Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Asti

La nostra è una casa di campagna con terreno in prevalenza boschivo e con noccioleto. Abbiamo avviato un orto sinergico di circa 90mq; costruito un pollaio per 6 galline ovaiole; mandato avanti la ristrutturazione della parte del fienile che potrà rendersi autonoma. Accanto all orto abbiamo messo piccoli frutti. Le idee sono tante: trapiantare qualche albero da frutto; mandare avanti l'orto (soprattutto nella prossima primavera); costruire un forno in terra cruda all esterno; rendere abitabile il fienile; organizzare feste per creare comunità;... Abbiamo comprato questo luogo da circa un anno e fatto i lavori di ristrutturazione essenziali. La nostra idea è di essere il più possibile autosufficienti. Una possibilità di scambio, per avere anche un supporto nei lavoretti interni ed esterni alla casa, ci sembrano un buon compromesso ed una opportunità di crescita. Siamo una coppia con due bimbi ed uno in arrivo; due cani e tre gatti. Abbiamo due auto. La nostra è una zona di campagna ma comoda ai servizi (1 ora da Torino, 20 min da Asti) e vicina alle stazioni ferroviarie. Abbiamo wifi in casa. Ospitiamo in una stanza al piano di sotto con bagnetto. Presto avremmo anche un monolocale, ma la cucina resta in comune anche perché momento di ritrovo e convivialità. Abbiamo la buona abitudine di rispondere a tutte le richieste e con sincerità, concordando periodi di permanenza ed altro. Buona vita a tutti ed a presto!!!
Siamo ragazzi giovani che hanno viaggiato il mondo ed hanno finalmente realizzato il loro sogno di aprire un' azienda agricola situata sulla cima di una piccola collina nel cuore del Monferrato. Principalmente ci occupiamo della gestione di un vigneto di circa 7 ettari con metodi naturali producendo vino Barbera, Moscato, Cortese e Chardonnay. Abbiamo inoltre un piccolo noccioleto, frutteto, orto e pollaio. La nostra prerogativa è di avere un approccio olistico alla gestione dell'azienda, dove ogni mansione è finalizzata alla riduzione degli sprechi e all'utilizzo delle fonti a disposizione. Siamo alla costante ricerca e sperimentazione di tecniche eco-sostenibili, per così avere un impatto minimo a livello ambientale. Le attività giornaliere si svolgono in totale collaborazione sia in vigna che all'interno della casa. Sicuramente c'è tanto lavoro ma il divertimento non manca, sono frequenti grigliate e ritrovi nei fine settimana. Cerchiamo persone che abbiano voglia di mettersi in gioco e vivere con noi questa esperienza. Avrete a disposizione la vostra stanza. Inoltre sono bene accetti amici a quattro zampe così che possano fare compagnia a Ciuchino ed Olimpya: i due cani presenti nell’azienda.
La nostra Cooperativa nasce nel 1980 a Pino d'Asti, per iniziativa dei membri della Fraternità Emmaus e di alcuni amici agricoltori dopo alcuni anni di esperienza di vita contadina, partendo dalla convinzione che il lavoro della terra sia possibile solo se realizzato in condivisione e cooperazione. La cooperativa nel 1983 si è insediata ad Albugnano, in un antico cascinale attorniato da coltivazioni (vigneti, prati-pascoli, campi e boschi). Ci dedichiamo all'allevamento bovino e all'agricoltura: ortaggi, vigneti, cereali, prati, pascolo e boschi, produciamo in azienda vino e conserve. Dal 1987 ci dedichiamo anche all'agriturismo per permettere a molte persone di godere della bellezza paesaggistica e della tranquillità della cascina e di instaurare un rapporto diretto tra produttori e consumatori, tra terra e cibo. I WWOOFers sono ospitati nelle camere dell'agriturismo con bagno in comune, si mangia tutti insieme, le attività variano a seconda della stagione e prevedono attività nell'orto, in vigna, nel bosco, nella stalla e in agriturismo. L'azienda può essere raggiunta con mezzi propri, una volta al giorno c'è un pullman che arriva da Torino oppure concordando preventivamente possiamo venirvi a prendere nelle stazioni di Chivasso o Asti. Lingue parlate: francese e inglese.
Summer List
Siamo un piccolo agriturismo vegetariano a gestione familiare, la nostra attività è incentrata soprattutto sull'allevamento apistico, produzione del miele e della propoli. Facciamo inoltre il pane una volta a settimana, lavoretti artigianali con il legno, le candele in pura cera d'api, oggettistica in ceramica e con materiali di recupero, la filatura della lana, la tessitura ecc. quando il tempo lo permette. Abbiamo un orto ed un frutteto. Facciamo attività didattica con i ragazzi soprattutto da marzo a maggio. I WWOOFers sono invitati a collaborare e partecipare alla nostra vita adattandosi, talvolta, anche a lavori poco gratificanti, ma necessari e indispensabili per completare certi processi lavorativi (non basta seminare o raccogliere). Abbiamo un’asina, tre caprette, due pecore, galline, anatre, conigli. Lingue parlate: inglese, francese e spagnolo (poco).
