Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Pesaro Urbino

Viviamo in 5, io, mia moglie, i nostri 3 figli, lavorando e coltivando a 530 m d'altezza, sulle pendici del monte Catria, vicino a numerosi siti e villaggi storici e medioevali. Le grotte di Frasassi e a 45 km dal mare Adriatico. Dei 21 ettari aziendali, completamente biologici dal 1988, ne coltiviamo circa la metà a cereali, legumi, foraggi e ortaggi che irrighiamo con l'acqua del nostro laghetto. Abbiamo un allevamento di pecore e, solo in primavera, produciamo formaggio per uso familiare. Collaboriamo con la scuola locale nella coltivazione biologica dell'orto scolastico. L'aiuto che ci aspettiamo dagli ospiti è basato sia sulla collaborazione nei campi, (semine, sarchiature, raccolte ecc.), sia nelle attività domestiche comuni compresa la produzione del formaggio. Ospitalità in camera indipendente. Parliamo inglese, tedesco e francese. Ospitiamo WWOOFers da tanti anni, da tutto il mondo e di tutte le età, siamo molto soddisfatti del rapporto che si crea e dei nuovi amici che abbiamo trovato e che tornano a trovarci. Noi, infatti, non ci aspettiamo solo un aiuto materiale ma anche una simpatica condivisione della vita familiare in comune. Neanche ci aspettiamo dei professionisti, ci serve solo buona volontà e tanta passione per il lavoro in campagna. I periodi in cui abbiamo più bisogno d'aiuto sono la primavera e l'estate.
Siamo una piccola azienda biologica biodinamica di 6 ettari con un grande orto, un frutteto, un asino, cani e gatti e viviamo in collina a 450 metri da 30 anni. Abbiamo 4 figli nati nel ‘91, '94, '98 e 2000, la più grande al momento sta studiando a Berlino. Le attività sono molto varie e si richiede flessibilità nei lavori proposti. Si lavora nell'orto, e nelle raccolte della frutta seconda della stagione. Avendo una grande casa siamo sempre a ristrutturare esternamente e internamente con lavori che vanno dall'imbiancatura alla ristrutturazione. I WWOOFers faranno parte della famiglia e parteciperanno al nostro stile di vita. Preferiamo, se ci si trova bene insieme, permanenze più lunghe (minimo inizialmente 2 settimane e per mesi se da tutte due le parti va bene). L'alloggio  è in casa. Inoltre ci occupiamo di diverse attività nel campo della medicina naturale, della musica e dell'astrologia. Parliamo tedesco, inglese, francese.
Siamo una famiglia: io (Elisa), mio marito Giorgio, Ida (2012), Marta (2015). Io sono insegnante part time di matematica e fisica,mio marito è ingegnere. Abbiamo lasciato la città alla ricerca di una vita in armonia con la natura e quando abbiamo trovato questo luogo immerso nella campagna con vista mare ci siamo sentiti a casa. Qui c'era un casolare che abbiamo ristrutturato in bioedilizia utilizzando materiali naturali e le risorse locali e rinnovabili (legna dal bosco per il riscaldamento, acqua piovana per WC, energia dal sole). Siamo circondati da olivi e alberi da frutto (1,5ha), a pochi passi da casa c'è l'orto (300mq) e un ampio bosco (1ha). Vendiamo olio, olive, piantine per orto e uova. Tutte le altre nostre produzioni sono per l'autoconsumo, cerchiamo di essere autonomi dal punto di vista alimentare. Sette anni fa non sapevamo niente di campagna, abbiamo imparato sperimentando, studiando, confrontandoci coi vicini. Io mi dedico soprattutto all'orto e agli animali, Giorgio agli olivi e all'adeguamento delle strutture. L'orto è sinergico, comprende un angolo per le erbe aromatiche e la compostiera. Abbiamo diversi animali: cani e gatti, galline e anatre che pascolano libere. Nel bosco vivono Dora e Gino, i nostri asini, ci aiutano a tenere pulito il bosco e inoltre li stiamo addestrando per poterli cavalcare e portare il basto. Intorno a casa è possibile osservare una grande varietà di uccelli selvatici, alcuni vengono a fare il nido molto vicino a casa.Ci piace cucinare, adeguiamo la nostra alimentazione a quello che l'orto, la nostra terra ci offrono, abbiamo anche un forno a legna. Quando ci sono ospiti ci piace renderli partecipi della nostra vita, lavorare insieme e svagarsi insieme. I wwoofers possono inoltre spostarsi in autonomia via autobus, ce n'è uno ogni 30 minuti per Pesaro (mare) o Urbino ( patrimonio dell' UNESCO).
