Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Reggio Emilia

Piccola azienda Vitivinicola situata appena sopra la storica Via Emilia in zona di pianura fertile molto conosciuta per la produzione di Parmigiano Reggiano, gestita da due giovani sorelle Elisa e Denise, dal papà Sante e dalla mamma Anna. L'azienda comprende 2,8 Ha di vigneto e 3 Ha di prati stabili, lavoriamo seguendo i principi dell’agricoltura biologica da sempre, e in cantina lavoriamo in modo naturale senza l'uso di lieviti selezionati, chiarifiche né filtrazioni per produrre vini genuini (Lambrusco) a bassi solfiti. Le attività proposte riguarderanno soprattutto la gestione del vigneto, la potatura, il palizzamento dei tralci, la dinamizzazione e la distribuzione dei preparati, la vendemmia e le operazioni di cantina specialmente nel periodo della pigiatura, ma anche durante l'imbottigliamento e l'etichettatura. In primavera-estate, oltre al vigneto, c'è da gestire gli sfalci per la fienagione e ci dedichiamo alla cura dell'orto per consumo famigliare e siamo soliti organizzare mensilmente eventi conviviali in azienda con musica dal vivo. Abbiamo anche galline, oche e 2 cani e 2 gatti. Siamo soliti quasi sempre mangiare tutti insieme, e la mamma Anna si dedicherà principalmente ai piatti della tradizione. Al momento siamo attrezzati con una stanza letto privata per ospitare 1/2 wwoofer, per chi lo desidera ed è attrezzato c'è anche là possibilità di campeggiare all'aperto in estate. L'azienda si trova non lontano dal casello dell'autostrada, distante 20 km circa da Reggio Emilia e 20 km da Parma, ma comunque collegata con i mezzi pubblici, se no a 1km c'è il centro del paese di appartenenza dove ci sono tutti i servizi. In casa c'è la connessione wi-fi, oltre all’italiano si parla anche l'inglese. I periodi più intensi sono tra marzo e maggio e da agosto a ottobre.
La nostra cooperativa agricola è situata a 5 km dalla città di Reggio Emilia, coltiva 40 ha. di terreno a ortaggi - vigneto - cereali, con metodo biologico dal 1985 e metodo biodinamico dal 1996 - alleva bovini da carne e suini. Tutta la produzione è venduta nello spaccio aziendale e in un negozio in centro città. Nella casa colonica vivono stabilmente da 30 anni i soci fondatori: "una famiglia allargata" aperta all'accoglienza: ospita ragazzi in difficoltà. I WWOOFer si inseriscono nel lavoro agricolo: raccolte, trapianti, pulizie, cucina, sono ospitati in camere, durata del soggiorno: settimana e per accordo telefonico con i responsabili, pasti in comune con i soci residenti. Lingue parlate: inglese e portoghese.
L’azienda agricola è una giovane e piccola realtà vitivinicola biodinamica a vocazione didattica e sociale. Oltre adue vigneti di 1,60 ha complessivi, coltivo un po’ di ortaggi e tengo corsi di Orticoltura Ecologica e Agricoltura Biodinamica. Siamo nel territorio della Gran Contessa Matilde di Canossa, all’imboccatura della Val d’Enza, su quei prati stabili verdi e pianeggianti in provincia di Reggio Emilia dove più di mille anni fa è nato il Parmigiano Reggiano. Io sono un agronomo specializzato in agricoltura biodinamica e agro-ecologia, padre di due bambini. I wwofers potranno accedere ad una biblioteca tematica per approfondire l’agricoltura sostenibile, il consumo critico e l’educazione alimentare ed ambientale. Le attività richieste riguarderanno soprattutto la zappatura del vigneto, la potatura verde, l'accapannamento, la dinamizzazione e la distribuzione dei preparati biodinamici, la vendemmia e le operazioni di cantina (imbottigliamento, etichettatura, confezionamento). Posso ospitare in un piccolo alloggio indipendente oppure in una stanza situata nel mio alloggio. In casi eccezionali o semplicemente a richiesta è possibile pernottare su una casetta sull'albero nel vigneto. Preferisco soggiorni di almeno una/due settimane.
