Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Roma

Siamo una fattoria che lavora nel sociale dal 2002, una delle prime fattorie sociali in Italia. Il nostro orientamento è sulla produzione ortofrutticola. I nostri animali sono parte del nostro staff, lavorano con noi con ragazzi con disabilità, gravi e medio gravi. Abbiamo esperienza con gli animali ma, un pò meno con orti. Siamo affiancati da 3 anni da un circolo ippico specializzato nella terapia Huifbedrijden per disabilità multiple, unici in Italia. La fattoria è vicino al mare e dista circa 1 km dalla stazione del treno, che nel giro di 40 min, porta al centro di Roma. L'alloggio è composto da una stanza, un soggiorno con angolo cottura e un bagno ed è situato al piano terra di un piccolo casale. Rispettare la natura, gli animali, condividere le proprie esperienze e le nostre passioni è parte di questo team. Vuoi farne parte? Mandaci una email :-)
Siamo un associazione culturale di interesse agricolo sociale e un azienda agricola contadina. Siamo alla ricerca di "contaminazioni" positive. Siamo giovani ragazzi in fuga della città (Matteo Rosalie Filipe...) supportati da un’ampia crew parte dal nostro partner, un ostello delle gioventù del paese, un ambiente molto stimolante ed internazionale con tante attività culturale. In località sant'apollaria abbiamo un terreno di 1 HA dove si trovano i nostri ulivi, l'orto, una parte ortosinergico, il pollaio con galline e oche, una stalla con 7 capre. Sviluppiamo esperienze di agricoltura itinerante nel territorio di Zagarolo e abbiamo una dinamica di recuperare o gestire terreni abbandonati o non raccolti per usufruire dei alberi da frutta, la vigna e piante officinali e aromatiche. Le domeniche partecipiamo al mercato contadino di Zagarolo che riunisce agricoltori e consumatori critici che scelgono alimenti a Km0, il sabato siamo al mercato sempre bio e solidale a Roma e ogni giovedì abbiamo il nostro punto vendita al terreno. Abbiamo un attività culturale per potere condividere i saperi contadini e essere un spazio aperto per sperimentare progetti, costruire i territori autosufficienti dove l'agricoltura è un mezzo di autonomia e di vita sociale attiva. Organizziamo Open Day una volta al mese con diverse attività : passeggiata alla scoperta delle erbe spontanee, proiezione di documentario, aperitivo contadino, ecc. I Wwoofer possono rilassarsi e godere il paese di Zagarolo (http://www.enjoyzagarolo.it) o Roma a soltanto 30minuti in treno durante loro giorni liberi! I volontari vivono alla terra in Roulotte di due posti (non è un alloggio a casa nostra). Il confort è primario, tipo campeggio, pero l'ostello ci da la possibilità di più (doccia calda, Wifi, piscina..)
La nostra è una piccola azienda di 4 ha situata a Velletri, a 45km da Roma, nel ricco contesto naturale e culturale dei castelli romani. Produciamo ortaggi, frutta, olio d'oliva e vino. Collaboriamo con un punto macrobiotico di Roma. Pratichiamo un'agricoltura naturale: niente prodotti di sintesi, ma neanche concimi organici. Il nostro ideale quindi è adottare le giuste tecniche agricole affinché il suolo conservi la sua fertilità nel tempo in autonomia. La nostra cucina è prevalentemente vegetariana. Vi aspettiamo!
