Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Bolzano

Chi desidera aiutarci? La nostra stagione va da metà maggio a fine settembre (dipende dal tempo). Un’esperienza negli aspetti del mondo delle erbe, in un’azienda familiare tirolese a quattro generazioni con bisnonni, nonni, genitori e figli; vedrete tutto, dalla semina, piantatura, raccolta delle erbe selvatiche e dei fiori nel nostro campo, l`essiccazione e la trasformazione in scelti prodotti di qualità! Condimenti e piante officinali, tisane, sale alle erbe, sciroppi, cosmesi e molto altro. Azienda Bio dal 1990 e membro della Unione Coltivatori Alternativi, una piccola locale associazione di coltivatori Biologici molto rigorosa (www.biosuedtirol.it) e certificato da ABCERT, Terlano. I WWOOFer sono ospitati in stanze singole o doppie in un appartamento separato. A pranzo cucina la nostra figlia (cucina tirolese e italiana) e diventa triste se avanza qualcosa!! A colazione e a cena vale il self-service e self-cooking. Potrete visitare la verde Val Venosta con mele e nella Val Martello con le fragole. Coldrano/Goldrain è collegata alla stazione di Bolzano con treno regionale dal Binario Tronco 1A. Vi veniamo a prendere alla stazione su richiesta. Distiamo a piedi 10 min. Se intende di arrivare con altri mezzi, basta contattarci per eventuali consigli. Lingua: tedesco, italiano, inglese e poco di spagnolo.
La nostra famiglia gestisce un’azienda viticola dell’Alto Adige meridionale, in zona panoramica a 600 m slm, in un luogo bellissimo, calmo e isolato, circondato da boschi con i suoi animali selvatici. Lavoriamo secondo il metodo biodinamico, oltre alle vigne abbiamo un grande orto, frutti, bosco e diversi animali. Ci serve una mano per i vari lavori da svolgere in azienda e in casa, i quali dipendono dalle necessità stagionali e vengono principalmente eseguiti in amministrazione diretta (anche quelli di ristrutturazione casa, muratura di pietra, ecc.). Avendo fatto noi stessi buonissime esperienze come WWOOFer, vorremo dare anche ad altri questa possibilità condividendo i nostri progetti supportati dalla biodinamica, dall’omeopatia e guidati dal nostro grande rispetto per l’ambiente. In cambio chiediamo interesse per la natura e buona volontà per il lavoro anche duro in campagna. Da marzo fino a ottobre possiamo ospitare fino a 2 persone (famiglie su domanda) con alloggio in una camera separata con bagno. I pasti saranno preparati assieme, prevalentemente con prodotti propri e biologici e, anche se non siamo vegetariani, soprattutto senza carne. Distanza dalla fermata autobus: 3 km - ca. 30 min. a piedi, al paese più vicino 7 km (abbiamo a disposizione anche delle biciclette, per chi ce la fa). Su richiesta possiamo venirvi a prendere alla stazione. Parliamo tedesco, italiano e un po’ l’inglese.
Il nostro è un agriturismo di montagna situato a 1100 m sopra una bella e silenziosa valle da cui si vedono le Dolomiti e si sente in lontananza lo scorrere del ruscello. La fattoria ha circa 8 ettari di prati da cui si ricava il fieno per gli animali e circa 35 ettari di bosco composto prevalentemente da pini, abeti, larici. Produciamo in maniera biologica carni di coniglio, agnello, verdure, patate e frutti di bosco in piccola quantità per uso proprio o dei nostri ospiti. Mettiamo a disposizione cavalli (per chi ci sa andare) e biciclette (per chi ce la fa). Disponiamo di un laghetto biologico balneabile usato anche per l’irrigazione, un impianto fotovoltaico da 55 kW, una centrale di riscaldamento a trucioli di legna proveniente dai nostri boschi e una sorgente d’acqua con un piccolo laghetto per le trote. Ai volontari chiediamo di restare per almeno una settimana dando aiuto nelle attività agricole, in quelle dell’agriturismo (raccolta fieno, riparazione recinti, taglio della legna, cura dell’orto, dei fiori o dei prati, pulizia e alimentazione degli animali, lavori di manutenzione) e se possibile in cucina (non per gli ospiti). In cambio offriamo una camera indipendente, i pasti e volentieri la condivisione delle nostre esperienze. A pranzo si mangia tutti insieme ma la sera e a colazione cerchiamo di avere un pò di privacy e quindi i wwoofers mangiano da soli. Ci farebbe piacere trovare persone che amano la natura e il lavoro che in montagna è duro ma anche gratificante. Parliamo tedesco e inglese.
