Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Rieti

L'azienda di 9 Ha, a conduzione familiare, certificata biologica dal 1998, produce olio extravergine di oliva, kiwi, miele, piccole quantità di vino, ciliegie, fichi, asparagi spontanei, ortaggi in un orto sinergico e miele. Si trova in Sabina, famosa per la produzione dell'eccellente olio. Il proprietario, agronomo ed insegnante di agraria presso le scuole superiori, seguirà i volontari. Si richiede aiuto un po' tutto l'anno, durata minima due settimane, per la raccolta, la potatura ed altre attività agricole e quotidiane. I volontari possono aiutare quando c'è bisogno. Insieme cuciniamo e mangiamo prodotti dell'azienda o tipici del luogo. Abbiamo una stanza in casa dove poter ospitare 2 persone con possibilità di cucina e bagno autonomi, uso internet e biciclette. L'abitazione si trova a Fara in Sabina (Rieti) al centro di un paesino rurale, tra colline ricoperte di uliveti, ben collegato a Roma (soli 40 Km): fermata auto bus a 500 mt. e treno metropolitano a 5 km di distanza (circa ogni 30m'). Facili collegamenti "low cost" con gli aeroporti di Roma: Fiumicino e Ciampino. Se necessario, verremo a prendervi alla stazione F.S. “Fara Sabina- Montelibretti”. Rieti è il centro d'Italia, qui da noi è la base ideale per compiere brevi soggiorni in tutte le città italiane. In primavera ed estate è possibile partecipare a trekking organizzato dal C.A.I. Si parla italiano e un po’ di francese.
 L'azienda è situata nella bassa Sabina, ben collegata tramite l'autostrada Roma-Firenze e la stazione dei treni Civita Castellana-Magliano Sabina lungo la linea Fiumicino-Orte. E' un'azienda di 18 ettari, a ciclo quasi completamente chiuso, con animali, boschi, foraggere, vigneti, oliveto e orto. Stiamo inoltre avviandoci all'apicoltura. L'azienda, oltre a essere certificata biologica, pratica la biodinamica. L'attività che vi si svolge è pertanto varia e molto influenzata dalla stagione - potature, raccolte, costruzione di staccionate, cura degli animali e dell'orto, ecc. I WWOOFers saranno inoltre coinvolti nelle pratiche dell'agricoltura biodinamica come i sovesci, la distribuzione dei preparati, la preparazione del cumulo di letame. L'attività pratica è condotta principalmente da uno Sherpa nepalese, che vive nell'azienda insieme ai suoi 4 figli nati nel 1997, 2000, 2003 e 2008. L'azienda ha canali di commercializzazione dei propri prodotti, anche attraverso l'internet, che vengono distribuiti a Roma e nei dintorni. La casa è dotata di copertura wireless. I WWOOFers sono ospitati in una stanza con ingresso indipendente, bagno e angolo cucina. Parliamo inglese, un po’ di francese e nepalese.  
Abbiamo un'azienda agricola bio con un piccolo eco-agriturismo a 50 km nord di Roma. Siamo una famiglia con una bambina (nata nel 2011) e un bambino (nato nel 2015). Sistemazione: una stanza con bagno vicino a casa nostra, o una stanza con bagno in agriturismo, dipende dal momento dell'anno. Cucina: condividiamo tutti i pasti. Cucina vegetariana, prevalentemente biologica. La nostra azienda agricola di 40 ettari si trova nel Monumento Naturale Gole del Farfa. Ci occupiamo della tutela ed il recupero del paesaggio agrario. La fattoria si propone come un museo rurale diffuso dove osservare olivi millenari, una villa romana, i resti di un'antico mulino, un acquedotto, un ponte medioevale, i boschi lungo il fiume e vecchi tratturi. Quando: da marzo a novembre, minimo 10 giorni. Lavori: sono molteplici e dipendono dalla stagione. Ci sono quelli legati all'attività agricola e agrituristica. Dedicarsi all'orto biologico, alla trasformazione dei prodotti, al giardino, il frutteto, l'uliveto, la manutenzione dei sentieri in montagna, l'attività didattica, la panificazione, pulizia e cura dell'ambiente interno ed esterno, aiuto in cucina, spazio piscina. Lingue parlate: italiano, olandese, inglese, francese. Internet: Wi-fi in agriturismo e a casa.
