Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Pavia

Siamo una copia con nostra figlia. Viviamo in alta valle Staffora (circa 500 mt slm) dove ci prendiamo cura di un orto, un frutteto e una vigna per il consumo familiare. Il resto della nostra terra è bosco e pascolo per il cavallo Artù, le galline e le oche. Il nostro progetto è di coniugare l’agricoltura biologica con una ricerca artistica-spirituale rispettosa della persona e dell’ambiente. Abbiamo iniziato a lavorare sulla terra da qualche anno ed abbiamo già costruito una struttura in paglia ad uso stalla e fienile e seguendo la bioarchitettura ora stiamo per costruire la nostra casa in paglia. Stiamo organizzandoci per l’accoglienza dei workshop (yoga, danza, meditazione…) che vorremmo ospitare durante l’estate e per uno sviluppo dell‘ agricoltura nella dimensione che meglio si addice a noi e alla terra in cui viviamo. Nei mesi di giugno e luglio già organizziamo dei campi residenziali per bambini e ragazzi. Da inizio primavera ad autunno inoltrato c’è sempre da fare! Tagliare la legna, seminare, innaffiare, raccogliere frutta verdura e fieno, potare, accudire gli animali, e chi ne ha voglia può giocare con Nina, cucinare, praticare yoga, danzare. Per gli ospiti abbiamo una stanza nella casa in cui stiamo vivendo che è a qualche minuto a piedi dalla terra. Non siamo vegetariani ma con un po’ di aiuto possiamo venire incontro a chi ha diverse abitudini. Parliamo un buon inglese (entrambi abbiamo vissuto all’estero) e un po’ di spagnolo.

 Azienda biologica, prevalentemente di apicoltura, situata sulle prime colline dell’Oltrepò Pavese. Produciamo miele, api regine e famiglie di api. Le nostre giornate di lavoro in apicoltura sono molto lunghe e possono essere per tutto il giorno in luoghi lontani dall’azienda, con pranzo “al sacco”. In alcuni periodi facciamo trasporti di api durante la notte. Da maggio a settembre svolgiamo molto lavoro di smielatura. Offriamo: ospitalità da aprile a ottobre in abitazione da condividere con nostri dipendenti, con uso di cucina in autonomia. Siamo disponibili ad ospitare per un periodo di massimo quindici giorni. Lingue parlate: inglese abbastanza; spagnolo abbastanza.