Siamo una coppia di 40 e 41, che trasferiti in questa zona ancora viva, siamo partiti dal nostro orto familiare per poi iniziare la nostra avventura agricola, faticosa ma anche ricca di soddisfazioni. Dal 2013 abbiamo richiesto la certificazione biologica anche se da sempre abbiamo svolto il nostro lavoro e pensiero in questa direzione. Ceci, lenticchie, farro, cipolle, patate, grano di varietà antica sono le colture che destiniamo alla vendita. Abbiamo un bell'orto per casa, facciamo conserve, marmellate, raccolta delle erbe e dei fiori spontanei, sciroppi…. cogliendo le opportunità che la terra stagionalmente ci offre. Abbiamo con noi tre figli (11, 10 e 6), che riempiono i nostri cuori e le nostre giornate di vita, allegria e magari un po' di confusione...veri bambini. Viviamo all'interno di un piccolo borghetto in collina, 500 mt.s.l.m., ma tra due monti, il Catria e il Nerone; un posto incontaminato, selvaggio, abbastanza isolato. Nel borghetto vivono i locali, più altri giovani che hanno riabitato queste campagne. Abbiamo una casa piccoletta perciò ospitiamo in roulotte o in tenda. Mangiamo prevalentemente legumi, cereali e verdure, ma non siamo vegetariani, comunque tutti sono benvenuti. Abbiamo bisogno di una mano e ci piace anche viaggiare grazie a voi che ci fate visita e portate il mondo a casa nostra. Non importa essere esperti in agricoltura ma aver voglia di condividere un progetto agricolo. Parliamo un po' inglese, francese, spagnolo.
L'azienda è situata a 7 km da Urbino, gestita da Carlo e Gigia, biologica da sempre, è a prevalente indirizzo zootecnico. Alleviamo bovini (ca 10), suini (ca 60), conigli e pollame ad uso familiare. Tutti i nostri animali conoscono la vita all'aria aperta. Prediligiamo dove possibile le razze in via d'estinzione (es. cinta senese). Lavoriamo la carne in azienda. Non siamo vegetariani. Non parliamo bene che l'italiano. Ospitiamo comunque volentieri tutti. Siamo ospitali e adattabili. Mangiamo quasi solo bio. Abbiamo a disposizione 2 stanze con servizi e in estate anche una bella tenda. Non siamo un agriturismo, per scelta; da noi i lavori da fare sono prettamente agricoli, non turistici, non abbiamo una piscina.
Il nostro agriturismo è a gestione familiare e si trova nel borgo rurale di Pozzuolo, in comune di Serrungarina, sulle colline della provincia di Pesaro-Urbino a circa 20 Km dal Mare Adriatico. L'attività agricola consiste principalmente nella coltivazione biologica di ortaggi, frutta, tartufi, olive e governo del bosco. I WWOOFers che saranno ospiti da noi oltre che partecipare all'attività dell'azienda agricola e dell'agriturismo, potranno collaborare alla panificazione ed alla preparazione dei pasti preparati con prodotti tipici e provenienti dalla nostra coltivazione biologica. Si possono fare passeggiate in ambiente naturale, oppure raggiungere il mare o visitare i siti storici di Urbino, Fano, Pesaro, Gradara, S. Marino, etc. Lingua straniera parlata: inglese scolastico.

L’agriturismo nasce dalla voglia di una famiglia che viveva attanagliata dalle maglie dell’opaca vita di tutti i giorni e che un giorno decide di mettere un punto e di ricominciare il tutto in un modo differente, legando l’'esistenza alla natura ed ai suoi ritmi. Così noi due, insieme ai nostri due bimbi, abbiamo acquistato una vecchia azienda agricola, tra i calanchi del Montefeltro, e ci stiamo inventando una nuova professione per noi, quella dei contadini. È una crescita continua, fatta di sbagli, di difficoltà e di tanto sudore, ma anche di continue novità e tanta soddisfazione. Le idee sono tante ma tanto è anche il tempo che ci vuole per metterle in pratica (non credo che finiremo mai ;). Fino ad ora abbiamo completato la ristrutturazione della casa colonica e ne abbiamo ricavato un agriturismo con ristorantino e quattro camere per ospiti; abbiamo quasi completato la stalla ed abbiamo cominciato a sistemare il parco esterno (nuove piante, siepi, gazebo, giardino aromatiche ecc.). All'inizio del 2017 abbiamo deciso di convertire il nostro orto in orto sinergico (rabboccatevi le maniche o voi che entrate). Abbiamo una cinquantina di galline, tanti gatti ed un cane coccolone. Parliamo un inglese sufficiente e il francese e lo spagnolo di base. I WWOOFers che ospiteremo ci aiuteranno in tutti i lavori dell'azienda agricola, orto, manutenzione, animali, ecc., condividendo le proprie esperienze di vita.
