Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Cagliari

Produciamo frutta e verdura bio-certificata. La fattoria è divisa in 2 grossi appezzamenti di terreno, il più piccolo di circa 2 ettari, si trova sul lato di una collina dove predomina la macchia mediterranea e da dove è possibile vedere il mare, qui si trovano anche peri, altri fruttiferi e una piccola vigna. L'appezzamento più grande è di circa 3.5 ettari e comprende diversi agrumeti con arance, clementini, mandarini e limoni, l'oliveto, diversi fruttiferi come albicocche, avocado e fichi, un impianto di fragole e una zona dedicata agli orti, in cui si sperimentano diverse tecniche agronomiche (orto sinergico, rotazioni, consociazioni, ecc,). Abbiamo cani, gatti e galline. L'aiuto in fattoria è gradito tutto l'anno, particolarmente durante la raccolta degli agrumi, ma c'è sempre da fare... I pasti sono condivisi, cosi come le pulizie nelle zone comuni. Sono preferiti wwoofers con un minimo di esperienza, laboriosi e per periodi medio-lunghi (almeno 3 settimane). Ospitalità in stanza singola o doppia. L'azienda si trova sulla costa sud-orientale tra il paese di Villaputzu (5 Km.) e le spiagge di Porto Corallo (4 Km.) Abbiamo 2 bici da prestare.
Tomaso e Kathleen (e a volte i figli ormai adulti) vivono da 40 anni su quasi 3 ettari di terreno ai piedi di Monte Liuru a 7 km dal mare. Hanno asini, cani e gatti; un orto e varie alberi di frutta. Fanno un misto di orto sinergico e tradizionale. In estate Tomaso vende artigianato artistico. Kathleen insegna inglese in inverno. Sono interessati in meditazione. Kathleen conosce la riflessologia e ha iniziato il Reiki. Le loro abitazione sono costruiti con materiali di ricupero o del luogo. L'energia è fornito da un impianto fotovoltaico. Sono ormai quasi vegan ma danno il benvenuto a chi mangia diversamente. Non fumano ne bevono alcohol neanche vino. Cercono collaborazione, dialogo e incontro con diverse culture e generazioni. Le attività da seguire sono molteplici: semina, cura e raccolto dell'orto e frutteto, cura degli animali, manutenzione delle abitazioni, raccolto delle erbe auctotone, pulizia anti-incendio, a volte la panificazione. Il periodo di maggior bisogno di aiuto è aprile e maggio. Possono ospitare 1 o 2 persone alla volta. Hanno una grande carovano dove ospitare i wwoofer. I pasti sono insieme alla famiglia. Si parla inglese (madre lingua), un po di francese e, se c'è uno dei figli, il tedesco.
Azienda agricola e allevamento, bio edilizia, teatro, danza, musica, ecc. Abbiamo tre bambini di 17, 6 e 4. Alleviamo cavalli, ovini, galline. Orto naturale o quasi. Teatro Organico (Grotowski, Stanislavskij) teorico e pratico. Abbiamo terminato la costruzione di una capanna circolare in bio edilizia, pietre, terra e paglia...che funge da cucina o punto di ritrovo e accoglienza...possiamo ospitare anche più persone in un altra grande capanna circolare che viene utilizzata durante il giorno x teatro, sala yoga...cioé la lasciamo libera ed in ordine x attività di sala. Abbiamo ancora un altra piccola capanna singola e una piccola stanzetta adiacente al pozzo x ospitare. Abbiamo una produzione di energia sostenibile ed autosufficente mista eolico-fotovoltaica. offriamo passeggiate a cavallo e Le nostre conoscienze sull'autoproduzione, dalla casa, al formaggio, pane, lisciva e musica insieme.Ci interessiamo di scuola in casa. Gravidanza e allattamento naturali. Abbiamo una piccolissima casa di produzione video (sopratutto documentari naturalistici ma non solo). I lavori sono di manutenzione dell'azienda (arance, olivi, cereali), delle capanne, scuola parentale, allevamento. In progetto abbiamo la conclusione dell'autocostruzione di uno spazio igenico sanitario fisso e la realizzazione di un pozzo "sacro" all'interno dell'azienda. Ospitiamo sopratutto x brevi periodi, ma dopo una settimana di prova possiamo concordare altrimenti anche x periodi più lunghi. CriFaNiRuBlu!
