Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Viterbo

La nostra azienda, certificata biologica e biodinamica, è a 300 metri s.l.m. E' piccina (2,5 ha) ma c'è un po' di tutto: vecchie querce, grotte etrusche e un ruscelletto con cascatella che canta giorno e notte. Generalmente la notte si dorme. Le attività, legate alle stagioni, sono varie: dalla produzione di sementi di orticole per conto di Arcoiris e Sativa, alla produzione di nocciole, miele e prodotti dell'alveare; inoltre frutta, ortaggi ed altro, ad uso familiare. E' anche fattoria didattica con api, asini, pollaio e poi il cane, i gatti e i pesci rossi, ma il più l'ha fatto qualcun altro con il sole, i fiori, gli insetti, gli uccellini e tutto quanto si muove di giorno e di notte: ma normalmente la notte si dorme. Parliamo inglese e spagnolo; possiamo ospitare max 2 persone durante tutto l'anno per periodi da concordare. Il paese è a 1 km. e ben collegato con Roma (70 km.); mare, boschi, laghi e terme e tanta storia nel raggio di 30 km.

 Nel 2004 abbiamo scelto di allontanarci dalla città per adottare uno stile di vita ecologicamente più sostenibile. Abbiamo rilevato questa proprietà, di ca. 24 ettari e a 600 mt sul livello del mare. con il progetto di creare un'azienda agricola biologica e un agriturismo. Oggi abbiamo 2 bimbe, alleviamo pollame , pecore, capre e maiali;  produciamo olio e.v.o. frutta, verdura e latte. Mettiamo amore e molto impegno in quello che facciamo : condividiamo volentieri i nostri ideali e la nostra esperienza con persone interessate e consapevoli. Chiediamo aiuto ai WWOOFers nella gestione quotidiana della fattoria; le cose da fare sono molteplici e dipendono dalla stagione. Vanno specificate preventivamente particolari esigenze alimentari (allergie, intolleranze, vegetariani, vegani, diabetici).

La nostra è una piccola fattoria di poco più di un ettaro, poco distante dal bellissimo centro storico medioevale di Viterbo e vicina (1700 metri) alle Terme dei Papi note per la calda, salutare acqua termale. Adottiamo con coscienza e amore il metodo biodinamico. Il nostro maestro è Alex Podolinsky massimo esperto al mondo. Oltre a coltivare ortaggi di stagione in campo aperto e in serra alleviamo, in un pollaio modello, animali da cortile e per la produzione del miele abbiamo cinque alveari. Non usiamo assolutamente concimi chimici, neppure quelli consentiti nel biologico. Curiamo il suolo con il preparato 500 (prodotto solo con letame di mucche allevate in biodinamica) e con saggi sovesci da sementi biodinamiche. Abbiamo un caseificio per produrre yogurt, ricotta, formaggi freschi o stagionati in una grotta etrusca di 2000 anni. Nella nostra grande e attrezzatissima cucina trasformiamo i prodotti dell'orto in marmellate, marmellate per formaggi e passate di pomodoro. Per accogliere i WW00Fers abbiamo due belle stanze indipendenti, con bagno privato, rinnovate da poco. Parliamo inglese, portoghese e francese.

Azienda agricola biologica dal 1991, distribuita in tre posti diversi. Coltivazione di olivi, cereali, foraggi (13 ha.), ortaggi in campo aperto e in 3 grandi serre (1200 m2) e tartufi (in un bosco di 5 ha. piantato 20 anni fa). Piante aromatiche e medicinali. Asparagi (1 ha.) entrati in produzione quest'anno. Carciofi. Un giardino con pergola, prato e piante da frutta. Polli, conigli e piccioni per uso di casa. Due cavalli. Comunichiamo in Italiano, Danese, Inglese, Francese, Portoghese, Kriolo portoghese, Spagnolo, Romeno. Noi, Kirsten e Dario, abbiamo lavorato per anni in Africa come volontari (Guinea Bissau) e abbiamo viaggiato in Europa e fuori; (Asia, Africa, America Latina). Kirsten è medico e lavora con agopuntura, fitoterapia, omeopatia, biorisonanza. Possiamo condividere i lavori nei campi (dalla semina alla raccolta e alla vendita), le conoscenze in campo agricolo (e non solo) durante tutto l’anno. Dario è anche studente fuori corso di Agraria. Condividiamo i lavori di casa, visto che mangiamo e viviamo insieme nella stessa casa. Ospitalità: una camera per ospiti, con bagno, nella nostra casa di legno. Cucina e pasti in comune. Trasporti: stazione bus a Tuscania, stazione treni a Tarquinia, Viterbo e Orte. Due biciclette.
