Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Verona

Questa è un’azienda agricola/progetto di vita nostra e dei nostri due bimbi (2005 e 2010). L’azienda è un’antica contrada cimbra con una meravigliosa vista sulla pianura Padana e 12000 mq di terreno, che noi stiamo restaurando in modo originale, (per cui benvenuti gli artisti!!), secondo i principi della bioedilizia e soprattutto dell’autocostruzione. Vorremmo che i volontari ci aiutassero a riportare in vita questo luogo, ricostruendo in balle di paglia gli edifici caduti, ripristinando muretti a secco, piantando piante, facendo l’orto sinergico. Abbiamo anche caprette, maialini e qualche gallina da accudire oltre che a due cani, 2 gattoni, una tartaruga e 5 arnie di api!! Produciamo formaggi, miele, pane con lievito madre cotto a legna, marmellate e succhi della nostra frutta e altri prodotti a base di erbe spontanee della zona e ci piacerebbe far partecipare i volontari a queste attività. Il luogo è ricco di sentieri per escursioni a piedi o mountain bike e vicino a noi si puo’ visitare Bolca, la valle d’Illasi, Giazza e, a 35 km, Verona. Sono benvenuti sia gli onnivori che i vegetariani. I volontari possono alloggiare in stanze comuni o in tenda se preferiscono. Parliamo bene l'inglese e mastichiamo un po’ di portoghese.

