Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Cagliari

La nostra azienda produce erbe aromatiche essiccate per la cucina e per le tisane, su una superficie di 2-3ha (certificate Demeter). I lavori principali per quali ci serve una mano sono il diserbo e le raccolte. Per il diserbo usiamo il trattorino (lo guida Pietro), gli asini e la zappa. Molte raccolte si fanno a mano, certi tipi di erbe si tagliono con una sfalciatrice. Le erbe secche devono essere mondate, e anche lì esce parechio lavoro manuale. Secondo le capacità e le preferenze degli aiutanti loro possono fare anche lavori di manuntenzione alle attrezzature ed agli edifici. I volontari dormono in una roulotte e mangiano con noi. Come famiglia siamo Pietro, Beata, Sahira (nata 2001) e Milena (nata 2005, Nuria la figlia più grande studia fuori. Al campo lavora da più di 20 Gianni con 1-2 braccianti, per la spedizioni c’è Ilaria. Come animali si sono i tre asini, quattro cani, molti gatti e le galline. Non possiamo accogliere altri cani perchè è difficile che riescano convivere tranquillamente con il nostro branco - salvo eccezioni. I periodi di massimo lavoro sono ogni anno diversi secondo l'andamento del clima che cambia.
Siamo soci wwoof dal 2009, in questi anni abbiamo ospitato oltre 50 WWOOFS. La nostra è stata una felice esperienza di host. Viviamo in una piccola fattoria a 12 km dal mare nella valle ai piedi del Monte Sette Fratelli. Coltiviamo olivi, vite, frutti, orto e piante aromatiche. Stiamo sperimentando una piccola coltivazione di moringa oleifera. Quest'anno abbiamo avuto l'alluvione e dobbiamo ripristinare l'orto, strada e recinzioni Al momento abbiamo un pollaio, tre capre e un maiale. Trasformiamo le nostre produzioni: olio, vino, marmellate, conserve. Facciamo il pane e spesso pasta e dolci. Amiamo la possibilità di trasmettere e apprendere conoscenza, amore per le persone, le piante e gli animali. Condividere quello che siamo e che facciamo. Abbiamo autocostruito la nostra casa in mattoni di terra cruda (adobe) anche con l'aiuto dei nostri ospiti volontari. Puntiamo all'autosufficienza alimentare ed energetica, abbiamo pannelli fotovoltaici e solare termico. Buone relazioni con i vicini e scambi di aiuto anche con altri host.Facciamo una pausa da metà luglio a fine agosto perché fa caldo e da metà dicembre a fine gennaio perché vengono nostri amici o parenti. Periodo minimo di soggiorno 2 settimane.
Azienda agricola di olivi arance e allevamento di pecore e cavalli, bio edilizia, teatro. Abbiamo tre bambini di 17, 6 e 4.Orto naturale o quasi. Teatro Organico (Grotowski, Stanislavskij) teorico e pratico. Abbiamo una capanna circolare in bio edilizia, pietre, terra e paglia...che funge da cucina o punto di ritrovo e accoglienza...possiamo ospitare anche più persone in un altra grande capanna circolare che viene utilizzata. a volte. durante il giorno x teatro, sala yoga...cioé la lasciamo libera ed in ordine x attività di sala. Abbiamo ancora un altra piccola capanna singola e una piccola stanzetta adiacente al pozzo x ospitare. Abbiamo una produzione di energia sostenibile ed autosufficente mista eolico-fotovoltaica. offriamo passeggiate a cavallo e Le nostre conoscienze sull'autoproduzione: dalla bioedilizia, al teatro,al formaggio, pane, lisciva.Ci interessiamo di scuola in casa. Gravidanza e allattamento naturali. Abbiamo una piccolissima casa di produzione video (sopratutto documentari naturalistici ma non solo). I lavori sono di manutenzione dell'azienda (arance, olivi, cereali), delle capanne, di insegnamento nell.ambito dell. home schooling (coordinato dai genitori), di manutenzione delle stalle degli animali . In progetto abbiamo la realizzazione di un pozzo "sacro" all'interno dell'azienda. Ospitiamo x una settimana di prova salvo poi concordare x periodi più lunghi. CriFaNinaRuBlu!
