Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Teramo

Io e mio figlio nato nel 2003 viviamo in una vecchia casa di campagna a metà strada tra il mare Adriatico e il parco naturale del Gran Sasso (TE), circondata da quasi un ettaro di terreno in collina. I WWOOFer potranno aiutarmi nella cura dell’orto, nella pulizia del terreno, nel taglio della legna, nella costruzioni di nuovi recinti, nella cura del pollaio e degli animali domestici, nella raccolta della frutta e preparazione di conserve casalinghe naturali. La manutenzione e il miglioramento della casa è un aspetto cui non riusciamo a far fronte da soli: dalle persone che scelgono di venire qui ci aspettiamo un po’ di iniziativa e collaborazione per rendere l’alloggio pian piano più confortevole anche per chi verrà dopo. L'economia del posto è basta principalmente sul baratto, effettuiamo scambi con amici della zona, del tipo: alimenti naturali in cambio di aiuti e competenze. Frequentiamo anche mercatini dell'autoproduzione. Sono attiva nella zona per la crescita di una realtà solidale ed ecocompatibile. L'ospitalità offerta è piuttosto spartana e il vitto rigorosamente vegetariano. Sono munita di un’auto e potrei venirvi a prendere alla stazione ferroviaria o di autobus più vicina (Bellante Stazione). Contatti solamente per telefono. Parlo solo italiano, ben accette anche persone straniere purché mi scrivano in inglese tramite messaggio telefonico. La numerazione civica è stata cambiata dal comune da 28 a 11, ma la casa è la stessa! Meglio contattare tramite telefono o alla mail seguente: marinafranzini41@gmail.com Grazie.
Siamo una piccola azienda agricola a conduzione familare, a circa 4 km dal mar Adriatico e ad est degli appennini, vicino Giulianova (Te). La casa, in mattoni e pietra, e' stata costruita verso la fine dell'800. Abbiamo circa 7000 mt di vigna con possibilità di espandere (altri 5000mt). La vigna e' stata piantata nel 1968, 100% Montepulciano d'Abruzzo. Abbiamo inoltre circa 120 piante di olivo, per la maggior parte centenarie, che producono un'ottimo olio nelle annate favorevoli. Il lavoro dipende dalla stagione. In inverno, primavera, ed estate, le diverse potature. In autunno le raccolte delle uve prima e delle olive poi (fine settembre inizio ottobre). Durante tutto l'anno ci sono inoltre diversi progetti per la manutenzione e innovazione di casa, vigneto, e uliveto. Siamo una coppia (italiano e californiana), parliamo sia italiano che inglese. I pasti sono principalmente a base di prodotti locali, vegetariani e non, ci piace cucinare. La casa e' molto semplice e basilare, ma con tutte le necessita'. D'inverno fa un po freddo. L'estate e' molto calda. Siamo molto contenti di trasformare le nostre uve in vino e le olive in olio, e vorremmo condividere questa esperienza anche con i nostri ospiti del WWOOF!
Siamo una piccola azienda agricola nata ufficialmente da un anno, siamo in quattro io (Annalisa), mio marito Pasquale e le nostre ragazze Sabrina 17 anni, Chiara di 14 anni. Le nostre origini sono napoletane e la scelta di cambiare vita e' stata dettata da una voglia di cominciare a vivere, abbiamo un piccolo orto che ci consente di provvedere (in parte) alle nostre esigenze, abbiamo circa 300 ulivi, galline, un coniglio, due cani e un gatto che vivono liberi e 3 gatti che ci onorano della loro presenza in casa. Coltiviamo cereali e grani antichi con il progetto di far nascere un piccolo pastificio. Comprendiamo l'inglese e mia figlia parla inglese e spagnolo, offriamo ospitalita' in casa, il vitto e' sempre condiviso, abbiamo bisogno di aiuto per piccole mansioni nell orto e nella gestione del piccolo frutteto e uliveto.
