Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Enna

Siamo una coppia e viviamo da quasi due anni in una vallata nei pressi di Piazza Armerina (EN), località ricca di bellezze naturali e culturali, come la Villa Romana del Casale. Il progetto è quello di tendere all'auto-sufficienza alimentare, all'economia circolare e alla rigenerazione della terra collaborando con realtà limitrofe e con tutti coloro che vogliano condividere esperienze e conoscenze all'insegna della cura della terra e delle persone. L'appezzamento è grande poco più di un ettaro e mezzo, c'è un piccolo boschetto di querce, un fiumiciattolo, una zona pianeggiante dedicata all'orto e alla piantumazione di aromatiche e alberi in genere, una collinetta terrazzata con diversi alberi da frutto, olivi e pini. La sistemazione per gli amici viaggiatori è in camera con un comodo letto. Possiamo ospitare da una a tre persone. In estate si può soggiornare anche in tenda sotto un albero. I pasti sono condivisi così come gli altri momenti della giornata. Il cibo è prevalentemente vegano, con ortaggi e parte della frutta autoprodotta. Le principali attività sono la cura dell'orto sinergico, del frutteto, della rigenerazione della terra, raccolta legna, organizzazione e progettazione condivisa degli spazi all'aperto. Il periodo minimo di soggiorno è di due settimane, tempo utile per un'esperienza gratificante per ambo le parti. Le attività quotidiane vengono svolte secondo orari scanditi dai ritmi solari stagionali. Il tempo libero sarà deciso insieme secondo le esigenze delle persone e del momento. Per quanto riguarda l'arrivo di cani o altri animali si dovrà di volta in volta concordarne l'eventuale presenza. Piazza Armerina è raggiungibile in autobus sia da Catania che da Palermo. Arrivati in città, sarete prelevati e portati a casa da noi. Lingue parlate da Graziella: inglese, francese, spagnolo, arabo.
L’azienda condotta secondo i metodi dell’agricoltura biologica, ha un’estensione di circa 8 ettari, coltiviamo olivi, seminativi e nel periodo primaverile-estivo ortaggi, per uso domestico. E’ presente un piccolo boschetto di macchia mediterranea e un piccolo gregge di circa 20 pecore che pascola allo stato brado, utile per mantenere il terreno privo di erbacce ed infestanti varie. Io sono agronoma ed insegnante di Yoga; risiedo in azienda in forma stabile generalmente nei tre mesi estivi; potrò dare ospitalità in camera, mentre nei periodi di affollamento potrò disporre di tende da campeggio e/o roulotte; cucineremo e condivideremo insieme i piatti tipici della cucina mediterranea insieme ai piatti tradizionali degli ospiti che arrivano in azienda. Le cose da fare in un’ azienda agricola sono innumerevoli, ma ciò che mi sta più a cuore, è realizzare “Il ripristino dell’oliveto, mediante la pulitura delle piante dal selvatico e dai polloni ed il recupero di alcuni fabbricati, oggi abitati, ma che necessitano di opportuni lavori di manutenzione, e di altri fabbricati mai abitati, il cui ripristino necessita di interventi invece più complessi ed ecocompatibili. Chiedo un aiuto soprattutto nei periodi: - da maggio a settembre, per la cura degli ulivi e del boschetto - da fine ottobre a dicembre per la raccolta delle olive. Ci troviamo all’interno del Parco dei Nebrodi, ricco di boschi di querce, in prossimità del lago di Ancipa e del lago di Regalbuto, di Monte Soro, del Biviere di Cesarò. L’azienda è situata a 650 m.s.l.m., il paese più vicino, Troina, si trova ad un’altitudine di 1.120 m.l.m., è un paese tipicamente medievale e nel periodo estivo offre numerose manifestazioni, sagre ed eventi, come i paesi dei dintorni.
Dopo aver insegnato all’estero (U.K. e Australia) da molto tempo (e ora da pensionato) mi dedico all’azienda agricola che ho acquistato più di 30 anni fa in una zona molto bella a 7 km da Piazza Armerina (EN). Si trova all’interno di una grande riserva naturale ricca di vegetazione e di sorgenti d’acqua, ideale per chi avesse bisogno di fare un’esperienza diretta di immersione totale nella natura, coltivata o selvaggia. L’azienda è piccola, 3 ha, e include un frutteto: in particolare svariati alberi di Prunus Mume per la produzione di UMEBOSHI, un grande orto sinergico per le verdure e la coltivazione di erbe aromatiche, agrumi e fiori per la preparazione, in laboratorio, di prodotti di cosmesi naturale 100%; un noccioleto e una zona boschiva per erbe spontanee e legna.I WWOOFers sarebbero coinvolti e seguiti direttamente da me in tutte queste attività nel corso delle varie stagioni: la giornata di collaborazione condivisa risulta perciò varia e interessante. Nel tempo libero si può esplorare l’area boschiva della riserva che circonda l’azienda a piedi o in bici, venire con me in città per il mercato e nel weekend visitare città vicine e d’estate il mare, a 50 km circa. La cucina è prevalentemente vegetariana e bio, si mangia sempre assieme nella consapevolezza del ruolo fondamentale dell’alimentazione per il nostro benessere. L’alloggio è in camera condivisa: la casa è piccola e in zona vincolata. Il periodo minimo utile per ambedue le parti è almeno di 2 settimane. Qui nessuno si è mai lamentato di un eccessivo carico di lavoro o di essersi annoiato. Possibilità di housesitting (ci sono un cane e anche gatti), ma solo per TUTTO il periodo da fine Ottobre a fine Marzo e bisogna venire almeno 2 settimane prima per familiarizzarsi con la situazione. Benvenuti, se più che un picnic cercate l'avventura!
La mia campagna è in contrada Leano a Piazza Armerina e si estende per 45 mila metri. E’ un uliveto per cui l'attività primaria è la potatura, la pulizia del terreno e la raccolta delle olive che si effettua da ottobre sino i primi di dicembre. In primavera inoltre coltiviamo un piccolo orto e produciamo marmellate e conserve sott'olio. La casa è di recente costruzione, ha 3 camere da letto, 3 bagni, cucina e saloncino. Per gli ospiti posso mettere a disposizione una camera con 2 o 3 letti, preferirei soprattutto coppie. Il periodo in cui ho più bisogno è da settembre a dicembre; per quanto riguarda i mesi primavera/estate contattatemi comunque, potrei avere bisogno di aiuto anche in tali periodi. La cucina, possibilmente biologica, non è vegetariana ma in caso di richiesta c'è la possibilità di pasti personalizzati. I bambini sono i benvenuti se c’e’ garanzia della massima attenzione da parte del genitore (in campagna ci si può fare veramente male). Le figlie parlano altre lingue, una in particolare conosce l'inglese, lo spagnolo, il francese.