Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Lecco

L´azienda agricola è situata nel cuore del Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone della Brianza Lecchese, a 30 minuti da Milano e da Lecco. Le attività che svolgiamo sono l’allevamento di un centinaio di capre camosciate, la trasformazione aziendale del loro latte, la produzione di pane, focacce e biscotti e la vendita diretta e al mercato dei nostri prodotti. 12 persone sono coinvolte in questo progetto: Andrea (26) ed Elia (30) si occupano della gestione del gregge e del lavoro nei campi; Mattia (20) e Andrea (27) sono impegnati nella produzione di caprini, caciotte fresche e stagionate, ricotta e yogurt; Giona (27) e Umberto (28) lavorano nel forno a legna, Marta (27) si occupa della gestione generale e della didattica, Alice (39) e Selenja (40) sono le educatrici che guidano i progetti sociali mentre Fausto (38) ed Elisa (24) seguono la parte commeciale. Alleviamo anche maiali e manze esclusivamente all’aperto, per la produzione di salumi e carne. Sono presenti in azienda anche un centinaio di galline ovaiole seguite da Nicolò (25). L’azienda è anche fattoria sociale ed è quindi coinvolta in programmi di inserimento di ragazzi disabili nel mondo del lavoro (mantengono affascinante l’azienda, preparano i biscotti, imparano a cucinare, gestiscono il pollaio e lavorano in serra). I wwoofer sono invitati a seguirci nelle attività che più gli interessano, verranno coinvolti in tutti i lavori e condivideremo con loro i nostri ideali. I wwoofer saranno ospitati in una casa con alcuni di noi per un periodo minimo di permanenza di 3 settimane.
Ciao, siamo 4 persone pronte a condividere con voi la nostra esperienza di vita comunitaria ispirata allo spirito cristiano. La nostra è una piccola azienda agricola biologica, i lavori si svolgono nell'orto e nel piccolo laboratorio di panificazione. In primavera l'occupazione prevalente è nelle serre dove crescono fiori e piantine da orto. Offriamo ospitalità in camere singole o condivise con bagno autonomo, I pasti vegetariani vengono consumati nella cucina comunitaria. Preferiamo ospitare massimo 2 WWOOFers, soggiorno minimo 2 settimana.
La biodiversità è di casa e vi invitiamo a farne parte! Siamo un'azienda agricola di 2 ettari nata vent'anni fa come maneggio, da alcuni anni siamo anche fattoria didattica. Sperimentando le sinergie e i tempi biodinamici coltiviamo un grande orto-frutteto dove piante selvatiche e commestibili convivono con lombrichi, coccinelle e afidi! L'ecosistema è quello del fiume e del bosco, siamo nel parco Adda Nord. In fattoria siamo in 4: io sono una studentessa universitaria e aiuto mio papà che è un contadino e professore in pensione, qui sono tanti i giochi per i bambini perché il modo migliore per imparare è divertendosi. Mio fratello studia scenografia ed è un giocoliere, troverete modo per imparare in compagnia. Mia mamma cura le erbe e cucina 'nel modo giusto'. L'aiuto che occorre è vario: zapperemo, raccoglieremo e gusteremo l'orto ma potrete anche aiutarmi a ripulire, a fare il sapone oppure aiuteremo il papà con il fieno e la legna nel bosco. Vivo sola in una casetta dove sarete ospitati con calore, preferisco una volontaria/o per volta e ospito per brevi periodi. Cerco di vivere in un sistema circolare dove l'autoproduzione è un rito! Se vi piace l'indipendenza potete stare in tenda o venire con il camper. I pranzi in famiglia sono a base di cereali, legumi e verdure dell'orto, la cucina della mamma è deliziosa, evitiamo i prodotti animali quindi vegani e vegetariani benvenuti.  Nel tempo libero si potranno fare passeggiate costeggiando il fiume Adda, visitare il lago di Como, Milano o Bergamo. Se siete stranieri sarete i benvenuti perché mi sembrerà di viaggiare attraverso la vostra lingua!
