Login Form

Login Form

Condividere la quotidianità rurale alla ricerca di stili di vita in armonia con la natura
Chi Siamo
Chi siamo

Tante persone che credono in un’agricoltura naturale ed in uno stile di vita sostenibile.

Il movimento WWOOF è nato nel Regno Unito negli anni ’ 70 dall’idea di Sue Coppard che ha dato il via ai primi soggiorni nelle fattorie biologiche in cambio di aiuto. Ancor oggi lo scopo principale del WWOOF è sostenere, divulgare e condividere la quotidianità in campagna secondo i principi dell’agricoltura biologica.
WWOOF Italia è un’Associazione nata nel 1999. Mette in rete grandi e piccole realtà agricole disseminate sul territorio nazionale, che si costituiscono in Centri Educativi. Le relazioni locali sono animate da un gruppo di circa 40 volontari (consiglieri e coordinatori).

Vivere l’agricoltura naturale
Vivere l’agricoltura naturale
WWOOF Italia mette in primo piano i rapporti di armonia tra le persone e l’ambiente, per un’agricoltura a misura d’uomo che sia rispettosa della natura. Presso la rete dei soci host è possibile partecipare a mettere in pratica e diffondere questi princìpi, secondo le proprie attitudini ed interessi.
FOWO
WWOOF Italia è parte attiva della Federazione Internazionale (FoWO) che mette in relazione volontari e progetti rurali naturali promuovendo esperienze educative e culturali basate su uno scambio di fiducia senza scopo di lucro, per contribuire a costruire una comunità globale sostenibile.
Rispettare le regole
Rispettare le regole
L’attività di WWOOFing così come è definita nei suoi molteplici aspetti, all’interno di Statuto e Regolamento, non crea conflitto con le leggi vigenti in Italia in materia di lavoro agricolo. Nel 2014 la Certificazione dell’Istituto Biagi dell’Università di Modena ha legittimato questa certezza: i soci che rispettano scrupolosamente le norme comuni possono operare in tranquillità.
Scoprire nuove realtà
Scoprire nuove realtà
Viaggiare ed ospitare con WWOOF significa incontrare persone di orientamento, genere e contesto culturale diverso, ciascuno con le proprie esperienze e bisogni da mettere in gioco. Facciamo tesoro di questi saperi ascoltando gli altri, collaborando con curiosità e spirito di condivisione.
Qualità delle relazioni
Qualità delle relazioni
Da sempre WWOOF Italia ha scelto di evitare fra i soci ogni forma di competizione, giudizio pubblico o classifiche. Proprio per questo l’impegno personale a rispondere regolarmente alle richieste e alle mail, il rispetto degli accordi presi, disponibilità e attenzione per l’altro, sono il contributo che ciascuno è chiamato a dare.

La Lista dei soci Host

Attività di interesse

Un movimento mondiale che mette in relazione volontari e progetti rurali naturali promuovendo esperienze educative e culturali basate su uno scambio di fiducia senza scopo di lucro, per contribuire a costruire una comunità globale sostenibile.

Vai sul sito FOWO

Ultime Notizie sul progetto Trazione Animale

  • giornate tecniche sulla  TRAZIONE ANIMALE MODERNA NEI LAVORI AGRICOLI  SABATO 18 E DOMENICA 19 NOVEMBRE 2017

    giornate tecniche sulla TRAZIONE ANIMALE MODERNA NEI LAVORI AGRICOLI SABATO 18 E DOMENICA 19 NOVEMBRE 2017

    Il circolo ippico “La Carrata” in collaborazione con l’Associazione PROMMATA (Fr) vi invita a due giornate tecniche sulla TRAZIONE ANIMALE MODERNA NEI LAVORI AGRICOLI

    Read More
  • Giornata dimostrativa polli oliveto oche vigna

    Giornata dimostrativa polli oliveto oche vigna

    p.p1 {margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; font: 15.0px Helvetica} Giornata dimostrativa con assaggio di prodotti aziendali a base di oca

    Read More
  • Assemblea Marzo 2017 Gruppi di lavoro

    Questo è l'elenco dei gruppi di lavoro che sono per ora in programma. Ancora non sono definitivi. Nei prossimi giorni

    Read More
  • Impiego degli animali da lavoro in azienda agricola di montagna

    Impiego degli animali da lavoro in azienda agricola di montagna

    Con il sostegno di un ente formativo e la disponibilità di Davide e Jacopo, abbiamo organizzato un corso *gratuito *e

    Read More
  • Seconda giornata tecnica sulla trazione animale 2013

    Seconda giornata tecnica sulla trazione animale 2013

  • 1

FoWO logo verde

stop glyphosate

WWOOF Italia aderisce alla campagna STOP GLIPHOSATE promossa a livello Europeo per bandire tutti i diserbanti chimici contenenti questo pericolosissimo principio attivo.

Firma la Petizione!