Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Pordenone

Salve, sono Mevania e gestisco da tredici anni una piccola realtà agricola (più una passione che un vero lavoro) in un posto incantevole e poco conosciuto della provincia di Pordenone in Friuli Venezia Giulia, la Val d'Arzino! Essa prende il nome dall'omonimo e incontaminato torrente che l'attraversa. Coltivo Lavanda (diverse tra varietà e specie) ed altre officinali, in porzioni di terreni nel comune di Vito d'Asio-fraz. Anduins a 350 metri s.l.m. dove ha sede l'azienda. Sto cercando di rintracciare dei proprietari di terreni abbandonati in paese, perché vorrei poterli acquistare o prenderli in affitto in modo da riqualificarli, liberandoli da rovi e altre piante infestanti. Spero di riuscirci anche con il vostro aiuto! Le operazioni che si svolgono maggiormente, nei mesi che vanno da aprile/luglio e settembre/ottobre, sono essenzialmente: la riproduzione delle piante, la piantumazione, la pulizia dalle infestanti, la raccolta, la distillazione, alcune sistemazioni alle recinzioni e accatastamento legname. Il territorio offre per gli amanti della tranquillità spunti piacevoli quali passeggiate per i boschi, bagni nelle limpide acque dell'Arzino, arrampicate nella palestra di roccia, mentre a 20 minuti di macchina si arriva a Spilimbergo (conosciuta per la scuola di mosaico) o a S.Daniele del Friuli (famosi i suoi prosciutti). Non ci sono molti mezzi di trasporto pubblico che arrivano fino in paese, ma sia Spilimbergo che S.Daniele sono raggiungibili. I WWOOFers hanno a disposizione una camera con tre letti ed un bagno in comune, c'è la possibilità anche di soggiornare in tenda. A disposizione WIFI e alcune biciclette per poter perlustrare la zona. Sperando di potervi conoscere di persona, vi mando un caro saluto. Mevania, Elisabetta ed Eleonora (mie figlie, rispettivamente di 18 e 15 anni).
Siamo una coppia di giovani coltivatori, Nora, 23 anni, studentessa di naturopatia che ha deciso di trasferirsi dalla città natia, Venezia, alla campagna per stare più a contatto con la natura e Davide, 32 anni, che dopo aver lavorato per molti anni in rifugi alpini è tornato alle sue terre e alla sua passione. A Polcenigo, riconosciuto come uno dei borghi più belli d'Italia, tra le colline alla base della montagna, in terre di risorgive, stiamo coltivando 2000 mq di orto, un piccolo frutteto e stiamo creando un piccolo gregge di pecore plezzane, razza in via d'estinzione che in estate alpeggiano in una lama a 600 m. A gestirle ci aiuta Bula, il nostro cane. Il nostro obbiettivo è di arrivare a piccoli passi all'autosufficienza. Abbiamo una grande casa dove alloggeranno anche i soci viaggiatori. Le mansioni per le quali ci faremo aiutare sono delle più varie: dalla preparazione del terreno, alla semina e il trapianto di ortaggi, raccolta, stoccaggio e conservazione, gestione delle pecore, taglio della legna, progettazione della nuova food Forest, preparazione di unguenti e prodotti erboristici, raccolta di spontanee e molto altro. Ma dopo tutte queste attività ci si può finalmente godere anche un po' di relax. Il borgo e i dintorni si prestano a meravigliose passeggiate o biciclettate naturalistiche. D'estate i bagni al fiume ci rinfrescano i pensieri. Noi siamo onnivori anche se consumiamo poca carne e derivati animali e adattiamo ben volentieri la nostra cucina contenti di scoprire nuovi sapori e nuove ricette. Ospitiamo tutto l'anno con preferenza da febbraio a novembre per periodi sia brevi che lunghi. Parliamo un po' l'inglese e piuttosto male spagnolo, francese e tedesco.
Siamo una famiglia con una bambina (2012), gestiamo una piccola fattoria a conduzione familiare per la nostra autosufficienza in una valle della montagna pordenonese a cui affianchiamo un'attività di b&b. Alleviamo capre, conigli, api e con noi vivono anche un cavallo, un cane e dei gatti. Le attività sono varie, cura degli animali, fienagione, taglio legna, sistemazione recinti e spazi per gli animali, pulizia spazi di lavoro, trasformazione latte, con un impegno giornaliero flessibile. I Wwoofers avranno a disposizione una stanza privata con bagno in comune, tutti gli altri spazi sono in comune, in casa non si può fumare. Il momento del pasto sarà un momento di condivisione, non siamo vegetariani, ma rispettiamo ogni tipo di scelta ed esigenza. La zona della Val Colvera è molto bella e naturale, vicino alla nostra fattoria c'è una palestra di roccia e vari fiumi, sono presenti numerosi sentieri per trekking, siamo vicini al parco delle Dolomiti Friulane. Ospitiamo per periodi variabile, da una settimana ad un mese. Parliamo inglese e un po' di spagnolo.