La nostra azienda biologica è a conduzione familiare ed è composta da 5 ettari di vigneto, circa 700 piante di olive, un ettaro di kiwi ed un orto dove produciamo ortaggi da vendere nel punto vendita aziendale. Gli appezzamenti di terreno non sono situati nello stesso posto e questo vi permetterà di vedere più angoli della nostra stupenda campagna. Da settembre si inizia la raccolta dell'uva, sia bianca - il famoso EST!EST!!EST!!!- che rossa con la vinificazione nella nostra piccola cantina, e si prosegue poi con la raccolta dei kiwi e delle olive arrivando fino alla fine di dicembre. Da gennaio si inizia con le potature ed i lavori nell'orto; ad aprile si infittisce il lavoro nella vigna e nell'orto con i trapianti ed i successivi raccolti. Quindi c'è la possibilità di collaborare con noi quando volete. In famiglia oltre a me e a mia moglie Laura, ci sono tre ragazzi dai 14 ai 10 anni, un cane e diversi gatti. Abbiamo la possibilità di ospitarvi in casa (max 2 persone) o, se volete essere più indipendenti, c'è la possibilità di piantare la tenda sia nel giardino di casa o anche in campagna. L'abitazione è poco distante dal paese (che si raggiunge in 10 minuti a piedi) dal quale potrete avere una bellissima vista sulla Valle del lago di Bolsena. In famiglia si parla oltre all'italiano un po' di inglese e spagnolo.
Questa azienda e le terre circostanti, possedimenti passati del Castello di Trevinano, ospitavano in epoca la stazione per la monta taurina della comunità agricola locale. Il fabbricato rurale risalente agli inizi del XVIII secolo è situato nell’estrema e intatta Alta Tuscia, nel crocevia che caratterizza la congiunzione del Lazio con la verde Umbria e la fascinosa Toscana. La nostra vigna, situata in un ambiente intatto a 600 metri di altezza, è il frutto di una rigorosa selezione massale. La coltivazione non prevede l’utilizzo di sostanze chimiche di sintesi, in un terreno nutrito tramite sovesci e preparati biodinamici. Il diserbo e gran parte delle lavorazioni in vigneto sono manuali. Nessuna filtrazione durante l’imbottigliamento con un’eventuale aggiunta di solforosa in piccole dosi quando necessario. La naturale composizione del vino non è alterata da alcun trattamento. Abbiamo rilevato questa proprietà nel 2007, siamo una coppia con una bimba, due cani e due gatti. Oltre al vino che commercializziamo, produciamo per autoconsumo ortaggi, frutta e olio. Chiediamo aiuto ai WWOOFers nella conduzione giornaliera della nostra azienda agricola; le cose da fare sono molteplici e dipendono dal periodo. Offriamo una sistemazione in camera doppia o singola. Il centro abitato più vicino è a 1 km.
La nostra azienda biologica nasce con l'arrivo dei nostri figli, ai quali, sin da piccoli, abbiamo voluto assicurare un cibo autoprodotto e sano. I nostri terreni, posizionati in diversi posti del comune di Montefiascone, vicino al lago di Bolsena, godono della particolarità di un terreno vulcanico. Coltiviamo viti per la produzione sia del famoso EST!EST!!EST!!! che per dell'ottimo vino rosso; abbiamo circa 700 piante di olivi, un po' di kiwi ed un orto. Vista la differenza di prodotti, il lavoro si sussegue tutto l'anno, con un po' di meritato riposo nel mese di agosto. Ci piace molto condividere sia i lavori che le tradizioni e soprattutto il nostro territorio con chi vorrà farlo, perché crediamo nella ricchezza che ognuno porta dentro di sé. Ai WWOOFers diamo la possibilità di dormire in casa con noi, in una camera doppia destinata solo a loro, o, se vogliono, abbiamo posto per piantare la tenda. Chiediamo di essere informati riguardo a particolari esigenze di vita (vegetariani, fumatori, in possesso di animali....) così da pianificare la permanenza e renderla il più piacevole possibile. La durata del soggiorno è da concordare di volta in volta. Si parla italiano, ma ci facciamo capire anche in spagnolo ed in inglese.
