Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Bologna

L'Azienda Agricola si trova nella pianura Bolognese: 30 ettari coltivati e certificati biologici, con pratiche biodinamiche, principalmente a colture erbacee: frumenti teneri antichi, frumento duro, farro, orzo, avena, mais, miglio, grano saraceno, canapa, favino, ceci, piselli, fagioli, quinoa, teff. Qualche albero di frutti antichi. Tutti i prodotti vengono anche trasformati in farine con l'uso di macina a pietra aziendale e poi venduti ai clienti. E' presente un piccolo allevamento semibrado plurispecie (bovini, suini, pecore e galline) che da la carne necessaria alla ristorazione dell'agriturismo, aperto il fine settimana. E' anche presente un orto aziendale di 2500 mq. Siamo fattoria didattica dove le classi di bambini ci visitano in primavera. Collaboriamo con il Dipartimento della Facoltà di Agraria dell'Università di Bologna in progetti di ricerca e sperimentazione sui grani antichi, canapa, miglio, sorgo, ecc.. Abbiamo un bellissimo campo catalogo con 300 varietà antiche di grano tenero, duro, farro. La azienda dista 3 Km da una fermata di autobus di linea. I WWOOFER verranno ospitati presso la casa aziendale in una camera con bagno indipendente. La casa è abitata per 4-5 giorni alla settimana dal titolare. Sono presenti 2 operai agricoli con i quali si potrà effettuare un affiancamento durante le giornate lavorative insieme al titolare. Ospitiamo tutto l'anno. Parliamo Inglese e Spagnolo ad un livello base. Vi aspettiamo !!
Questa è un’azienda neonata per la coltivazione di canapa industriale destinata ad uso tecnico ed officinale affiancata alle attività di coltivazione di fiori eduli, piante aromatiche officinali con un erbario didattico a disposizione di scuole, famiglie ed amanti della natura. Oltre l’aspetto pratico della coltivazione ci occupiamo di formazione e di educazione ambientale. Molte piante ed orticole le trasformiamo sia come alimenti che per la cura della persona. L'azienda è inserita nel progetto CO.IN.FU.SO. (Coltiviamo insieme un futuro sostenibile) che a livello nazionale si occupa di sperimentare la coltivazioni di diverse varietà di Cannabis Sativa L su tutto il territorio nazionale. Coltiviamo canapa, piante officinali, una vasta varietà di orticole, siamo custodi di semi ed abbiamo un erbario con oltre 300 piante officinali. La collaborazione che chiediamo riguarda sia le pratiche di raccolta e manutenzione delle varie colture intraprese che le relative trasformazioni. Non siamo un nucleo familiare ma due soci amici, Danusia e Vincenzo, responsabili dell’erbario e dell’azienda. I volontari vivranno in una mansarda nella casa rurale di Danusia. Condivideremo i pasti, utilizzando prodotti del nostro orto oppure comprati in aziende del vicinato o mercatini del biologico. Il periodo più idoneo a ricevere i Wwoofer va da aprile a fine ottobre. Parliamo inglese e spagnolo.
Mi chiamo Luigi, ho 33 anni e da poco ho dato inizio al progetto agricolo che coltivo da anni. Mi trovo in uno splendido posto sull’Appennino Tosco-Emiliano. La piccola fattoria è in una fase iniziale di formazione per cui l’energia che mi piacerebbe avere dai viaggiatori è quella del costruire e del fare. Ci sarà da gestire un grande orto e un frutteto poi i forni per le infornate settimanali di pane e focacce. Avete mai gestito la pasta madre? Qui lo faremo insieme!! Mi piacerebbe avere la vostra disponibilità nei momenti di impegno lasciandovi la massima libertà nei momenti di riposo. Ho a disposizione una stanza singola e un unico bagno, la casa è grande e vivo da solo. La Fattoria si trova a 4 km dalla piccola stazione ferroviaria che ci collega a Bologna e Firenze. Parlo poco inglese ma imparo infetta. Non ho collegamenti internet ma molti libri. Per il cibo sono aperto a tutto, potremmo scambiarci ricette e sperimentare piatti nuovi. Mangio la carne ma preferisco di gran lunga le verdure. Il periodo di ospitalità va da Febbraio a fine Novembre.
