Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Sassari

1 ettaro di terreno - 20 ulivi - 25 alberi da frutto - orto tradizionale e orto sinergico - 3. 000 mq di terreno in piano da coltivare - macchia mediterranea con piante di mirto. Il tutto da tenere in costante cura in periodi diversi. Posso ospitare due persone al massimo in una piccola casetta o d'estate in una roulotte attrezzata. In primavera iniziamo le raccolte delle piante aromatiche e officinali per distillare gli Oli Essenziali, che durano fino alla fine dell'estate. Nei periodi estivi produciamo confetture, in inverno succo e liquore di mirto. La raccolta delle olive generalmente viene fatta a metà ottobre. Bisogna curare le nuove coltivazioni di piante officinali e aromatiche, piccoli lavori di manutenzione. Lingue parlate: spagnolo, francese e poco inglese.
Si tratta di due aree in campagna, una di 16 e una di 70 ettari, prevalentemente a macchia mediterranea. Sono allevati asini di razza sarda in purezza, attualmente 11. Presenti anche due cavalli e una mula. C'è una piccola coltivazione di capperi (circa 40 piante in produzione), due piccoli frutteti (fichi, azzeruoli, sorbi, giuggioli, melograni, ecc), circa 50 piante di pero innestate su selvatico con antiche varietà sarde e due piccoli orti sinergici appena iniziati. Sono inoltre alcune galline (o-shamo giapponese ed una razza bantam congolese resistentissima alle malattie). Oltre che in queste attività i WWOOFers possono imparare come fare i muretti a secco, intrecci con palma nana. Lingue parlate inglese, francese, portoghese, spagnolo e elementi di russo e giapponese. Sono entrambe a circa sei chilometri da Alghero, molto isolate e i WWOOFers dovrebbero amare soprattutto il contatto con la natura.
Ciao a tutti, mi chiamo Antonello. Da qualche anno mi sono trasferito in Sardegna, terra magica.. Piano piano sto creando un punto di incontro x chi vuole venire a passare del tempo libero e non solo. Tra le rocce e olivastri della Gallura c'è Monte Ruju, situata su un colle dove domina una bellissima vista su mare e monti. In questo tipico stazzo antico sardo dispongo piccoli appartamenti, 8 ettari di terra in piccola parte coltivato ad orto biologico, animali. Vorrei condividere con voi il lavoro o piacere di Monte Ruju, l'aiuto che ho bisogno è di prenderci cura e benessere degli animali che ci vivono, cavalli, cani, gatti, galline ecc.. Lavori in orto, semina e pulizia. Potature di alberi. Ben accetti artisti e creatori che volessero lasciare un segno del loro passaggio. I lavori si eseguono insieme così come la colazione, il pranzo e la cena. Carnivori, vegetariani, vegani, crudisti ecc.. Possiamo stare insieme e creare una buona intesa x tutti, ognuno può mangiare ciò che vuole. X il dormire offro una camera composta da 2 lettini singoli, cucina, bagno e soggiorno sono in condivisione con me e la mia compagna. Nel tempo libero potete fare ciò che volete, riposare, passeggiate, andare a cavallo, mare.. È preferibile avere un mezzo proprio x spostamenti nelle ore libere o nei riposi. Spero in qualche modo di essere stato capace di farvi immaginare monte ruju.. amici vi aspetto x conoscerci.. Un abbraccio a tutto il mondo dei wwoofer, che siamo davvero una bellissima realtà di vita.
Siamo una coppia di pensionati amanti della natura, della vita all'aria aperta, del cibo buono e sano. Per questo la maggior parte di quello che mangiamo è prodotto da noi: le verdure, la frutta, l'olio, maciniamo a pietra il nostro grano duro e con la farina integrale ottenuta, facciamo il pane con il lievito madre e lo cuociamo nel forno a legna. Abbiamo alcune famiglie di api che ci danno il loro miele, poche galline, 3 cani, 4 gatti e un trio di caprette tibetane. Gli alimenti che produciamo, anche se solo per uso famigliare, richiedono tanto tempo e dedizione. Viviamo in paese; nella nostra campagna, a tre km, oltre al frutteto, l'orto e gli animali, circondata da alberi e macchia mediterranea, abbiamo una casetta di 52 mq., arredata e con tutti i servizi, se occorrono possiamo mettere a disposizione due biciclette. Vorremo accogliere tutti ma parliamo solo italiano, per cui richiediamo un minimo di conoscenza della nostra lingua. Siamo disponibili ad ospitare singole persone o anche famiglie, per periodi da stabilire di volta in volta, vegetariani e non, sarete tutti benvenuti.
