Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Bari

L’azienda agricola nasce nel 1970, da una precisa scelta di vita dei proprietari: Vivere a contatto con la natura. Infatti l’azienda è a conduzione famigliare, situata sud della murgia barese, in agro di Putignano, ai confini con i monti di Gioia del Colle. La terra, è destinata alla rotazione annuale di foraggi e cereali. Inizialmente condotta con i metodi e le tecniche più consuete, ha subito una conversione produttiva in senso biologico non solo nelle coltivazioni, ma anche nell’allevamento ormai da più di vent’anni. L’azienda oltre alla coltivazione di cereali destina parte dei sui ettari a ciliegeti,mandorleti, uliveti e ortaggi. L’azienda con la formula del ciclo chiuso dell’allevamento e con il metodo biologico sull’intera filiera, segue l’intero percorso dall’alimentazione al pascolo delle nostre mucche circa 30 capi tra piccoli e grandi, nati tutti in azienda, fino alla trasformazione del latte che quotidianamente viene trasformato nell’adiacente caseificio aziendale. L’azienda vorrebbe condividere questa esperienza anche con i Volontari Woofer, prevalentemente di sesso maschile. L’alloggio è in una stanza singola adiacente all’abitazione e i pasti sono condivisi con noi; I componenti della famiglia sono Paolo (60anni) colui che si occupa della conduzione esterna dell’azienda e la moglie Anna (59 anni) che si occupa invece della conduzione del caseificio e trasformazione del latte giornaliera. I lavori che condividerebbero con la nostra famiglia, sono la raccolta di ortaggi e frutta di stagione, con la relativa fase di piantumazione, fasi della mungitura e accadimento bestiame, lavorazione e trasformazione dei prodotti caseari, semina e raccolta dei cereali.
Viviamo in un trullo in collina a 20 km dal mare con un paio di ettari coltivati a ulivi, mandorli, orto, di cui ca. 8000 m a permacultura. Le nostre attività quindi riguardano aratura, potatura, cura dell'orto e delle piante da frutta, raccolta, manutenzione muretti a secco, conservazione dei prodotti. In casa possiamo ospitare in 1-2 camere con bagno condiviso, o in tenda. Parliamo tedesco, inglese, francese, un po' l'ungherese. Non abbiamo problemi con i vegetariani. In casa si può fumare e abbiamo dei gatti. Consideriamo la condivisione dei lavori domestici un elemento importante della vita in comune.
La nostra azienda si estende su una superficie di circa 18 ettari, suddivisi in diversi appezzamenti. Le coltivazioni principali sono arboree: ulivo, mandorlo, ciliegio, fico e alberi da frutta. C'è anche l'orto per il fabbisogno familiare e dell'azienda agrituristica. L'Azienda agricola, da sempre di proprietà della famiglia, già nel 1983 diventa anche Agriturismo, attività ormai indispensabile per il sostentamento e lo sviluppo territoriale e sociale. Le attività che si svolgono sono quindi legate all'attività agricola: raccolta olive, mandorle, frutta, lavori nell'orto etc.; all'attività agrituristica: trasformazione dei prodotti (confetture, passata di pomodoro etc), aiuto in cucina, gestione della casa e del giardino, spazio piscina, ricezione ospiti etc. In base alle attitudini e capacità dei volontari si concordano le mansioni e i tempi di impegno, in modo da offrire un aiuto e un supporto alle persone che lavorano stabilmente in azienda come dipendenti, che attualmente sono cinque. Per questo si richiede una permanenza non inferiore alle quattro settimane, possibilmente anche più a lungo, in modo da integrarsi nel sistema lavorativo e poter approfondire conoscenze territoriali e culturali della regione. C’è chi parla inglese, spagnolo, francese maccheronico, un po’ di tedesco, ma gli altri solo italiano. Perciò si richiede una conoscenza di base dell'Italiano.