Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Palermo

Siamo Simona, Danilo, Anthea (8 anni) ed Ethan (6 anni), custodi del Centro, sui monti di Palermo in mezzo alla natura, un ettaro e mezzo di terreno terrazzato con muretti a secco con uliveto, alberi da frutta, pineta e due torrenti. Ci raggiungete con la corriera dalla stazione FS di Palermo sino a Montelepre o Pioppo dove veniamo a prendervi; mettendoci d'accordo possiamo venirvi a prendere anche a Palermo. Abbiamo quasi completato il recupero degli edifici in bioedilizia ma siamo ancora in una fase di cantiere. Cerchiamo di progettare e gestire il sistema applicando i principi della permacultura ed imparando l'arte del fai da te per la realizzazione di una realtà in equilibrio con la natura del luogo e tendente all'autosufficienza della comunità locale. Dondolo e Giorgiana, i due asinelli, ci aiutano a recuperare, nutrire e proteggere il terreno abbandonato da molti anni. Lavoriamo per completare la ristrutturazione di casa e per liberare gli esterni da detriti di demolizione, potiamo e raccogliamo le ramaglie da uliveto e pineta, produciamo cippato e legna per scaldarci in inverno, produciamo oli essenziali, raccogliamo le olive, piantiamo alberi, ci occupiamo di apicoltura naturale, di educazione ambientale, facciamo il pane. Concordando i tempi possiamo offrirvi un passaggio in auto per Palermo. Mangiamo cibo vegetariano genuino e lo condividiamo con chi viene a trovarci. Possiamo ospitarvi in tenda (fornita da noi), nell'uliveto dove c'è una confortevole compost toilet con vista sul vallone, oppure in una stanza da condividere con altri WWOOFers. Parliamo un pò inglese e francese. Tempi e periodi di permanenza da concordare.
Come artisti, impareremo a vivere in campagna. Ciao, mi chiamo Roby, sono affascinato dalla creativita' e ne ho fatto un lavoro estivo; vivo gran parte dell'anno in campagna ma da luglio a settembre non ci sono! Qui troverete delle bellissime colline colorate che regalano arcobaleni e tramonti spettacolari, come le stelle di notte. Le mie attività sono: COSTRUZIONI con materiale naturale (mattoni di fango, balle di paglia, pietre, legno, ecc; RACCOLTA DELLE OLIVE da ottobre a dicembre (per fare olio, pate', ecc); POTATURA degli alberi; ORTO sinergico biociclico; SEMINA del grano di varietà antiche, legumi: fave, piselli, soia, ceci ecc; RACCOLTA dell'uva (per fare il vino come una volta, con i piedi si schiaccia l'uva, ecc) e di tutta la frutta che ci offre la campagna: fichi, fichi d'india, cachi, mele, melocotogno, mandorle, rosa canina, ecc; faremo marmellate, torte, pane, pizza, pasta fresca, tutto in piccola scala in modalità ciclica, solo per auto sostegno, raccoglieremo e taglieremo la legna per riscaldarci e cucinare, mangeremo le verdure spontanee di stagione. La campagna è a 60 km dal mare, vicino al parco naturale delle Madonie, la stazione è vicina. La casa è piccola ma accogliente, bagno interno, acqua calda, ha una stanza da letto e un soggiorno vivibile CONDIVISO, c’è collegamento internet per la posta e qualche ricerca. Per qualsiasi info è preferibile usare il telefono; parlo male l'inglese, un po’ il francese e meglio lo spagnolo, a presto.