Andrea 32, Nina 37, Enea 5 e Leon 4 anni, siamo l'azienda agricola. La nostra fattoria si estende per 54 ettari, di cui 15 di bosco, a nord del lago Baratz. Viviamo in una piccola casa di legno autocostruita, in cui c'è comunque una piccola stanza per gli ospiti e un bagno esterno. L'ospitalità è incentrata nella zona boschiva, ad 1 km dalla casa dove vi sono una "grotta cucina" e vari posti per le tende. Per avere una maggiore autonomia reciproca preferiamo appunto l'ospitalità in tenda rispetto che nella nostra casa. Produciamo Latte, Formaggi vari, farina, pane, ortaggi e carne. Abbiamo 25 capre da latte e carne, una ventina tra oche, galline e anatre e qualche arnia. Coltiviamo Grano e altri cereali che maciniamo direttamente e da cui facciamo il nostro famoso "Pan di Via". Abbiamo tanti progetti da realizzare, tra cui un agriturismo con varie case, che vorremmo fosse la base per costituire una comunità agricola in questo angolo bellissimo "alle porte di Costantinopoli", per cui cerchiamo dei collaboratori. Siamo attivi e disponibili a insegnare il processo di rivitalizzazione del suolo che abbiamo portato avanti da oramai quasi 10 anni e le tecniche produttive e casearie. Necessitiamo di una mano per tanti tipi diversi di lavori, a seconda dei periodi dell'anno e delle nostre necessità. Più di tutto, lavoro con le capre, formaggio manutenzioni varie, pulizia stalle, pascolo animali e recinzioni. Il mare si vede dal nostro terreno, ci vogliono 10 minuti in macchina, 30 in bici e 1,30 h a piedi. L'aeroporto di Alghero è a 15 minuti di distanza, con voli Ryanair per tutta Europa, la città di Alghero a 20 km, Sassari 35 km. Non vi sono servizi autobus direttamente da e per la nostra terra, ma dai vicini paesi di Villassunta e Santa Maria La Palma.
Azienda agricola multifunzionale, situata a circa 3 km dal paese di Usini , 9 km da Sassari e 25 km da Alghero.. L'azienda di circa 15 ha composta da 1 ha di olivetto, circa 1000 mq di vignetto, fruttetto, pascolo, bosco, orto, maneggio, paddock, box, fienile, club house, pollaio, recinto con cinghiali, asinelli sardi, cavalli spagnoli, cavallino sardo, pony, cani, gatti e conigli. Io sono il conduttore della fattoria e saltuariamente anche miei figli Giovanni e Cecilia vengono a dare un aiuto nelle varie attività. Nella casa padronale dove io vivo, è disponibile una camera matrimoniale che viene offerta nella forma di b&b oltre a un mini appartamento con 4 posti letto. Queste sono disponibili quando non prenotate dai clienti. Durante l'anno sono diverse le attività che si svolgono in fattoria, dalle potature, concimazioni con letame di cavallo, potatura del vigneto, vendemmia, coltivazione dell'orto, piantumazione di colture stagionali, raccolta dei frutti e cura degli animali della fattoria. Nella club house oltre alla cucina, c'è il camino e il forno a legna dove saltuariamente si cucina il pane e pietanze tipiche del logudoro. I cavalli vengono utilizzati per fare lezioni di equitazione di campagna (monta inglese) oltre a passeggiate a cavallo nei sentieri delle ippovie. Offro possibilità di posto tenda e/o roulotte e bagno esterno con doccia. Nei periodi autunno inverno è possibile utilizzare le camere del b&b. l'unico mezzo che è disponibile per muoversi dalla fattoria in paese o città è la nostra bicicletta. La fattoria è inoltre iscritta all'albo delle Fattorie Didattiche della Sardegna. Vi aspettiamo per condividere esperienze!!
L'azienda si trova alle spalle della spiaggia di Porto ferro, in mezzo a ettari di macchia mediterranea incontaminata e disabitata. Abitiamo in una casa in paglia e una casetta palafitta su un albero, l'energia è prodotta da pannelli fotovoltaici. Per gli ospiti abbiamo una roulotte e spazi tenda. Viviamo in un contesto comunitario allargato, abbiamo bambini e adolescenti, galline, anatre, un'asinella, una vacca gatti tre cani. La giornata lavorativa è svolta negli orti con indirizzo biodinamico, con gli animali tra cui le api, nelle costruzioni e mantenimento delle strutture già esistenti, nelle normali attività domestiche e nelle attività didattiche con i bambini. Durante l'inverno si svolge anche la raccolta delle olive per la produzione di olio bio e la conserva. Abbiamo a disposizione due biciclette per chi fosse sprovvisto di mezzo proprio. Si parla inglese, francese, spagnolo e un pò di portoghese. Siamo aperti a qualsiasi tipologia di persone purchè motivate ad adattarsi alla vita e ai lavori di campo nel rispetto delle abitudini locali.Chiediamo che si specifichino nella mail di contatto capacità e competenze. Preferiamo dare accoglienza per un minimo di due settimane e non avere cani oltre ai nostri.