Login Form

Login Form

Claudio Pozzi

Claudio Pozzi

Dall'incontro nazionale delle Comunità che Supportano l'Agricoltura, tenutosi nelle Marche, la Rete Italiane delle CSA, nata nel 2018, rilancia l'attività:

«Vogliamo incidere e lavorare per un nuovo modello di sviluppo del mondo rurale legato a filo diretto con chi acquista».

Giovedì, 05 Dicembre 2019 10:06

Rete Semi Rurali - Notizie Dicembre 2019

SELIANTHUS - il 13 dicembre si svolrgerá presso l'azienda agricola Torre Colombaia il convegno intermedio organizzato dai partner del progetto su popolazioni evolutive e legislazione sementiera.

Riso Resiliente - Il 12 dicembre tutti i partecipanti al programma di selezione partecipativa sul riso, tra le attività del progetto, si incontrano per valutare insieme l'annata trascorsa e programmare le attività future.

Appello internazionale a partecipare al World Social Forum on Transformative Economies (WSFTE2020) Barcellona (Spagna), 25-28 giugno 2020

Di fronte alla crisi sociale, economica, finanziaria, civile e ambientale generata da un sistema capitalista globalizzato, avido di risorse, si stanno moltiplicando in tutto il mondo iniziative di transizione sociale ed ecologica.

Giovedì, 21 Novembre 2019 08:39

Rete Semi Rurali - Notizie Novembre 2019

Coltiviamo la Diversità! Campagna di semina - Il catalogo di varietà e popolazioni che quest’anno mettiamo a disposizione è frutto del lavoro della Casa delle Sementi di Rete Semi Rurali che dall’aprile 2019 ha trovato sua collocazione nella nuova sede di Rete Semi Rurali a Scandicci. Torniamo a sottolineare che la Campagna di semina Coltiviamo la diversità! è un percorso di crescita di conoscenze e competenze collettivo ed orizzontale, non secondario rispetto alla crescita di disponibilità di semente sul territorio.

Le nuove reti di connettività che utilizzano la tecnologia 5G comportano rischi senza precedenti per la salute e l’ambiente, la vita umana, animale e vegetale. Questo è solo uno dei tanti problemi legati al suo sviluppo, anche se è un aspetto fondamentale che dovrebbe proibirne l’espansione.

Dove e quando?

da Giovedì 21 novembre pomeriggio e fino a Domenica 24 primo pomeriggio saremo al  Podere Le Piane 158 MURCI, 58054 Murci - Scansano GR per un incontro speciale del consiglio allargato di WWOOF Italia.

Ad aprile 2019 è partito ufficialmente un lungo e articolato percorso per dar vita al primo Forum sociale mondiale delle economie trasformative (FSMET 2020). Si terrà a Barcellona dal 25 al 28 giugno del 2020 e cercherà di dare risposte concrete a chi è alla ricerca di percorsi e progetti condivisi che possano, partendo dalla dimensione locale, provare a invertire la rotta intrapresa dai modelli economici dominanti.

Sabato, 12 Ottobre 2019 19:06

Rete Semi Rurali - Notizie Ottobre 2019

Sementi bio: problemi e prospettive - Il 19 settembre scorso RSR ha organizzato insieme al CREA-DC e con il patrocinio del Ministero dell'Agricoltura una giornata di discussione dal titolo "Sementi bio in Italia: problemi e prospettive". L'obiettivo era quello di avere un confronto con tutti gli attori del mondo del bio su due temi essenziali per lo sviluppo futuro del settore sementiero del biologico:

Giovedì, 26 Settembre 2019 14:32

Semi di Comunità - Percorso formativo

Per la libera circolazione dei saperi sui semi, per semi dei contadini, per il valore che danno alla biodiversità, per semi di comunità. Semi sani di cui si conosce l’origine, senza veleni e manipolazioni. Semi rurali. Semi di comunità.  ​A.S.C.I. vi invita al percorso formativo partecipato Semi di Comunità, organizzato in tre momenti seminariali con l’obiettivo di crescere le competenze nell’autoproduzione e gestione delle semenze, in particolare di ortive e grano tenero.

Mario Gala, pastore e casaro dell’Alta Langa, anima del Finocchio Verde di Murazzano, coordinatore WWOOF in Piemonte e responsabile del Presidio Slow Food della tuma di pecora delle Langhe ha incontrato numerosi giovani che hanno deciso di dedicarsi alla terra. Presso la sua cascina centinaia di giovani e meno giovani hanno trovato ospitalità e guida nell’acquisizione di consapevolezza, saperi e pratiche agricole.

Pagina 1 di 55