La nostra Azienda si trova a Cellino Attanasio, a circa 40 minuti dal mare e a 50 minuti dal Gran Sasso. Stiamo riaprendo un'azienda agricola chiusa da anni. C'è da mettere a posto le stanze, da finire la pensione dei cani, da far ripartire l' orto, abbiamo circa 600 piante di ulivo da seguire e tanti alberi da frutto: noci, albicocchi, ciliegi, mele, oltre a mezz' ettaro di vigna.. abbiamo altre idee per una produzione biologica per il futuro prossimo, ma siamo davvero all'inizio. Avremmo piacere di condividere questa nostra esperienza con persone motivate che vogliano vedere davvero come "si parte" per avviare una scelta di vita diversa.. le esperienze che stiamo facendo sono imprevedibili e curiose.. ed avremmo bisogno di un aiuto motivato ed entusiasta che ci consenta di finalizzare i nostri piccoli obbiettivi nel medio termine: le camere per il B&B e la pensione per cani, l' orto e l' uliveto. Qui in azienda ci sono io, Claudio, ho 44 anni ed ho scelto di prendermi cura di questa terra, lasciandomi alle spalle la grande città e la mia professione di architetto che da tempo mi andava stretta. Spero di conoscere ed ospitare persone semplici e concrete che vogliano fare un po' di strada con me e che assieme si possa imparare tanto e lavorare in armonia. Parlo un po' di inglese e francese.
Fattoria biologica/dinamica di 51 ettari, di cui 15 bosco. L'attività principale è tanto lavoro, con un gregge di 50 capre: portarle al pascolo, mungere, pulire la stalla, si fa il formaggio. Abbiamo anche 3 mucche di razza Jersey, oliveto, orto sinergico (grazie a due WWOOFer, che ringraziamo), frutteto, api, galline, 3 maiali neri, 2 cani e 2 gatti La fattoria si trova a 550 m. in una zona collinare un po isolata. La famiglia è composta da una coppia con due figli nati nel 2004 e nel 2008. Si richiede aiuto tutto l'anno, sopra tutto in primavera / estate: fienagione, gregge, api e lavoro nell'orto, settembre / ottobre:  mungitura,  raccolta mele e   olive. Inverno: fare la legna, pulire la stalla. Sistemazione in camera con bagno comune. In famiglia si parla italiano, ma capiamo anche inglese, francese, italiano e spagnolo. Cerchiamo anche persone che abbiano voglia di  rimanere per periodi lunghi. E fondamentale parlare e capire l'italiano.
La nostra azienda si trova a Notaresco, un paese di 3500 abitanti, a 300 m. dal livello del Mare, tra il Gran Sasso e l'Adriatico e, precisamente in una contrada di 10 case, dove si concentrano un microbirrificio, un agripub, allevamenti di mucche e maiali con rivendita di carni in paese e la nostra azienda. Noi produciamo olio, vino e conserve di frutta e verdura . Solo le olive trasformiamo al frantoio di terzi, tutto il resto lo facciamo in azienda, il vino nella nostra piccola cantina e le conserve nel nostro laboratorio, che poi vendiamo nel punto vendita sotto casa. Da quest'anno,con la raccolta dei grani antichi, faremo anche pasta e farina. Abbiamo anche una tartufaia, che ha aspettato inutilmente che qualcuno raccogliesse i tartufi che ha prodotto....E poi ci sono Otello, Brina, Jeffrey, i nostri tre cani....e dieci galline....Piccioni e uccelli a volontà..che ci cantano la sveglia....Io sono Luisa..poi cè mio marito Massimo, Leonardo e Davide...i nostri figli di 28 e 24 anni... L'idea di ospitare in azienda un woofer che ci offre la propria collaborazione, la condivisione delle beghe giornaliere, il sostegno morale nelle giornate più dure, la presenza amica durante la giornata, quando si lavora, quando si mangia, quando ci si rilassa per raccontarsi le proprie esperienze , ci sembra la cosa piu bella che ci possa capitare. L'ospite avrà a disposizione una camera con bagno e cucinino annesso..Abbiamo un solo problema.....Parliamo solo italiano.
