Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Caserta

Percorrendo la strada tra Roma e Napoli appena superata l'antica città di Sinuessa, ci inoltriamo nel territorio del Falerno (Mondragone) - sul lato destro abbiamo il mare, parallelo alla Domiziana. Sul lato sinistro il monte Petrino e il Massico, con il percorso dell'Appia Antica (località Incaldana) salendo sulla collina a mezza costa (150m di altitudine) si trova la nostra azienda. Il primo intento è stato voler riproporre un'antica villa romana (vinaria) per poter riprodurre ancora il vino Falerno Faustino nel sito ove già erano presenti antichi insediamenti di ville vinarie. Tutto ciò ruota attorno ad un sistema biologico sinergico. Le attività svolte sono molteplici: coltivazione della vite e produzione di vino, coltivazioni di frutti e ortaggi per autoconsumo. Allevamento di animali (capre, polli, oche etc) e di api per la produzione di miele.

In una valle silenziosa ai piedi del vulcano Roccamonfina ospitiamo wwoofers con interesse per la coltivazione di frutta e verdura, vino, olive ed erbe medicinali. La nostra casa dista 10 minuti dal centro antico di Sessa Aurunca ed anche il mare e le sorgenti termali si raggiungono in poco tempo. Quest'anno allestiremo una piscina naturale alla nostra sorgente. Sono in programma tanti abbellimenti e migliorie, quindi siamo particolarmente entusiasti di wwoofers con conoscenze e volontà di esprimersi artisticamente. La nostra cucina è varia ed appassionata e si basa quasi esclusivamente sulle nostre autoproduzioni. Siamo molto contenti di assaggiare anche i vostri piatti, imparare le vostre canzoni e le vostre conoscenze. Lingue da noi parlate: italiano, inglese e tedesco.
Siamo due ragazzi che credono nella rinascita dell’agricoltura contadina, e nella riscoperta di uno stile di vita che tenda all’autosufficienza e ad un contatto più intimo con la natura. Da qui ”Seminole”, nome della nostra piccola azienda che sta ad indicare la riconquista da parte di un animale addomesticato del proprio stato selvatico originario. Viviamo seguendo e rispettando i ritmi della natura in un ambiente silenzioso,circondati dal verde, tra antichi sentieri che si addentrano in fitti boschi e campi coltivati a grano, olivo e vite, un'apicoltore ha le arnie nei campi nei pressi della casa. All'interno della nostra casa in ristrutturazione disposta su due piani, senza riscaldamento,c'è una stanza in grado di ospitare 4 persone. Il bagno è in comune. Per i mesi estivi c’è anche la possibilità di montare la tenda in giardino. Se non siete disponibili a condividere la stanza con altre persone comunicatelo in anticipo. A dieci km c’è la stazione dei treni di Caiazzo dove prendere il treno per Caserta e Napoli (50km), cerchiamo di limitare l'uso della macchina e gli spostamenti in città. Abbiamo un alimentazione legata alle disponibilità della fattoria ed alle realtà locali; non siamo vegetariani ne vegani ma chi lo è sarà sempre il benvenuto. Parliamo inglese e nel gruppo c’è chi è fumatore. Quello che vorremmo è avere la possibilità di confrontarci con altre esperienze di vita e di lavoro.Quello che chiediamo è un aiuto nelle attività che già ci sono ed in quelle che nasceranno: gestione degli animali (maiale, pecore, galline) ampliamento e lavorazione di un orto biologico, riparazioni della casa, costruzione strutture e recinti per animali da allevamento, raccolta olive, gestione terreni destinati alla coltivazione della canapa industriale, partecipazione a mercati locali, raccolta legna, preparazione pane e altri prodotti da
Siamo Gino, Nanà e le nostre 3 meravigliose figlie. Abitiamo le dolci colline trebulane del casertano nei pressi del massiccio del Matese, ad Alvignano. Ci siamo trasferiti da napoli ormai 15 anni fa decidendo di abbracciare un territorio semplice, pulito, immerso in una rigogliosa fatto di persone genuine ed ospitali che ci hanno aiutato ad essere oggi una realtà abbastanza unica di accoglienza rurale e multifunzionalità. Alleviamo asini sardi (anche tanti altri animali) che sono il perno di moltissime attività: la didattica, il trekking someggiato e la pet-therapy (onoterapia) ..e custodiamo la terra con i nostri orti e con le nostre collaborazioni con gli agricoltori circostanti. Proponiamo attività didattiche varie: orto didattico (dai semi ai frutti ), il giardino dei profumi con le piante officinali, trasformazioni alimentari: dalla panificazione, caseificazione, produzioni di marmellate, vinificazione,...alla raccolta delle olive, prodotti e sottoprodotti dell'apicultura (dal miele al propoli, dagli unguenti e alle candele..) dalla musica tradizionale alle danze popolari, dall ingegno creativo, al clown rurale...Abbiamo poche arnie ma di lavoro ce n'è sempre ...anche solo con 5 arnie. Attiviamo d'estate campi estivi, produciamo un ottimo Pallagrello rosso (vitigno autoctono) biologico e un ottimo olio sempre bio. Parliamo napoletano, italiano, spagnolo,un pochino di inglese e francese. L'accoglienza è prevista in uno spazio completamente indipendente dai nostri spazi ma adiacente alla nostra casa composta di una stanza con vari posti letto (circa 8) una cucina e bagno.
Questa è una masseria con due posti letto bagno indipendente, cucina e area ristoro. La nostra realtà vuole portare sul territorio l'amore per la natura e per il biologico. Alleviamo animali da cortile tra cui pecore, cavalli, mucche e galline. Disponiamo di un castagneto dove facciamo la raccolta delle castagne, ed un piccolo vigneto per la produzione di vino biologico. Ci piacerebbe avvicinare più persone possibile a questa realtà e condividere progetti basati sulla salvaguardia della natura e del territorio e sperimentare nuove tecniche di coltivazione insieme.