Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Avellino

Benvenuti nella bassa irpinia a metà strada tra Avellino e Salerno, a ridosso del parco dei monti picentini. Il paese si chima Montoro. Possiamo ospitare in appartamento con stanza e bagno privato, non più di due persone alla volta (ambiente riscaldato in inverno e fresco d'estate). Chiedo di non fumare all'interno. La casa piuttosto grande ha un giardino sul davanti e un orto familiare nella parte retrostante, altri fondi di terreno che gestisco e coltivo si trovano lontani dalla casa a diverse centinaia di metri. Sono presenti numerosi alberi da frutto, in particolare noccioli, ciliegie e agrumi; una decina di galline che utilizziamo unicamente per le uova e delle anatre che mi aiutano ad avere il prato basso. Gran parte dei prodotti coltivati sono destinati all'autoconsumo ma nei periodi di abbondanza di raccolto partecipo ai mercatini locali che espongono prodotti a KM 0. Durata del soggiorno: da una a tre settimane. Pasti in comune costituiti da cibo prevalentemente locale (non siamo vegetariani ma sono i benvenuti). Lingue parlate: inglese in maniera discreta (ma sto migliorando). Nel tempo libero posso accompagnare in escursioni in montagne che conosco bene, oppure in alternativa a pochi chilometri è possibile visitare la città di Salerno, gli scavi di Pompei, il famoso santuario di Monte vergine; Anche Napoli è facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblici. Mi è sempre piaciuto viaggiare, visitare e conoscere e quindi saprei consigliarvi bene ma il mio piacere più grande sarebbe di accompagnarvi personalmente nella scoperta delle bellezze locali; ovviamente questa possibilità è limitata al tempo libero che ho a disposizione. Il mio nome è Francesco e generalmente mi occupo da solo della coltivazione e raccolta degli ortaggi e di tutto il resto, ma collaboro attivamente con aziende agricole del posto in modo da ottenere uno scambio.
Siamo un’azienda tutta biologica dal 1985, iscritta ICEA fattoria didattica della Regione Campania di circa 30 ettari, composta da 3 persone, immersa nel bosco. Possiamo ospitare in appartamento con bagno privato o mansarda non più di 5 persone tutto l'anno per raccolta nocciole, uva, olive, castagne. Il paese, in provincia di Avellino è facilmente raggiungibile da Napoli, Roma, Bari con l'autobus (circa 1 ora) o con l'autostrada. Interessante per le escursioni da effettuare a Pompei; Napoli, Castel del Monte ecc. Si mangia biologico. E' possibile anche visitare antico oliveto con piante di oltre 300 anni. Lingue parlate: inglese.
Siamo due fratelli che da quattro anni hanno trasformato la casa di famiglia in agriturismo. La casa è circondata da circa un ettaro di terreno dove da 20 anni esiste un vivaio giardino per la coltivazione delle rose. Oltre alle rose nell'azienda sono presenti numerosi alberi da frutto, mandarini, arance, limoni, cedri, pompelmi, fichi, ulivi, ciliegie, albicocche, noci e nocciole e un orto. Ci troviamo in un piccolo paesino della provincia di Avellino ma sul confine con la provincia di Napoli più o meno distanti 30 km da Salerno, Avellino, Napoli e Caserta vicinissimi a Pompei 15 km e intorno ai 60 km dalla costiera Sorrentina e amalfitana posti che possono essere raggiunti facilmente dai nostri Wwoofers nelle loro giornate libere. Alloggio in camera condivisa o tenda, paste insieme con noi.