L'azienda é situata nella costa sud-est della Sardegna, a circa 50 km da Cagliari, tra i comuni di Muravera e Castiadas. Percorrendo pochi km si raggiunge la spiaggia selvaggia di Feraxi. L'azienda conta circa 3 ettari, dei quali uno di macchia mediterranea per i posti tenda e due coltivabili. Attualmente sono stati terminati i lavori di costruzione della casa agricola, piantate 120 piantine di ulivi, lavorata una zona per l'orto, iniziata la pulizia del boschetto, piuttosto selvaggio, per fare legna e rendere più agevole la sistemazione delle tende nel periodo estivo. Nell'ultimo anno è stato impiantato un ettaro di erbe aromatiche officinali, costruito un capannone per l'essicazione e il confezionamento delle erbe e una serra di 100 metri quadri adibita a vivaio piante e coltivazione degli ortaggi invernali. L'avvicendamento dei lavori prevede rotazione delle colture durante tutto l'anno; tra febbraio e maggio raccolta delle erbe spontanee autoctone. Non faccio uso di concimi chimici, adoro i bambini, vivo da sola con tre lupette e una gatta. Il luogo é piuttosto isolato. Secondo disponibilità due stanze all'interno della casa agricola. Diversamente posti tenda e disponibilità di 4 posti letto in roulotte attrezzata con doccia esterna. Lingue parlate: Inglese, Francese, Spagnolo & Portoghese.

L'azienda si trova nel sud-est della Sardegna: il comune di riferimento è Muravera.
L'azienda è composta di due nuclei: uno nei giardini d'agrumi di Muravera e l'altro nella Valle del Rio Porceddus. Coltivo una vecchia vigna e produco vino. L'ampliamento del vigneto è un progetto a breve termine. Coltivo altresì olivi e agrumi. C'è un bosco da tenere pulito. L'orto è ancora un progetto. Altro progetto è la realizzazione di un giardino a bassissimo consumo idrico. I lavori da eseguire sono quelli di assistenza alla potatura, spollonatura, pulizia dell'interfilare nel vigneto, nell'oliveto  e nell'agrumeto, pulizia del bosco, raccolta della frutta e delle olive, vinificazione;  piantagione  e cura del giardino e dell'orto.  La mia presenza non è continuativa ma certa nei periodi che il calendario biodinamico indica come "periodo di piantagione" ma comunque da concordare. In relazione a questa presenza dettata dalle necessità cultuali, si chiede ai WWOOFers viaggiatori un'effettiva volontà di collaborazione e si richiede presenza minima di una settimana. Sono graditi anche viaggiatori del week-end purchè disposti ad instaurare un rapporto significativo quindi ripetuto nel tempo.
I viaggiatori, al massimo due, verranno ospitati in roulotte. La cucina è vegetariana. Lingue parlate: un po' d'inglese un po' di tedesco.

Azienda di sei ettari e mezzo nel sud-est della Sardegna a 5 km da Cala Sinzias. Da 7anni io e mio figlio Ivo abbiamo deciso di ritornare a vivere in campagna. Ivo gestisce un B&B e io mi dedico in particolar modo al giardino, all'orto (per lo più agricoltura naturale) , un piccolo frutteto di 40 piante, un oliveto di circa 90 piante e un fragoleto di 8 bancali non troppo lunghi. Abbiamo anche una piccola serra mobile (da finire di sistemare perché il maestrale ce l'ha distrutta). Tutto viene curato secondo l'agricoltura naturale e sinergica. Tutto ciò che produciamo è per noi e per qualche amico che viene a trovarci, ciò che avanza viene conservato sott'olio oppure attraverso le marmellate, o l'essiccazione naturale, specie delle erbe aromatiche. Ogni tanto organizziamo eventi musicali nell'orto, a stretto contatto con gli orti e gli ortaggi soprattuto in estate. Possediamo una ventina di polli per le uova, oche, anatre e alcune galline ornamentali. Abbiamo anche 3 capretti, oltre a 2 cani e 1 gatta. Ci serve collaborazione per la raccolta delle olive tra fine ottobre e il mese di novembre, ma anche un aiuto per ripulire e riordinare l'orto sinergico e il frutteto. Dobbiamo trapiantare le nuove piantine di fragole su nuovi piccoli bancali. Partecipiamo almeno 2 volte al mese a dei mercatini ad indirizzo naturale - ecologico a qualche decina di km dalla casa, che di solito si tengono la domenica. Offriamo una sistemazione in camera con ingresso indipendente, avendo qualche difficoltà a parlare bene l'inglese auspichiamo di incontrare persone che parlino possibilmente italiano e/o francese. Chiediamo una permanenza di almeno 2 settimane.