Siamo due ragazze, Diana e Federica di 39 anni, che dopo aver a lungo meditato hanno deciso di cambiare il loro modo di vivere, trasferendosi da Roma centro in una bellissima zona rurale a nord di Roma, nella Riserva naturale della Marcigliana. In campagna stiamo realizzando la sede della nostra associazione, che si occupa di benessere psico-fisico attraverso l'integrazione di diverse discipline. Proponiamo attività stimolanti, che hanno come obiettivo lo star bene con se stessi, con gli altri e l'ambiente circostante. Da circa un anno stiamo lavorando per dar vita ad un luogo, che sarà fulcro di tante iniziative, il progetto prevede molti step e siamo ancora all'inizio! Tra le cose da fare, vorremmo realizzare un orto sinergico, allestire un sentiero naturalistico, uno spazio laboratorio per attività di falegnameria e recupero materiali. Non mancano poi tutti quei lavori che richiede quotidianamente la campagna come la sistemazione della legna, il mantenimento delle siepi e del giardino, il restauro di vecchi mobili, l’accudimento degli animali (al momento abbiamo cani e gatti ma inseriremo presto polli, galline e conigli).. etc. Ad accogliervi troverete una casa al piano terra interamente dedicata agli ospiti, con 3 stanze, cucina e bagno (in condivisione), al I° piano c'è un'altra casa dove viviamo noi. Il tutto posizionato su una collina con un panorama a 360° di verde, montagne e paesini circostanti. Collegamenti con Roma: 30 min in macchina o in treno, a 2 km il paese più vicino, con servizi e locali. Saremo felici di accompagnarvi o indirizzarvi nelle visite turistiche fuori e dentro la città e, se vorrete, potrete condividere le attività che propone l'associazione. Il nostro desiderio è creare uno spazio aperto alla condivisione e all'amicizia, un luogo dove venire per imparare e dare una mano, chiunque è gradito, con o senza esperienza.
La nostra piccola azienda si estende per quasi un ettaro nel territorio fertile di Zagarolo sui castelli romani Prenestini , a circa 30 km da Roma centro, ed è una scelta di vita per me e la mia famiglia. Abbiamo iniziato nel 2008 , acquistando un piccolo terreno, ed abbiamo impiantato scegliendo con cura le coltivazioni adatte al territorio: l’oliveto, il vigneto, il frutteto, i piccoli frutti ed un’oasi di erbe aromatiche per la produzione di rimedi naturali. Scegliamo con cura, secondo stagione, le verdure dell’orto da seminare, mettendo a dimora piante biologiche certificate e piante da semi auto prodotti o scambiati,nella logica della conservazione della biodiversità, e portiamo avanti l’autosufficienza per il 30% dei consumi alimentari della nostra famiglia, producendo uova (galline e papere no,perché da noi muoiono di vecchiaia), ortaggi di stagione, patate, frutta, olio, vino e piccoli frutti,miele e prodotti dell'alveare, vendendo l’eccedenza di ottima qualità. Per aiutare il ritorno delle farfalle e degli insetti impollinatori abbiamo impiantato una coltivazione di lavanda officinale su cui d’estate le nostre api lavorano instancabili per produrre un ottimo miele! Lavoriamo in casa il pane, la pasta e le conserve solo per autoconsumo, e quando abbiamo tempo anche oleoliti e saponi. Siamo disponibili a spiegare le modalità di conservazione dei prodotti della terra,affinché altre persone possano fare lo stesso,e impariamo dallo scambio dei saperi con le persone che condividono la nostra esperienza. Condividiamo con gli ospiti la nostra casa,mettendo a disposizione una stanza dotata di bagno. Donare a mia figlia e ai giovani, i valori in cui credo, primo fra tutti la semplicità della vita e l’intensità che ci offre la terra con i suoi profumi e i suoi frutti, regalandoci incondizionatamente tutto il necessario per vivere, è il mio i
Ciao mi chiamo Andrea, gestisco una piccola azienda agricola di circa 2ha, situata a Velletri nel territorio dei castelli romani ad appena 45 km da Roma e facilmente raggiungibile con il treno e con il bus. Produco prevalentemente ortaggi e olio di oliva, da poco ho iniziato una piccola produzione di goji (lycium barbarum), pratico un agricoltura biologica e biodinamica, erbicidi, pesticidi e concimi non sono i ben venuti. Una volta a settimana carico il mio furgoncino e consegno i prodotti della terra nelle case dei romani, proponendomi come punto di incontro fra la cultura contadina locale e la metropoli. Sono appassionato di erbe aromatiche e medicinali con cui preparo vari tipi di infusi (alcolici e non). Mi piacerebbe incontrare persone appassionate di agricoltura e alla cultura contadina, per poter insegnare e anche apprendere qualcosa. Sono ben accette persone appassionate di elettronica e arduino per perfezzionare un essiccatore solare e per altri progetti in campo agricolo.
