Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Asti

La nostra è una casa di campagna con terreno in prevalenza boschivo e con noccioleto. Abbiamo avviato un orto sinergico di circa 90mq; costruito un pollaio per 6 galline ovaiole; mandato avanti la ristrutturazione della parte del fienile che potrà rendersi autonoma. Accanto all orto abbiamo messo piccoli frutti. Le idee sono tante: trapiantare qualche albero da frutto; mandare avanti l'orto (soprattutto nella prossima primavera); costruire un forno in terra cruda all esterno; rendere abitabile il fienile; organizzare feste per creare comunità;... Abbiamo comprato questo luogo da circa un anno e fatto i lavori di ristrutturazione essenziali. La nostra idea è di essere il più possibile autosufficienti. Una possibilità di scambio, per avere anche un supporto nei lavoretti interni ed esterni alla casa, ci sembrano un buon compromesso ed una opportunità di crescita. Siamo una coppia con due bimbi ed uno in arrivo; due cani e tre gatti. Abbiamo due auto. La nostra è una zona di campagna ma comoda ai servizi (1 ora da Torino, 20 min da Asti) e vicina alle stazioni ferroviarie. Abbiamo wifi in casa. Ospitiamo in una stanza al piano di sotto con bagnetto. Presto avremmo anche un monolocale, ma la cucina resta in comune anche perché momento di ritrovo e convivialità. Abbiamo la buona abitudine di rispondere a tutte le richieste e con sincerità, concordando periodi di permanenza ed altro. Buona vita a tutti ed a presto!!!
Ca’ Mariuccia è un tipico casale piemontese di circa 1200 mq costruito tra fine ’800 e inizi ’900 e da sempre destinato ad azienda agricola per la coltivazione di nocciole e la produzione vitivinicola. Ci trovate ad Albugnano, sulle colline del Monferrato, in provincia di Asti. I lavori di ristrutturazione, iniziati nel 2014, hanno seguito le pratiche e i principi dell’autocostruzione e della costruzione partecipata con l’utilizzo di materiali naturali o il riutilizzo di materiali di recupero e hanno coinvolto diversi volontari, appassionati e studenti che desideravano apprendere metodi di costruzione partecipata. Oltre all’offerta enogastronomica del ristorante e all’ospitalità del B&B, Ca’ Mariuccia - in collaborazione con la SAN Scuola di Agricoltura Naturale - organizza durante l’anno corsi di agricoltura naturale, permacultura e nuove pratiche agricole orientate alla salvaguardia dell’ambiente e alla riduzione dell’uso della chimica; ospita incontri e presentazioni di libri con esperti e divulgatori, collabora con le Università, con il territorio e con altre aziende agricole.
Siamo ragazzi giovani che hanno viaggiato il mondo ed hanno finalmente realizzato il loro sogno di aprire un' azienda agricola situata sulla cima di una piccola collina nel cuore del Monferrato. Principalmente ci occupiamo della gestione di un vigneto di circa 7 ettari con metodi naturali producendo vino Barbera, Moscato, Cortese e Chardonnay. Abbiamo inoltre un piccolo noccioleto, frutteto, orto e pollaio. La nostra prerogativa è di avere un approccio olistico alla gestione dell'azienda, dove ogni mansione è finalizzata alla riduzione degli sprechi e all'utilizzo delle fonti a disposizione. Siamo alla costante ricerca e sperimentazione di tecniche eco-sostenibili, per così avere un impatto minimo a livello ambientale. Le attività giornaliere si svolgono in totale collaborazione sia in vigna che all'interno della casa. Sicuramente c'è tanto lavoro ma il divertimento non manca, sono frequenti grigliate e ritrovi nei fine settimana. Cerchiamo persone che abbiano voglia di mettersi in gioco e vivere con noi questa esperienza. Avrete a disposizione la vostra stanza. Inoltre sono bene accetti amici a quattro zampe così che possano fare compagnia a Ciuchino ed Olimpya: i due cani presenti nell’azienda.
Siamo una dinamica azienda agricola. La famiglia è composta da noi due, babbo e mamma, ed i nostri figli L. e M. (1985-1988). Produciamo vino, abbiamo una fattoria didattica con asini, in azienda c’è un agribar e Luca si occupa di birra artigianale. Chi vuole fare un pezzo di strada con noi abiterà in una casa vicino a Carussin (200 metri a piedi) è necessario portarsi il sacco a pelo, asciugamani ed il necessario per la pulizia personale, si accettano animali. Nella casa in cui si dorme si trova il necessario per cucinare, ma, generalmente, si mangia in famiglia con noi! Le possibilità di collaborazione sono variabili a seconda della stagione: lavoro in vigna, in cantina, manutenzione recinto asini e manutenzione cantina, attività con asini, pulizia spazi d'accoglienza, sfalcio dell'erba ecc. A chi viene a casa nostra si chiede di inserirsi nel nostro ménage e collaborare per il funzionamento generale dell’azienda. In progetto c’è un orto ed una nuova attività sarà la cura dell’orto. In progetto c’è un orto ed una nuova attività sarà la cura dell’orto. Lingue parlate francese, inglese, spagnolo. In questo ultimo periodo cerchiamo qualcuno che voglia fermarsi a lungo con noi ed occuparsi esclusivamente di manutenzione!! Ne abbiamo proprio bisogno!!! Vi aspettiamo!!! Buon tutto!