Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Ancona

La nostra azienda si trova a Polverigi, un piccolo paese tra le colline marchigiane a 20 KM dalla riviera del conero e con una bellissima vista dell'Appennino. Mi chiamo Gabriele e vivo qui con la mia ragazza Rozi, stiamo iniziando a far rivivere questa campagna da circa 3 anni, conducendo una vita semplice seguendo i ritmi della natura. Coltiviamo prevalentemente ortaggi senza l'uso di sostanze chimiche, selezionando i nostri semi anno dopo anno e cercando di conservare delle varietà che si stanno perdendo nel tempo. Le altre attività quotidiane sono il pollaio, le api, periodicamente l'uliveto e piccoli lavori di manutenzione della casa. La nostra alimentazione è vegetariana, mangiamo ciò che la nostra terra ci offre stagione per stagione,possiamo ospitare su una camera con più letti fino a un massimo di 2 persone per almeno una o due settimane. Parliamo abbastanza bene l'inglese e lo spagnolo. In questa vita di campagna c'è bisogno di condivisione, scambi culturali e di pensieri per potersi migliorare e imparare sempre qualcosa di nuovo, anche da voi!!
Questa è un piccolo appezzamento selvaggio che si trova a Sappanico, nell’immediata periferia della città di Ancona città capoluogo delle Marche, il luogo è raggiungibile con gli autobus dal centro città o dalla stazione, la fermata è a 500m dalla casa. Immerso nel verde con una piccola passeggiata si arriva ad una collina che regala uno scorcio di mare. Il terreno è contornato da bosco e pascolo, confina con il piccolo ma incantevole orto botanico dell’università di Ancona. Io sono Claudio “Caio”, sono un Permacultore e artigiano. Faccio un’agricoltura rigenerativa e conservativa, il terreno di circa 3ha è circondato e pieno di alberi, ci sono viti, olivi, alberi da frutto, noci e noccioli e tanta vegetazione spontanea, che tendo a preservare ed arricchire, oltre ad avere un piccolo orto per autoconsumo si gestisce vigna, oliveto e frutteto. L’alimentazione è prevalentemente biologica e vegetariana ma non ho pregiudizi su onnivori e vegani, quindi se non li avete neanche voi si va d’accordo. I lavori da eseguire insieme sono agricoli e artigianali, questi ultimi saranno rivolti alla sistemare la futura zona ospiti e volontari della casa (stufe in terra cruda, lavori di ristrutturazione in bio-edilizia e piccoli impianti) ed infine in casa si svolgono i consueti lavori di sistemazione e pulizia oltre la panificazione per i prodotti che verranno venduti presso i mercatini biologici locali. L’alloggio è autonomo in due roulotte con riscaldamento, più una camera in casa che a volte però non può essere usata perché in affitto. Alcuni lavori si potranno svolgere presso altre case e terreni di amici con cui condividiamo coltivazioni e attività.
Azienda improntata sulla cultura Vedica, coltivazione di alcune piante medicinali e officinali autoctone (lavanda, ricino, fieno greco, melissa, erba luisa...) e dalla tradizione indiana (whitania somnifera, centella asiatica, bacopa moniera, coriandolo...), coltivazione secondo l'astrologia e la tradizione vedica, cucina Ayurvedica, produzione e raccolta di olive, uva da vino, bamboo da legname e germogli. Piccolo allevamento di galline. Azienda improntata sull'autosostentamento senza fini di lucro, situate su un'altura del comune di Corinaldo oltre alla coltivazione sono presenti 2 zone dedicate completamente al rimboschimento, il terreno si sviluppa per un totale di 6 ettari. Coltivazione che utilizza il compostaggio, la pacciamatura e concimi auto-realizzati con macerati senza l'utilizzo di alcun prodotto chimico, alcuni alberi da frutto come albicocco, fichi, ciliegi, nespoli, meli per il consumo interno sia in forma di frutti che di confetture. Un ettaro a seminativo per girasole, grano duro senatore cappelli, orzo, avena a rotazione annuale. Manutenzione del verde che comprende cura del prato, delle aiuole fiorite, dei laghetti con ninfee e fiori di loto. Lingue parlate: italiano, inglese, spagnolo, tamil.
Salve! La nostra piccola azienda, (14 ha), si trova nelle splendide colline marchigiane. Ci troviamo nel distretto del Verdicchio ma non produciamo vino: ci occupiamo di cucina sostenibile a km 0 nel nostro laboratorio aziendale (non siamo un ristorante!). Parte del lavoro è fornire e organizzare buffet e degustazioni con i nostri prodotti, privilegiando la stagionalità, le erbe spontanee e i prodotti locali e abbiamo anche una linea di biscotti che produciamo tutto l'anno. Altra parte di lavoro è la manutenzione del bosco e la raccolta di legna, l'orto, il frutteto, le erbe officinali e le erbacee perenni. Abbiamo anche una grande serra di vetro, prima adibita alla produzione di fiori da bulbo, attualmente usata sia come semenzaio, sia per la fattoria didattica, le attività di team building, le degustazioni e i concerti di musica. Per gli ospiti musicisti abbiamo in casa pianoforte, chitarra e basso. Abbiamo due gatti, un cane e, come animali da cortile, solo galline ovaiole e pecore. Oltre a me, Carla, la titolare, abitano qui i miei tre figli, Mark, Anna e Irene, di 23, 22 e 21 anni che studiano e collaborano al lavoro aziendale e che sono disponibili a dare LEZIONI DI LINGUA ITALIANA agli ospiti che lo desiderano. Parliamo inglese e olandese. La casa è in aperta campagna e dista circa 1km dal paese. Il primo sabato di luglio è, in linea di massima, dedicato a una festa -concerto con amici WWOOFers vecchi e nuovi.
