Login Form

Login Form

FORNO ETICO

Calendario
Iniziative Locali
Data
23/09/2018 1:00 pm - 4:00 pm
Ubicazione
Forno Etico

Descrizione

Domenica 23 settembre presso l'agriturismo Podere i livelli, in via Quarrata, 29 al Castellaccio (LI) ( https://www.podereilivelli.it/ ) si svolgerà una giornata all'insegna della semplicità e della genuinità, immersi totalmente nella natura vicino ad una distesa di olivi, senza smog ne rumori.

Un'iniziativa partita con l'obiettivo di passare insieme una bella domenica assaporando insieme le ben note pizze e torta di ceci, cotte nel forno a legna, oltre che di contribuire a quelle che sono le fondamenta di un gas: conoscere per scegliere in maniera consapevole. Quanti conoscono veramente la filiera dell'olio extra vergine di oliva? Quante energie richiede questa produzione? Per ottenere quale prodotto? E infine a che prezzo? Spazieremo da un primo cenno sulla gestione di un'oliveta fino al raffinato momento degli assaggi delle diverse varietà di olio evo, guidati dall'esperto e docente in olivicoltura Matteo Kovatz.

Se già tutto questo merita la partecipazione all'iniziativa...bene...sappiate che non è finita qui.

Infatti l'Az. Agr. Torre Colombaia, già fornitore del gas Dimanoinmano, ha colto l'occasione per venire a farsi conoscere di persona e per portare ad assaporare alcuni dei propri prodotti, inseriti direttamente all'interno del pranzo. Crostini di Tahin di girasole e di Favino, semi di girasole tostati con il Tamari, semi di grano saraceno tostati e altro, per concludere con un prodotto davvero particolare, il latte di semi di girasole. Una gentile proposta di Alfredo Fasola Bologna, titolare dell'azienda, pronto ad illustrare a tutte e tutti il suo bel progetto di agricoltura integrata al meglio con la natura circostante.

Oltre i prodotti di Torre Colombaia cogliamo l'occasione per farvi assaggiare i prodotti di Pangea Food, un produttore di Arezzo di formaggi vegetali e biologici, ottimi per ogni preparazione in cucina e per una diretta consumazione. Gli stessi saranno usati per farcire le pizze cucinate per il pranzo. Pangea Food potrebbe diventare anche un nuovo fornitore del gas, visto che già fornisce i propri prodotti tramite questi canali.

- ore 13:00 pranzo biovegetale a km 0, con pizze e torta di ceci, dolce e tutti gli assaggi di Torre Colombaia e Pangea Food

- ore 15:00 presentazione dell'Az. Agr. Torre Colombaia

- ore 16:00 La produzione dell'olio extra vergine di oliva, dall'albero alla tavola.

 

L'evento ha anche lo scopo di supportare il progetto Forno Etico a crescere, l'intero ricavato quindi servirà per il proseguimento dei lavori alla terra che pian piano vorrebbe vedere la nascita di una nuova azienda agricola, specializzata in olio evo (come fa già oggi), frutti antichi e alcuni ortaggi, oltre che ai prodotti da forno. Per tutto questo chiediamo le seguenti quote di partecipazione:

- fino ai 6 anni                   gratuito

- da 7 a 12 anni                 8 euro

- oltre 13 anni 15 anni       15 euro

In base al numero delle bimbe e dei bimbi verrà valutato di chiamare una persona per fare a loro da intrattenimento.

 

Partecipate numerosi! :)

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, Silvia 3476625493 – skatasil@gmail.com

 

Informazioni sulla località

Forno Etico

Paese
Italia
Provincia
Livorno
Città
Castellaccio 57128
Via
29, Agriturismo Podere i Livelli Via Quarrata