La famiglia è composta da quattro umani (marito, moglie e 2 bimbi di 4 anni e 1 anno), tre gatti e tre cagnolini. Viviamo nel bosco, ma a dieci minuti di auto dal paese. La nostra proprietà comprende 7 ettari di terreno. Il progetto è creare una comunità che condivida gli spazi e la quotidianità, che si sostenga ed insieme cresca i bimbi, tutto nel rispetto e secondo i ritmi della Natura. Per ora, le nostre attività sono collegate ai bisogni della famiglia: orto, frutteto, raccolta legna/castagne/frutti di bosco/noci, giocare con i bimbi. Fra un paio di mesi avremo le api, sempre per soddisfare il bisogno di miele della famiglia. Abbiamo costruito una yurta, che è la base per i bimbi, ma è utilizzata anche per ospitalità, per tenere corsi ed organizzare serate a tema: il tutto per permettere agli ospiti di "vivere la nostra vita". La nostra cucina è vegana, tendenzialmente crudista. A volte cuciniamo una frittata fatta con uova di galline felici o mettiamo un po' di mozzarella sulla pizza che cuociamo nel forno a legna. Non cuciniamo carne, nemmeno per gli ospiti. Abbiamo deciso di rimane stanziali per creare una comunità, ma non vogliamo rimanere "chiusi". Per questo vorremmo ospitare volontari che portino qui a casa nostra il loro Mondo offrendo in cambio la bellezza e la possibilità di conoscere lo stile di vita che il nostro angolo di paradiso può offrire. Concludo sottolineando che il "ritmo" della famiglia è scandito dai ritmi dei bambini, che non frequentano asili, ma per cui ci siamo presi la gioia dell'unschooling.
Siamo Lisa, Matteo e Olmo, una giovane famiglia e viviamo in una fattoria in montagna nell'appennino tosco-emiliano a metà strada tra bologna e pistoia. Nell'azienda di circa sette ettari abbiamo un grande orto, un campo seminato a fiori per le nostre api, campi di fieno e pascolo per le pecore, un campo di grano per fare la nostra farina, con cui facciamo ogni settimana nel forno a legna pane e pizze, un bel frutteto dove vivono le nostre galline, oche e anatre e il bosco per la legna e la raccolta di funghi, castagne e frutti selvatici. Ci piace vivere in armonia con la natura e ci ispiriamo ai principi della permacultura e della biodinamica. Abbiamo maniera di ospitare sia in casa, nella stanza degli ospiti, sia fuori con tende e camper. Seguiamo una dieta onnivora con prodotti nostri o di fattorie locali. Parliamo bene inglese, tedesco e spagnolo. A parte il lavoro amiamo fare artigianato, mangiare e suonare musica intorno al fuoco e fare passeggiate nei boschi e al fiume vicino casa. Saremo felici di ospitare volontari nel periodo che và da aprile a ottobre.
Ciao amico socio, sono Federica la proprietaria di Podere San Giuliano. Siamo una fattoria a conduzione familiare /ristorante / fattoria didattica e siamo una delle aziende di eccellenza in Emilia Romagna per la produzione agricola biologica. Infatti 10 top chef hanno i loro orti qui da noi. Se vuoi partecipare al nostro progetto, per imparare a produrre verdure di alta qualità per il mercato dell'alta ristorazione, vieni da noi!!! Abbiamo agriturismo e ristorante a Bologna. Abbiamo 8 ettari, di cui circa 4 sono destinati ad un orto dove coltiviamo varietà antiche. Siamo passati a una gestione organica completa del terreno, quindi quest'anno avremo bisogno di molto aiuto per tutti i lavori di preparazione, trapianto e raccolta. Stiamo anche sperimentando un'agricoltura biologicamente intensiva e sperimentando agricoltura sinergica. Forniamo diversi ristoranti con i nostri prodotti freschi, consegnando due o tre volte alla settimana a Bologna.Se sei una persona dinamica, hai tanta voglia di imparare, in azienda potrai essere contaminata da altri ragazzi/e che provengono da tutte le parti del mondo.Ti diamo l'opportunità di imparare con i nostri programmi di fattoria didattica tutto ciò che desideri nei nostri progetti di marketing e comunicazione. Affiancando i nostri collaboratori potrai acquisire competenze anche in questi campi.Il nostro obiettivo è che un piccolo pezzo di San Giuliano, vi possa essere trasmesso e seguirvi nella vostra vita professionale e personale, per fare questo, tutto il periodo di permanenza noi saremo a vostra completa disposizione. Condividerai con noi e con i nostri due figli la vita di una famiglia di agricoltori e di ristoratori. Qui da noi potrai capire e imparare come si progetta una produzione agricola in funzione di una cucina che lavora con prodotti di altissima qualità.
Siamo una piccola fattoria biologica del primo Appennino bolognese, tra i paesi di Calderino e Mongardino, ai margini del bosco. La gestiamo in quattro: Elena, Stefania, Lorenzo e Giulia, e siamo amici prima che colleghi. Coltiviamo ortaggi, cereali e viti su piccola scala, con grande impegno ma non negandoci il tempo per ridere, scherzare e godere della splendida natura che ci circonda. Con noi gironzolano per i campi e intorno al lago oche e galline, le cagnoline Ciambella e Lili e una gatta di nome Gatto. Facciamo parte dell’Associazione di sovranità alimentare Campi Aperti, con la quale organizziamo mercati contadini a Bologna, un’occasione settimanale per scambiare conoscenze con gli altri produttori e stare in compagnia. Avremo bisogno del vostro aiuto soprattutto per la coltivazione dell’orto, ma anche per la vigna. Mangeremo insieme pasti soprattutto vegetariani e vi ospiteremo nelle nostre case.