Il maso si trova in Val Venosta a 1000 metri sopra Cengles, situato in posizione separata e tranquilla con sorgenti d´acqua e un lago. Il maso ha circa 500 anni, la parte abitativa è stata completamente ristrutturata con calce-canapa e altri materiali della bioedilizia. Ci sono 3 ettari di prati e alcuni animali come lama, alpaca, galline, pecore, mucche, pesci e una piccola coltivazione di vino e verdura. Tutta l’agricoltura è certificata biologica e viene coltivata in modo estensivo. Il proprietario è socio in una ditta dove viene coltivata, lavorata e commercializzata canapa industriale in alimentare e bioedilizia. Altri lavori sono la cura del vigneto, la raccolta fieno, la raccolta e lavorazione di frutti di bosco e la raccolta di funghi. Quest´anno ci sono da piantare anche alberi e arbusti. Parliamo il tedesco, l’italiano e l’inglese. Sono preferiti WWOOFer di madrelingua italiana o inglese per migliorare le conoscenze linguistiche. Gli ospiti hanno a disposizione tutto il piano terra con stanze, una cucina, stanza di soggiorno e un bagno. Nella vicinanza ci sono le montagne del gruppo Ortles, tanto silenzio, un lago per nuotare e un castello con bar/ristorante con eventi culturali. Merano e Bolzano sono a circa 1 ora.
Ciao! Il nostro maso si trova a 800 metri sopra il livello del mare, nel cuore dell'Alto Adige, in mezzo alla natura. Noi, Margareth e Simon, alleviamo pecore, maiali, galline, gatti e coltiviamo diversi orti i con verdure, erbe, piante esotiche e fiori. All'azienda appartengono in totale 40 ettari, tutti molto ripidi in totale. Abbiamo le nostre patate tutto l’anno, e produciamo anche vino, crauti, sciroppi, marmellata, speck, salsicce ... Tutto senza fertilizzanti chimici e pesticidi. Nella nostra osteria contadina la gente può venire su prenotazione a gustare il cibo preparato con i nostri prodotti. Affittiamo un appartamento all'ultimo piano della casa ai turisti. Abbiamo un background professionale nelle arti e quindi organizziamo durante l’anno un programma d'arte con la presenza di artisti ed eventi pubblici sul maso. Il progetto si chiama "Hotel Amazonas". Siamo felici di condividere conoscenze, esperienze e interessi in un ambiente agricolo creativo e insolito. Cerchiamo persone indipendenti e appassionate che amano stare nella natura. Le tue attività potrebbero includere: nutrire gli animali, seminare, piantare, curare e raccogliere frutta e verdura (es. castagne, pere, mele, patate, uva ...), lavori di legno, raccolta del fieno, fare recinti per le pecore, riparazioni, costruire un forno per il pane, servire cibo in autunno, lavoro in cucina, ecc. Possiamo offrirti una stanza privata, un bagno e una cucina in comune e ci prendiamo cura del cibo. C'è un piccolo laboratorio di legno e metallo che potresti usare. A 30 minuti a piedi dalla casa c'è un fiume dove è possibile rinfrescarsi in estate. La prossima stazione degli autobus (Vanga / Wangen) si trova a 30 minuti a piedi da casa nostra, ma andiamo regolarmente in macchina verso i paesi vicini per fare la spesa. Parliamo tedesco, inglese, italiano e un po 'di francese. Looking forward to meet
Il nostro maso è situato in alta Val Venosta, nelle vicinanze del confine con l’Austria e Svizzera, all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio Abitiamo al maso con bambini di cinque e due anni. Ci siamo trasferiti qui nel 2013 anno che ha segnato l’inizio della nostra attività e durante il quale abbiamo completamente ricostruito il maso edificandolo in legno e materiali ecologici e naturali secondo i principi della bioedilizia. Mettiamo a disposizione degli ospiti una piccola baita, costruita sempre in legno nella vicinanza del maso principale. Solitamente pranziamo tutti insieme mentre la colazione e la cena vengono preparati e consumati dagli ospiti nella baita . Il contesto in cui è inserito l’azienda è molto tranquillo, situato a circa due chilometri dal più vicino centro abitato e gode di un’ampia visuale panoramica dell’alta Val Venosta. Il nostro maso è ancora nella fase di sviluppo e la nostra filosofia di vita è di vivere nella natura e con la natura con il principio dell’autosufficienza. I nostri ospiti dovranno aiutarci in lavori con gli animali (galline ovaiole, maiali, pecore), piccoli lavori di carpenteria in legno (recinzioni, riparazioni, ...), confezionamento di uova e altri lavori simili.