Da anni gestisco un vivaio dove promuovo la riscoperta delle varietà antiche tradizionali di piante da frutto e la salvaguardia della cultura rurale ormai in via di estinzione, basata sul rispetto della natura, la sostenibilità e la qualità del prodotto. Come innestatore propongo varietà locali tradizionali spesso dimenticate e in rapida scomparsa prediligendo gusto e qualità organolettica invece che produttività commerciale. Nella mia collezione ho più di 400 varietà di melo, svariate altre cultivar delle specie fruttifere note, frutti dimenticati facenti parte della tradizione contadina e numerose piante ornamentali tra le più affascinanti. Sarei lieto di tramandare il sapere per la produzione e la gestione di queste varietà che sono state selezionate a misura d'uomo e di ambiente da una cultura che aveva a cuore la qualità della vita, prima che esse scompaiano, in quanto patrimonio sociale, culturale e naturale che rischia di essere perduto.
Siamo una coppia con 2 bimbe (2015 e 2017) che desidera condividere la propria esperienza e il prorpio stile di vita improntato il più possibile sull' autosufficienza e che si ispira alla decrescita e alla ecosostenibilità. Abbiamo galline, api, cani, gatti, orto, serre e terra. Viviamo sopra il lago di Como (ramo di Lecco) in una casetta in montagna(1050 mt) circondata da bosco, raggiungibile solo a piedi. La zona è poco conosciuta ma regala scorci meravigliosi. Viviamo con semplicità cercando di seguire i ritmi della natura: per scelta abbiamo solo pannelli solari e fotovoltaici e non siamo collegati in rete all' energia elettrica, l' acqua arriva direttamente da una sorgente sopra casa, per cucinare e scaldarci usiamo solo il calore delle stufe a legna. Ci curiamo solo son le medicine naturali e prepariamo prodotti erboristici. Mangiamo sano e naturale, prevalentemente vegetariano, cercando di limitare oltre il minimo qualsiasi prodotto della grande distribuzione, ed evitando qualsiasi prodotto chimico e tossico per la casa e per l'igiene personale. Necessiatiamo di vari tipi di aiuto per tutto il periodo dell' anno: cura dell' orto e degli alberi da frutto, fare legna, apicultura, raccogliere e trasformare le erbe selvatiche, manutenzione e ristrutturazione della casa. Crediamo fortemente nella socialità come valore di scambio, perciò ci piace lavorare insieme e condividere pasti e momenti di svago. Possiamo ospitare in un soppalco in casa nostra, oppure in tenda, nella calda stagione. Benvenuti bambini, e anche coppie. Cogliamo questa occasione di incontro per migliorare le nostre conoscenze di inglese e francese che sono molto arrugginite e a livello base,ce la caviamo meglio con lo spagnolo. Abbiamo tante idee e tanti sogni, vi aspettiamo per renderli concreti!!!!!
Azienda agricola biologica sulle colline della Brianza lecchese. Coltiviamo circa 4,5 ettari di terreni ad ortaggi (attività prevalente), piccoli frutti, mais da polenta. Alleviamo 100 galline ovaiole, 4 maiali e 2 pecore. Produciamo conserve, confetture e sorbetti su stecco in un piccolo laboratorio di trasformazione. Abbiamo un punto vendita in azienda. Offriamo alle scuole del territorio attività didattiche per conoscere l’agricoltura. Ospitiamo percorsi di tirocinio e inserimento di ragazzi delle scuole agrarie della zona con particolare attenzione a studenti disabili o con fragilità. Crediamo nella necessità per le aziende biologiche di lavorare in rete con le realtà vicine per cui stiamo tessendo collaborazioni con le aziende bio della Brianza. Siamo una famiglia con due bambini Giovanni, nato nel 2012, e Carlo, nato nel 2014, Elena è ostetrica mentre Fabrizio lavora in azienda a tempo pieno. L’azienda è in continua evoluzione e impegna tante persone: c'è sempre molto da fare! Ci piacerebbe trasmettere la nostra passione per la terra, offriamo ospitalità in roulotte a WWoofers che desiderano condividere e imparare con noi i lavori agricoli. Permanenza minima 3 settimane.