Siamo un’azienda agricola biologica e agriturismo con ristorante e alcune camere e appartamenti. L’azienda agricola è a gestione familiare, convertita interamente a produzione biologica, certificata dal 1993, è di circa 155 ettari di cui 85 di bosco ceduo di querce mentre 70 ettari sono coltivati a orzo, grano, favino ed erba medica. La principale attività è l’allevamento di bovini da latte. Per alimentarli utilizziamo foraggi e cereali di nostra produzione. Alleviamo bovini da carne che vendiamo direttamente a privati o a macellerie specializzate. Oltre alle mucche abbiamo anche 2cavalli e 1asino, alcune galline e gatti. L’azienda agricola è gestita da Luca, con l’aiuto del padre, mentre l’agriturismo e la fattoria didattica sono seguite dalla sorella Elisabetta e dalla sua famiglia. Luca ed Elisabetta, che inizialmente avevano preso strade diverse dall'agricoltura, sono tornati all'agricoltura e all'allevamento con entusiasmo ed impegno e con l’obiettivo di trasmettere alle future generazioni la passione per il mestiere e per il territorio. I WWOOFers potranno partecipare a queste attività: mungitura e foraggiatura, aiuto nella coltivazione dei campi, raccolta della legna, inoltre potranno apprendere a fare il formaggio, a cucinare e a produrre conserve a base di frutta e di pomodoro, dare una mano in agriturismo (in primavera/estate) e nei lavori di manutenzione. Tutto questo a seconda dei bisogni e agli accordi che prenderemo insieme. Si parla italiano e inglese. I pasti, sono cucinati presso l’agriturismo e consumati insieme, noi consumiamo una dieta variegata e legata alla stagionalità, tipicamente mediterranea, tutti i prodotti utilizzati sono di nostra produzione o acquistati presso aziende produttrici o di produzione biologica certificata. L'alloggio è presso l’azienda agricola, dove si trova 1 appartamento con 2 camere doppie.
Abbiamo un curriculum universitario ma siamo figli di contadini, gente semplice che ha sempre curato la terra per vivere poi dei suoi frutti. Per continuare il loro lavoro e per vivere più vicini alla natura, vogliamo ricordare i loro insegnamenti e applicare le nostre conoscenze. Queste le ragioni della nostra attività e stile di vita. Coltiviamo solo biologico con esperienza di biodinamico dal 1991 1 ha di vigneto Montuni del Reno, varietà d’uva della pianura di Bologna, oltre ad un orto e un frutteto. Abbiamo 20 famiglie di api e 4000mq di ortaggi per le nostre lumache. Ci fanno compagnia 4 capre e molti volatili e animali di bassa corte. Tutto quello che piace nell’azienda agricola si può fare, noi siamo più che disponibili a nuove esperienze insieme ai soci viaggiatori. Abbiamo per i wwoofers una stanza con bagno con tutto il necessario. L’agriturismo svolge attività ricreative con 4000mq di parco e una piscina interrata di 6 x 14 metri e due appartamentini per 4 posti letto. La disponibilità dei soci viaggiatori è indipendente dalle nostre esigenze. Va bene ogni ora di aiuto. La nostra motivazione più forte è condividere il sapere e trasmettere la voglia di continuare a curare la terra. Prevalentemente mangiamo vegano dai nostri prodotti o da amici coltivatori. Vi invitiamo da noi per scoprire la vita in campagna di una volta. Poca tecnologia e molta natura. L’inglese lo parla bene la mia partner oltre a un po’ di francese e spagnolo. Siamo nella parte urbana del comune di Bologna raggiungibili coi mezzi pubblici, siamo lontani 4,5 km dalle due Torri di Bologna.
Siamo una coppia ultra sessantenne che ha abbracciato la vita in campagna da poco tempo, dopo aver svolto il mestiere di medico veterinario ed erborista cosmetologa. Da sempre alleviamo api e abbiamo anche scritto molto in passato sull'argomento. Adesso, quasi in pensione, abbiamo attivato l'azienda agricola in un piccolo poderino con mulino abbandonati da 50 anni nell'Appennino tosco-emiliano, al confine tra le due regioni, ad un km dal casello di Roncobilaccio sull'A1. Facciamo apicoltura, piante officinali, trasformazioni e cosmetici, ristrutturiamo casa, abbiamo il pollaio, il fiume, il bosco e la legna , l'orto , la strada da risistemare; possiamo insegnare a fare i muri di pietra, dobbiamo costruire una capanna , c'e da svuotare dal fango le stanze a volta dell'acqua sotto le macine. Il tutto con misura. Nessuno ci corre dietro e tra l'altro ci piace chiacchierare di bioetica, di Leopardi o di politica europea davanti al camino o sotto un albero al fresco. Abbiamo molti libri, tutti letti, amiamo la musica e l'arte. Mangiamo "mediterraneo" e cerchiamo di mangiare sempre meno carne. La nostra cultura alimentare e' tosco-emiliana-marchigiana con incursioni estere. Siamo a due passi da Firenze e parliamo francese, un po' di spagnolo e poco inglese e ci piacerebbe impararlo meglio. Abbiamo internet.