Viviamo in una vecchia casa in collina su un terreno di 5.5 ettari ca. Nostro principale scopo è l'autosufficienza. Produciamo miele, propoli, olio d'oliva, pane, frutta, marmellate e succhi d'uva. Per scelta non abbiamo l'elettricità né l'acqua in casa. Per lavorare usiamo solo attrezzature manuali. Per la terra, per le piante, per le api non usiamo alcun prodotto che non sia autorizzato delle norme per l'agricoltura biologica. L'alimentazione, vegetariana ed esclusivamente biologica, si basa su cereali integrali, verdure, legumi e frutta. Prepariamo i cibi su una stufa a legna. Ci interessano la meditazione di consapevolezza (vipassana), lo Yoga, i popoli nativi e tribali. Abbiamo bisogno di aiuto in autunno per la raccolta delle olive, da agosto ad ottobre per tagliare erba e rovi da sotto i noci e gli ulivi e tutto l'anno per tanti piccoli e grandi lavori. Ci interessa la vita comunitaria e condividerla per brevi o più lunghi periodi con altre persone. Attualmente siamo 2 persone stabili, Fabrizio e Siddhartha (nato nel 2007). Consideriamo la nostra tribù formata da noi 2 più i ritornanti (coloro che ritornano) e gli ospiti. Non abbiamo telefono e non usiamo e-mail: auspichiamo un mondo in cui ci sia spazio anche per chi decide di essere fuori dai sistemi informatici. Ci auguriamo che ci sia chi abbia ancora tempo e pazienza per scrivere una lettera ed attendere la risposta. Sono benvenuti i bambini. Parliamo un poco il francese e lo spagnolo. Contatta: Fabrizio
Coltivo biologicamente, dal 1973, un ettaro di terra vicino al parco del Conero (Ancona) tentando di avere il massimo dell’autosufficienza alimentare. Dagli anni ’80 ci abitiamo, in una piccola casa autocostruita. Solamente io F. (50) mi occupo dei lavori agricoli e della cura della terra, invece mia moglie M. (53) e la nonna si occupano della trasformazione del cibo. Con noi vivono le figlie Giorgia (91) e Silvia ( 76) Abbiamo un orto, 48 ulivi, una piccola vigna, legumi, 50 alberi da frutto, galline, qualche alveare, 3 piccoli cani e 6 gatti. Abbiamo un grande orto e lascio una parte del terreno a prato semiselvatico: sulla, erba medica, trifoglio, cicoria ed erbe selvatiche commestibili, per ricreare humus ed avere un orto invernale spontaneo. Sono un seed saver. Ho un piccolo laboratorio per praticare l’autocostruzione di oggetti utili alla casa e alla fattoria e il riciclo di materiali per uso pratico. Insegno volontariamente abilità creative e manuali al liceo artistico di Ancona. Ci alimentiamo in parte con i prodotti della nostra terra. Possiamo ospitare in una piccola casa di legno, o in una piccola cupola geodetica autocostruita una o due persone, preferibilmente per periodi di 2-4 settimane, in primavera e in atunno. Cerchiamo oltre la condivisione nella cura di questo piccolo pezzo di pianeta, amicizia e scambio culturale che ci possa arricchire entrambi. Lingue parlate: un po' d'inglese e francese. Contattami preferibilmente via email.
Possiedo una azienda agricola di circa 3 ettari, situata nelle vicinanze di Sirolo, dal giardino si vede un bel panorama sul paese, il mare ed il monte Conero: vengono coltivati olivi, piante aromatiche (lavanda, rosmarino, timo, calendula), zafferano, orto. L'azienda è biologica ed impiega metodiche di diserbo manuale per evitare l'uso di sostanze chimiche di qualsiasi genere e sperimenta metodi di coltivazione naturali a risparmio energetico. La preparazione del terreno e la conduzione delle coltivazioni secondo i principi della più assoluta naturalità sono le attività a cui i WWOOFers possono aspettarsi di partecipare, associandosi allo studio ed alla sperimentazione che sto applicando. Sono laureata in biologia ed in azienda sto applicando principi di recupero del materiale di scarto domestico per produrre compost. Parlo il francese ed il tedesco, capisco in po' di inglese, ma lo parlo malissimo, sto studiando i primi rudimenti di cinese.