Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Padova

Cerchiamo volontari per la sede di Casale di Scodosia per preparare orto e seminare e trapianto piante di siepi. L'Azienda comprende due sedi: 1) nella Pianura Padana, a Casale di Scodosia. 2) a Battaglia Terme, all'interno del Parco Regionale dei Colli Euganei. 1) La fattoria (di 26 ettari) comprende gli annessi rustici della settecentesca villa veneziana e costituisce una zona di vegetazione sana e rigogliosa e un'oasi per la fauna selvatica. Un bosco di querce, noci, noccioli, frassini, ontani e paulownie ricopre metà azienda. Un ettaro è coltivato per la fauna selvatica. Dodici ettari di terreno sono coltivati a mais, frumento e erba medica. Nella vigna si trovano casette per galline e oche e, tra le piante di kiwi, c'è il ricovero per gli asini, le mucca e le pecore; i conigli hanno il loro recinto all'aperto. Agriturismo: Ristorazione-Alloggio - Fattoria didattica - Fattoria sociale - Vendita prodotti - Orto in movimento. Lingue parlate: inglese, francese e greco 2) Agriturismo : 50 ettari di bosco all'interno del Parco Regionale dei Colli Euganei Comprende ampie estensioni di riserva naturale integrale ed ospita l'Erbario del Monte Ceva. Agriturismo:Ristorazione- Alloggio con angolo cottura attrezzato- Fattoria Didattica- Fattoria sociale -Vendita prodotti - Museo Erbario.

L'azienda agricola è a conduzione familiare: tre fratelli e una sorella. Produciamo olio d'oliva di qualità e miele d'api; le classiche attività aziendali sono la potatura (febbraio/marzo), raccolta olive (ottobre/novembre), taglio bosco (dicembre) e l'apicoltura da aprile a settembre. Le attività extra che pratichiamo e proponiamo sono: arrampicata, tai chi/chi kung, yoga, escursioni naturalistiche e molto altro. Sono a disposizione camere da letto o mini appartamenti per dormire. La cucina si presenta variegata e adattabile (dal vegano al carnivoro). Nell'azienda si gode della compagnia di quattro cani e uno/due gatti oltre che di tutti gli animali del bosco. Nella zona dei Colli Euganei si possono visitare: città medievali (Monselice, Este, Arquà Petrarca ecc), Venezia, Padova, Verona, le Terme Euganee, il parco dei Colli Euganei e tanto altro. Le lingue parlate sono italiano e inglese. 

Questa è un'azienda agricola biologica multifunzionale di 4 ettari inserita nell'antico contesto rurale di Frassanelle. Nel 2014 abbiamo progettato il piano agricolo 2014/20 utilizzando prevalentemente l'approccio della permacultura, applicandolo alla nostra realtà nel modo che più le si addice. Ad Almaterra i volontari possono trovare un laboratorio di idee e pratiche collegate ai concetti di ecologia, socialità, resilienza. I principi che ci guidano sono il RISPETTO per l'ambiente, le persone e le cose; la Carta della Terra è il manifesto internazionale al quale ispiriamo il nostro comportamento. Le attività sono molteplici, ma ai volontari chiediamo di aiutarci nei seguenti compiti: gestione degli animali; gestione degli orti e del giardino; pulizia generale delle aree interne ed esterne in comune; sfalcio dell'erba con decespugliatori a filo; piccoli lavori artigianali; aiuto nella gestione degli eventi culturali; aiuto in cucina; lavaggio stoviglie; altre attività di loro competenza. Animali presenti: galline, asini, cani, pecore, capre, gatti, conigli, maiali, rondini, piccioni... Almaterra non è vegetariana, ma facciamo attenzione alla carne e ai derivati che consumiamo, rispettando la dignità di ogni essere vivente. Sono benvenute famiglie con bambini. Ai WWOOFer chiediamo un periodo di permanenza minimo di 1 settimana e il rispetto del regolamento. Lingue parlate italiano, inglese, tedesco e francese.
Un uomo, la terra che coltiva da una vita, la sua casa natale, racchiudono storie di una cultura contadina che rischia di perdersi nella polvere... ma ecco la scelta: lui condivide tutto con due associazioni e una cooperativa sociale. Dal 2012 il Progetto  è “un esperimento di convivenza sociale” di quest'uomo con una Comunità di 5 famiglie (11 adulti e 15 figli) che cercano di praticare relazioni e azioni di apertura, condivisione e sostenibilità con progetti di aggregazione e di solidarietà. Finalità: autopromozione della persona e della famiglia, accoglienza e apertura al territorio, promozione di uno stile di vita sobrio ed equo, riqualificazione del contesto rurale. C'è un terreno di 2 ettari: uno in conversione al Bio, il resto è parco, prato, orti per auto-produzione, frutteto e boschetto “neonati”, laghetto alimentato da acqua piovana, il tutto gestito in modo naturale e sinergico. Ci sono 3 asini, galline ovaiole libere, conigli, cani e gatti. C'è un'area giochi per bambini, spazio fuoco per bivacco, campo da calcetto. Utile un aiuto nell'autoproduzione in genere, sfalci, potature, cura animali, trasformazione prodotti, taglio legna. Lingue parlate: italiano, inglese, tedesco, russo, spagnolo, francese. Qui si mangia poca carne e tanta verdura. Alloggio in camera singola con bagno in comune. Siamo vicini a Padova e Venezia con autobus e treno. Tempo di accoglienza da concordare.