In casa viviamo il mio compagno ed io con i nostri due bambini (2011-2013) con i quali facciamo educazione parentale. Ci dedichiamo alla fattoria per scelta di vita, e puntiamo all'autosufficienza ed al mantenimento dell'azienda. La campagna comprende ulivi, alberi da frutto, orto e del seminativo (sui 7 ettari in totale, seguendo le rotazioni colturali, ogni anno cresciamo circa 3 ettari di grani di varietà antiche ed un miscuglio di teneri, il solibam). In una piccola serra, su terriccio prodotto da noi cresciamo una nostra selezione di semi provenienti da scambi e da "civiltà contadina". Poi ci sono gli animali, galline, dieci famiglie d'api, cani e gatti. Le attività che si possono svolgere qui sono tante e varie! dovremmo allestire una seconda serra; vorremmo fare un recinto per le galline più ampio, e siamo in fase di progettazione di un piccolo appezzamento accanto a casa (da poco acquisito) dove dovremmo realizzare delle terrazze, per gli orti e le spontanee, intervallate da arbusti e cespugli; inoltre c'è legna da tagliare! Poi ci sono i lavori quotidiani e domestici come accudire gli animali, l'orto, fare il pane con la pasta madre, trasformare in casa i frutti di stagione, fare il sapone, preparare le creme con gli oleoliti fatti d'estate. Il mio compagno parla bene inglese, tedesco, spagnolo e dialetto locale, io un po' d'inglese e di spagnolo. L'alloggio che offriamo è nella nostra casa, dove oltre alla nostra ci sono tre grandi camere a disposizione per gli ospiti, il bagno è in comune. Crediamo che ospitare WWOOFer e condividere la quotidianità sia una grande occasione di accrescimento per noi, i nostri figli e la fattoria.
La nostra è una azienda agricola biologica, certificato bio sin dal 2010. I proprietari sono una coppia di sessantenni olandesi. Con l'acquisto dell'azienda nel 2005 abbiamo potuto realizzare un sogno che avevamo da 30 anni: avere un'azienda bio familiare a scopo d'autoproduzione. L'azienda di 10 ettari è coltivata ad erba medica, frutteti, oliveti, vigneti ed ortaggi e si trova a 3 km dal paese, raggiungibile in autobus. Nel cortile sono presenti galline, tacchini e 4 gatti. I nostri ospiti vivono in un appartamento nel piano superiore della nostra casa ed aiutano a lavorare nell'orto, frutteti, oliveti e vigneti, a fare le conserve ed a pascolare i tacchini. Recentemente abbiamo realizzato un progetto di rimboschimento di 3 ha ed anche queste 5000 piantine hanno bisogna di cura. Parliamo olandese, italiano, inglese, tedesco. Ospitiamo volentieri per periodi brevi.
E' una piccola (e giovane) realtà contadina dedita alla coltivazione di cereali antichi, legumi e canapa alimentare in Abruzzo, nell’alta valle del fiume Tordino ai piedi del parco nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga e a 10 km circa dalla città di Teramo. Ci occupiamo direttamente di tutta la filiera dalla coltivazione del seme alla trasformazione e confezionamento fino alla vendita dei prodotti finiti. Tra i nostri progetti, l'allestimento di un'area campestre dove svolgere attività ludiche e didattiche con i bambini basate sul contatto con la natura e col mondo agricolo, e la ristrutturazione di un antico mulino ad acqua sul fiume. La nostra famiglia è composta da Simona (architetto), Alessio (antropologo), Enrico 5 anni e Filippo 3 anni 3 cani, 2 gatti, galline, anatre e 2 caprette. Abitiamo un borgo di 10 case dove vivono stabilmente 8 persone e svolgiamo attività non solo strettamente produttive, ma anche di informazione e diffusione dei valori del mondo rurale, dell'economia solidale e del consumo critico. Pratichiamo uno stile di vita semplice, siamo onnivori ma con un occhio privilegiato alle verdure e ai cereali, e autoproduciamo la maggior parte del nostro cibo. Possiamo ospitarvi nella nostra casa o in tenda per periodi di almeno 2 settimane. Ci arrangiamo con l'inglese e un po' con il francese e lo spagnolo. Gradite famiglie con bambini.
Abbiamo venduto l'azienda in montagna e ricomprato un piccolo appezzamento più vicino al mare. Per adesso siamo in fase di riorganizzazione e non riusciamo ad ospitare woofer. Ma chiunque volesse passare a fare un saluto è il benvenuto