Siamo una piccola azienda agrituristica a conduzione familiare situata nelle colline dell'Oltrepò Pavese, abbiamo un vigneto, campi a seminativo, un piccolo bosco, alleviamo pollame e vacche in via d'estinzione. L'attività agrituristica offre servizio di ristoro e alloggio, oltre a diverse attività quali trekking a piedi, avvicinamento all'equitazione ed attività ricreative/culturali. Il lavoro richiesto ai WWOOFer varia dall'aiuto nella vigna, nei campi nel periodo della fienagione, nel bosco, nell'orto e nell'accudire gli animali. Per quanto riguarda l'attività agrituristica l'aiuto richiesto è nella preparazione e realizzazione di trekking, e in altre attività ricreative offerte ai nostri ospiti (per esempio piccoli corsi su come fare il pane o il formaggio). Ospitiamo i WWOOFER in stanze all'interno della casa padronale con bagno, i WWOOFer mangiano assieme a noi. Parliamo inglese e spagnolo.
Siamo una famiglia di tre persone, Claudio (36 anni), Marta (35) e Diego (10) più due cani (Mirti e Pedro), due conigli nani (Luna e Michi) e una micia. Viviamo in una casa di campagna vicino alla riserva naturale di Monte dell'Alpe. Mangiamo cibo il più possibile prodotto nel nostro orto che coltiviamo con amore e rispetto, prevalentemente vegetariano e di stagione e ci facciamo il pane con pasta madre e forno a legna. Abbiamo due famiglia d'api in arnie Warrè. Raccogliamo frutti selvatici e noci. Ci scaldiamo solo con legna che ci procuriamo da noi. Marta ha un laboratorio di sartoria (lavora con tessuti di origine naturale e in parte biologici). Claudio è contadino, si occupa di potatura e cura delle piante, è artista di strada (tiene laboratori di giocoleria), tiene laboratori di cestineria e nel tempo libero lavora col legno. Diego fa atletica e rugby ed è un grande appassionato del mondo dell'informatica e del giapponese.
Siamo una piccola azienda famigliare io mio marito e i mie due bimbi di 2 e 5 anni. Ci siamo trasferiti da Milano 4 anni fa per vivere in un ambiente più sano. Abbiamo ristrutturato la nostra casa e ne abbiamo adibito una parte a Bed and Breakfast. Ma il lavori da fare all'esterno sono ancora tanti infatti chiediamo una mano per costruire una piccola stalla per i nostri animali e i vialettie steccati per accedere e proteggere le nostre colture . Abbiamo alberi da frutta, alcuni andranno in produzione quest'anno altri saranno da ripiantare perchè mangiati da animali selvatici. Abbiamo un orto, ma quest'anno con questa ondata di freddo siamo in ritardo con tutto ...e abbiamo la lavanda da cui estrarremo olio essenziale .. Avremmo necessità la mattina così poi il pomeriggio sareste liberi per escursioni, Sarete ospitati in una delle stanze del nostro B&B quindi dovremo accordarci per il periodo ... I pasti possoo essere consumati in condivisione e non, parliamo inglese e un pochino di francese. Vi aspettiamo
Una casa bianca con le persiane verdi, un cortile ed un semenzaio, qualche passo, più in là, un grande prato verde fiorito... Ecco dove possiamo accoglierti in un'esperienza di condivisione e mutua formazione. Siamo Eleonora e Mattia sulle colline dell'Oltrepò Pavese dove stiamo avviando un progetto erboristico e altri collaterali che riguardano arte, musica e collettività. Siamo all'inizio di questo cammino e ci piacerebbe poterlo affrontare con te che condividi la nostra passione per la terra, la natura, le piante officinali, la vita genuina e semplice, lo stare insieme sinceri... e magari anche la musica e l'artigianato. La casa ha due nuclei abitativi: tu potrai alloggiare nell'ampia parte con spazi comuni, mentre noi staremo nella parte adiacente che necessita ancora di qualche lavoro. In questo momento in fattoria stiamo lavorando in semenzaio dove le piantine crescono per venir trapiantate nella terra che abbiamo in gestione e che stiamo sistemando. Anche la casa nuova necessita di qualche ritocco come la pulizia dopo la costruzione e l'allestimento con mobili recuperati da circostanze generose. Mattia lavora alle Cascine Orsine a Bereguardo (PV), (anch'essa socia WWOOF): dunque avrai occasione di partecipare alle attività aziendali. Nella tranquilla zona, a cinque minuti in auto dal comune di Borgo Priolo e 15 minuti dal centro di Casteggio, i vicini son simpatici: una famiglia ed un artista. Questa è la nostra prima esperienza HOST, ma abbiamo avuto il piacere di visitare diverse realtà associate, come volontari: ci mettiamo nei tuoi panni e faremo il possibile perché tu ti trovi bene da noi e sviluppi le TUE abilità. Noi siamo disposti a condividere con te le nostre esperienze e ciò che conosciamo e ad apprendere da te con gratitudine quanto ci vorrai donare. Sei il/la benvenuto/a alla nostra fattoria!
Siamo una famiglia di tre persone Riccardo (36), Elisa (32), Alma (1) e due gatti, Ciarla e Orestino. Stiamo finendo di costruire la nostra casa in paglia e portiamo avanti un orto (sperimentando il metodo biointensivo), un piccolo frutteto, una vigna. Facciamo del nostro meglio per cercare di produrre quello che consumiamo. In futuro vorremmo avviare l'azienda per la produzione di composte e trasformati. Siamo vegetariani (Elisa occasionalmente consuma pesce). Possiamo ospitare in casa o all'aperto, in tenda. Chiediamo una particolare attenzione per l'utilizzo dell'acqua domestica, dal momento che la nostra unica fonte è una sorgente che in estate diventa molto scarsa, e anche sull'utilizzo di prodotti chimici come bagnoschiuma ecc. I lavori che chiederemmo di condividere sono principalmente quelli legati all'orto ( lavorazione del terreno, semine, trapianti, controllo delle spontanee, irrigazione, raccolta degli ortaggi...) e all'aiuto con Alma e le faccende quotidiane. Elisa collabora alla gestione di un asilo nel bosco organizzato da alcune famiglie della zona. Riccardo suona molto bene la chitarra. Alma vi terrà sicuramente allegri... : ) Vi aspettiamo!