Login Form

Login Form

Domande Frequenti e Approfondimenti
In questa pagina troverete le risposte alle domande frequenti e gli approfondimenti nati con lo scopo di rendere più chiaro ed immediato l’accesso alle attività associative e quindi svolgerle in serenità conoscendone opportunità e limiti. Questa pagina crescerà via via con le vostre richieste e suggerimenti: l'attività di WWOOF Italia non è un semplice servizio di contatto fra Host e Wwoofer. Per una migliore fruizione e partecipazione non tralasciate di visitare la bacheca, il calendario, il mercatino e di leggere la newsletter

Domande sull'iscrizione WWOOFer

  • Ci sono limitazioni di età per i WWOOFer?

    Per iscriversi a WWOOF Italia bisogna aver compiuto almeno 18 anni. Non ci sono altri limiti. Esiste la possibilità per

    Continua
  • Posso usare la tessera di WWOOF Italia per fare WWOOFing all’estero?

    No, l’Associazione WWOOF Italia rappresenta e tutela solo i soci viaggiatori e ospitanti presenti sul territorio italiano. Per viaggiare all’estero

    Continua
  • Come posso pagare la quota d'iscrizione?

    Puoi usare on-line una carta di credito o una prepagata, puoi fare un versamento con bonifico bancario o bollettino postale

    Continua
  • C’è uno sconto per le coppie che viaggiano insieme?

    No, Wwoof Italia non è un servizio on-line di contatti ma un'associazione di promozione sociale: la quota associativa è quindi

    Continua
  • Serve una foto?

    Sì, dovrai caricarla sul sito quando farai la registrazione. Deve essere una foto in cui il tuo viso sia ben

    Continua
  • Come rinnovo la tessera?

    Basta ripetere l’iscrizione on-line accedendo al sito con i tuoi dati. Una volta fatto l’accesso troverai il necessario per proseguire

    Continua
  • è possibile per un minorenne fare attività di Wwoofing?

    La partecipazione dei minori alla nostra associazione (a partire dal compimento del 16° anno di età) è limitata perché è

    Continua
  • 1

Domande sull'Assicurazione dei Soci

  • Se mi ammalo?

    Mettiti a letto finché non stai meglio e segui i consigli del medico . In caso di malessere gli host sono

    Continua
  • Se mi faccio male?

    La tessera associativa dei WWOOFers comprende un'assicurazione che da copertura in caso di infortunio durante le attività di wwoofing svolte

    Continua
  • C’è uno sconto per le coppie che viaggiano insieme?

    No, Wwoof Italia non è un servizio on-line di contatti ma un'associazione di promozione sociale: la quota associativa è quindi

    Continua
  • Ho bisogno di un'assicurazione?

    la polizza assicurativa è compresa nella quota associativa. E' una copertura di base valida per un anno a partire dal

    Continua
  • 1

Domande sul visto

  • Non sono cittadino dell'Unione Europea, ho bisogno del visto (VISA)?

    Il WWOOFing è un’attività di volontariato e non può essere motivo per ottenere un visto lavorativo. Puoi fare attività di

    Continua
  • Sono cittadino dell’Unione Europea, di che documenti ho bisogno?

    I cittadini dell’UE possono entrare in Italia con carta d’identità o passaporto in corso di validità, senza la necessità di

    Continua
  • 1

Domande dei WWOOFer

  • Mi sono iscritto ma non vedo i contatti delle fattorie, dove li trovo?

    Diventi socio di WWOOF Italia, e quindi potrai contattare gli Host, solo DOPO aver ricevuto la tessera. Al pagamento della

    Continua
  • Posso viaggiare con i miei bambini?

    L’associazione WWOOF Italia non pone limiti per chi vuole viaggiare con i propri figli ma i singoli soci ospitanti potrebbero

    Continua
  • Posso viaggiare con il mio cane?

    Non è detto che tutte le fattorie possano ospitare cani o altri animali: la loro presenza potrebbe intaccare il delicato

    Continua
  • Posso partire subito?

    Prima di tutto devi prendere accordi con chi ti ospiterà: le fattorie non sono alberghi. Gli Hosts hanno spesso molti

    Continua
  • Come sarò ospitato?

    Ogni realtà offre situazioni diverse ma troverai alloggio, pasti quasi sempre condivisi e quanto ti può servire per le necessità

    Continua
  • Come devo comportarmi?

    È importante essere responsabili, cortesi e non invasivi. Una buona dose di spirito di adattamento e di voglia di partecipazione

    Continua
  • Quali saranno i miei compiti?

    Dipende. Le aziende del circuito WWOOF Italia sono molto diverse tra loro, anche se tutte praticano l’agricoltura naturale. Si va

    Continua
  • Quanto dovrò lavorare?

    WWOOF Italia è un’Associazione basata sul volontariato, non esiste un contratto o un monte ore da rispettare. Ricorda che andrai

    Continua
  • Posso guidare il trattore?

    Assolutamente no. Così come non puoi utilizzare nessuna altra attrezzatura a motore di una certa pericolosità (motoseghe, motocoltivatori, attrezzi a

    Continua
  • Posso fare il WWOOFer solo per il fine settimana?

    È difficile trovare qualcuno disposto ad ospitarti per due giorni soltanto. Se puoi muoverti solo di sabato e domenica, prova

    Continua
  • Sono vegano: è un problema?

    Utilizza lo strumento delle parole chiave per una ricerca avanzata: troverai chi segue il regime alimentare che ti si addice

    Continua
  • C’è il Wifi?

    Dipende dai casi. Se per te avere il WiFi a disposizione è una necessità ricordati di chiedere conferma all'host quando

    Continua
  • Si parla solo italiano?

    La maggioranza dei soci ospitanti sono italiani: molti parlano anche altre lingue, l’atmosfera è comunque di apertura allo scambio culturale.

    Continua
  • C’è uno sconto per le coppie che viaggiano insieme?

    No, Wwoof Italia non è un servizio on-line di contatti ma un'associazione di promozione sociale: la quota associativa è quindi

    Continua
  • Serve una foto?

    Sì, dovrai caricarla sul sito quando farai la registrazione. Deve essere una foto in cui il tuo viso sia ben

    Continua
  • Sono iscritto: adesso dove vado?

    Entra nel sito con nome utente e password, scegli dalla lista - anche con l'uso di parole chiave - alcuni host che

    Continua
  • Come verifico l’iscrizione di un socio ospitante?

    Le aziende non più associate vengono rimosse dalla lista on-line. Se fai uso di una lista cartacea controlla sempre prima

    Continua
  • Non sono mai stato in campagna: è un problema?

    No, sei qui proprio per imparare ma non aspettarti di essere seguito costantemente. Potrà capitarti in alcuni momenti di svolgere

    Continua
  • Non posso più partire: cosa faccio?

    E' opportuno che tu avvisi gli hosts con cui hai preso accordi: è importante rispettare le date o quantomeno comunicare

    Continua
  • Ho perso la tessera, non ricordo quando scade… e ora?

    Hai ricevuto la tessera via e-mail. Cerca nella tua casella postale la mail di conferma che ti è stata mandata

    Continua
  • 1
  • 2