Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Chieti

Ciao a tutti siamo Mattia e Clara una giovane coppia, circa due anni fa abbiamo acquistato un antico casolare con podere nella zona montana di Sarsina, un posto incantevole completamente immerso nella natura lontano dallo smog e dal trambusto delle città. Io, Mattia curo l’azienda mentre Clara per ora ha un lavoro esterno.Noi coltiviamo la terra sperimentando tecniche in sintonia con la natura, preservando l'humus e la biodiversità del luogo, lavorando con la natura anzichè che sfruttarla. Abbiamo 6 h di seminativo e 30h di bosco ceduo, due piccole serre con recupero di acqua piovana e a gennaio metteremo a dimora un frutteto misto. Una delle attività principali è il taglio del bosco che viene effettuato in autunno e in inverno, ma che continua anche durante il periodo estivo in quanto la legna va caricata e trasportata, tagliata e accatasta o consegnata ai clienti. A breve inizieremo un mercato contadino per cui da gennaio e per tutta la primavera e l’estate ci sarà da seminare trapiantare e curare l’orto e il semenzaio. Tutte le settimane facciamo il pane con grani antichi e lievito madre. Nelle giornate di pioggia ci dedichiamo a lavoretti edili in casa, creazione di oggetti di riciclo, conserve e cucina casalinga. Abbiamo 2 cani, 2 gatti e anche qualche gallina. Vicino casa ci sono diversi percorsi naturali da fare a piedi (cammino di S.Vicinio) e a pochi km delle stupende cascate. I wwoofer potranno alloggiare in camere molto carine, una con letti a castello oppure una matrimoniale, in estate c’è la possibilità di campeggiare nella pineta sotto casa. I lavori domestici e i pasti saranno condivisi. Essendo agli inizi dell'attività ed in zona montana, abbiamo tanti lavori faticosi da svolgere tutto l’anno e siamo alla ricerca di wwoofer che non abbiamo paura del lavoro fisico, preferiamo permanenze medio-lunghe minimo 3 settimane.
Siamo a Casacanditella in provincia di Chieti. Questa è una piccola azienda agricola condotta da Anna e Piero. Produciamo olio, marmellate e ortaggi vari. Stiamo cercando di dare vita ad un progetto più ampio, che comprende autosufficienza alimentare, energetica e sociale. Stiamo sviluppando un progetto di Agricampeggio che potrà ospitare in natura piccoli gruppi di persone e all'interno del quale organizzare eventi di crescita personale, (corsi, yoga, meditazione, alimentazione, salute). La nostra casa è a 10 minuti a piedi dai campi. Possiamo ospitare in stanze a 2/3 letti.
La nostra è una piccolissima azienda agricola: 13000 m2 nella prima periferia della città di Vasto. Contrariamente a quanto verrebbe da pensare la zona è molto silenziosa ed il terreno incontaminato. Da quarant'anni (tempo in cui l'abbiamo acquistato) è stato condotto in modo biologico. Siamo stati inizialmente iscritti per diversi anni all’associazione SUOLO E SALUTE per il riconoscimento ufficiale. Attualmente mio marito ed io siamo pensionati e ci facciamo aiutare nella conduzione del campo da amici e operai che paghiamo. I lavori sono: manutenzione del verde intorno casa, pulizia del pollaio e della conigliera per incrementare la concimaia, innaffio delle nuove piante di olivo, raccolta delle olive in ottobre, lavori nell'orto. L'alloggio offerto è in camera singola vicino alle nostre stanze. Comodato d'uso di una piccola macchina anche se è possibile raggiungere il centro a piedi in 15 minuti. WiFi . Lingue parlate: Inglese, Francese oltre l'Italiano. Siamo abituati ad ospitare in famiglia e siamo accoglienti in modo semplice e naturale E' importante l'aiuto in campagna ma ciò che ci interessa di più è lo scambio culturale e la trasmissione dei principi del WWOOF a ragazzi delle Scuole Superiori per i quali vorremmo preparare dei progetti di alternanza Scuola-Lavoro.
Noi, Luca e Samanta, viviamo in campagna a due passi dalla città di Chieti, con la nostra bellissima cagnolina Camilla.... Abbiamo preso la casa solo lo scorso anno perché il nostro sogno è sempre stato quello di coltivare la terra e vivere dei prodotti che coltiviamo e trasformiamo. Questo sogno un po' alla volta si sta trasformando in realtà e con il desiderio che questo hobby diventi la vita di tutti i giorni. Oggi lavoriamo e riusciamo a dedicare poco tempo a questa nuova esperienza. Abbiamo poco più di 1 ettaro con un piccolo vigneto, ed un oliveto ed un certo numero di piante di fichi. Coltiviamo l'orto, lo zafferano e tante altre piccole cose. Per ora stiamo imparando ed abbiamo tanta voglia di apprendere e condividere le esperienze in questo mondo meraviglioso. L'auto sostenibilità è uno passi da fare nel breve periodo ed in parte ci stiamo già riuscendo. Vorremmo ospitare persone che possano aiutarci nei piccoli lavori in campagna, nella sistemazione della casa. Vorremmo ospitare per brevi periodi. Gli ospiti avrebbero tanto tempo libero perché entrambi lavoriamo. Avremmo la possibilità di ospitare in una camera tripla con il bagno ma anche la possibilità di mettere le tende oppure un camper. Siamo pronti ad accogliere e non vediamo l'ora di condividere le esperienze.
Benvenuti i Wwoofer intenzionati a stabilirsi permanentemente all' interno della nostra fattoria o a iniziare un progetto agricolo indipendente nelle vicinanze per partecipare alla riorganizzazione del' economia locale sostituendo l' agricoltura convenzionale con un sistema agro-silvo-pastorale per la produzione di alimenti di base per l' autoconsumo e per il mercato locale. Su 3 ettari di terreno produciamo frutta, ortaggi, cereali, legumi, uova, olio di oliva e olio essenziale di lavanda e rosmarino, cercando di diminuire il rischio di un fallimento totale attraverso la diversificazione delle colture all' interno della superficie coltivata e attraverso la diversificazione dei metodi applicati all' interno delle coltivazioni. La casa per gli ospiti è con luce elettrica e lavatrice. Attualmente sono in costruzione altre case molto più piccole usando materiali localmente reperibili come argilla, pietre, legno e vetri di recupero.