Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Varese

Mi chiamo Francesco, da anni ho lasciato la vita frenetica per confrontarmi con la natura ed i rapporti comunitari, in armonia con il territorio prealpino. Per questo ho deciso di occuparmi della conservazione e del ripristino di un vecchio casale di campagna, immerso nel bosco, tra un vecchio castagneto e una serie di terrazzamenti ideali per coltivare in stile contadino. Le attività principali sono la raccolta di frutta, bacche ed erbe sia spontanee che coltivate, e la loro trasformazione attraverso le tecniche naturali. Segue poi la coltivazione di un piccolo orto e la continua attività di manutenzione del casale. Da poco si sono aggiunti due asinelli ed un piccolo pollaio. Sono vicino al Lago Maggiore e a pochi passi dalle montagne, la stazione ferroviaria dista pochi chilometri e si arriva con un autobus al paese. Capita spesso di spostarsi in bici per fare raccolte e aiutare i vicini. I pasti sono semplici e poco strutturati, ma quando siamo in compagnia si cucina sempre volentieri. L’alloggio per ora è in una camera non riscaldata, mentre per chi vuole c’è sempre il fienile o la tenda.
Siamo una coppia di 55-60 anni che abitano una casa di pietra al limite del bosco, nelle belle prealpi varesine, sopra il lago maggiore al confine con la svizzera. abbiamo ristrutturato la casa con materiali locali e ci scaldiamo con legna, pannelli solari e un giardino d inverno. Siamo orientati alla autosufficienza, il terreno di un ettaro prevalentemente boschivo con castagni, piccolo orto e piccolo frutteto, qualche gallina volpi permettendo. Lavori con la legna, recinzioni da ungulati e cinghiali, frutteto, orto e trasformazioni artigianali x autoconsumo di frutta, semi oleosi e verdura; cucina. progetti: api, biotopo, pollaio, ampliamento frutteto. contatti con altre realtà locali di recupero terreni agricoli, mobilità sostenibile, ...artigiani pietra-legno. cucina bio-locale.
This small farm offers space for those who want to get lost in the tranquility of a field with trees immersed in the woods of the Ticino Park. I need a hand with the preparation of the land and maintenance of the woods with methods such as: 'no dig', permaculture and a form of 'better than the bio'. I am trying to cultivate a Food Forest, small fruits and aromatic plants on 12.000sqm of land. 10.000ms is woodland. WWOOfers share with me: daily activities in the vegetable garden and the woods. We will find time to share ideas and talk about dreams. We are near the Ticino River and Lake Maggiore. This is a very basic but also a very relaxing place. There are large tanks to collect rainwater but there is no running water and while waiting for a filtering system we drink bottled water. There is no current, only small photovoltaic panels for the light. Bring a solar recharger with you. No wifi. Fun compost toilet with a view. Accommodation in a caravan. NO SMOKING. ONLY VEGANS. NO DOGS because have I a dog that does not like other dogs. Lost in the woods but really only 2 minutes from a road that takes 10 minutes by car to Sesto Calende station or approx. 40 minutes on foot. I have three old horses, a goat, 10 cats and two dogs. If you are afraid of these animals , please find another farm. Thank you.
L'azienda è una piccola realtà con coltivazione di ortaggi, frutta, bacche, erbe aromatiche a conduzione biodinamica. C'è un bosco di circa 4 ettari e un piccolo allevamento di galline. C'è un punto vendita aperto al pubblico e delle attività di trasformazione della produzione agricola. Qui si trova anche una piccola comunità alloggio di 9 persone con problemi psicofisici, impegnati con gli educatori nei vari lavori agricoli. La cuoca della comunità provvede alla preparazione dei pasti principali con la possibilità di richiedere un menù vegetariano, vegano o altro. Ai WWOOFers è destinata una parte della villa adiacente alla comunità con camere e servizi. Ci teniamo a precisare che possibilmente ognuno avrà una sistemazione singola. I WWOOFers hanno a disposizione una cucina e una fornitura di prodotti biologici per la colazione e le pause. Sono gradite le coppie ma abbiamo difficoltà con le famiglie. A disposizione ci sono 2 biciclette per le gite ai luoghi d'interesse limitrofi e una postazione internet. Ai WWOOFers chiediamo un aiuto nei campi (diserbo, trapianti, raccolta ortofrutta). Chiediamo inoltre di non far uso di psicofarmaci e alcool. Vi aspettiamo numerosi in un ambiente complesso ma famigliare.