Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Ravenna

Il podere è di 7 ettari, di cui solo la metà coltivati, 1 ettaro a vigna, 1/2 di albicocchi, 150 ulivi, poi giovani impianti di mandorli e carciofi. Ho acquistato l'azienda nel 2000, convertendola subito al biologico. Vinifico in proprio le mie uve: sangiovese, ciliegiolo e albana. Ho un piccolo frantoio per frangere in giornata le olive, produco confetture di albicocche, uva e frutti misti; inoltre carciofi sott'olio e in crema. L'orto è piccolo e con pochi ortaggi a solo utilizzo familiare. Ogni anno alleviamo uno o due maiali di razza autoctona, dei polli e delle oche solo per le uova e anche a solo uso familiare. Recentemente abbiamo adottato una bella cavalla di razza aveglinese che è in gravida e in questa primavera darà alla luce un puledro. Nei lavori ci aiuta un contadino con suo figlio, ma cerchiamo di fare da soli per ridurre i costi e per lavorare come vogliamo. Il nostro sogno è un organismo aziendale biodinamico per l'attuazione di un'agricoltura ideale in completo rispetto della natura, per produrre alimenti più salubri e genuini e gustosi possibile. E' recente ed in corso l'avvio di un piccolo agriturismo. Alloggio in camera, lingue parlate, tedesco, inglese, francese, spagnolo, e naturalmente italiano!!
Nella fattoria vivono 3 persone, tre cani e un numero imprecisato di gatti, galline, caprioli, volpi, cinghiali, fagiani, lepri, porcospini, istrici e altri animali non classificati. Situato sulle colline che circondano la cittadina medievale di Brisighella, a 12 km. dal casello di Faenza e a circa 80 km. da Firenze, si trova immerso in un parco di giardini e orti, che si affacciano su 15 ettari di vigneti doc, cultivar di pregiati frutteti, albicocchi e ulivi. La nostra attività si basa su metodi di coltivazione biologici e biodinamici, pensati per ottimizzare l’utilizzo delle risorse locali e per migliorare la qualità delle produzioni. Succo e conserve bio, marmellata, frutta, carciofi e verdure di stagione sono prodotte per le comunità locali. Cibi sani, prodotti per un corpo sano, tutelando l'ambiente. Produciamo succhi e conserve come si mangiavano una volta, con frutta e verdure raccolte nell'orto di casa: Coltivati con metodo biologico, Sani e non adulterati. Cruelty free. I principali lavori, che variano con le stagioni, sono relativi all'orto e alla vigna (Sangiovese e Trebbiano) e alla trasformazione dei prodotti della terra in alimenti biologici certificati. Vorremmo condividere tutto questo con una o massimo due persone che abbiano intenzione di rimanere almeno un mese. La sistemazione dei Wwoofer è in un bel cottage indipendente, a poca distanza dalla casa principale. Parliamo correntemente italiano, inglese, spagnolo, russo e rumeno.