Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Lecce

Produzione ciclica di ortaggi in piena aria, provenienti da semenzai organizzati in serra, senza alcun uso di sostanze chimiche con appropriata preparazione del terreno e relativo impianto attrezzato di irrigazione. Mantenimento e cura dell'uliveto finalizzato alla produzione di olio. Mantenimento e cura di alberi da frutta autoctona. Sperimentazione di piccole colture non autoctone. Parliamo inglese e francese, spagnolo lo capiamo e lo parliamo poco.
L'azienda agricola si trova a Cutrofiano, nel cuore del Salento, produce olio extra vergine d'oliva e varietà antiche di grano, orzo e farro. Il patrimonio aziendale: 10 ettari di Leccino, circa 4000 piante e 3 ettari di uliveto secolare, varietà Cellina e Ogliarola, circa 100 piante. 3 ettari di seminativo. Il lavoro nell'olivicoltura comincia con la raccolta da ottobre a dicembre, continua con la potatura da gennaio a giugno e si conclude con la spollonatura tra agosto e settembre. Agrumeto e giardino di erbe aromatiche richiedono cure dalla primavera all'autunno. Alloggio in camera tripla, lingue parlate: spagnolo e inglese.
A circa 4 km da Torre Lapillo, sul litorale ionico, in un giovane bosco mediterraneo dell’estensione di 5 ettari, circondato da uliveti secolari, sorge il nostro agricampeggio a conduzione familiare. L'attività principale è la produzione di olio extravergine di oliva biologico. Sono presenti anche un orto di agricoltura naturale e un pollaio che soddisfano il fabbisogno familiare e degli ospiti e che permettono di produrre una gran quantità di marmellate e conserve. Durante tutto l’anno, ma in particolar modo nel periodo estivo, il luogo è attrezzato per accogliere campeggiatori in cerca di un posto tranquillo, dove trascorrere un soggiorno in armonia con la natura, a basso impatto ambientale. In primavera e in autunno siamo masseria didattica grazie alla presenza di un percorso di bare footing, un piccolo museo di arte contadina e laboratori sensoriali. Da più di 15 anni, infine, il posto offre ospitalità agli eventi culturali, laboratori di autoproduzione di saponi naturali, oli essenziali e oleoliti, organizzati da un’associazione. I WWOOFer sono felicemente ospitati in casa o in uno dei tre bungalow di legno, tranne che nel periodo estivo, quando si mette loro a disposizione una tenda. I periodi di maggiore lavoro sono quelli della raccolta delle olive, della potatura degli alberi e il mese di agosto, quando è gradito un aiuto per la gestione del campeggio. Il lavoro è flessibile e può essere concordato in base alle esigenze di tutti. L’unico limite del posto, che è anche il suo più grande pregio, è quello di essere alquanto isolato. A piedi o in bici, tuttavia, si possono fare belle escursioni e si possono raggiungere facilmente il mare e il piccolo centro di Torre Lapillo, che in inverno è quasi un paese fantasma, ma che durante i mesi estivi è affollato.
Le nostre attività principali sono la coltivazione di ortaggi, verdure, grano e olivicoltura. Lavoriamo senza l’uso di sostanze chimiche, nel rispetto della natura e dei suoi tempi. Come attività connessa abbiamo un agri-campeggio, delle camere e un ristorante agrituristico. I volontari possono partecipare alle nostre attività che sono diverse in ogni periodo dell’anno. In estate i volontari saranno alloggiati nel nostro campeggio e dovranno portare una tenda. Nelle altre stagioni possiamo ospitarli in una struttura aziendale dotata di cucina. I pasti potranno essere consumati insieme o preparati dagli ospiti in autonomia. La nostra organizzazione varia in relazione al lavoro e al periodo dell’anno in cui i volontari scelgono di venire a trovarci. I nostri ospiti possono liberamente raccogliere la frutta e la verdura che coltiviamo.
Siamo un agriturismo di 10 ettari nel cuore della Grecia Salentina a Zollino. Produciamo olio extravergine da olive Leccino (autocertificato biologico) e ortaggi. Oltre ad essere un agriturismo (ospitalità e agricoltura) siamo un centro yoga, un’agri-ludoteca, un ristorante vegetariano. L'azienda comprende 1250 alberi di ulivo (di cui 1200 piante di pochi anni) e 2 ettari di orto e 1 di frutteto. Il nostro lavoro in agricoltura si concentra tra ottobre e novembre per la raccolta delle olive, potatura a gennaio-febbraio, piantagione dell'orto ad aprile-maggio e spollonatura tra agosto e settembre. Usiamo tutto l'anno le erbe spontanee in cucina, essicchiamo le erbe aromatiche e i pomodori raccolti, mettiamo sott'olio e surgeliamo anche prodotti freschi stagionali. Offriamo alloggio in camera singola, doppia o tripla. Piscina da giugno a settembre. Lingue parlate: inglese, francese.