Siamo una famiglia con due bambini (nati nel 2009 e 2013), viviamo fra boschi e prati nei Monti Sabini, a 520m slm, in un posto bello e isolato distante 25 km da Rieti e quasi 100 da Roma. Da circa dieci anni ci prendiamo cura di questa terra (5 ha) coltivando le nostre verdure, piantando alberi, curando prati e boschi circostanti. Abbiamo anche costruito (in gran parte da soli) due case secondo i principi della bioedilizia. S. si occupa dell'orto, familiare ma grande. A parte questo, lavora come educatrice perinatale, però la cosa per lei principale rimane stare assieme a ai figli che per ora stano a casa, imparano e lavorano con noi (homeschooling)... G. è pittore, si occupa anche degli ulivi e dei lavori di manuntenzione e costruzione. A parte la casa principale abbiamo una piccola casa di legno ed accanto c'è un altra casetta-stanza di pietra per gli ospiti (e WWOOFer). Saremmo contenti di avere un aiuto: nell'orto, per ripulire i sentieri nel bosco, per tagliare erba, per la raccolta delle olive (qualche giorno) e per altri vari lavori di manutenzione. Sono benvenute le persone che hanno voglia di stare in un posto isolato e tranquillo. Non fumiamo, non mangiamo la carne, non abbiamo la TV, abbiamo dei gatti e un cane. Vorremmo condividere con altri esperienze e conoscenze vivendo il quotidiano. La durata della permanenza è da concordarsi. Mangiamo cibo semplice e prevalentemente biologico. Le lingue parlate: italiano, inglese, francese, e altre.
La famiglia: lei (56) insegna matematica alla locale scuola superiore e si diletta di ceramica nel suo grande studio; lui (57) è agronomo, lavora in ufficio e in campagna. I loro figli: la prima (30) è biologa e PHD all’università di Ginevra e mamma di un piccolo di pochi mesi, il secondo (28) lavora a Roma ed è papà di un bel bimbo, il terzo (26) è all'estero per un master e la quarta è studente a Perugia. L’azienda: la nostra famiglia abita in campagna sulla sommità di una collina che guarda il paesino medievale di Torri in Sabina, nel Lazio, a meno di un’ora di treno da Roma e ben collegata con Rieti e Terni entrambe distanti circa 40 km La terra appartiene alla famiglia da generazioni. Abbiamo un azienda biologica di circa 18 ettari di cui 8 ettari collinari con un uliveto e 10 ha (con irrigazione) vicino al fiume Tevere, coltivato a cavolfiori e cereali.. Vorremmo ospitare dei volontari per potare gli olivi, per tagliare l’erba, per la raccolta delle olive, per la piantumazione e il mantenimento dei campi di cavolfiore. A seconda dei periodi bisogna preparare marmellate e conserva, imbottigliare ed etichettare l'olio ... C’è sempre qualcosa da fare! Possiamo ospitare una coppia in camera doppia, e un singolo wwoofer in camera singola con balconcino,il bagno è condiviso ma è molto grande e luminoso. Internet wifi è disponibile sempre. Condivideremo i pasti e la vita quotidiana, abbiamo una mente aperta, amiamo incontrare persone nuove, condividere esperienze, culture diverse lingue. Siamo soci da molti anni e abbiamo avuto tante belle esperienze in scambi culturali. Abbiamo ospitato volontari da tutto il mondo, ogni wwoofer è nel nostro cuore ed è divento un nuovo amico.
Ci troviamo immersi in una bella riserva naturale, a pochi km a piedi dal paese. L'azienda è di circa 3 ettari, ma stiamo gestendo altri terreni in affitto. Abbiamo un apiario di circa 20 arnie, un oliveto di 150 piante, molti alberi da frutto, un piccolo vigneto e coltiviamo grani antichi per un progetto di filiera. Pratichiamo compostaggio a partire da lombrichi, producendo un ottimo compost che utilizziamo nei nostri terreni. Completa l'azienda un bosco di 1 ettaro. La nostra è un'azienda ad elevata Biodiversità: siepi e boschetti danno rifugio ad un grande numero di animali, ed orchidee selvatiche spuntano ogni anno poiché pratichiamo uno sfalcio dell'erba razionale. Abbiamo sorgenti di acqua purissima che arrivano dalle montagne qui intorno. Adottiamo i principi dell'agricoltura naturale e biodinamica, utilizziamo diverse piante selvatiche per la cura di oliveto, frutteto e vigneto. Realizziamo il pascolo apistico, coltivando e seminando specie vegetali allo scopo di garantire alle nostre api fonti di cibo per tutto l'anno. Produciamo: olio, miele, propoli, marmellate, sott'oli, liquori, erbe essiccate e molto altro. Organizziamo Mercati contadini a Roma nel fine settimana, a cui partecipiamo con i nostri prodotti. Per chi volesse approfondire il tema della gestione di un frutteto/uliveto in agricoltura biologica, e il mestiere dell'apicoltore questo è il posto giusto ! Attività principali: potatura e raccolta ulivi e fruttiferi, cura dell'apiario, manutenzione delle siepi, raccolta erbe officinali, gestione del vigneto e aiuto nei mercati. Alloggio in stanza in casa.
