Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Pesaro Urbino

Siamo Daniela e Giorgia, compagne nella vita e nel lavoro. Abbiamo un’azienda agricola nella campagna di Sassocorvaro, un piccolo comune di 5000 abitanti a 25km da Urbino. Viviamo in una grande casa di famiglia, la famiglia di Giorgia composta da il padre, la madre e la nonna. La casa è su tre piani, con un’altra abitazione indipendente in giardino. Nella nostra azienda coltiviamo ortaggi su bancali permanenti che poi sono destinati alla vendita diretta con consegne a domicilio. Coltiviamo con metodo biologico e cerchiamo di arricchire il nostro terreno con poche lavorazioni e sovesci. Alleviamo galline ma nella nostra famiglia sono comprese 2 cani che vivono con noi in casa e 1 gatta. Ci piacerebbe ospitare persone per scambiare idee, progettare insieme, per imparare e soprattutto condividere. Io e Daniela siamo vegetariane ma siamo le sole in casa quindi si cucina anche carne. Preferiamo condividere il pranzo e, non obbligatoriamente, la cena e la prima colazione. Viviamo vicino a posti stupendi che possiamo visitare insieme e a 40 minuti dal mare che può essere una metà gradita per rilassarsi il fine settimana.
La nostra azienda agricola biologica si trova a 25 km da Fano, in un ambiente collinare molto gradevole e tranquillo, panoramico e vicino ad un piccolo paese. Alleviamo bovini di razza marchigiana. Il nostro terreno consta di circa 15 ettari dedicati a pascolo, seminativi, olivi e bosco. Abbiamo un grande orto ben fornito di diverse verdure e fiori, che offrono prodotti per tutto l’anno. Alleviamo un cavallo e dei maiali. Ci sono inoltre cani affettuosi e galline che danno uova fresche. Non siamo vegetariani. Ospitiamo in casa in una camera confortevole. Parliamo italiano e tedesco. Siamo una coppia cinquantenne con quattro figlie fuori casa che spesso passano a trovarci e a portarci il nostro nipotino. I lavori abituali riguardano tanti settori della vita di campagna: nutrire gli animali, pulire la stalla, sistemare i recinti, raccogliere e tagliare la legna, avere cura dell’orto; inoltre si esegue la potatura degli olivi e raccolta delle olive, il taglio dell’erba e la produzione di fieno. Siamo lieti di accogliere persone appassionate di agricoltura e di ambiente e di condividere con loro la vita quotidiana, secondo i ritmi della natura, in un ambiente ecologico e personale spontaneo e sincero.
Ti proponiamo un'esperienza nel nostro zafferaneto. La nostra azienda è a conduzione familiare e siamo certificati bio. Ci troviamo a circa 400m slm, molto lontano dai centri abitati. Abitiamo in un vecchio casale in pietra, che stiamo ristrutturando. Le attività in uno zafferaneto sono assolutamente RIPETITIVE, manuali e si svolgono per lo più a terra, per questo è un lavoro in abbandono e non è un'esperienza adatta a tutti: espiantare, piantare, estirpare infestanti e raccogliere sono attività che la maggior parte delle persone trova divertenti e/o sopportabili per un'ora. Può capitare di variare l'attività ripulendo porzioni di terreno dai cespugli, raccogliendo legna per l'inverno, sistemando recinti, riordinando rimesse, facendo piccole riparazioni delle strutture, nulla di complicato. A seconda del periodo dell'anno in cui ci raggiungi, ti possiamo mostrare una diversa fase della vita in uno zafferaneto. Possiamo ospitare woofers: 1) Da giugno ad inizi/metà settembre. 2) Da metà ottobre ad inizi/metà novembre. Puoi collegarti ad internet via wifi. NON ospitiamo assolutamente fumatori e minori. Non siamo vegetariani, ma possiamo ospitarti se lo sei. Abbiamo una gatta. Siamo a circa 50 km dalla stazione di Pesaro e 10 minuti dalla fermata dell'autobus. L'aeroporto più vicino è a Rimini. E' indispensabile che tu parli almeno inglese per instaurare un dialogo, ospitiamo preferibilmente stranieri per avere un interscambio culturale, uno di noi parla un ottimo tedesco.
Siamo Betty e Lorenzo e abitiamo a 5km da Piobbico (Marche, provincia di Pesaro Urbino) in un borghetto chiamato Bacciardi con soli 6 abitanti. Qua abbiamo realizzato il nostro sogno: aprire un'azienda agricola e crescere i nostri due figli (Aenea 10 anni e Gaia 8 anni) lontani da ogni fonte di inquinamento. Abbiamo capre da latte, maiale allo stato semi brado, api e diversi animali da cortile. Coltiviamo ortaggi e ci dedichiamo anche ad una piccola vigna. Una volta alla settimana facciamo il pane con una paste madre di 175 anni e lo cuociamo nel nostro forno a legna, per scaldarci abbiamo deciso di utilizzare solamente legna che tagliamo nel bosco sul Monte Nerone. Offriamo ospitalità in una casetta comune adiacente all agriturismo, dove potete trovare 6 posti letto e un piccolo bagno. Durante il week end e, in estate tutti i giorni, il nostro tempo è occupato dalla ristorazione: abbiamo due piccole sale dove possiamo accogliere una trentina di persone. Il mercoledì solitamente è occupato dalla pasta fatta in casa. Ai Wwoofers chiediamo collaborazione nella gestione aziendale: orto, animali, legna. Per gli spostamenti mettiamo a disposizione biciclette, il paese più vicino è a 5km. Saremo ben felici di ospitare e condividere il nostro tempo con persone amanti della natura e del silenzio che vogliano imparare diversi tipi di attività (ce ne sono di tutti i gusti!). Parliamo inglese.
