Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Roma

Organic Food forest near Rome! Ciao a tutte e tutti. Sono Stefano ho 37 anni e sono nato a Roma, ho vissuto 4 anni a Berlino e dal 2013 mi prendo cura di 7ettari di terreno, tra cui un uliveto, una coltivazione di piante aromatiche e molto bosco, a Carpineto Romano, un paese un ora a sud di roma e a 45minuti da Sabaudia. Ho viaggiato un pò ed ho visitato vari ecovillaggi e farm in Europa e vorrei replicare gradualmente queste esperienze con l'aiuto di un gruppo di persone. In questi terreni abbandonati da 20 anni sto selezionando le essenze commestibili e utilizzabili creando una fascia di foresta alimentare tra l'uliveto e il bosco. Ci sono prugnoli, cornioli, biancospino, rosa canina, ciliege selvatiche, prugne, noci, castagne, peri e meli e molte aromatiche tra cui timo menta e marrubio; tutto spontaneo e naturale. Bisogna solo rendere accessibile tutto questo a chiunque sia interessato a costruire un rapporto armonico con la natura e ad abitare li vivendo di questo rapporto. Ho una casa in paese a venti minuti di cammino dai terreni ma vorrei creare le condizioni per vivere nel bosco almeno in estate, cominciando a raccogliere l'acqua piovana e a creare un modo per dormire li. Durante la settimana vado a Roma dove partecipo alle attività del centro sociale Forte Prenestino e sarei felice di coinvolgere i woofers. Parlo italiano, tedesco, inglese, spagnolo e capisco il francese! Vi aspetto wwoofers!
Ciao mi chiamo Andrea, gestisco una piccola azienda agricola di circa 2ha, situata a Velletri nel territorio dei castelli romani ad appena 45 km da Roma e facilmente raggiungibile con il treno e con il bus. Produco prevalentemente ortaggi e olio di oliva, da poco ho iniziato una piccola produzione di goji (lycium barbarum), pratico un agricoltura biologica e biodinamica, erbicidi, pesticidi e concimi non sono i ben venuti. Una volta a settimana carico il mio furgoncino e consegno i prodotti della terra nelle case dei romani, proponendomi come punto di incontro fra la cultura contadina locale e la metropoli. Sono appassionato di erbe aromatiche e medicinali con cui preparo vari tipi di infusi (alcolici e non). Mi piacerebbe incontrare persone appassionate di agricoltura e alla cultura contadina, per poter insegnare e anche apprendere qualcosa. Sono ben accette persone appassionate di elettronica e arduino per perfezzionare un essiccatore solare e per altri progetti in campo agricolo.
Siamo due ragazze, Diana e Federica di 39 anni, che dopo aver a lungo meditato hanno deciso di cambiare il loro modo di vivere, trasferendosi da Roma centro in una bellissima zona rurale a nord di Roma, nella Riserva naturale della Marcigliana. In campagna stiamo realizzando la sede della nostra associazione, che si occupa di benessere psico-fisico attraverso l'integrazione di diverse discipline. Proponiamo attività stimolanti, che hanno come obiettivo lo star bene con se stessi, con gli altri e l'ambiente circostante. Da circa un anno stiamo lavorando per dar vita ad un luogo, che sarà fulcro di tante iniziative, il progetto prevede molti step e siamo ancora all'inizio! Tra le cose da fare, vorremmo realizzare un orto sinergico, allestire un sentiero naturalistico, uno spazio laboratorio per attività di falegnameria e recupero materiali. Non mancano poi tutti quei lavori che richiede quotidianamente la campagna come la sistemazione della legna, il mantenimento delle siepi e del giardino, il restauro di vecchi mobili, l’accudimento degli animali (al momento abbiamo cani e gatti ma inseriremo presto polli, galline e conigli).. etc. Ad accogliervi troverete una casa al piano terra interamente dedicata agli ospiti, con 3 stanze, cucina e bagno (in condivisione), al I° piano c'è un'altra casa dove viviamo noi. Il tutto posizionato su una collina con un panorama a 360° di verde, montagne e paesini circostanti. Collegamenti con Roma: 30 min in macchina o in treno, a 2 km il paese più vicino, con servizi e locali. Saremo felici di accompagnarvi o indirizzarvi nelle visite turistiche fuori e dentro la città e, se vorrete, potrete condividere le attività che propone l'associazione. Il nostro desiderio è creare uno spazio aperto alla condivisione e all'amicizia, un luogo dove venire per imparare e dare una mano, chiunque è gradito, con o senza esperienza.
La nostra piccola azienda si estende per quasi un ettaro nel territorio fertile di Zagarolo sui castelli romani Prenestini , a circa 30 km da Roma centro, ed è una scelta di vita per me e la mia famiglia. Abbiamo iniziato nel 2008 , acquistando un piccolo terreno, ed abbiamo impiantato scegliendo con cura le coltivazioni adatte al territorio: l’oliveto, il vigneto, il frutteto, i piccoli frutti ed un’oasi di erbe aromatiche per la produzione di rimedi naturali. Scegliamo con cura, secondo stagione, le verdure dell’orto da seminare, mettendo a dimora piante biologiche certificate e piante da semi auto prodotti o scambiati,nella logica della conservazione della biodiversità, e portiamo avanti l’autosufficienza per il 30% dei consumi alimentari della nostra famiglia, producendo uova (galline e papere no,perché da noi muoiono di vecchiaia), ortaggi di stagione, patate, frutta, olio, vino e piccoli frutti,miele e prodotti dell'alveare, vendendo l’eccedenza di ottima qualità. Per aiutare il ritorno delle farfalle e degli insetti impollinatori abbiamo impiantato una coltivazione di lavanda officinale su cui d’estate le nostre api lavorano instancabili per produrre un ottimo miele! Lavoriamo in casa il pane, la pasta e le conserve solo per autoconsumo, e quando abbiamo tempo anche oleoliti e saponi. Siamo disponibili a spiegare le modalità di conservazione dei prodotti della terra,affinché altre persone possano fare lo stesso,e impariamo dallo scambio dei saperi con le persone che condividono la nostra esperienza. Condividiamo con gli ospiti la nostra casa,mettendo a disposizione una stanza dotata di bagno. Donare a mia figlia e ai giovani, i valori in cui credo, primo fra tutti la semplicità della vita e l’intensità che ci offre la terra con i suoi profumi e i suoi frutti, regalandoci incondizionatamente tutto il necessario per vivere, è il mio i
La nostra è una piccola azienda di 4 ha situata a Velletri, a 45km da Roma, nel ricco contesto naturale e culturale dei castelli romani. Produciamo ortaggi, frutta, olio d'oliva e vino. Collaboriamo con un punto macrobiotico di Roma. Pratichiamo un'agricoltura naturale: niente prodotti di sintesi, ma neanche concimi organici. Il nostro ideale quindi è adottare le giuste tecniche agricole affinché il suolo conservi la sua fertilità nel tempo in autonomia. La nostra cucina è prevalentemente vegetariana. Vi aspettiamo!