Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Pordenone

Sono Paolo, vivo a Sacile (PN), in Friuli, e da un paio di anni ho iniziato l’attività agricola sulle montagne della mia zona, in una piccola località della Pedemontana del Cansiglio chiamata Lama di Som. Coltivo frutti di bosco e ortaggi e allevo api cercando di sperimentare metodi alternativi, rispettosi dell’ambiente e delle persone, mettendo in pratica le mie conoscenze di Biologo. Ad esempio sto sperimentando l’utilizzo di insetti utili e trattamenti naturali per controllare parassiti e malattie delle piante, e mi accingo ad approfondire le tecniche dell’elettrocoltura e della biodinamica, cercando di creare un equilibrio virtuoso in questo piccolo angolo di paradiso incontaminato, offrendo cibo sano e studiando i meccanismi che favoriscono lo sviluppo della vita in un contesto naturale. Mi piace molto unire l’efficienza delle nuove tecnologie con la semplicità delle tradizioni e vorrei anche coinvolgere persone esperte di Permacultura per organizzare corsi relativi alle attività di gestione e cura del territorio e di agricoltura sostenibile. Ho bisogno di aiuto nella raccolta della frutta e nella gestione delle attività agricole in generale, da marzo a ottobre, ma soprattutto vorrei condividere questa esperienza con persone dalla mentalità aperta, volenterose di imparare, di stare in compagnia, di offrire spunti interessanti e idee utili. Parlo inglese e un pò di spagnolo. Offro ospitalità per una/massimo due persone in una casa con due camere (eventualmente posso organizzarmi per più persone) e ho in progetto la costruzione di un altro piccolo edificio in legno e paglia.
Siamo una famiglia con una bambina (2012), gestiamo una piccola fattoria a conduzione familiare per la nostra autosufficienza in una valle della montagna pordenonese a cui affianchiamo un'attività di b&b. Alleviamo capre, conigli, api e con noi vivono anche un cavallo, un cane e dei gatti. Le attività sono varie, cura degli animali, fienagione, taglio legna, sistemazione recinti e spazi per gli animali, pulizia spazi di lavoro, trasformazione latte, con un impegno giornaliero flessibile. Durante la stagione estiva i woofer alloggiano nel nostro caravan (ben tenuto e confortevole), utilizzando bagno e cucina in comune con noi, durante la stagione invernale in una stanza in casa. In casa non si può fumare. Il momento del pasto sarà un momento di condivisione, non siamo vegetariani, ma rispettiamo ogni tipo di scelta ed esigenza. Possiamo ospitare 2/3 persone al massino, eventualmente anche con tenda o caravan proprio. La zona della Val Colvera è molto bella e naturale, vicino alla nostra fattoria c'è una palestra di roccia e vari fiumi, sono presenti numerosi sentieri per trekking, siamo vicini al parco delle Dolomiti Friulane. Ospitiamo per periodi variabile, solitamente una/due settimane. Parliamo inglese e un po' di spagnolo.
Salve, sono Mevania e gestisco da tredici anni una piccola realtà agricola (più una passione che un vero lavoro) in un posto incantevole e poco conosciuto della provincia di Pordenone in Friuli Venezia Giulia, la Val d'Arzino! Essa prende il nome dall'omonimo e incontaminato torrente che l'attraversa. Coltivo Lavanda (diverse tra varietà e specie) ed altre officinali, in porzioni di terreni nel comune di Vito d'Asio-fraz. Anduins a 350 metri s.l.m. dove ha sede l'azienda. Sto cercando di rintracciare dei proprietari di terreni abbandonati in paese, perché vorrei poterli acquistare o prenderli in affitto in modo da riqualificarli, liberandoli da rovi e altre piante infestanti. Spero di riuscirci anche con il vostro aiuto! Le operazioni che si svolgono maggiormente, nei mesi che vanno da aprile/luglio e settembre/ottobre, sono essenzialmente: la riproduzione delle piante, la piantumazione, la pulizia dalle infestanti, la raccolta, la distillazione, alcune sistemazioni alle recinzioni e accatastamento legname. Il territorio offre per gli amanti della tranquillità spunti piacevoli quali passeggiate per i boschi, bagni nelle limpide acque dell'Arzino, arrampicate nella palestra di roccia, mentre a 20 minuti di macchina si arriva a Spilimbergo (conosciuta per la scuola di mosaico) o a S.Daniele del Friuli (famosi i suoi prosciutti). Non ci sono molti mezzi di trasporto pubblico che arrivano fino in paese, ma sia Spilimbergo che S.Daniele sono raggiungibili. I WWOOFers hanno a disposizione una camera con tre letti ed un bagno in comune, c'è la possibilità anche di soggiornare in tenda. A disposizione WIFI e alcune biciclette per poter perlustrare la zona. Sperando di potervi conoscere di persona, vi mando un caro saluto. Mevania, Elisabetta ed Eleonora (mie figlie, rispettivamente di 18 e 15 anni).