La nostra fattoria si trova sull'altopiano di Favogna (1.020 m s.l.m.), una frazione del comune di Magrè, che comprende diverse fattorie e 2 alberghi. Il centro abitato più vicino dista ca. 10 km (andiamo quasi giornalmente in paese). Noi siamo una coppia di 37 e 39 anni che dal 2008 segue i metodi dell'agricoltura biodinamica per produrre le più svariate varietà di ortaggi, fragole, cereali e miele. La nostra superficie coltivata con ortaggi è di ca. 1,5 ha. Rivolgiamo la nostra attenzione in particolare all'utilizzo di varietà riproducibili da seme, favorendo la crescita delle piante attraverso una coltura mista e ben pianificata, attivando la vita del terreno con una buona gestione del compost ed evitando la compattazione del suolo (lavoriamo buona parte dei nostri terreni con l'ausilio di un asino). Chi verrà da noi potrà essere coinvolto nei lavori nell'orto, nella raccolta delle fragole, accudire gli asini, vendita al mercato, ecc. Il periodo di ospitalità va da aprile a fine ottobre, sistemazione in roulotte, con bagno e doccia calda nel fienile attiguo, per max. 2-3 persone. Vorremo ospitare WWOOFer come occasione di scambio di esperienze, cultura e lavoro per un periodo minimo di 15 giorni. Durante il soggiorno ci sono possibilità di escursioni in montagna, di fare un bagno nel bellissimo lago di Favogna a 5 min a piedi dalla nostra azienda, di accompagnarci al mercato ecc. La cucina è biologica e prevalentemente vegetariana. Parliamo tedesco, italiano e inglese. 
Siamo una giovane famiglia con due piccole figlie. 3 anni fa abbiamo affittato la nostra azienda. Abbiamo 2 mucche da latte, 5 vitelli, 4 maiali, e una ventina di galline e cane e gatto. Con il latte facciamo formaggio, burro e yogurt. In cucina cerchiamo di usare sopratutto i nostri prodotti. Coltiviamo tante verdure e erbe diverse su 0,5 ha di campi con cui guardiamo i soldi. Abbiamo 4,5 ha prati dove raccogliamo 2 volte al anno il fieno. Su altri 4,5 ha pascolano le nostre bestie e dei Highland cattle. Subito dal inizio abbiamo lavorato biologico, e adesso lavoriamo biodinamico. Stiamo in un posto meraviglioso tra le montagne su 1140m con una vista spettacolare. La distanza al prossimo paese è 3km. Qua la strada finisce. Da noi diventera mai noioso, perché sono da fare tanti lavori diversi.
Da 30 anni pratichiamo l'agricoltura biodinamica, alla ricerca di perfezionare l'organismo agricolo e la moltiplicità. È una ricerca continua per capire ed entrare a far parte con i nessi della natura. Il lavoro è molto vario: dalle normali pratiche nel frutteto ma pure nell'orto, le siepi, lo stagno, le semine per le api ed i proparati biodinamici, con le loro raccolte di fiori ecc.. ed il loro allestimento, la dinamizzazione e le varie spruzzature. Forse leggere un buon libro e poi pianificare cose nuove. Dai nostri figli riceviamo collaborazione solo in alcuni periodi . Alloggiamo in casa oppure direttamente al maso un posto tranquillo e spartano. Ci auspichiamo di ospitare persone con volontà di ricerca nelle basi fondamentali tra natura e uomo.
Siamo una famiglia di quattro persone con una piccola azienda agricola biologica a Malles, Val Venosta (che si trova in Alto Adige, al confine con la Svizzera e l’Austria). Malles è un paese di 2500 abitanti, a 1050 m di altezza, molto frequentato da turisti perché è in mezzo alle Alpi e c’è tantissimo da vedere. La nostra madre lingua e`il tedesco, parliamo anche italiano, ma non parliamo inglese. Soprattutto coltiviamo frumento (farro, grano, avena e segale), patate e pala-pere (un vecchio tipo di pera molto sano). Nei nostri giardini crescono vari tipi di frutta e verdura, che raccogliamo e prepariamo insieme – da una parte per i nostri pasti freschi e dall’altra parte conservata per l‘inverno. Con gioia possiamo dire che ci nutriamo quasi completamente di alimenti di propria produzione. Attività in cui ci servirà il vostro aiuto: raccolta in luglio, agosto e settembre, vendita di propri prodotti a mercati piccoli, un po’ di aiuto a casa per cucinare, pulire e far pane integrale, diversi succhi, marmellate, gelés, chutneys, verdura marinata, frutta secca, liquori, funghi e tanto altro. Abitiamo in un ex-monastero femminile e vi offriamo un’ambiente molto carino e accogliente, tante persone simpatiche. Nel tempo libero si possono fare giri in bici nella bellissima Val Venosta, gite in montagna (l’Ortles, la montagna più alta d'Ìtalia si vede dal balcone), se siete interessati potete partecipare alla danza folcloristica ogni martedí, e se il tempo lo permette si fanno gite al lago di Resia, su malghe diverse, al biotopo, visite alla città medievale più piccola d’Italia (Glorenza), al castello di Coira o al vecchio convento di Monte Maria. Vi aspettiamo con gioia! Buon tutto.