Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Nuoro

La nostra azienda è l'embrione di un’azienda agricola biologica autosufficiente, situata sulle colline con vista sul mare. Da giugno 2010 ci prendiamo cura di un frutteto e vari orti, un laghetto, galline ... applicando la nostra conoscenza di permacultura e di agricoltura naturale. La vita quotidiana scorre attraverso diverse attività: prendersi cura di frutteto e orto, galline e gatti, fare il pane, la pasta, marmellate e molti tipi di pesto, costruzione naturale, meditazione, musica, artigianato e piacevoli sorprese. Lavoriamo molto, ma non è difficile, senza mai dimenticare che la cura per la terra soddisfa l'anima e la creatività libera la mente. Alloggio in casa o fuori, pasti sani e vegetariani. Comprendiamo il significato di scambio di aiuto per vitto e alloggio perché lo abbiamo fatto anche noi. Un sorriso e amore per la natura sono essenziali! Siamo nel Golfo di Orosei, costa orientale della Sardegna, 45 minuti da Olbia, 2 1/2 ore da Cagliari, 1/2 ora da Nuoro e 2 da Alghero. Parliamo: italiano, sardo, inglese e spagnolo.
Siamo una grande famiglia e abitiamo tra le montagne a Dorgali, un'ora a sud di Olbia. Produciamo molte varietà di frutta (albicocche, limoni, fragole, susine, ...) e verdura (insalata, piselli, fagioli, pomodori, ...). Le attività sono varie: seminare, raccogliere, irrigare, prendersi cura degli animali. Parliamo più di quattro lingue (italiano, francese, inglese, tedesco e spagnolo), abbiamo bisogno di aiuto tutto l'anno. Non siamo vegetariani ma i vegetariani sono i benvenuti. La sistemazione è in camera con bagno, connessione WIFI e televisione sono a disposizione.
L’azienda agricola e agrituristica è a conduzione familiare. Nasce nel 1996 ed è situata nella piana di Ertila in agro di Bitti (NU), a 900 metri slm e alle porte del Parco di Tepilora. Dista 15 chilometri dal paese più vicino (Bitti) e l’autobus passa due volte al giorno. Le attività principali, come azienda agricola, sono l’allevamento di suini, caprini, ovini, bovini, equidi e animali da cortile, e la coltivazione di frutta e ortaggi biologici. Come agriturismo proponiamo agli ospiti i nostri prodotti preparati e cucinati da noi. Vista la nostra vocazione non abbiamo un afflusso di massa, pertanto riusciamo a soddisfare la domanda preparando direttamente in azienda prodotti come la pasta fresca, i biscotti per la colazione, i formaggi, lo yogurt, le marmellate, i liquori, gli insaccati e altri prodotti così come si faceva un tempo. Tutte le nostre produzioni seguono la stagionalità, pertanto il nostro lavoro è regolato dal tempo: da gennaio a luglio provvediamo alla mungitura delle pecore, capre e mucche e alla trasformazione del latte in formaggio; a maggio si pianta l’orto e lo si coltiva fino a novembre; etc. Inoltre siamo fattoria didattica e fattoria sociale, pertanto collaboriamo sia con scuole di ogni ordine e grado che con associazioni di persone diversamente abili. Operiamo anche nel campo del reinserimento lavorativo di persone ai margini della società. Abbiamo 5 camere da letto e una vasta area adibita ad agricampeggio dove ospitiamo sia camperisti che campeggiatori. Sono ammessi animali solo ed esclusivamente se tenuti a bada dai proprietari stessi. Gli associati di Wwoof dovranno alloggiare o in tenda o in roulotte. Avranno la piena disponibilità dei servizi igienici e l’uso della lavatrice. Preferiremmo che i nostri ospiti non abbiano intolleranze.Lingue parlate FRANCESE/ SPAGNOLO
Sono un ragazzo di 30 anni che, credendo sempre in un’agricoltura rispettosa dell’ambiente e del consumatore, ha voluto dar corso a questa convinzione, fondando l'azienda. L'azienda è situata nella sub-regione della Barbagia, tra i comuni di Orosei ed Onifai. Ha indirizzo cerealicolo. Dispone di circa 3 ha, in cui vengono coltivati grani antichi (in particolare grano monococco) e leguminose da granella. Il grano viene coltivato senza utilizzo di prodotti chimici, per cui i momenti critici sono la semina (novembre-dicembre), la levata per il controllo delle infestanti (fine febbraio-aprile), la raccolta. L’azienda comprende anche le fasi successive, in particolare la pulizia del grano (con macchinari antichi), la macinazione a pietra, il confezionamento, la vendita di farine, pane, pasta. Grande risalto ha la parte di divulgazione, poiché, con la mia azienda, organizzo anche eventi mirati a promuovere, oltre al mio prodotto, anche il rispetto dell’ambiente. I periodi maggiormente critici sono ottobre, novembre, prima metà di dicembre (mercatini e semine), da metà marzo a metà aprile (diserbo manuale), da metà giugno a tutto agosto (pulizia del grano). Non sono una persona tassativa, cerco di rendere piacevoli anche i compiti in cui è richiesta maggiore concentrazione, tuttavia perché la convivenza sia fruttuosa credo sia importante la voglia di imparare. L'azienda si trova a pochi chilometri dal mare, in uno dei posti più incantevoli della Sardegna, un vero museo a cielo aperto. Per i WWOOFers è previsto l'alloggio in una stanza dedicata all'interno della casa, che si trova a 15 chilometri dall'azienda. L'organizzazione della giornata prevede il rientro a casa per cena, mentre il pranzo (e talvolta la colazione) vengono effettuati nel luogo di lavoro.