Summer List
Un tipico casale piemontese di circa 1200 mq costruito tra fine ’800 e inizi ’900 e da sempre destinato ad azienda agricola per la coltivazione di nocciole e la produzione vitivinicola. Ci trovate ad Albugnano, sulle colline del Monferrato, in provincia di Asti. I lavori di ristrutturazione, iniziati nel 2014, hanno seguito le pratiche e i principi dell’autocostruzione e della costruzione partecipata con l’utilizzo di materiali naturali o il riutilizzo di materiali di recupero e hanno coinvolto diversi volontari, appassionati e studenti che desideravano apprendere metodi di costruzione partecipata. Oltre all’offerta enogastronomica del ristorante e all’ospitalità del B&B, - in collaborazione con la SAN Scuola di Agricoltura Naturale - organizza durante l’anno corsi di agricoltura naturale, permacultura e nuove pratiche agricole orientate alla salvaguardia dell’ambiente e alla riduzione dell’uso della chimica; ospita incontri e presentazioni di libri con esperti e divulgatori, collabora con le Università, con il territorio e con altre aziende agricole.
Coltiviamo nocciole, ortaggi e frutta con metodi biologici, poniamo grande attenzione alle tecniche di risparmio idroenergetico grazie all'utilizzo di una serra fotovoltaica e il recupero delle acque piovane. Sistemi di irrigazione automatizzati ci permettono un minor consumo d'acqua nelle nostre aiuole a letto profondo. Il nostro obiettivo è quello di dipendere sempre meno da fonti di energia non rinnovabili limitando l'utilizzo di mezzi meccanici sostituendoli con manodopera animale. I nostri asini, le  caprette e le pecore ci stanno facendo capire come lavorare in sintonia con loro alimentandoli anche con la vegetazione che la maggior parte delle aziende distrugge con diserbanti. Proponiamo ai futuri ospiti WWOOFers, a seconda delle loro preferenze, di prendersi cura degli animali oppure dell'orto e del frutteto ed in cambio offriremo loro momenti di svago in piscina o nella sala cinema così come escursioni in bicicletta o a cavallo e interessanti approfondimenti di panificazione, produzione di conserve e gelati, nonché il nostro classico appuntamento domenicale con la pizza nel forno a legna insieme a tanti amici e colleghi agricoltori tra cui vignaioli, apicoltori e formaggiai locali con cui ci ritroviamo ogni settimana. Le lingue parlate, oltre all'inglese ed all'italiano, sono francese, spagnolo, portoghese e russo, ma saremo pronti ad impararne altre per rendere ancor più proficuo lo scambio culturale che ci spinge ad ospitare WWOOFers! 
Siamo una dinamica azienda agricola. La famiglia è composta da noi due, babbo e mamma, ed i nostri figli L. e M. (1985-1988). Produciamo vino, abbiamo una fattoria didattica con asini, in azienda c’è un agribar e Luca si occupa di birra artigianale. Chi vuole fare un pezzo di strada con noi abiterà in una casa vicino a Carussin (200 metri a piedi) è necessario portarsi il sacco a pelo, asciugamani ed il necessario per la pulizia personale, si accettano animali. Nella casa in cui si dorme si trova il necessario per cucinare, ma, generalmente, si mangia in famiglia con noi! Le possibilità di collaborazione sono variabili a seconda della stagione: lavoro in vigna, in cantina, manutenzione recinto asini e manutenzione cantina, attività con asini, pulizia spazi d'accoglienza, sfalcio dell'erba ecc. A chi viene a casa nostra si chiede di inserirsi nel nostro ménage e collaborare per il funzionamento generale dell’azienda. In progetto c’è un orto ed una nuova attività sarà la cura dell’orto. In progetto c’è un orto ed una nuova attività sarà la cura dell’orto. Lingue parlate francese, inglese, spagnolo. In questo ultimo periodo cerchiamo qualcuno che voglia fermarsi a lungo con noi ed occuparsi esclusivamente di manutenzione!! Ne abbiamo proprio bisogno!!! Vi aspettiamo!!! Buon tutto!
Piccola azienda nel cuore delle Langhe a conduzione famigliare: noi Paola e Sergio, le ragazze del 2001 e del 2003, la nonna del 1930. Coltiviamo mais, grano, orzo, fieno, erba medica in rotoloni, nocciole, vigna di uva moscato, piccolo frutteto con mele, pere, pesche, albicocche e prugne. Piccoli frutti : lamponi, more, ribes e fragole. I nostri animali sono: le api, con laboratorio per la smielatura e l'invasettamento, animali di bassa corte, galline, oche, anatre e faraone. Cani gatti,2 capre e una capretta nana. Abbiamo 3 camere ad uso B&B e 30 posti a sedere come ristorazione La nostra casa è circondata da un piccolo prato verde e un giardino di fiori. I lavori nella nostra azienda sono vari e poco ripetitivi, il più interessante per noi è il lavoro con le api, sicuramente il più coinvolgentee è quello nella vigna. Qualche volta partecipiamo a mercati per la vendita di prodotti della azienda. Non siamo vegetariani, ma rispettiamo le motivazioni di chi lo è. La nostra conoscenza delle lingue è scarsa, viaggiando abbiamo capito che la pazienza e una buona gestualità permette di condividere la vita quotidiana. Questo vuol dire che sappiamo un po' di francese, un po' di inglese, un po' di spagnolo, niente di tedesco. Quello che noi ci proponiamo è condividere i nostri sapere perché insegnando c'è sempre da imparare.