Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Catania

Summer List
Ci troviamo nella valle del fiume Simeto con una splendida vista dell'Etna. Circondata da 3 ettari di agrumeto, oliveto e con orto biologico, galline, oche, cani e gatti. Qui convergono le Acque dell'Etna che offrono magnifiche opportunità per creare giardini acquatici. Ci sono 1000 mq. di antichi edifici che abbiamo ristrutturando un po' alla volta perché la proprietà era stata abbandonata per circa 20 anni. Il nostro obiettivo è l'autosufficienza economica per la piccola comunità che ci vive e riportare l'azienda al suo stato originario rispettando il nostro bioritmo e la natura che ci circonda. Coltiviamo uliveto ed agrumeto, potiamo in primavera, irrighiamo in estate, concimiamo e raccogliamo le olive in autunno e raccogliamo le nostre arance da dicembre ad aprile e le spediamo tutte le settimane ai clienti, e dal 2013 ci prendiamo cura di un avocadeto abbandonato coltivandolo e raccogliendone i frutti. Ci piace fare del nostro lavoro una meditazione, mangiare cibo prevalentemente vegetariano fresco e bio quando è possibile e offrire una pausa dal web ai nostri WWOOFers (è comunque possibile prendersi un pomeriggio per una meritata full immersion all'internet café, a 3 km). Abbiamo in programma di continuare la ristrutturazione dell'agrumeto, migliorare il giardino ed ingrandire l'orto in primavera, ogni tanto ospitiamo chi è interessato al progetto e talvolta dei seminari. Sono benvenuti coloro che hanno voglia e esperienza in queste attività, creativi, artisti e lavoratori-meditatori. Siamo disponibili all'ospitalità tutto l'anno in stanze a due o tre letti in condivisione.
Summer List
L'azienda (circa 13000 mq) è a conduzione familiare. Stiamo predisponendo, nella nostra casa, una stanza per gli ospiti, ma ancora abbiamo parecchi lavori da fare, quindi in via provvisoria questi verranno ospitati in un appartamento distante un paio di chilometri. I collegamenti sono facili ed abbastanza comodi. Ci si sposterà principalmente con le nostre biciclette. Inoltre la stazione ferroviaria a qualche centinaio di metri. Stiamo trasformando un vecchio limoneto in un giardino-frutteto introducendo tante varietà quante il clima ne permette (abbiamo attualmente circa ottanta specie certificate Bio, buona parte tropicali e sub-tropicali! ). Vorremmo anche allargare l'orto e realizzare un piccolo vivaio e una serra. L'aiuto riguarda principalmente la manutenzione dell'azienda (pulizia, lavorazione della terra, raccolta dei prodotti, costruzione e riparazione di infrastrutture, conservazione e trasformazione dei prodotti, allevamento animali da cortile, ecc.), ma non mancheranno momenti istruttivi (ad esempio imparare a fare gli innesti, a potare, ecc.) e ricreativi. Si potrà inoltre, partecipare alle faccende di casa o ai mercatini per la vendita diretta dei prodotti. Il cibo sarà prevalentemente composto da frutta e ortaggi, buona parte ottenuti dai nostri stessi prodotti (soprattutto frutta). Tra tutti i pasti il pranzo sarà;à quasi sempre condiviso. Siamo, anche, disponibili a qualsiasi esigenza dei nostri ospiti e ci piacerebbe molto provare nuove ricette. Noi siamo fermamente contrari ad ogni tipo di prodotto chimico (lo siamo sempre stati anche prima di ottenere la certificazione) e orientati verso la permacultura e lo sviluppo ecosostenibile.
Questa è una piccola azienda agricola sita sull’Etna, nel borgo di Puntalazzo a 700 mt di altitudine, composta da alcuni fabbricati in pietra lavica circondati da circa 4 ettari di terreno terrazzato, nel quale coltivo, con metodo biologico e nel rispetto della biodiversità, uva da mosto, ciliegie, nocciole e olive. Vivo in azienda e mi aiutano stabilmente i miei due collaboratori Wagira dello Sri Lanka e Asen della Bulgaria. Il lavoro agricolo si svolge prevalentemente da aprile a giugno (manutenzione scalette dei terrazzamenti, lavorazioni nel vigneto, pulitura noccioleto, raccolta ciliegie, spollonatura ulivi), e dai primi di agosto a tutto ottobre ( raccolta nocciole, mandorle, noci, olive). Fino ad oggi ho ospitato saltuariamente viaggiatori di passaggio, monaci buddisti e artisti in cerca di ispirazione, e ora mi stimola l’opportunità di ospitare WWOOFERS desiderosi di vivere questo luogo e questo tempo all’interno della natura e con la possibilità di scambiare esperienze e nuovi punti di vista. Ai WWOOFERS metterei a disposizione una stanza singola o doppia con bagno, in uno dei fabbricati aziendali, dove usufruirebbero di una cucina comune, con la possibilità di consumare un pasto principale assieme. L’azienda è dotata di collegamento WI-FI. Per quanto riguarda la vita circostante, l'azienda è situata tra tra Catania e Taormina, e offre molteplici opportunità di svago a distanze ragionevoli, dalle passeggiate sull’Etna al mare di Taormina e Marina di Cottone, ovvero visite a Catania, i monti Nebrodi ecc., i mezzi pubblici sono però pochi e occorre organizzarsi bene!
Summer List
Lavoriamo dal 2005 sui nostri 24 ettari per ripristinare biodiversità ricreando un ecosistema che comprenda anche l’uomo. Siamo a 350 metri sul livello del mare fuori dal centro abitato, a circa 6km dal mare, 15km dal cratere dell’Etna, 20km da Taormina e 30km da Catania. A cento metri si ferma la circumetnea, un piccolo treno che collega tutti i paesi intorno al vulcano. Ci dedichiamo secondo i principi della permacultura alla cura di: agrumeto preesistente, vigneto, frutteto, oliveto e melograneto impiantati da qualche anno. L’orto sinergico quando riusciamo a curarlo è destinato principalmente all’autoconsumo e agli ospiti dell'agriturismo. Vivono con noi gatti, cani, 5 asine/i, e un modesto pollaio. Il centro aziendale è il vecchio palmento ristrutturato. Ospitiamo i turisti in tre mini appartamenti. Il nostro obiettivo è trovare un modello di vita alternativo a quello urbano, senza rinnegare il progresso. Prestiamo attenzione al risparmio energetico, alla riduzione dei consumi e alla produzione di energia alternativa. Ci serve aiuto per la cura della casa, degli animali, dell'orto, e in base alle stagioni per legatura della vigna, potature e raccolti. Quando abbiamo iniziato eravamo un piccolo gruppo di amici con il tempo ognuno ha preso strade diverse e siamo rimasti a gestire l'azienda agricola io (Cinzia) e Diego, offriamo ospitalità in una casetta con cucina, living e zona pranzo o in tenda, e prediligiamo le lunghe permanenze. Cuciniamo preferibilmente alimenti locali di stagione e biologici, la nostra dieta è principalmente vegetariana. Condividiamo il pranzo e ci alterniamo di solito in cucina, chi ha esigenze particolari può provvedere autonomamente. Parliamo spagnolo, e ce la caviamo con l’inglese e un po di francese.