Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Mantova

Summer List
La passione per il vino e l'agricoltura mi ha portato a vendere la mia attività di ristorazione per dedicarmi alla coltivazione di uva sulle colline moreniche del Lago di Garda. L'attività principale è la produzione di vino in biodinamica di cui seguo personalmente tutte le fasi, dalla campagna alla messa in bottiglia, poi coltivo anche patate, orzo, riso e grani antichi sempre nel pieno rispetto della natura. Vivo un po' più distante dai terreni assieme alla mia famiglia, lì abbiamo anche galline, anatre, capre, asini ed un b&b dove una camera viene messa a disposizione per i wwoofers. Il woofer ha a disposizione una cucina ma può consumare volentieri dei pasti assieme a noi. Siamo molto vicini a Verona, Mantova e al Lago di Garda per cui anche il tempo libero si può occupare facilmente. Le cose da fare, tra animali e campagna, sono tante ed è ben accetto chiunque abbia voglia di imparare, condividere e collaborare.
La nostra è un'azienda senza finalità lucrative ma svolge diverse attività agricole. È proprietaria di un parco-giardino aperto al pubblico di circa 70.000 mq. con 1.200 piante da frutto, oltre a piante autoctone ed ornamentali della pianura padana. Inoltre ci sono 15.000 mq. destinati a fattoria ecologica. È proprietaria di una Fazenda in Brasile di circa 3.400 ettari. Ospitalità in camera, durata del soggiorno per accordo, pasti non vegetariani, lingue parlate portoghese e inglese. Siamo nelle vicinanze di: Mantova e Sabbioneta dichiarate di recente dall'UNESCO patrimonio dell'umanità, Lago di Garda, Castellaro Lagusello che fa parte dei 100 borghi più belli d'Italia, Solferino e San Martino della Battaglia.
In famiglia siamo due: mio marito ed io. Siamo genitori di tre figli residenti all'estero nati nel 79, nell'82 e nell'84 che ogni tanto ci vengono a trovare e abbiamo due nipotini. In 8 ettari di terreno, abbiamo un frutteto e coltiviamo ortaggi secondo il metodo biologico e biodinamico e li vendiamo ai mercati e ai gruppi di acquisto. Ci sono anche alcune arnie di api. Accogliamo studenti con disabilità per stages. Siamo meditanti. I wwoofers possono aiutarci nella coltivazione, raccolta e vendita di frutta e ortaggi, nella ristrutturazione di una vecchia stalla, nella cura delle api; verranno alloggiati nella nostra casa che dispone per loro di una stanza con letto matrimoniale e un'altra piccola stanza con letto singolo. Noi non consumiamo carne e preferiremmo che gli eventuali fumatori non fumassero all'interno. In casa girano 2 gatti. Nelle vicinanze, di interesse turistico: Mantova, Lago di Garda, Verona, Modena, Ferrara. Qui a San Benedetto Po c'è un grande monastero molto interessante. Parliamo inglese e francese.
Siamo Francesco "Ciccio"e Michela con nostro figlio Ernesto, ci troviamo nel cuore della Pianura Padana, all'interno di un'oasi del WWF e del Parco regionale Oglio sud, nella golena del fiume Oglio. Insieme a Davide ci occupiamo di quest'area che 15 anni fa era un'azienda agricola tradizionale interamente coltivata a pioppo: da allora siamo riusciti a trasformare tutti i pioppeti in impianti arborei misti, a costituire un piccolo frutteto con vecchie cultivar messo a dimora fra il 2010 ed il 2011 e un orto per l'autoconsumo e le necessità dell'agriturismo, dal 2014 certificati bio. Alleviamo galline, oche, anatre e abbiamo due asini ed un cavallo che utilizziamo per le attività con i bambini. Dal 2009 produciamo miele. Dopo la ristrutturazione della cascina, avvenuta nel 2005, possiamo ospitare gruppi, scuole, scout eccetera, anche se come agriturismo siamo rivolti prevalentemente all'attività didattica ed ai campi estivi WWF: siamo fattoria didattica e Centro di educazione ambientale del WWF, per il quale ci occupiamo della gestione della riserva naturale. I volontari saranno coinvolti, a seconda della stagione, nelle attività dell'azienda: in primavera la cura dell'orto, l'ospitalità e la didattica, in estate le attività con i gruppi di bambini ospitati, il raccolto e la trasformazione dei prodotti dell'orto e del frutteto, la smielatura.... L'alloggio è in una (o più) camere adiacenti alla nostra abitazione, il tutto nella cascina.
Summer List
Siamo due fratelli giovani, Luca e Bea, che gestiscono questo agriturismo con circa 10 ha di terreno a conduzione familiare. Ci troviamo accanto al famoso Bosco della Fontana, raggiungibile a piedi, all’interno della riserva naturalistica Parco del Mincio. Il sorriso da noi non manca mai! Tutto l’agriturismo si basa su semplicità, eco design, arte, cromoterapia, riciclo dei materiali ed il fatto a mano. Coltiviamo piccoli frutti, foraggi, ortaggi. Abbiamo anche un pollaio per la produzione di uova destinate all’autoconsumo, ed un cavallo che si chiama Malibu. Ospitiamo anche diverse arnie di api, di un apicoltore locale. La raccolta dei piccoli frutti avviene in modo scalare durante il periodo estivo e destinata alla produzione di marmellate per le colazioni dell’agriturismo. Gli ortaggi che produciamo sono destinati al fabbisogno famigliare. Possiamo ospitare tutto il periodo dell’anno in una camera doppia nella casa padronale, con un bagno condiviso con il resto della famiglia. Mangiamo poca carne ma non siamo vegetariani. I WWOOFers dovranno occuparsi un po’ di tutto, essendo diverse le mansioni da svolgere all’interno di un agriturismo: dall’ospitalità dei clienti al lavoro nei campi ed in azienda, contribuendo alla vita quotidiana di casa, nella preparazione dei pasti e nelle pulizie. E’ presente anche un studio d’arte, essendo Luca anche un artista. Dall’agriturismo è facile raggiungere sia il paese di Marmirolo (a 2 km) che la città di Mantova (a 5 km) tramite la ciclabile Mantova - Peschiera del Garda. Abbiamo bici a disposizione. Parliamo inglese, spagnolo e anche un po’ di francese. L’azienda si trova a soli 5 km dalla città di Mantova, facilissima da raggiungere sia in bici attraverso la ciclabile, oppure con autobus dalla stazione dei treni.