Azienda agricola biologica con agriturismo, eventi olistici, seminari e corsi. Bosco, seminativo, vigna, olivi, orti. Luogo magnifico e incontaminato caratterizzato da una valle con torrente, grotte e animali selvatici. Cucina tipica o vegetariana con prevalenza prodotti bio aziendali o km 0. Il titolare è un architetto specializzato nella Bioarchitettura e nel Feng Shui, ricercatore spirituale e Terapeuta Esseno (secondo gli insegnamenti di Anne Givaudan). Risiedono nella struttura 4 persone che condividono il progetto e lo stile di vita. L'agriturismo è situato nei pressi della Valle dei Calanchi in provincia di Viterbo. Abbiamo intenzione di condividere con gli ospiti wwoofers il lavoro nell’orto, nella vigna e nel parco dove abbiamo piante di ulivo e piante da frutta. Abbiamo una piccola cantina dove facciamo il vino con la raccolta dell’uva dell’azienda. Cerchiamo relazioni sincere che possano arricchire noi e gli ospiti grazie allo scambio di conoscenze ed esperienze di vita. Cerchiamo l’armonia, il rispetto e la gioia, anche se a volte si deve passare per le difficoltà che il nostro vissuto necessariamente ci impone e che siamo chiamati ogni volta ad affrontare. Possiamo ospitare un massimo di due wwoofers che possono alloggiare in condivisione in una camera con due letti singoli e bagno. Si mangia tutti insieme nella sala dove facciamo cene a buffet per gli ospiti dell’agriturismo. Da concordare il periodo di permanenza.
Siamo una copia giovani di 26 anni e ci siamo appena trasferiti nella provincia di Viterbo dove abbiamo deciso di avviare un’azienda agricola. Eugenio si occupa principalmente delle attività agricole. Alexandria oltre ad aiutare nelle attività agricole lavora anche come insegnante d’inglese. Dai volontari che vengano da noi chiediamo aiuto nei seguenti ambiti: nel nostro orto sinergico, nel frutteto appena impiantato, e in un piccolo uliveto seguendo la stagionata delle varie attività. Partecipiamo a un mercato contadino una volta alla settimana dove vendiamo la verdura e ci incontriamo con gli altri produttori della zona. Viviamo nel centro storico del paese e raggiungiamo il nostro campo con la bicicletta o la macchina a seconda della stagione. Mangiamo principalmente le verdure dell’orto e qualche volta la carne, ma siamo contenti di ricevere persone che sono vegetariani o vegani. Fateci sapere se avete allergie o altre esigenze alimentari. Parliamo molto bene l’italiano e l’inglese e piu’ o meno bene il francese e il catalano.
Mi Chiamo Francesca ed ho un Vivaio a Bassano in Teverina. Questo vivaio è un vivaio storico che voglio utilizzare anche per altre attività essendo la superficie molto grande, vorrei creare un parco con diverse discipline. Per questo ho pensato di inserire questo mio progetto qui sperando in un aiuto ed uno scambio di memoria rurale e botanica. Le attività sono coltivazione in serra, istallazioni di land art, potatura delle piante e gestione in generale troverete notizie tramite i canali social e sul sito. Mangeremo insieme ed in genere la nostra cucina è tradizionale, contadina abbiamo anche un forno dove possiamo cucinare all'aperto. Del Vivaio mi occupo io e l'associazione I love Garden. Io e mia madre viviamo nella garden fattoria. Ci sono molte iniziative e percorsi da visitare in zona, anche in Bici. L’alloggio è per tenda, camper, una casetta di legno nel parco ed una stanza in appartamento. Spero che piaccia questa mia iniziativa.