La nostra azienda si trova sulle colline che guardano il Golfo di Castellammare. Per raggiungerci bisogna prendere treno o autobus per Partinico o Alcamo. Io vivo qui con mio marito e i nostri due bambini, i miei genitori e la famiglia del collaboratore, che lavora con noi in azienda. Coltiviamo circa 17 ettari tra vigneti, oliveti e seminativi da cui produciamo vino, olio, ortaggi e frutta. Da più di vent’anni pratichiamo un’agricoltura biologica e siamo sempre alla ricerca di approcci rispettosi e sostenibili. Una mano è sempre la benvenuta soprattutto nei periodi di raccolta delle olive (ottobre e novembre) e dell’uva (settembre). Ma ci potete aiutare anche nella potatura verde della vigna, nella spollonatura dell’olivo e degli alberi da frutto, nel trapianto e semina degli ortaggi. Sarete ospitati direttamente a casa mia, in camera e bagno solo per voi. Mangerete con noi, per lo più verdure, cereali e legumi, e ogni aiuto in cucina è il benvenuto. Ci piace l’idea di condividere con altri il posto dove abbiamo deciso di vivere. Mia madre è statunitense, mio marito finlandese, il collaboratore e la sua famiglia albanesi e ci piace l’idea di ricevere ogni tanto il mondo a casa nostra. Parliamo inglese, spagnolo, finlandese, albanese. 
Siamo in agro di Monreale - Grisì (PA) alla C/da Cambuca, sulle colline che dominano il lago Poma e la Valle dello Jato. Per arrivare necessita una macchina. In alternativa, previo accordi, possiamo venire a prendervi alla stazione ferroviaria di Partinico o alla fermata dei bus di Partinico o di San Cipirello. Coltiviamo olivi, vigne e ortaggi di stagione. Tutte le coltivazioni sono praticate in regime di agricoltura biologica. Gli ortaggi e la frutta che raccogliamo vengono lavorati in azienda per la produzione di conserve e marmellate. Inoltre svolgiamo anche attività di ospitalità rurale. La collaborazione dei soci visitatori è richiesta principalmente per la raccolta dei prodotti agricoli ma anche per tutte le altre fasi della coltivazione o trasformazione degli stessi. Il lavoro è flessibile e può durare da poche ore a tutto il giorno in funzione dei programmi della azienda. I soci visitatori saranno seguiti nella generalità dei casi dai titolari e solo per alcune operazioni colturali potrebbero essere seguiti da un nostro operaio specializzato. I soci ospiti abitualmente condividono la casa dei proprietari e con essi si fa vita comune. Luoghi di interesse sono il parco archeologico del Monte Jato, le zone di mare e le città d'arte (Palermo, Monreale, Trapani). Inoltre è possibile percorrere sentieri naturalistici, e sul lago Poma, effettuare bird watching ed equitazione. Con i soci ospiti, desideriamo condividere l'amore per la natura, per la terra e per un sistema di vita organico. Condividiamo anche il tempo lavoro ed i giorni di libertà. Chi fosse interessato a venire per fare una vacanza può rivolgersi altrove. Per tutto il resto parliamone insieme.
Un piccolo borgo rurale, immerso in un bosco mediterraneo. E’ composto da piccole casette raggruppate intorno alla struttura principale, nasce come borgo di transumanza e rimane un posto aperto. Ad oggi ospita un Centro di Educazione Ambientale, accreditato dal WWF, dal MIUR e dall’Ente Parco delle Madonie e gestito dalla cooperativa Palma Nana. Operiamo da più di 35 anni, a 5 km dalla città di Cefalù. Il paese più vicino (raggiungibile a piedi) è Sant’Ambrogio dove arrivano bus (Sommatinese) dalla stazione ferroviaria di Cefalù (Trenitalia). Contattaci e -entro un massimo di 3 giorni- ti risponderanno Giuseppe, il gestore del C.E.A. o Franca Il nostro lavoro segue le stagioni: ospitiamo gruppi scolastici in primavera e campi avventura durante l’estate. Lavoriamo principalmente con ragazzi ma anche con adulti: organizziamo week end in natura, scambi internazionali e corsi di formazione. Coltiviamo due orti sinergici, abbiamo un pollaio e tanti spazi verdi. Ai volontari saranno affidate mansioni diverse, in base alla necessità della struttura e alla vocazione del volontario: dai lavori nell’orto, alla manutenzione della struttura, all’aiuto in cucina. I lavori vengono organizzati durante riunioni. I volontari condivideranno la quotidianità della vita e del lavoro sia con il gestore che con i diversi lavoratori. Offriamo passaggi per il mare, Cefalù o Sant’Ambrogio e tutto l’aiuto per l’organizzazione i giorni liberi alla scoperta delle meraviglie dell’isola. I volontari saranno ospitati in una parte della struttura dedicata allo staff, con camere multiple (max 3 letti a camera) ed un bagno condiviso dotato di una lavatrice. I volontari potranno usufruire del wifi in alcuni punti Le nostre parole chiave sono la vita e la conoscenza della Natura, l’autogestione e la cooperazione.