Siamo una famiglia di cinque persone: una coppia (35 e 36 anni) e tre bambini (8 anni; 6anni; 1 anno); ci troviamo in un piccolo paese, sulla costa sud-orientale della Sardegna. La coltura principale è quella degli agrumi, che interessa circa 3 ettari. Per uso principalmente familiare coltiviamo anche verdure da orto, grano, ulivi, mandorli, uva da vino, funghi e produciamo un po' di miele. Il lavoro principale sarà la gestione dell’agrumeto, con diverse attività a seconda delle stagioni (raccolta, potatura, irrigazione…), ma ci servirà aiuto anche per la cura dell’orto e della vigna, la potatura degli ulivi, provvista della legna, collaborazione nella gestione e nella pulizia degli spazi comuni e altre attività, a seconda dell’occorrenza. Le coltivazioni non si trovano in un unico terreno, ma sono frazionate in piccoli terreni differenti che possono essere raggiunti in auto o, in alcuni casi, se si vuole, anche in bicicletta. Amiamo viaggiare, fare escursioni e ci piace cucinare. Spesso prepariamo i pasti con i nostri prodotti; ci piace fare il pane, la pizza, la pasta fresca, le marmellate, i liquori, ecc. A casa la cucina è tendenzialmente vegetariana ma, per chi lo desidera, non mancherà l’occasione di poter gustare i piatti tipici della gastronomia sarda. Dopo aver viaggiato come WWOOFers, abbiamo deciso di diventare hosts. Cerchiamo e offriamo collaborazione, scambio di idee e conoscenze. Oltre all’italiano e al sardo, possiamo comunicare in spagnolo, francese e un po’ in inglese.
Siamo soci wwoof dal 2009, in questi anni abbiamo ospitato oltre 50 WWOOFS. La nostra è stata una felice esperienza di host. Viviamo in una piccola fattoria a 12 km dal mare nella valle ai piedi del Monte Sette Fratelli. Coltiviamo olivi, vite, frutti, orto e piante aromatiche. Stiamo sperimentando una piccola coltivazione di moringa oleifera. Quest'anno abbiamo avuto l'alluvione e dobbiamo ripristinare l'orto, strada e recinzioni Al momento abbiamo un pollaio, tre capre e un maiale. Trasformiamo le nostre produzioni: olio, vino, marmellate, conserve. Facciamo il pane e spesso pasta e dolci. Amiamo la possibilità di trasmettere e apprendere conoscenza, amore per le persone, le piante e gli animali. Condividere quello che siamo e che facciamo. Abbiamo autocostruito la nostra casa in mattoni di terra cruda (adobe) anche con l'aiuto dei nostri ospiti volontari. Puntiamo all'autosufficienza alimentare ed energetica, abbiamo pannelli fotovoltaici e solare termico. Buone relazioni con i vicini e scambi di aiuto anche con altri host.Facciamo una pausa da metà luglio a fine agosto perché fa caldo e da metà dicembre a fine gennaio perché vengono nostri amici o parenti. Periodo minimo di soggiorno 2 settimane.
E' un'azienda che i miei avevano completamente abbandonato circa 14 anni fa io ora vorrei recuperarla e farla rivivere, l'impresa è ardua ma riuscirò anche se per ora produce molto lavoro e pochi prodotti, l'azienda di 20 ettari è composta da oliveto, campi di foraggi, orto, canneto, canale, frangivento di eucalipti, terreni poveri di origine granitica, c'è un pozzo per l'irrigazione, il tutto si trova ai piedi dei monti dei sette fratelli e a pochi km dal mare, il clima è mite; piove in autunno e le estati sono calde e poco piovose. La casa di abitazione è a un chilometro dal corpo aziendale.
Il Giardino consista di un ettaro di terreno, una falegnameria, vari orti sinergici e biologici. In estate organizziamo eventi culturali: concerti, recital e mostre. È' nata infatti oltre che come residenza anche con il sogno di realizzare un centro culturale e di aggregazione. Se verrai a trovarci e conoscerci potremmo condividere la cura del l'orto o del frutteto. Realizzare attrezzatura con la lavorazione del legno, conoscere tanta gente che condivide con noi le coltivazioni... La giornata tipo sarà : 07,00 sveglia, colazione, condivisione dei lavori per la mattinata, 14,00 pranzo, relax, piccoli interventi è tempo libero per vedere amici o uscire ....