Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Bolzano

Siamo una famiglia di quattro persone con una piccola azienda agricola biologica a Malles, Val Venosta (che si trova in Alto Adige, al confine con la Svizzera e l’Austria). Malles è un paese di 2500 abitanti, a 1050 m di altezza, molto frequentato da turisti perché è in mezzo alle Alpi e c’è tantissimo da vedere. La nostra madre lingua e`il tedesco, parliamo anche italiano, ma non parliamo inglese. Soprattutto coltiviamo frumento (farro, grano, avena e segale), patate e pala-pere (un vecchio tipo di pera molto sano). Nei nostri giardini crescono vari tipi di frutta e verdura, che raccogliamo e prepariamo insieme – da una parte per i nostri pasti freschi e dall’altra parte conservata per l‘inverno. Con gioia possiamo dire che ci nutriamo quasi completamente di alimenti di propria produzione. Attività in cui ci servirà il vostro aiuto: raccolta in luglio, agosto e settembre, vendita di propri prodotti a mercati piccoli, un po’ di aiuto a casa per cucinare, pulire e far pane integrale, diversi succhi, marmellate, gelés, chutneys, verdura marinata, frutta secca, liquori, funghi e tanto altro. Abitiamo in un ex-monastero femminile e vi offriamo un’ambiente molto carino e accogliente, tante persone simpatiche. Nel tempo libero si possono fare giri in bici nella bellissima Val Venosta, gite in montagna (l’Ortles, la montagna più alta d'Ìtalia si vede dal balcone), se siete interessati potete partecipare alla danza folcloristica ogni martedí, e se il tempo lo permette si fanno gite al lago di Resia, su malghe diverse, al biotopo, visite alla città medievale più piccola d’Italia (Glorenza), al castello di Coira o al vecchio convento di Monte Maria. Vi aspettiamo con gioia! Buon tutto.
Chi desidera aiutarci? La nostra stagione va da metà maggio a fine settembre (dipende dal tempo). Un’esperienza negli aspetti del mondo delle erbe, in un’azienda familiare tirolese a quattro generazioni con bisnonni, nonni, genitori e figli; vedrete tutto, dalla semina, piantatura, raccolta delle erbe selvatiche e dei fiori nel nostro campo, l`essiccazione e la trasformazione in scelti prodotti di qualità! Condimenti e piante officinali, tisane, sale alle erbe, sciroppi, cosmesi e molto altro. Azienda Bio dal 1990 e membro della Unione Coltivatori Alternativi, una piccola locale associazione di coltivatori Biologici molto rigorosa (www.biosuedtirol.it) e certificato da ABCERT, Terlano. I WWOOFer sono ospitati in stanze singole o doppie in un appartamento separato. A pranzo cucina la nostra figlia (cucina tirolese e italiana) e diventa triste se avanza qualcosa!! A colazione e a cena vale il self-service e self-cooking. Potrete visitare la verde Val Venosta con mele e nella Val Martello con le fragole. Coldrano/Goldrain è collegata alla stazione di Bolzano con treno regionale dal Binario Tronco 1A. Vi veniamo a prendere alla stazione su richiesta. Distiamo a piedi 10 min. Se intende di arrivare con altri mezzi, basta contattarci per eventuali consigli. Lingua: tedesco, italiano, inglese e poco di spagnolo.
Il nostro è un agriturismo di montagna situato a 1100 m sopra una bella e silenziosa valle da cui si vedono le Dolomiti e si sente in lontananza lo scorrere del ruscello. La fattoria ha circa 8 ettari di prati da cui si ricava il fieno per gli animali e circa 35 ettari di bosco composto prevalentemente da pini, abeti, larici. Produciamo in maniera biologica carni di coniglio, agnello, verdure, patate e frutti di bosco in piccola quantità per uso proprio o dei nostri ospiti. Mettiamo a disposizione cavalli (per chi ci sa andare) e biciclette (per chi ce la fa). Disponiamo di un laghetto biologico balneabile usato anche per l’irrigazione, un impianto fotovoltaico da 55 kW, una centrale di riscaldamento a trucioli di legna proveniente dai nostri boschi e una sorgente d’acqua con un piccolo laghetto per le trote. Ai volontari chiediamo di restare per almeno una settimana dando aiuto nelle attività agricole, in quelle dell’agriturismo (raccolta fieno, riparazione recinti, taglio della legna, cura dell’orto, dei fiori o dei prati, pulizia e alimentazione degli animali, lavori di manutenzione) e se possibile in cucina (non per gli ospiti). In cambio offriamo una camera indipendente, i pasti e volentieri la condivisione delle nostre esperienze. A pranzo si mangia tutti insieme ma la sera e a colazione cerchiamo di avere un pò di privacy e quindi i wwoofers mangiano da soli. Ci farebbe piacere trovare persone che amano la natura e il lavoro che in montagna è duro ma anche gratificante. Parliamo tedesco e inglese.