Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Como

Ciao, dopo gli studi di agraria ho pensato di continuare a vivere ed allevare i miei due figli di 7 e 10 anni in un posto tranquillo di montagna lontano dallo smog e con cibo sano. La mia piccola azienda si trova in Vallassina a circa 1 ora da Milano (auto/ treno) e 30 minuti da Como/Svizzera (auto). La cascina è raggiungibile in 25 min a piedi dal borgo. Le attività da condividere non mancano perché il cascinale è molto antico e necessita di continue manutenzioni. Il terreno è molto e ci sono tante operazioni come la raccolta della legna, preparare l'orto e curare il frutteto, il castagneto, la fienagione, l'agriturismo e la didattica con le scuole e i corsi di cucina. Quest'anno è in progetto un allevamento bio di polli ed uova come una volta con annessa vendita. La cucina è casalinga con prevalenza del bio. Posso ospitare 1 o 2 WWOOFers per un periodo minimo di 2 settimane e anche per periodi più lunghi. La sistemazione, per ora, è una camera del cascinale con bagno in comune. Parlo abbastanza bene l'inglese, un po’ il tedesco ed il francese. Possibilmente non fumatori.

La nostra fattoria, con annesso agriturismo, si trova in un alpeggio a 1100m nelle montagne tra i laghi di Como e Lugano. Il luogo si raggiunge attraverso una strada sterrata e dista 1 km dal paese. produciamo formaggi ed alleviamo capre, vacche, pecore e oltre a loro ci sono asini, cavalli , lama e maiali. Coltiviamo piccoli frutti e ortaggi ed abbiamo iniziato da poco con il miele. La gestione è familiare e il nostro obiettivo è produrre in modo sostenibile cercando di servire in tavola i nostri prodotti per i clienti dell'agriturismo così da trasmettere a chi viene da noi il sapore differente delle produzioni, il ruolo dell'agricoltura di montagna e il piacere di poter trovare ancora prodotti genuini. Le attività da condividere sono diverse, a seconda della stagione e delle necessità dalla stalla alla mungitura, accudire il bestiame, seguire l'orto, raccogliere la frutta, fare legna nei boschi e il fieno. Possiamo ospitare massimo due volontari per un minimo di 2 settimane, l'alloggio è un bell'appartamento con bagno privato e cucina e una camera da letto in condivisione. Mangeremo insieme e saremo lieti di dare più nozioni possibili sul nostro lavoro. Lingue parlate: italiano e poco inglese. chiediamo aiuto dal mese di maggio fino ad ottobre.
Dall'agosto del 2015 viviamo a Monte di Carate in una vecchia cascina circondata da prati al limitare del bosco, a 850 m slm. Per arrivare si percorre una mulattiera di 2,5 km, a piedi (45 minuti) o con un piccolo fuoristrada (20 minuti). Ci affacciamo sul lago con una vista magnifica e siamo rivolti verso Sud, verso Como. Il clima è ottimo, generalmente secco e mitigato dal lago. Al momento attuale abbiamo un'azienda agricola, e viviamo con 4 cani, 2 gatte, 3 cavalli e 5 capre. In corso abbiamo il progetto per la nuova stalla e la ristrutturazione della cascina, con ampliamento per ottenere il laboratorio e l'essicatoio. Inoltre abbiamo un castagneto in fase di recupero. I lavori consistono in (elenco non esaustivo): posa delle recinzioni; ripristino di muri a secco; costruzione della stalla; lavori quotidiani di pulizia stalla; pulizia bosco; taglio legna; potatura; ristrutturazione della cascina; preparazione e taglio dei prati per il fieno; raccolta castagne... Le giornate saranno intervallate da momenti di esperienze condivise con gli altri animali, osservazione degli animali autoctoni, riconoscimento e raccolta di erbe e frutti spontanei,... I pasti sono quasi 100% biologici, privi di prodotti animali (vegan), a base di cereali integrali, legumi, verdure. Si prepareranno insieme focacce, pane di grani antichi, torte, ecc… Gli spazi interni sono condivisi con cani e gatti. L'idea generale è mettere delle solide basi per l'auto-produzione e l'auto-sostentamento, che insieme alla massima riduzione degli sprechi, all'utilizzo delle risorse naturali, e alla raccolta di erbe spontanee e frutti, dovrebbe garantirci la maggior parte del necessario per vivere. I nostri valori si basano sul riconoscimento degli altri individui, animali umani e non, come soggetti con pieno diritto alla propria emancipazione.