Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Terni

Piccolo agriturismo a gestione familiare (i genitori e una figlia di 24 anni). La terra, 5 ettari, è principalmente uliveto (lavoro di potatura e pulizia in primavera, raccolta in ottobre), poi abbiamo un bell'orto per autoconsumo, un piccolo campo parcellato per farro, legumi, altri ortaggi. L'orto si espande ogni anno, ed è lì buona parte del mio lavoro, soprattutto in primavera: fare semenzai, preparare la terra, curare le piante fino al seme per l'anno successivo. Metto particolare attenzione alla provenienza dei semi, anche gli alberi da frutto sono di varietà locali. Siamo in collina, 10 min di auto dal centro abitato, tra gli ultimi campi prima del bosco. Durante la raccolta delle olive sarebbe meglio che i WWOOFers collaborassero tutto il giorno, volentieri in cambio di giornate libere. Dall'estate all'autunno si preparano le conserve: marmellate, frutta secca, pomodori ecc.... Mi muovo circa una volta a settimana, tra gli amici, molti sono artigiani o piccoli produttori agricoli. Ho cominciato a partecipare a mercati e GAS con alcune delle cose che faccio: cibo (amo cucinare, prodotti da forno in particolare), saponi e creme, alcuni preparati per la cura del corpo, da piante spontanee. Offro sistemazione in una stanza singola, se possibile. Cucina prevalentemente vegetariana, ortaggi nostri, altro da aziende conosciute (e bio). Che dire d’altro? Scrivetemi per chiedere!
La nostra azienda (circa 6 ettari) è e a conduzione familiare e segue il metodo biodinamico. Si trova in collina, sopra la valle del fiume Tevere, a 600 metri da Giove (TR), piccolo paese di 2000 abitanti. Al piano terra del nostro casale ci sono il laboratorio per la lavorazione del miele, lo spaccio aziendale, il magazzino, e l’Atelier di pittura, dove spesso si condivide un’attività artistica con gli ospiti dell’agriturismo e anche per i WWOOFer interessati nel tempo libero. Possiamo avere solo una persona alla volta, al piano terra c’è un monolocale indipendente con angolo cottura, bagno e spazio esterno (riservato ai WWOOFer) Al primo piano invece l’abitazione della famiglia residente. La seconda casa è adibita all’attività di agriturismo. La famiglia è composta di marito e moglie. Collabora alle attività aziendali-ma non residente - una figlia. Le attività consistono nella cura delle api, la lavorazione del miele, la cura dell’orto, degli olivi e dei vari alberi (da frutta e da legname), nei diversi lavori di manutenzione del luogo e nell’attività di agriturismo (pulizie e manutenzione della piccola piscina durante il periodo primavera-estate). Per tutte queste attività sarebbe importante un aiuto esterno. L’alimentazione che pratichiamo è prevalentemente vegetariana e, possibilmente, biologica. E’ disponibile la connessione wi-fi. Lingue parlate: Discreto inglese e francese.
La nostra è una realtà famigliare che segue le indicazioni di Rudolph Steiner per la coltivazione Biodinamica ma è aperta a esperienze naturali di ogni tipo. Abbiamo 5 ha. di terreno con uliveto, vigneto, frutteto, bosco, orti, serra oltre ad allevare animali da cortile. La nostra zona, oltre ad essere al centro della splendida Umbria ed ad un'ora di treno dal centro di Roma, è ricca di erbe spontanee e noi coltiviamo numerose erbe officinali. Possiamo trasferire le nostre conoscenze di Biodinamica e seguiamo delle conferenze sull'Antroposofia a Terni. A seconda del periodo ci sono diverse attività ma sempre limitate al bisogno poco più che famigliare cercando di essere autosufficienti. Chiediamo quindi una collaborazione non molto impegnativa fisicamente ma molto varia, senza impegni rigidi di orari ma in modo rilassato pur con la massima attenzione alla sicurezza ed al lavoro svolto. Abbiamo il WI-Fi , una piscina per il relax estivo. Condividiamo la nostra casa mettendo a disposizione un appartamento attiguo, autonomo, max due persone. La nostra alimentazione onnivora è molto varia e siamo disposti a trasmettere le nostre conoscenze di cucina semplice e gustosa. Il modello che vogliamo raggiungere è quello di Agricoltore, allevatore, artigiano, artista per una autosufficienza che si basi anche sullo scambio con i vicini e nel territorio. Preferiamo minimo due settimane di permanenza. Parliamo, oltre all'italiano, il francese.
Questo è un progetto che ingloba permacultura, formazione e cura delle persone con disagio. I fondatori sono i pionieri della comicoterapia europea ed hanno concepito questo spazio come un luogo di sperimentazione di nuova cultura e nuova socialità. Si trova sul Monte Peglia a 640 metri, a 18 km da Orvieto sulla statale 317. Il podere è composto da 21 ettari tra bosco e seminativo , 250 piante di ulivo e una vigna , colture da rimettere in produzione, un grande orto che sta ora riprendendo vita. Durante la bella stagione si svolgono qui programmi formativi e culturali di tipo olistico , permaculturale e artistico. C'è un agricampeggio con compost toilet, Ospiteremmo 2 wwoofer in camera con bagno ( nel periodo estivo da condividere con altre persone). Si cucina insieme, prevalentemente vegetariano e biologico. Per noi è importante la condivisione e le attività saranno legate alla terra e al bosco.