Siamo Betty e Lorenzo e abitiamo a 5km da Piobbico (Marche, provincia di Pesaro Urbino) in un borghetto chiamato Bacciardi con soli 6 abitanti. Qua abbiamo realizzato il nostro sogno: aprire un'azienda agricola e crescere i nostri due figli (Aenea 10 anni e Gaia 8 anni) lontani da ogni fonte di inquinamento. Abbiamo capre da latte, maiale allo stato semi brado, api e diversi animali da cortile. Coltiviamo ortaggi e ci dedichiamo anche ad una piccola vigna. Una volta alla settimana facciamo il pane con una paste madre di 175 anni e lo cuociamo nel nostro forno a legna, per scaldarci abbiamo deciso di utilizzare solamente legna che tagliamo nel bosco sul Monte Nerone. Offriamo ospitalità in una casetta comune adiacente all agriturismo, dove potete trovare 6 posti letto e un piccolo bagno. Durante il week end e, in estate tutti i giorni, il nostro tempo è occupato dalla ristorazione: abbiamo due piccole sale dove possiamo accogliere una trentina di persone. Il mercoledì solitamente è occupato dalla pasta fatta in casa. Ai Wwoofers chiediamo collaborazione nella gestione aziendale: orto, animali, legna. Per gli spostamenti mettiamo a disposizione biciclette, il paese più vicino è a 5km. Saremo ben felici di ospitare e condividere il nostro tempo con persone amanti della natura e del silenzio che vogliano imparare diversi tipi di attività (ce ne sono di tutti i gusti!). Parliamo inglese.
Ti proponiamo un'esperienza nel nostro zafferaneto. La nostra azienda è a conduzione familiare e siamo certificati bio. Ci troviamo a circa 400m slm, molto lontano dai centri abitati. Abitiamo in un vecchio casale in pietra, che stiamo ristrutturando. Le attività in uno zafferaneto sono assolutamente RIPETITIVE, manuali e si svolgono per lo più a terra, per questo è un lavoro in abbandono e non è un'esperienza adatta a tutti: espiantare, piantare, estirpare infestanti e raccogliere sono attività che la maggior parte delle persone trova divertenti e/o sopportabili per un'ora. Può capitare di variare l'attività ripulendo porzioni di terreno dai cespugli, raccogliendo legna per l'inverno, sistemando recinti, riordinando rimesse, facendo piccole riparazioni delle strutture, nulla di complicato. A seconda del periodo dell'anno in cui ci raggiungi, ti possiamo mostrare una diversa fase della vita in uno zafferaneto. Possiamo ospitare woofers: 1) Da giugno ad inizi/metà settembre. 2) Da metà ottobre ad inizi/metà novembre. Puoi collegarti ad internet via wifi. NON ospitiamo assolutamente fumatori e minori. Non siamo vegetariani, ma possiamo ospitarti se lo sei. Abbiamo una gatta. Siamo a circa 50 km dalla stazione di Pesaro e 10 minuti dalla fermata dell'autobus. L'aeroporto più vicino è a Rimini. E' indispensabile che tu parli almeno inglese per instaurare un dialogo, ospitiamo preferibilmente stranieri per avere un interscambio culturale, uno di noi parla un ottimo tedesco.
Ci troviamo a Mombaroccio, ai piedi dell’antico Santuario del Beato Sante. La nostra azienda agricola è specializzata nella coltivazione di lavanda, a cui si unisce l’olivocoltura e qualche albero da frutto. L’azienda è a conduzione famigliare, principalmente portata avanti da Gabrina (in pensione) e Francesco (che ancora lavora come medico), con l’aiuto della figlia Chiara e l’assistenza del cane Ginevra. Tutto è coltivato in regime biologico certificato. Per quanto riguarda la lavanda, le attività agricole da svolgere includono pulizia e raccolta con possibilità di assistere alla distillazione (il raccolto si svolge a fine luglio), lavorazione dei mazzi e dei fiori. Gli ulivi, invece, richiedono manutenzione con potatura, cura delle piante e raccolta (questa a fine ottobre). La proprietà, di 6 ettari, ha anche un grande giardino, un orto e un bosco circostante la casa. Anche per questi ci occupiamo della manutenzione di piante e fiori e raccolta dei frutti. Tante sono le erbe aromatiche coltivate, come rosmarini, salvie, timi, malva e maggiorana. I nostri ospiti condividono con noi i pasti e la vita famigliare, offriamo sistemazione di camera doppia (eventualmente da condividere) con bagno privato. Le lingue parlate sono italiano e inglese. Siamo felici di accogliere chi, tra i Wwoofers, abbia voglia e curiosità di sapere qualcosa in più sulla lavanda e le altre colture. La cosa importante è la buona volontà e la collaborazione. Nel tempo libero, meritano una visita il borgo medioevale di Mombaroccio, con il museo della civiltà contadina e del ricamo, e il Santuario del Beato Sante, proprio sopra a casa, meta di pellegrinaggi religiosi. Vicinissime sono le spiagge di Pesaro e Fano, così come la zona del Montefeltro con Urbino città d’arte e Rinascimento.