Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

La Spezia

Siamo un'associazione senza scopo di lucro che si occupa di ospitalità e turismo responsabile, di benessere naturale (aromaterapia, massaggi, tecniche energetiche, meditazione ecc.) e valorizzazione e salvaguardia del territorio con criteri naturali, olistici e biologici. La struttura è circondata da 15.000 mq di terra. Una parte adibita ad orto e giardino con piante aromatiche, e gran parte uliveto e piante da frutto seguendo gli insegnamenti della permacultura. Promoviamo la cultura vegetariana e l’amore per gli animali ( noi non li alleviamo e non li mangiamo) con spiccata sensibilità verso il biologico e la spiritualità connessa al rapporto con la natura.  La struttura è alimentata con energie alternative (fotovoltaico). Con l'ausilio dei WWOOFers si intende condividere lo sviluppo delle attività svolte dall'associazione, insegnando ai volontari un modo di vivere nella natura in armonia con essa e con se stessi, il tutto con convivialità e armonia.
Jean Louis, di origine francese, ha a cuore di trasmettere le sue esperienze in materia agricola. Niente di spettacolare qui, solo un bel caos produttivo, distante dai centri (30 min di cammino dal paese e dalla fermata del bus) ! Dall'orticoltura alla fabbricazione di formaggi, all'innesto, raccolta di semi, preparazione con piante officinali, abbiamo acquisto competenze facendo, a volte sbagliandosi, a volte scoprendo per caso una soluzione. Alleviamo pecore e capre che pascolano i sottoboschi e qualche galline. Le nostre api fanno miele sui fiori di castagno, acacia, fruttiferi e aromatiche. Coltiviamo un orto, un frutteto e diverse specie di piante aromatiche. Ospitiamo i WWOOFers in camera con bagno in comune e in estate sarà possibile solo in tenda. Le mansioni per gli ospiti sono di supporto alle nostre attività: orto, frutteto, manutenzione del terreno, a secondo del periodo. Cuciniamo con i nostri prodotti, per tutto quello che è possibile. Lingue parlate: francese (siamo di origine francese), inglese / Preferiamo ospitare gente che parla o italiano o francese.
La nostra azienda si trova sulle colline di Sarzana a 300 metri di altitudine. Ci sono ulivi, piante da frutto, orti e bosco. Produciamo olio extravergine di olive di alta qualità, more, lamponi, ortaggi, frutta e marmellate. Tentiamo ogni giorno di lavorare, coltivare, cucinare e vivere in maniera giusta e sostenibile.
Siamo sull'Appenino Ligure in alta Val di Vara (La Spezia) nella piccola valle del torrente Borsa. Coltiviamo ortaggi, cereali e legumi con metodi biologici e curiamo i boschi di castagno. Abbiamo un laboratorio di trasformazione per gli alimenti e un mulino con macine in pietra. L'Azienda è nata in seno ad un centro di meditazione e lo stile di vita, spartano è ritmato dai quotidiani momenti di preghiera. Chi vive qui abita in antiche case in pietra con refettorio e bagni comuni. Si dorme per terra in camere singole o a più posti riscaldate e divise per sesso. E' richiesto il sacco a pelo. La cucina è vegetariana, non si fuma e non si bevono alcolici. D'estate è possibile accamparsi in tenda. Si lavora tutto l'anno nei campi, nelle serre, nei boschi. Si pianta, raccoglie, macina, si ripulisce i terreni incolti, si costruiscono recinzioni e si ripristinno i tradizionali muretti a secco del panorama ligure. Finito il lavoro ci si rilassa suonando, cantando, danzando, raccontando storie... perché non c'è la TV!! Nell'azienda ci sono anche degli asini. L'azienda aderisce ad un progetto più ampio ideato dall' ass. Ezechiele36 ONLUS che è promotrice di iniziative culturali ed educative nell'alta Val di Vara. L'obiettivo è di vivere il lavoro in modo comunitario, fraterno, dando diverso valore al denaro. C'è chi può parlare francese e inglese. Vi aspettiamo!
Situata nell'entroterra Spezzino ad un'altitudine di 650m tra boschi di castagno e macchia mediterranea, la nostra azienda è una piccola realtà rurale immersa in un paesaggio montano in cui si vive a stretto contatto con i ritmi della natura e il contatto con gli animali. Luca vive tutto l'anno nell'azienda con l'appoggio e l'aiuto della sua famiglia. Azienda di carattere Zootecnico, ove si allevano pecore da carne e capre da latte oltre ad altri animali da cortile, faraone, anatre, e sopratutto il Gallo nero della Val di Vara (presidio SlowFood), presenta anche orti stagionali, pascoli, frutteto ed oliveto. È possibile di fare trekking attraverso i sentieri che si collegano all'Altavia dei Monti liguri ( praticamente passa dietro casa) È proposto ai viaggiatori di condividere tutto quello che ritma le nostre giornate, organizzate attorno delle quotidiane cure agli animali. Ospitiamo i wwoofers in camera, è anche possibile di bivaccare in tenda per chi ne ha piacere, lo spazio non manca.