L'azienda è nata nel 1998, iniziai a part-time con un Ha, poi dal 2000 a full-time, oggi sono 8 Ha condotti col metodo bio. Siamo presenti, in abitazioni indipendenti, io, una sorella, la mamma ed un aiutante. Dal 2007 faccio biodinamica non certificata. L'azienda si trova proprio nell'incrocio delle tre province di Padova, Vicenza e Treviso, abbiamo un punto vendita e LA RUOTA idraulica sul canale. L'attività richiesta è molto varia in quanto coltivo almeno 40 varietà di ortaggi, si passa dal trapianto, alla scerbatura, alla zappatura, irrigazione, raccolta e confezionamento, faccio inoltre didattica ambientale e partecipo ad un Farmer's Market. La nostra alimentazione è praticamente vegetariana ed è basata su quello che si trova in azienda e nel punto vendita. L'azienda è pressochè ortofrutticola, ma ci sono degli animali al suo interno recuperati . Abbiamo Stellina la capretta, Bio un cagnolino bianco e Birba una cagnolina nera e tre gatti. Poi abbiamo Dispettosa, un oca vorace sempre pronta ad attaccare. Gli spazi a disposizione sono una camera ed un bagno indipendente ed eventualmente per i nostalgici della tenda ho parecchio spazio in giardino. In vicinanza ci sono tre città murate come Cittadella (col suo camminamento di ronda unico in tutta Europa), poi c'è Bassano del Grappa e Castelfranco Veneto. In alternativa c'è il tempio del Possagno con la Gipsoteca in cui ci sono molteplici opere del Canova e poi Asolo con la sua Rocca. A 30-35 km ci sono Padova, Vicenza e Treviso. A due passi ci sono le sorgenti del Sile, il fiume Brenta ed il sentiero degli Ezzelini. Per gli escursionisti c'è il Monte Grappa con due vie ferrate, percorsi di trekking. Venezia a 50 min.. C/o il punto vendita aziendale c'è a disposizione una connessione internet gratuita, purchè dotati di PC portatile. Parlo l'Italiano correntemente e l'inglese scolastico.
Siamo una famiglia di tre persone (Alberto, Sabrina e Agata,nata nel 2009) e gestiamo una piccola attività per la produzione e vendita di piantine biologiche da orto. Siamo abituati a collaborare con vari soggetti del territorio come cooperative sociali ed università. Alberto si occupa di organizzazione aziendale part-time e per il tempo rimanente del lavoro in serra e frutteto. Sabrina, moglie, si occupa di ricerca biomolecolare all' università di Padova. Consumiamo cibo prevalentemente biologico e vegetariano, non fumiamo. Abbiamo qualche gallina, un gatto ed un coniglio. Ai wwoofers chiediamo un aiuto per le attività in serra di semina e trapianti piantine, manutenzione del giardino, dell'orto e piccoli lavoretti di manutenzione o pulizia della casa. L'orario di lavoro è flessibile e va’ concordato caso per caso senza mai superare i limiti promossi dall'associazione. Gli ospiti avranno a disposizione una stanza con bagno privato, i pasti verranno consumati assieme. La proprietà è di 4600 mq e si trova a circa 40 Km da Venezia, 25 da Padova e 25 da Chioggia. I mezzi di trasporto sono abbastanza comodi. Preferiamo ospiti non fumatori. Parliamo un buon inglese ed uno spagnolo di base.