Tomaso e Kathleen (e a volte i figli ormai adulti) vivono da 40 anni su quasi 3 ettari di terreno ai piedi di Monte Liuru a 7 km dal mare. Hanno asini, cani e gatti; un orto e varie alberi di frutta. Fanno un misto di orto sinergico e tradizionale. In estate Tomaso vende artigianato artistico. Kathleen insegna inglese in inverno. Sono interessati in meditazione. Kathleen conosce la riflessologia e ha iniziato il Reiki. Le loro abitazione sono costruiti con materiali di ricupero o del luogo. L'energia è fornito da un impianto fotovoltaico. Sono ormai quasi vegan ma danno il benvenuto a chi mangia diversamente. Non fumano ne bevono alcohol neanche vino. Cercono collaborazione, dialogo e incontro con diverse culture e generazioni. Le attività da seguire sono molteplici: semina, cura e raccolto dell'orto e frutteto, cura degli animali, manutenzione delle abitazioni, raccolto delle erbe auctotone, pulizia anti-incendio, a volte la panificazione. Il periodo di maggior bisogno di aiuto è aprile e maggio. Possono ospitare 1 o 2 persone alla volta. Hanno una grande carovano dove ospitare i wwoofer. I pasti sono insieme alla famiglia. Si parla inglese (madre lingua), un po di francese e, se c'è uno dei figli, il tedesco.
Viviamo a Terrmesu dal 2009 dopo una vita trascorsa in città. Abbiamo realizzato la costruzione della nostra casa e di una zona ad uso turistico (quella che appare nel sito) e completato la realizzazione un uliveto di 2 ettari da cui recuperiamo per ora l'olio per casa. Attualmente avremmo bisogno di aiuto per impiantare l'orto e il frutteto e seguire un piccolo pollaio e delle pecore e caprete tibetane, oltre a curare lo spazio verde attorno alla costruzione. Abbiamo due figli di 17 e 20 anni, che ci aiutano cnel weekwnd perchè studiano in città. Ci piace molto cucinare (non siamo vegetariani), stare con gli amici, andare al mare e in montagna, considerato anche che li abbiamo vicino a casa. Questa azienda rappresenta una scelta di vita più che un lavoro, e in questo senso l'agricoltura biologica e la bioedilizia sono nate da una motivazione profonda e dall'amore per l'ambiente. Mia moglie conosce l'inglese e lo spagnolo a livello scolastico, mentre io capisco ma non parlo bene lo spagnolo, per cui sarebbe preferibile che i nostri ospiti parlassero almeno l'italiano di base. Non possiamo ospitare nei mesi di luglio e agosto perchè siamo troppo impegnati con la gestione della struttura turistica, ma negli altri mesi sarete i benvenuti.
L'azienda é situata nella costa sud-est della Sardegna, a circa 50 km da Cagliari, tra i comuni di Muravera e Castiadas. Percorrendo pochi km si raggiunge la spiaggia selvaggia di Feraxi. L'azienda conta circa 3 ettari, dei quali uno di macchia mediterranea per i posti tenda e due coltivabili. Attualmente sono stati terminati i lavori di costruzione della casa agricola, piantate 120 piantine di ulivi, lavorata una zona per l'orto, iniziata la pulizia del boschetto, piuttosto selvaggio, per fare legna e rendere più agevole la sistemazione delle tende nel periodo estivo. Nell'ultimo anno è stato impiantato un ettaro di erbe aromatiche officinali, costruito un capannone per l'essicazione e il confezionamento delle erbe e una serra di 100 metri quadri adibita a vivaio piante e coltivazione degli ortaggi invernali. L'avvicendamento dei lavori prevede rotazione delle colture durante tutto l'anno; tra febbraio e maggio raccolta delle erbe spontanee autoctone. Non faccio uso di concimi chimici, adoro i bambini, vivo da sola con tre lupette e una gatta. Il luogo é piuttosto isolato. Secondo disponibilità due stanze all'interno della casa agricola. Diversamente posti tenda e disponibilità di 4 posti letto in roulotte attrezzata con doccia esterna. Lingue parlate: Inglese, Francese, Spagnolo & Portoghese.
