Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Olbia/Tempio

La nostra è una casa di famiglia in mezzo ad un bosco. Ci troviamo nel nord-est della Sardegna in mezzo alla campagna gallurese. Il paese più vicino, Abbiadori, si trova a 4 km di distanza. Altri punti di riferimento sono San Pantaleo (6 km), ed Arzachena (10 km). Ad Olbia si trovano il porto e l'aeroporto (25 km). Siamo un'associazione che offre soggiorni di ECO-TERAPIA ed altre attività volte a favorire un riequilibrio della salute psico-fisica a contatto con la natura. Chi verrà a trovarci ci potrà aiutare nell'accudimento del frutteto (pulizia, potatura, concimazione, raccolta), del bosco (pulizia, potatura) e nel taglio della legna. Sono previsti anche periodici lavori di manutenzione. Prepariamo pane e pizza e marmellate. Ci dedichiamo anche a ricostruire i vecchi muretti a secco che delimitavano il terreno. Qualunque tipo di collaborazione è ben accetta, incluso un contributo per mantenere l'alloggio pulito e per cucinare. Riceviamo gli ospiti esclusivamente in primavera ed in autunno, abbiamo bisogno di aiuto preferibilmente di mattina.
Siamo un piccolo centro spirituale ed ecologico basato sul sentiero mistico dei Sufi. Ci dedichiamo alla meditazione e all’esperienza di sé e della natura. Organizziamo piccoli eventi spirituali, soprattutto meditazioni Sufi e ritiri. Siamo nel nordest della Sardegna, a quattro chilometri dalla costa e a due da San Pantaleo, tutto raggiungibile a piedi. La zona è bella con molti sentieri da scoprire. Il terreno abbraccia una piccola valle nascosta con molto verde, tra colline e rocce. Ci sono un piccolo uliveto e due appezzamenti di orto, in parte coltivate con tecniche di permacultura. Quasi ogni giorno ci incontriamo per la meditazione mattutina, ogni tanto anche di sera per canto e musica. Siete benvenuti a partecipare ma naturalmente non obbligati. Diamo il benvenuto a persone simpatiche che si interessano di uno stile di vita spirituale e ecosostenibile e a stretto contatto con gli elementi. Rimananza minima sono tre settimane. A parte il lavoro con gli ulivi (potare, zappare, fertilizzare, raccolta) e con l’orto (zappare, fertilizzare, piantare, diserbare) ci sono altre attività di diversi tipi, alcuni piuttosto pesanti (creare sentieri, costruire muretti, tagliare legna, togliere rovi con le radici, triturare rametti tagliati, tagliare l’erba. Alle volte abbiamo bisogno di aiuto in cucina - cibo buono, vegetariano - e con le pulizie in casa e fuori. Pernottamento in tenda, fuori stagione in casa, capanna o caravan. A volte due o tre wwoofer stanno insieme in una camera. Ci piace molto vivere, lavorare e meditare nella natura bellissima della Sardegna e siamo felici di poter condividere questo stile di vita con altri.
Ci troviamo nella zona di Padru nella Provincia di Olbia Tempio. Il nostro interesse è focalizzato su rispetto e benessere dei nostri animali. Durante la stagione ospitiamo tante famiglie con bambini, e facciamo passeggiate per turisti bambini e esperti. Abbiamo 17 cavalli tra cui ci sono anche asini, pony, capre, pecore, conigli, maiali, galline, cani e gatti. Il lavori da svolgere nel nostro maneggio sono tanti e diversi: occuparsi degli animali (nutrimento e pulizia) cura dell’orto, accompagnare e assistere nelle passeggiate; costruzione dei muri a secco e di nuovi recinti per gli animali, riparazione e rinnovo. Anche i lavori nei boschi (preparazione della legna per l´inverno) fanno parte delle nostre giornate. I WWOOFers possono imparare come si allevano gli animali, dal nutrimento alla crescita, ci fa piacere insegnare tutto quello che sappiamo sul orto e le piante che coltiviamo. Per i WWOOFers abbiamo a disposizione una casa, in cui ognuno troverà il suo spazio. I benvenuti sono tutti coloro che portano tanto amore per gli animali e la natura: ai nuovi arrivati si richiederà la capacita di lavorare bene in gruppo. Parliamo benissimo il tedesco e l´italiano. Ogni giorno si fanno due pasti insieme: la colazione, dove si discute lo svolgimento della giornata. E la cena. Per le nostre impegnative giornate lavorative ognuno si fa il pranzo per conto suo. Cuciniamo sempre insieme tutti i giorni soprattutto cucina vegetariana e anche vegana, pasti tipici Tedeschi e italiani. Avrete un giorno libero alla settimana. Non vediamo l’ora di conoscere nuove persone, e vivere con voi le nostre giornate. Avrò il piacere di rispondere via e-mail alle vostre domande