Nel podere di circa tre ettari l’area coltivata si fonde con la natura incontaminata. Lo abbiamo sviluppato negli anni come luogo di incontro per la famiglia, composta da quattro figli e numerosi amici e parenti. Le attività agricole consistono nella produzione di olio, marmellate, ortaggi e nella raccolta delle erbe spontanee che in parte essicchiamo. E’ anche un luogo per la contemplazione, la meditazione, e varie attività artistiche come la pittura, la musica, il canto. Pur essendo molto vicino a Roma è completamente immerso nel verde. Il più vicino centro abitato, il comune di Campagnano, è a circa un chilometro di distanza Vorremmo ora aprire questo luogo a una comunità di persone che condividano i valori di rispetto reciproco e amore per la natura. Ospiti interessati non solo alla produzione agricola ma anche alla manutenzione del territorio, della sua vegetazione, alla realizzazione di nuovi percorsi, sentieri, muretti, oltre che a dare spazio all’espressione delle proprie inclinazioni artistiche o semplicemente a conoscere meglio se stessi e gli altri. Gli alloggi sono distribuiti su 4 piccole case, collegate da sentieri percorribili solo a piedi, utilizzate in passato come ripari per coltivare la terra o luoghi per brevi soggiorni. Nel terreno sono anche presenti grotte e tracce di antichissimi camminamenti della campagna laziale a nord di Roma. Il podere è confinante con il parco di Veio (http://parcodiveio.it/), un parco regionale con numerosi sentieri per escursionisti, inclusa la via Francigena, e luoghi di interesse archeologico (l’antica Etruria) e naturalistico. I laghi di Martignano e di Bracciano sono a pochi chilometri di distanza. L'azienda e' raggiungibile con mezzi pubblici da Roma in circa un’ora.
Immerso nel verde della Tuscia romana, il nostro villaggio si trova all'interno dell'affascinante bosco di Manziana, a pochi km da Bracciano e a un'ora di treno da Roma. Condividiamo con altre 6 famiglie l'amore per la natura e la ricerca di uno stile di vita ecocompatibile. Il nostro sogno sarebbe raggiungere un sistema di completa autoproduzione familiare, tramite le ricchezze che la terra può darci, utilizzando tecniche biologiche e sostenibili. Per fare questo, siamo consapevoli di avere bisogno di scambiare idee e pratiche con le persone che hanno la nostra stessa visione e il nostro stesso interesse. Offriamo la possibilità di fare un'esperienza di Woofing all'interno di un ambiente familiare accogliente e di un contesto naturalistico tra i più belli in Italia. Chi vuole fare delle gite fuori porta può scegliere tra la Caldara, il lago di Bracciano, la splendida città di Viterbo, i Monti della Tolfa, fino al mare di Santa Severa, per citare solo alcune delle tante possibilità che il territorio offre a chi viene da fuori. Mettiamo a disposizione una stanza singola con bagno in camera, oltre al vitto con l'uso della cucina, dove condividere in maniera conviviale i pasti della giornata. Le nostre attività consistono prevalentemente nella coltivazione dell'orto, la manutenzione delle piante da frutta, la cura del pollaio e degli altri animali che popolano il villaggio (tre cavalli!). Vi aspettiamo!
Il nostro B&B nasce dalla volontà di condividere con ospiti, wwoofers e amici il sapere contadino, il cibo locale e la tranquillità di un paesaggio rurale autentico e silenzioso. A pochi km da Roma, rispecchia le vecchie realtà contadine a conduzione familiare, fornendo un po’ di tutto ma niente di specializzato: c’è una vigna abbastanza impegnativa che ci ha già fornito dell’ottimo vino, un uliveto consociato agli alberi da frutto, un piccolo orto, un pollaio, un’asina, due pecorelle e un cane maremmano. Il lavoro no manca mai – sono infatti necessarie tutte le operazioni colturali indispensabili per una proficua crescita delle piante (potature, concimazione, irrigazione, raccolta), nonché la somministrazione di cibo agli animali unita a una gradita socializzazione con gli stessi, che spesso sono in cerca di affetto! Gli wwoofers sono pertanto benvenuti nel corso dell’intero anno, sebbene siano decisamente da prediligere i mesi autunno-invernali, in particolare i weekend. Essendo una piccola realtà (anche se in espansione) non disponiamo di numerosi posti letto – al massimo, per il momento, possiamo ospitare cinque persone, piccole famiglie incluse. Vi aspettiamo!