La nostra azienda è a conduzione familiare, composta da tre persone. Io ci vivo quasi stabilmente, mia moglie, mi raggiunge con nostra figlia tutti i fine settimana o quando possono. E’ ubicata in provincia di Palermo a 600 mt di altitudine dove le distese di grano, offrono i paesaggi suggestivi e sconfinati della Sicilia centrale, nel Comune di Sclafani Bagni (PA), a circa 60 Km dalle Madonie e da diversi siti marittimi, come Cefalù o Agrigento. E’ raggiungibile con il treno da Palermo o Catania. Si estende per 10 ha, 1.00 dei quali ad oliveto. La maggior parte della superficie è impiegata alla coltivazione di grani antichi, lenticchie, ceci, fave, foraggere e nel rispetto dell’Agricoltura Bioetica, non vengono usati concimi chimici né fitofarmaci. Per il fabbisogno familiare facciamo l’orto permanente e coltiviamo il pomodoro “siccagno”, tipico della zona. Con gli avanzi della cucina, la crusca e gli scarti della pulitura dei cereali e legumi alimentiamo le galline, che alleviamo in pieno campo e ci forniscono ottime uova. Abbiamo anche degli ovini e un'asinella, un piccolo frutteto e disponiamo di attrezzature per la lavorazione del legno. Ci piace condividere i momenti della preparazione e della consumazione dei pasti, occasione di convivialità e socializzazione. La cucina è comune, l’alimentazione è preferibilmente autoprodotta con relative integrazioni e variazione a seconda delle esigenze degli ospiti, da condividere. Il territorio è ricco di siti archeologici, molto vicini dalla fattoria. Vogliamo incrementare le produzioni per autoconsumo e agevolare incontri fra persone che cercano pace e serenità con musicisti, artisti e artigiani. La nostra aspirazione è quella di vivere in azienda in compagnia di persone allegre, propositive e rispettose dell’ambiente. Alloggio in camera condivisa, roulotte o tenda. Wi Fi ad 1 Km.
La nostra azienda si trova a 700 m slm, a 1 Km dal paese che conta circa 5000 abitanti. E’ raggiungibile con il treno dalla stazione centrale di Palermo in 50 minuti. La spiaggia di Cefalù dista circa 50 minuti. Produciamo principalmente olio extra vergine di olive e cereali, Perciasacchi e Maiorca, grani antichi autoctoni siciliani. Nel 2009 abbiamo ristrutturato degli ambienti originariamente a supporto dell’attività agricola, oggi convertiti in accoglienti appartamenti indipendenti. Cerchiamo di produrre qualità e proporre un nuovo stile di vita verso una maggiore sostenibilità ambientale e una maggiore qualità della vita. L’ambiente circostante è fresco ed immerso nel verde di un bosco che favorisce un clima unico nel suo genere anche durante le giornate più calde dell’estate siciliana. In luglio organizziamo “campi estivi” settimanali per gruppi di massimo 20 ragazzi dai 7 ai 13 anni desiderosi di conoscere e imparare le attività che si svolgono in un’azienda agricola. Il nostro intento è avvicinare le giovani generazioni ad uno stile di vita sostenibile, naturale, senza sprechi e all'insegna della vita in campagna, della condivisione delle cose e dell’amore verso gli animali e la natura. A luglio trebbiamo i cereali, facciamo marmellate e conserve con la frutta e le verdure di casa, a novembre raccogliamo le olive e facciamo l’olio nel frantoio dell’azienda. I nostri nuovi progetti sono: realizzare una nuova area comune coperta, ingrandire un pollaio, creare una conigliera, ci piacerebbe creare un base di avvistamento su un albero. Siamo felici di ospitare tutti coloro che sono desiderosi di condividere con noi questi progetti, persone creative e fattive, con esperienza nel campo edile, nel giardinaggio. Ospitiamo nei mesi estivi, da giugno a settembre, in stanza privata con bagno. Ci piace cucinare i prodotti dell’orto.