Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Piacenza

Antico panoramico borgo rurale sulle colline, a 750 mt, vicino a località di interesse artistico e paesaggistico, dove si svolgono fiere e sagre paesane, raggiunto da internet. L’azienda familiare di 24 ettari (16 boschivi), al 100% biologica, non è ancora certificata, ma utilizza sistemi assolutamente naturali. Coltiviamo foraggi, zafferano, frutteto e orti, altre attività: fattoria didattica, attività culturali. In estate 2013 parte il piccolo agriturismo, Amiamo la musica, il cinema, l'arte e gli animali. Ci piace ospitare persone di diverse culture per scambiare esperienze. I WWOOFers possono fare esperienza di: pascolo animali, apertura sentieri, piccole costruzioni nel bosco, raccolta legna, pulizia boschi, diserbo manuale, raccolta frutti, marmellate ed in futuro in cucina e con gli ospiti dei seminari e giardinaggio. Nei momenti di relax realizziamo filmati fantasy di promozione turistica ed altro. Disponiamo di sala musica con strumenti divario genere e possibilità di registrare. Alloggio in camera, camerata o tenda, secondo disponibilità. Periodo minimo 15 giorni Lingue parlate: francese ed inglese. Possibilità vegetariani.
L’azienda, biologica dal 2006, coltiva cereali, orto, frutteto, vigna e un piccolo bosco. Qui si possono sperimentare e confrontare tecniche vecchie e nuove anche alla luce di un'agricoltura non intensiva ma di qualità nel rispetto del suolo e di uno sviluppo sostenibile. Questo luogo nasce dal mio sogno: dopo 25 anni di lavoro come educatrice nelle scuole d'infanzia, un'esperienza di ludoteca e di animatrice teatrale, ho sentito il bisogno di far vedere che c’è "ALTRO", altri sapori, ritmi, suoni, sfumature, emozioni. Il tema che mi sta a cuore ed al centro dell’attività didattico-educativa e creativa è il significato del cibo per bambini/e e adulti in questa epoca. Si organizzano laboratori dove il FARE arricchisce il sapere con il valore della manualità. L'incontro con l'artigiano Gino Chabod ha offerto all'azienda la possibilità di proporre laboratori di manualità in diversi campi (falegnameria, pannelli solari fai da te). Lo spirito e lo stile dell'accoglienza è molto famigliare e conviviale.
Piccolo progetto di ca. 1 ha di terreno con possibilità di espansione nei numerosi terreni abbandonati limitrofi per coltivare ortaggi, noci e frutta biologica principalmente per autosufficienza. Il progetto intende essere un punto di riferimento per la divulgazione del sistema igienista (Natural Hygiene System) per l'autogestione della salute senza farmaci. Ospitiamo anche persone che desiderano disintossicarsi con diete depurative e digiuni terapeutici assistiti. Siamo vegetariani e vegan. Siamo in un piccolo villaggio collinare quasi abbandonato che noi speriamo di ripopolare. Nella ristrutturazione degli spazi teniamo conto dei criteri della bioedilizia. Vi aspettiamo!
La nostra è una fattoria di fine ottocento situata ai piedi delle colline piacentine, circondata da campi e vigneti. Facciamo un orto completamente biologico come il resto delle coltivazioni che sono certificate. I volontari partecipano ai lavori relativi all’orto, al giardinaggio, ai vigneti, al taglio della legna quando è stagione. Un’ulteriore attività è quella relativa alla sistemazione dei fabbricati rurali, anche quella fatta secondo tecniche ecologiche e di utilizzo per lo più di materiale usato. L’azienda è a circa 12 km da Piacenza, raggiungibile con l’autobus. Sempre con l’autobus è possibile andare al fiume nel periodo estivo durante il fine settimana dove vi sono delle spiagge molto suggestive per distrarsi dopo una settimana di impegno con un bel bagno. In azienda non vi sono animali da allevamento ma solo qualche cane e qualche gatto. Una piccola parte della fattoria è distaccata sulla costa ligure, qui vi sono delle piante di olivo. Talvolta si va lì a pulire le fasce ad ulivo dalle erbe, sistemare gli ulivi, potare o rifare dei muretti a secco o raccogliere le olive per fare l’olio. Si richiede amore per la natura e per la terra e la voglia di dare una mano quando necessario.
La nostra azienda è sita in Valtrebbia, sull'Appennino in provincia di Piacenza, a 800 mt. d'altezza. La sede è un piccolo villaggio in pietra quasi tutto ristrutturato, attualmente vi risiedono sei persone adulte. Attività: raccolta e trasformazione erbe medicinali spontanee e coltivate; coltivazione, raccolta e trasformazione frutta e verdura; apicoltura; ospitalità agrituristica; allevamento pecore (non da latte), pulitura dei pascoli, raccolta legna. A queste, che sono le attività economiche, si aggiungono i lavori quotidiani (cucina, pulizie, ecc.). Produzione biologica (certificazione ICEA), dimensioni: 8 ha + i boschi. Durata del soggiorno: minimo 3-4 settimane. Pasti bio, vegetariani e non vegetariani. Alloggio in camera; lingue parlate: francese, inglese (non da tutti perfettamente).