Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Bolzano

Summer List
Il maso si trova in Val Venosta a 1000 metri sopra Cengles, situato in posizione separata e tranquilla con sorgenti d´acqua e un lago. Il maso ha circa 500 anni, la parte abitativa è stata completamente ristrutturata con calce-canapa e altri materiali della bioedilizia. Ci sono 3 ettari di prati e alcuni animali come lama, alpaca, galline, pecore, mucche, pesci e una piccola coltivazione di vino e verdura. Tutta l’agricoltura è certificata biologica e viene coltivata in modo estensivo. Il proprietario è socio in una ditta dove viene coltivata, lavorata e commercializzata canapa industriale in alimentare e bioedilizia. Altri lavori sono la cura del vigneto, la raccolta fieno, la raccolta e lavorazione di frutti di bosco e la raccolta di funghi. Quest´anno ci sono da piantare anche alberi e arbusti. Parliamo il tedesco, l’italiano e l’inglese. Sono preferiti WWOOFer di madrelingua italiana o inglese per migliorare le conoscenze linguistiche. Gli ospiti hanno a disposizione tutto il piano terra con stanze, una cucina, stanza di soggiorno e un bagno. Nella vicinanza ci sono le montagne del gruppo Ortles, tanto silenzio, un lago per nuotare e un castello con bar/ristorante con eventi culturali. Merano e Bolzano sono a circa 1 ora.
Il nostro è un agriturismo di montagna situato a 1100 m sopra una bella e silenziosa valle da cui si vedono le Dolomiti e si sente in lontananza lo scorrere del ruscello. La fattoria ha circa 8 ettari di prati da cui si ricava il fieno per gli animali e circa 35 ettari di bosco composto prevalentemente da pini, abeti, larici. Produciamo in maniera biologica carni di coniglio, agnello, verdure, patate e frutti di bosco in piccola quantità per uso proprio o dei nostri ospiti. Mettiamo a disposizione cavalli (per chi ci sa andare) e biciclette (per chi ce la fa). Disponiamo di un laghetto biologico balneabile usato anche per l’irrigazione, un impianto fotovoltaico da 55 kW, una centrale di riscaldamento a trucioli di legna proveniente dai nostri boschi e una sorgente d’acqua con un piccolo laghetto per le trote. Ai volontari chiediamo di restare per almeno una settimana dando aiuto nelle attività agricole, in quelle dell’agriturismo (raccolta fieno, riparazione recinti, taglio della legna, cura dell’orto, dei fiori o dei prati, pulizia e alimentazione degli animali, lavori di manutenzione) e se possibile in cucina (non per gli ospiti). In cambio offriamo una camera indipendente, i pasti e volentieri la condivisione delle nostre esperienze. A pranzo si mangia tutti insieme ma la sera e a colazione cerchiamo di avere un pò di privacy e quindi i wwoofers mangiano da soli. Ci farebbe piacere trovare persone che amano la natura e il lavoro che in montagna è duro ma anche gratificante. Parliamo tedesco e inglese.
La nostra è un’azienda agricola di quarta generazione, specializzata in frutticoltura e viticoltura. E’ situata ad un'altitudine di 750 metri s.l.m. sulle montagne vicino a Bressanone (Alto Adige). Oltre a mele e uva, coltiviamo anche altri tipi di frutta e verdura. Con noi vivono nella fattoria i nostri nonni. Abbiamo cavalli, pecore, capre, maiali, oche, galline, quaglie, gatti e cani. Attualmente stiamo sviluppando la vendita diretta dei nostri prodotti agricoli e con i nostri 3 appartamenti ci prendiamo cura del benessere dei nostri ospiti in vacanza, offrendo anche una "scuola in fattoria" dal 2020. Accogliamo con piacere qualsiasi aiuto nelle attività agricole in vigna, con le mele, nell'orto, coi fiori o con il prato, nei lavori in stalla e con gli animali, nelle attività di cucina e nei lavori domestici, la preparazione dei nostri prodotti e molti altri progetti nei settori dell’alimentazione, graphic design e falegnameria. Siamo alla ricerca di persone motivate e interessate a cui mostrare il nostro stile di vita e trasmettere le nostre conoscenze nella gestione di una fattoria e sentire da loro storie di avventure da luoghi lontani che probabilmente non saremo mai in grado di visitare. Offriamo momenti in famiglia, camere singole o condivise (a seconda della disponibilità), pasti freschi condivisi, un ambiente bello e naturale e un punto di partenza per escursioni nei dintorni. Parliamo tedesco, italiano, inglese e olandese.
Siamo una piccola azienda viticola a conduzione familiare. Abitiamo nel primo paese della provincia di Bolzano. Siamo a fondo valle dell'Adige a metà strada tra le città di Trento e Bolzano. I campi si trovano a circa km.1 dall'abitazione. Facciamo agricoltura biodinamica. I lavori nel vigneto consistono nella defoliazione, diradamento, controllo delle erbe infestanti, distribuzione dei preparati biodinamici, vendemmia ecc. Possiamo ospitare 2 persone, in casa disponiamo di una camera da letto per ospiti con bagno. I pasti saranno preparati da noi o assieme. Abitiamo a 15 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria. Parliamo inglese, tedesco,francese e spagnolo. Periodo Aprile - Ottobre.
Summer List
Ciao! Il nostro maso si trova a 800 metri sopra il livello del mare, nel cuore dell'Alto Adige. Noi, Margareth e Simon, alleviamo pecore, maiali, galline, gatti e coltiviamo diversi orti i con verdure, erbe, piante esotiche e fiori. All'azienda appartengono in totale 40 ettari, tutti molto ripidi in totale. Abbiamo le nostre patate tutto l’anno, e produciamo anche vino, crauti, sciroppi, marmellata, speck, salsicce ... Tutto senza fertilizzanti chimici e pesticidi. Nella nostra osteria contadina la gente può venire su prenotazione a gustare il cibo preparato con i nostri prodotti. Affittiamo un appartamento all'ultimo piano della casa ai turisti. Abbiamo un background professionale nelle arti e quindi organizziamo durante l’anno un programma d'arte con la presenza di artisti ed eventi pubblici sul maso. Il progetto si chiama "Hotel Amazonas". Siamo felici di condividere conoscenze, esperienze e interessi in un ambiente agricolo creativo e insolito. Cerchiamo persone indipendenti e appassionate che amano stare nella natura. Le tue attività potrebbero includere: nutrire gli animali, seminare, piantare, curare e raccogliere frutta e verdura (es. castagne, pere, mele, patate, uva ...), lavori di legno, raccolta del fieno, fare recinti per le pecore, riparazioni, costruire un forno per il pane, servire cibo in autunno, lavoro in cucina, ecc. Possiamo offrirti una stanza privata, un bagno e una cucina in comune e ci prendiamo cura del cibo. A 30 minuti a piedi dalla casa c'è un fiume dove è possibile rinfrescarsi in estate. La prossima stazione degli autobus (Vanga / Wangen) si trova a 30 minuti a piedi da casa nostra, ma andiamo regolarmente in macchina verso i paesi vicini per fare la spesa. Parliamo tedesco, inglese, italiano e un po 'di francese. Vi preghiamo di contattarci via e-mail, nessuna telefonata! Grazie!