Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Terni

Summer List
La nostra fattoria è un’azienda agricola biologica a conduzione familiare che sorge sugli altopiani orvietani in un contesto agricolo incontaminato. L’attività cardine dell’azienda è un allevamento semiestensivo di capre da latte di razza camosciata delle Alpi. Tutto il latte viene trasformato nel caseificio aziendale per la produzione artigianale di formaggi a latte crudo a pasta molle e semimolle e di yogurt. L’insieme delle pratiche agricole e i metodi di allevamento sono rigorosamente naturali e si svolgono nel pieno rispetto della salute degli animali, dell’ambiente e del consumatore. L’azienda, che si estende su 18 ettari di seminativo, segue inoltre un percorso di filiera completo: dalla lavorazione della terra (finalizzata a soddisfare le esigenze dell’allevamento), alla produzione di formaggi, fino alla vendita diretta in azienda e alla distribuzione del prodotto. La struttura produttiva, che comprende anche un piccolo spaccio aziendale e un piccolo spazio per le degustazioni, è alimentata da sistemi di energia alternativa e rinnovabile a basso impatto ambientale. Oltre alle capre, nella Fattoria vivono pecore, cavalli, asini, cani, gatti e galline. Nei campi si coltivano foraggi, cereali e ortive per uso domestico. Si parla italiano e inglese.
Questo è un agriturismo isolato, adatto per persone che hanno bisogno di staccare momentaneamente dalla città e cercare, attraverso la natura e il lavoro semplice, di ricaricarsi. Incastonato nel verde cuore dell'Umbria, accanto ad una Riserva Naturale, l’eremo è a 15 km dal paesino più vicino. Frutto di una ristrutturazione attenta ai canoni di Bioedilizia, siamo forniti di pannelli fotovoltaici, riscaldamento a legna e acqua del nostro pozzo. I lavori ordinari da svolgere sono principalmente sul nostro orto biologico e pulizia dei viottoli di accesso. La cucina è vegetariana, si usano principalmente i nostri prodotti e quelli dei produttori locali. Non abbiamo televisione, c'è un telefono fisso e il cellulare prende poco, internet solo nella zona accoglienza. E' presente nella struttura una piccola cappella. I pasti si condividono insieme nel refettorio. Il "lusso" che regna nel nostro eremo e' legato all'ecologia, sana tecnologia e spiritualità. I WWOOFers sono alloggiati in una camera singola con bagno. Si parla inglese, francese e spagnolo.
Summer List
Questa è un'azienda piccola sull'altopiano dell'Alfina tra Orvieto e Bolsena. Abbiamo bisogno di aiuto di una persona che ami gli animali per un periodo medio/lungo per accudire i nostri asini, i nostri polli e per costruire un nuovo pollaio e un recinto più grande per i nostri asini. I nostri Wwoofers abitano in una camera con bagno e mangiano con noi. Per spostarsi c'è bisogno della macchina o si prende un autobus per Orvieto. Per andare a Bolsena è un po' più complicato perché mancano i mezzi, ma solitamente una gita la facciamo insieme. Noi normalmente non mangiamo carne, eccezionalmente arriva a tavola qualche salsiccia della nostra amica Adriana. I formaggi non mancano mai e appena il terreno si asciuga e si potrà arare faremo un orto molto grande per la vendita al mercato e l'uso della famiglia. Abbiamo anche molti gatti e dei cani molto docili. Cerchiamo una coppia in questa stagione per condividere il lavoro ed il piacere della campagna. Aspettiamo le vostre richieste, ciao!
Piccola azienda di 5 ettari di cui tre di bosco, in una valle tranquilla e verde ad un’ora di cammino dal paese. La stazione più vicina è Fabro-Ficulle (a 7 km), a mezza strada tra Roma e Firenze; c’è un bicicletta qui che si può usare. Ci sono cani e gatti, spesso in casa, e un orto sinergico. Si mangia ciò che produciamo, si raccolgono erbe e frutti selvatici, compriamo meno che si può e non mangiamo prodotti animali. Ospito normalmente una persona alla volta, gli ospiti hanno una camera con bagno indipendente quando possibile, altrimenti una camera in casa con bagno condiviso. Minimo una settimana di permanenza. Siccome sarò via talvolta, anche e per qualche giorno, mi auguro che ciò vada bene per voi. L’aiuto richiesto è nell’orto, per tenere in ordine fuori e dentro casa, tagliare l’erba, pulire il bosco e gli alberi, fare marmellate e conserve, piccole riparazioni e lavori di costruzione a casa. Lingue parlate: inglese, spagnolo e francese di base.  
La nostra azienda (circa 6 ettari) è e a conduzione familiare e segue il metodo biodinamico. Si trova in collina, sopra la valle del fiume Tevere, a 600 metri da Giove (TR), piccolo paese di 2000 abitanti. Al piano terra del nostro casale ci sono il laboratorio per la lavorazione del miele, lo spaccio aziendale, il magazzino, e l’Atelier di pittura, dove spesso si condivide un’attività artistica con gli ospiti dell’agriturismo e anche per i WWOOFer interessati nel tempo libero. Possiamo avere solo una persona alla volta, al piano terra c’è un monolocale indipendente con angolo cottura, bagno e spazio esterno (riservato ai WWOOFer) Al primo piano invece l’abitazione della famiglia residente. La seconda casa è adibita all’attività di agriturismo. La famiglia è composta di marito e moglie. Collabora alle attività aziendali-ma non residente - una figlia. Le attività consistono nella cura delle api, la lavorazione del miele, la cura dell’orto, degli olivi e dei vari alberi (da frutta e da legname), nei diversi lavori di manutenzione del luogo e nell’attività di agriturismo (pulizie e manutenzione della piccola piscina durante il periodo primavera-estate). Per tutte queste attività sarebbe importante un aiuto esterno. L’alimentazione che pratichiamo è prevalentemente vegetariana e, possibilmente, biologica. E’ disponibile la connessione wi-fi. Lingue parlate: Discreto inglese e francese.