Abbiamo un terreno di 3,5 ettari circa, con 350 ulivi, alberi da frutto e vigna a 60 km da Roma (500 m slm). Il terreno è in parte in forte pendenza, è stato abbandonato e invaso dai rovi. Necessita di pulizia e manutenzione, potatura e raccolta delle olive e dell'uva. C'è un piccolo bosco invaso da rovi che stiamo pulendo. I WWOOFers (anche più di uno alla volta) saranno ospitati nel nostro vicino centro culturale dove anche noi risiediamo, in una camerata o in una camera condivisa per una durata da stabilire per accordo. I bambini sono i benvenuti, noi abbiamo un bambino nato nel 2007. La cucina, vegetariana o non, è principalmente a base di prodotti del territorio, biologici e non, e la spesa si fa dai contadini e al supermercato. Raccogliamo verdure selvatiche e frutta. Mangiamo tutti insieme in una grande cucina. Abbiamo dei gatti e un cane. Parliamo inglese, francese, un poco di portoghese, e il centro culturale ha ospiti da tutto il mondo.
Siamo un'azienda agricola di 60 ettari tra boschi, pascoli e seminativi a 95 km da Roma e 15 km da Rieti che da una parte utilizza diverse tecniche di agricoltura sostenibile (thermocompost, orto sinergico, agricoltura organica rigenerativa, biochar, minibiogas, lombricompost, pascolo razionale, ecc) e dall'altra organizza feste ed eventi collegati alle diverse fasi dei processi produttivi. A seconda dei periodi dell'anno, il lavoro è sia agricolo che di organizzazione di eventi, come la festa della mietitura a luglio, i centri estivi per bambini, passeggiate ecc. Tutte le settimane produciamo pane da farine di grani antichi e conserve di frutta e verdure che vendiamo ai GAS di zona e ai mercati a Roma. Da aprile a ottobre abbiamo un ristorante e un B&B aperti nel fine settimana. Siamo una famiglia di 4 persone (35, 38, 6 e 2 anni). Le maggiori attività dell'azienda sono l'orto e la gestione degli animali (vacche e galline) al pascolo. Ci occupiamo anche di formazione in bioedilizia, grazie alla collaborazione con l'architetto Valeria Galluzzi con cui gestiamo un laboratorio permanente. I wwoofers vengono di solito alloggiati in una stanza multipla (3 letti a castello) con il bagno in condivisione con noi. In casi particolari è possibile utilizzare anche una parte del B&B o delle tende nel periodo estivo. L'aiuto che chiediamo è nell'orto, con gli animali, in cucina e a volte con i bambini. Vi aspettiamo
Ci troviamo sui Monti Lucretili a 800 m di altitudine, il terreno di 4,5 ettari è circondato da boschi e prati popolati da animali selvatici, come lupi, caprioli, tassi e l’aquila reale. Abbiamo un ortofrutteto per l'autoconsumo e coltiviamo piante officinali tipiche delle aree montane, oltre a raccogliere le erbe spontanee locali. Organizziamo corsi di erboristeria e passeggiate didattiche. Abbiamo api, galline e polli, cani e gatti. La maggior parte delle attività riguarda la coltivazione, la raccolta e l’essiccazione delle erbe officinali con cui prepariamo tisane e altri rimedi naturali, che vendiamo in mercatini contadini. Ci sono poi ovviamente le varie attività quotidiane di una piccola azienda agricola, sono tante e diverse, alcune più faticose altre più contemplative. Dentro casa possiamo ospitare due persone per volta, mentre nella bella stagione c'è ampio spazio per tende e camper. Si cucina e si mangia insieme, la cucina e il riscaldamento sono a legna, non abbiamo la televisione ma internet sì, parliamo un po’ tedesco, francese e inglese.
L'azienda si affaccia sulla valle del fiume Farfa ed è delimitata da boschi di quercia. Vengono coltivati vigneti, oliveti, cereali e foraggere utilizzati per l'alimentazione di un allevamento di pecore da latte che pascolano in maniera razionale sui prati aziendali; si coltiva anche un orto consociato ad un meleto di varietà antiche e adatte al bio. L'Azienda è stata una delle prime nel Lazio ad affrontare la conversione al Biologico nel 1992 e pone quindi una grande attenzione all'ambiente ed al benessere degli animali oltre che ad un etica del lavoro. Roma è a circa 45 km ed è facilmente raggiungibile con un trenino metropolitano.