Siamo un'azienda agricola biodinamica a Masainas nel sud Sardegna. Coltiviamo diversi ortaggi tra i quali in gran parte carote e diversi cereali tra i quali anche cereali antichi. Alleviamo diversi animali, 4 vacche, una capra una pecora tre asini e un cavallo. Attorno a questi abbiamo tanti Gatti e un cane qualche oca e qualche gallina. Un agriturismo fatto in terra e paglia trasforma i nostri prodotti per offrirli come cibo agli ospiti.
Produciamo frutta e verdura bio-certificata. La fattoria è divisa in diversi appezzamenti di terreno, il più piccolo di circa 2 ettari, si trova sul lato di una collina dove predomina la macchia mediterranea e da dove è possibile vedere il mare, qui si trovano anche peri, altri fruttiferi e una piccola vigna. L'appezzamento più grande è di circa 3.5 ettari e comprende diversi agrumeti con arance, clementini, mandarini e limoni, l'oliveto, diversi fruttiferi come albicocche, avocado e fichi e una zona dedicata agli orti, in cui si sperimentano diverse tecniche agronomiche (orto sinergico, rotazioni, consociazioni, ecc,). Abbiamo cani, gatti e galline. L'aiuto in fattoria è gradito tutto l'anno, particolarmente durante la raccolta degli agrumi, ma c'è sempre da fare... I pasti sono condivisi, cosi come le pulizie nelle zone comuni. Sono preferiti wwoofers con un minimo di esperienza, laboriosi e per periodi medio-lunghi (almeno 3 settimane). Ospitalità in stanza singola o doppia. L'azienda si trova sulla costa sud-orientale tra il paese di Villaputzu (5 Km.) e le spiagge di Porto Corallo (4 Km.) Abbiamo 2 bici da prestare.
L'azienda si trova nel sud-est della Sardegna: il comune di riferimento è Muravera.L'azienda è composta di due nuclei: uno nei giardini d'agrumi di Muravera e l'altro nella Valle del Rio Porceddus. Coltivo una vecchia vigna e produco vino. L'ampliamento del vigneto è un progetto a breve termine. Coltivo altresì olivi e agrumi. C'è un bosco da tenere pulito. L'orto è ancora un progetto. Altro progetto è la realizzazione di un giardino a bassissimo consumo idrico. I lavori da eseguire sono quelli di assistenza alla potatura, spollonatura, pulizia dell'interfilare nel vigneto, nell'oliveto  e nell'agrumeto, pulizia del bosco, raccolta della frutta e delle olive, vinificazione;  piantagione  e cura del giardino e dell'orto.  La mia presenza non è continuativa ma certa nei periodi che il calendario biodinamico indica come "periodo di piantagione" ma comunque da concordare. In relazione a questa presenza dettata dalle necessità cultuali, si chiede ai WWOOFers viaggiatori un'effettiva volontà di collaborazione e si richiede presenza minima di una settimana. Sono graditi anche viaggiatori del week-end purchè disposti ad instaurare un rapporto significativo quindi ripetuto nel tempo.I viaggiatori, al massimo due, verranno ospitati in roulotte. La cucina è vegetariana. Lingue parlate: un po' d'inglese un po' di tedesco.
Siamo ancora qui a progettare e a scoprire quante cose magnifiche ci dona la terra. Ci piace condividere il nostro progetto con chi vorrà conoscerci e darci una mano. Abbiamo 1 maiale (Fiona), 4 capre, una dozzina di galline e una coppia di oche. Sono la nostra famiglia allargata insieme a Poldo e Macchia (2 cani molto affettuosi) e Margot, la nostra gatta "special". Coltiviamo una trentina di alberi da frutto, un orto naturale e una novantina di piante d'ulivo. Ci serve sempre aiuto. Vi ospitiamo in camera confortevole in tutti i periodi dell'anno tranne da giugno a settembre quando la nostra struttura di Bed & Breakfast è diventa attiva a tutti gli effetti. Abbiamo allora una tenda da offrirvi e tante stelle da guardare! Ci troviamo a meno di 5 Km da spiagge e mare bellissimi per tanti bagni estivi e tante belle passeggiate per altri periodi dell'anno! Vi aspettiamo