Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Pescara

Una coppia con i loro due figli (14 e 16 anni) gestiscono una piccola azienda agricola biologica di meno di 7 ettari in Abruzzo, nelle colline pescaresi. La mamma, nata in Svizzera, si occupa principalmente dell’azienda. Il papà, nato nel Nord Italia, insegna all’Università. Vivono con noi anche la nonna, tre cani e tre gatti. Viviamo a 30 minuti dal mare e a 40 minuti dalla montagna, e a 2 km da Loreto Aprutino, un piccolo paese medievale. Viviamo in una casa di paglia con struttura portante in legno. Riscaldiamo con la legna ricavata dalla potatura dei nostri alberi. Coltiviamo l’orto, 300 piante di olivo e 300 giovani piante da frutta nel più grande rispetto dell’ambiente. Siamo in una fase iniziale di rimboschimento (siepe, foresta commestibile) e di rigenerazione del terreno (erbaio misto). Non siamo meccanizzati e interveniamo il minimo possibile nei lavori della Natura. Siamo vegani per ragioni etiche e ambientaliste. La padrona di casa offre corsi di cucina vegana. I lavori sono vari: coltivazione dell’orto, manutenzione degli alberi, del terreno e della casa, trasformazione di prodotti (marmellate, succhi, essiccazione di verdure e frutta, conserve). La sistemazione è nel fabbricato della casa. Per chi lo desidera, o quando ci sono parecchie persone, si può piantare la tenda. Lingue parlate: inglese, francese, tedesco.
Azienda agricola e agrituristica nel centro dei tre parchi abruzzesi a 850 metri di altezza. Accettiamo WWOOFers in primavera, estate ed autunno. Preferiamo soggiorni di lungo periodo. Le attivita' svolte in azienda vanno dall'apicultura agli orti, abbiamo un'asina (Rosina), alcune pecore, capre e animali da cortile. Produciamo confetture, marmellate, liquori, ecc. Siamo disponibili per qualsiasi tipo di alimentazione e all'insegnamento della cucina. Chiediamo collaborazione per la manutenzione dell'azienda, delle stalle, degli orti, piccolo aiuto in cucina e, tra luglio ed agosto, per la smielatura. L'alloggio offerto è in camerette singole con servizi. Internet point in città a 40 km raggiungibile in pullman o treno. Lingue parlate inglese.
La fattoria nasce dall'idea di me, Francesca e mio marito Christopher, francese, 4 anni fa quando rapiti dalla bellezza di questa terra decidemmo di stabilirci qui sulle terre di mio nonno (circa 4 ettari di cui uno di bosco) e iniziare un percorso di autonomia autoproducendo quello che mangiavamo. Così ebbe inizio la nostra passione per l'agricoltura e l'allevamento che ci ha condotto alla creazione di una azienda agricola biologica (anche se non ancora certificata). Oggi a distanza di 4 anni a noi si è unito un nuovo membro della famiglia Leonardo (2017) ed in fattoria sono presenti un piccolo allevamento di maiali (dedichiamo i mesi di dicembre e gennaio alla lavorazione della carne secondo i metodi tradizionali), capre e pecore (circa 30 capi), da cui lavorando il latte di capra produciamo il formaggio da aprile a novembre, tanti avicoli diversi per la produzione di uova e carne. Accudiamo 5 arnie. Accanto a ciò abbiamo due orti sinergici, coltiviamo il farro; ci occupiamo di un uliveto di circa 100 piante e degli alberi da frutta che circondano la casa. Lavoriamo la terra senza utilizzare alcuna sostanza chimica, cerchiamo di lasciare gli animali quanto più liberi possibile e rispettiamo i loro cicli naturali. La fattoria è in piena campagna ma a 10 min a piedi è possibile prendere dei mezzi per spostarsi e visitare altri posti della nostra stupenda regione. Chiediamo collaborazione ai wwoofers in tutte quelle che sono le attività stagionali concernenti la fattoria ma anche in attività quali la manutenzione delle strutture o la raccolta della legna. Preferiamo periodi di permanenza di almeno due settimane. Sono gradite coppie. La sistemazione è in una camera della casa con bagno comune ma chi lo desidera può alloggiare in tenda ed in questo caso c'è la disponibilità di una toilette secche.