Siamo una piccola azienda agricola a conduzione familiare. Ci troviamo a Cadelbosco di Sopra, a 10 Km da Reggio Emilia. Il paesaggio quello tipo della pianura reggiana, tra campi di cereali, erba e vigneti. La nostra azienda ha scelto di dedicarsi alla coltivazione di ortaggi e frutta come pesche, prugne, mele e fragole. Tutti i lavori, dalla semina, coltivazione e raccolto, vengono fatti a mano, come la tradizione contadina del nostro luogo ci ha insegnato. Quello che produciamo, secondo la stagione e la clemenza del tempo, lo vendiamo direttamente ai consumatori attraverso il mercato del contadino, fiere locali e in azienda, su richiesta. Pensiamo che la voglia di ritorno alla natura che è in tanta gente debba passare anche attraverso il recupero di una alimentazione sana e di stagione. A questo progetto di azienda e di educazione al consumo Km0 lavorano mia moglie (53), mio figlio (27) e io (58) nei ritagli di tempo. Abbiamo iniziato questa attività 7 anni fa e assieme ad altri due figli (19 e 31) cerchiamo momenti di incontro e condivisione del lavoro e dello sviluppo dell’esperienza. Possiamo intenderci parlando in francese ed inglese ma crediamo che la vita insieme, come famiglia allargata, meriti di apprendere la lingua italiana e con essa lo spirito che anima noi stessi. Ed anche per questa ragione coloro che vorranno trascorrere un po’ di tempo con noi, condivideranno la nostra cucina, tipica reggiana con verdura fresca, pasta, carne, specie bianca e tutti i piatti che ci verranno in mente in base alla nostra produzione del momento. L’alloggio è in una zona all’interno della nostra abitazione ed in grado di accogliere 1/2 WWOOFer. La nostra casa è ai margini del paese e con servizio bus e tram si raggiunge facilmente la città di Reggio Emilia, ricca di storia e gradevole come sviluppo moderno.
Siamo una azienda agricola biologica a gestione famigliare, situata ai piedi della collina reggiana. L'attività agrituristica è di alloggio e prime colazioni e siamo fattoria didattica. Abbiamo 3 ha. di vecchi vigneti maritati a piante da legno e da frutto, 2 ha. di vigneto nuovo specializzato e 3 ha. di prato. Coltiviamo pomodori e ortaggi di stagione in circa 1000 mq. di orto, diverse piante da frutto e piccoli frutti (fragole e lamponi). In azienda è operativa una cucina-laboratorio per la produzione di confetture, salse e passata di pomodoro. Abbiamo animali da cortile, vitelli, oche e maialini. I WWOOFers potranno partecipare a tutte queste attività secondo i bisogni e gli accordi. Lingue parlate: inglese e francese, alloggio in camere.
Piccola azienda agricola situata ai piedi dell'Appennino Tosco-Emiliano, all'interno del Parco del Gigante a circa 740m sul livello del mare, gestita da due giovani fratelli. L'azienda dispone di seminativi, circa 3 ettari, e boschi, 2 ettari, tra cui castagneti e querceti. Coltiviamo ortaggi, piante officinali, frutta e piccoli frutti sia in pieno campo che in serra (autocostruita da materiali di recupero). Le coltivazioni sono esclusivamente biologiche, non utilizziamo né concimi né trattamenti chimici, curiamo le piante con le piante, con metodi biodinamici e naturali. Alleviamo circa 30 famiglie di api per la produzione di miele, propoli e polline. La nostra concezione di partenza è stata quella di creare non solo un ambiente lavorativo ma anche un luogo di incontro, di scambi, con la linea guida che è l'autosufficienza energetica e alimentare. L'atmosfera è positiva e il passaggio di artisti e musicisti amici rende ancor più piacevole la situazione. Per i WWOOFers c’è un'area attrezzata per campeggiare, una tenda di nostra proprietà che mettiamo a disposizione e talvolta qualche posto letto. Per la cucina il responsabile cercherà di rendere ogni pasto piacevole per tutti i sensi, con la sua fantasia. Facciamo parte di un'associazione culturale che promuove e tutela la coltivazione della canapa, organizziamo eventi e attività per scopi sociali e culturali. Per la preparazione dei cibi si useranno soprattutto ingredienti autoprodotti o di produzione locale. Salvo occasioni particolari, offriamo sia colazione che pranzo e cena. L'azienda si trova a 40 km circa da Reggio Emilia e a 7 km c’è il comune di appartenenza, Castelnovo ne’ Monti.