L'azienda è situata a 7 km da Urbino, gestita da Carlo e Gigia, biologica da sempre, è a prevalente indirizzo zootecnico. Alleviamo bovini (ca 10), suini (ca 60), conigli e pollame ad uso familiare. Tutti i nostri animali conoscono la vita all'aria aperta. Prediligiamo dove possibile le razze in via d'estinzione (es. cinta senese). Lavoriamo la carne in azienda. Non siamo vegetariani. Non parliamo bene che l'italiano. Ospitiamo comunque volentieri tutti. Siamo ospitali e adattabili. Mangiamo quasi solo bio. Abbiamo a disposizione 2 stanze con servizi e in estate anche una bella tenda. Non siamo un agriturismo, per scelta; da noi i lavori da fare sono prettamente agricoli, non turistici, non abbiamo una piscina.
Siamo una famiglia: io (Elisa), mio marito Giorgio, Ida (2012), Marta (2015). Io sono insegnante part time di matematica e fisica,mio marito è ingegnere. Abbiamo lasciato la città alla ricerca di una vita in armonia con la natura e quando abbiamo trovato questo luogo immerso nella campagna con vista mare ci siamo sentiti a casa. Qui c'era un casolare che abbiamo ristrutturato in bioedilizia utilizzando materiali naturali e le risorse locali e rinnovabili (legna dal bosco per il riscaldamento, acqua piovana per WC, energia dal sole). Siamo circondati da olivi e alberi da frutto (1,5ha), a pochi passi da casa c'è l'orto (300mq) e un ampio bosco (1ha). Vendiamo olio, olive, piantine per orto e uova. Tutte le altre nostre produzioni sono per l'autoconsumo, cerchiamo di essere autonomi dal punto di vista alimentare. Sette anni fa non sapevamo niente di campagna, abbiamo imparato sperimentando, studiando, confrontandoci coi vicini. Io mi dedico soprattutto all'orto e agli animali, Giorgio agli olivi e all'adeguamento delle strutture. L'orto è sinergico, comprende un angolo per le erbe aromatiche e la compostiera. Abbiamo diversi animali: cani e gatti, galline e anatre che pascolano libere. Nel bosco vivono Dora e Gino, i nostri asini, ci aiutano a tenere pulito il bosco e inoltre li stiamo addestrando per poterli cavalcare e portare il basto. Intorno a casa è possibile osservare una grande varietà di uccelli selvatici, alcuni vengono a fare il nido molto vicino a casa.Ci piace cucinare, adeguiamo la nostra alimentazione a quello che l'orto, la nostra terra ci offrono, abbiamo anche un forno a legna. Quando ci sono ospiti ci piace renderli partecipi della nostra vita, lavorare insieme e svagarsi insieme. I wwoofers possono inoltre spostarsi in autonomia via autobus, ce n'è uno ogni 30 minuti per Pesaro (mare) o Urbino ( patrimonio dell' UNESCO).
Siamo una piccola azienda biologica biodinamica di 6 ettari con un grande orto, un frutteto, un asino, cani e gatti e viviamo in collina a 450 metri da 30 anni. Abbiamo 4 figli nati nel ‘91, '94, '98 e 2000, la più grande al momento sta studiando a Berlino. Le attività sono molto varie e si richiede flessibilità nei lavori proposti. Si lavora nell'orto, e nelle raccolte della frutta seconda della stagione. Avendo una grande casa siamo sempre a ristrutturare esternamente e internamente con lavori che vanno dall'imbiancatura alla ristrutturazione. I WWOOFers faranno parte della famiglia e parteciperanno al nostro stile di vita. Preferiamo, se ci si trova bene insieme, permanenze più lunghe (minimo inizialmente 2 settimane e per mesi se da tutte due le parti va bene). L'alloggio  è in casa. Inoltre ci occupiamo di diverse attività nel campo della medicina naturale, della musica e dell'astrologia. Parliamo tedesco, inglese, francese.
Viviamo in 3, io, mia moglie, uno dei nostri 3 figli, lavorando e coltivando a 530 m d'altezza, sulle pendici del monte Catria, vicino a numerosi siti e villaggi storici e medioevali. Le grotte di Frasassi e a 45 km dal mare Adriatico. Dei 21 ettari aziendali, completamente biologici dal 1988, ne coltiviamo circa la metà a cereali, legumi, foraggi e ortaggi che irrighiamo con l'acqua del nostro laghetto. Abbiamo un allevamento di pecore e, solo in primavera, produciamo formaggio per uso familiare. Collaboriamo con la scuola locale nella coltivazione biologica dell'orto scolastico. L'aiuto che ci aspettiamo dagli ospiti è basato sia sulla collaborazione nei campi, (semine, sarchiature, raccolte ecc.), sia nelle attività domestiche comuni compresa la produzione del formaggio. Ospitalità in camera indipendente. Parliamo inglese, tedesco e francese. Ospitiamo WWOOFers da tanti anni, da tutto il mondo e di tutte le età, siamo molto soddisfatti del rapporto che si crea e dei nuovi amici che abbiamo trovato e che tornano a trovarci. Noi, infatti, non ci aspettiamo solo un aiuto materiale ma anche una simpatica condivisione della vita familiare in comune. Neanche ci aspettiamo dei professionisti, ci serve solo buona volontà e tanta passione per il lavoro in campagna. I periodi in cui abbiamo più bisogno d'aiuto sono la primavera e l'estate.