Siamo una famiglia: i genitori (1956 e 1961), con i nostri due figli, (Zeno, 1997 e Stella 2000). Abitiamo in questa casa dal 1995: dopo aver ristrutturato l'abitazione principale abbiamo rimesso in produzione circa 8,5 ettari di terreno. Sono tutti terrazzati con bosco e olivi, c'è un piccolo frutteto e diverse porzioni di orto familiare. Lavoriamo da sempre secondo metodo biologico e dal 2001 siamo certificati BIOS. Offriamo alloggio e spuntini in agriturismo per un totale di 10 posti letto. Nel 2008 abbiamo costruito una casa in legno secondo i criteri della bioedilizia dove oggi è attiva una cucina a norma per le produzioni alimentari. Abbiamo due cavalli, una dozzina di galline, un cane e due gatti. Vorremmo condividere la nostra vita con uno o due persone alla volta che possiamo ospitare in camera con bagno o nella nostra casa. In estate potrebbe essere necessario dormire in tenda. Mangiamo carne ogni tanto, non beviamo alcolici, il fumo è consentito solo all'aperto, parliamo inglese e francese. Le attività che possiamo condividere con i WWOOFer a seconda della stagione sono: manutenzione dei muretti a secco, pulizia di terrazze e sentieri, fieno, orto, olive, potature, legna, cura degli animali. Siamo vicini al centro di Verona, al Lago di Garda e ai Monti Lessini. L'autobus urbano è a 4 km da casa mentre per chi ama le escursioni, a piedi si raggiunge facilmente il sentiero europeo E5.
Siamo una coppia (n. 1959 e n. 1954) con una figlia (n. 1992) ciascuno con una propria professione (psicomotricista, giornalista e studentessa universitaria, presente in famiglia saltuariamente per motivi di studio), abbiamo una piccola azienda agricola a indirizzo biologico, certificata Icea. Per questo alterniamo al nostro lavoro anche momenti da dedicare all’azienda, che ha una superficie complessiva di 2 ettari ed è situata nella media Val d’Illasi a 20 km dal centro di Verona, coltivata a vigneto, oliveto e orto. Siamo anche noi alle prime armi nell’agricoltura biologica e ci piace crescere condividendo con altri le nostre conoscenze. Facciamo parte anche del Gas Val d’Illasi, un gruppo di consumo critico con il quale condividiamo scelte per una vita più sobria. Possiamo ospitare per tutto il periodo dell’anno e possiamo offrire una camera a due letti in casa nostra, con bagni condivisi con il resto della famiglia. Accogliamo anche persone che abbiano fatto la scelta vegetariana. Abbiamo due gatti che vivono in casa. Abbiamo accolto a casa nostra WWOOFers da diversi Paesi e siamo interessati ad approfondire la conoscenza con tutte le culture del mondo. Il paese è servito dai mezzi pubblici per la ferrovia e l'aeroporto. Parliamo inglese e francese a livello scolastico. Puoi vedere alcune immagini dell'azienda e dei wwoofers degli anni scorsi sul blog: www,aziendazambaldo.wordpress.com
L’azienda si trova sulla sommità della collina sopra il paese di Santa Maria in Stelle a pochi km dal centro di Verona, si può raggiungere a piedi, in bicicletta attraverso un sentiero che sale dal paese. Ha sede in una antica corte rurale dove vivono altre due famiglie, 2 cani e 2 gatti. Le produzioni principali sono uva da vino Valpolicella, olive da olio, frutta, ortaggi in pieno campo, animali di bassa corte e 6 famiglie di api. Anche se molto vicina alla città di Verona, la zona è molto selvaggia e ricca di boschi e animali selvatici. Vi sono sorgenti e profondi canjon che scendono a valle. L’azienda è certificata bio dal 2000 e viene gestita dalla famiglia con professionalità e attenzione a tutte le pratiche di mantenimento della biodiversità e di risparmio energetico. La nostra famiglia è composta da 4 persone. Io sono agronomo consulente del biologico, mia moglie è direttrice di una scuola professionale, il figlio più grande è del 1987 ha lavorato in Africa in progetti di sviluppo agricolo, l’altro è del 1991, si sta specializzando in tecnologie alimentari. Ci piace mangiare bene e genuino. Mangiamo poca carne ma non siamo vegetariani. Facciamo il pane con la pasta madre, in inverno prepariamo salami e speck, in estate le conserve di frutta e di pomodoro per il nostro fabbisogno. I wwoofer sono ospitati in casa, dispongono di una mansarda comoda e spaziosa con bagno proprio. Lavorano nei campi, con gli animali, le api, nel bosco o in cucina quel tanto che si sentono di fare con spirito di condivisione della vita dei pasti e del lavoro quotidiano. Lingue parlate: italiano, tedesco, inglese. Da quest'anno il figlio maggiore ha aperto una nuova azienda agricola viticola biologica prendendo in gestione un vecchio vigneto con un annesso rustico del XVII secolo da ristrutturare. Per chi fosse interessato ci potrebbe essere la possibilità di anda
A 450 metri s.l.m., ai piedi del Monte Baldo, circa tre ettari di bosco e una costruzione in sasso dove rifugiarsi a creare, progettare, cucinare, dormire in compagnia del ghiro. Ci rinfrancano la vista e la brezza del Lago di Garda da cui il podere dista circa 5 km. L’intento è di porre le basi per l’autosufficienza ispirandoci ai principi della permacultura. Sono stati illuminanti fare WWOOFing e un corso di 72 ore, la cui incancellabile impronta è diventata il seme del nostro progetto, un ecosistema di persone che, attraverso una nuova economia, persegua un’autosufficienza condivisa e un nuovo benessere. E così, il bosco e la casa diventano la prima sede di questa sperimentazione. Il luogo è aperto a chi voglia partecipare alla sua fondazione e a chi voglia cimentarsi in un proprio progetto da condividere. La casa, suggestiva ma acerba, chiede di essere abitata, la natura di integrarsi con l’uomo che la rispetti. I WWOOFers ci danno l’occasione di dedicare più tempo a questo magico luogo e infondono nuovo entusiasmo aggiungendo la loro personale visione. La sistemazione è molto spartana. Ci piace ideare tecniche semplici anche per l’efficienza energetica e funzionale della casa. Raccogliamo l’acqua piovana che impareremo a filtrare per gli usi domestici; nel frattempo ci riforniamo di quella potabile con una serie di taniche. Stiamo terminando il pavimento coi materiali del posto, poi coibenteremo le pareti. Un compost toilet, una doccia esterna e, per dormire, un posto sul soppalco o tutto il bosco per posizionare una tenda e un’amaca, sono le comodità. Pulire il bosco, coltivare iris, compostare, pacciamare, tracciare sentieri e swales sono le mansioni consuete, ma sopra tutte, progettare la comunità. Il posto, a circa 1,2 km dal borgo, è raggiungibile con un fuoristrada e un breve sentiero. Si parla inglese.

Siamo una coppia, io psicomotricista e lui medico, con due figli (2003 e 2006). Abbiamo tre ettari di terreno coltivati ad olivi ai quali dedichiamo solo parte del nostro tempo libero...perché oltre al lavoro abbiamo molti interessi, prevalentemente lavoriamo in un centro medico per l'età evolutiva. Amiamo cucinare, e avendo viaggiato e vissuto all'estero ci appassionano i sapori esotici. Mi diletto anche nella ceramica che è una grande passione, abbiamo un orto, un cane ed un gatto, siamo attenti all'alimentazione sana e biologica. I WWOOF che vengono sono ospitati in una roulotte ristrutturata o in tenda se preferiscono, il lavoro è prevalentemente nella raccolta delle olive che va da fine ottobre a dicembre, ma anche nell'orto e in piccoli lavori di manutenzione, ma anche di costruzione di mobili d’arte nel quale A. si diletta! Abitiamo in un bosco meraviglioso non lontano da mezzi pubblici (circa 1 km), parliamo fluentemente l'inglese e lo spagnolo.

Siamo una coppia, Elena e Luigi, che gestisce questa azienda che ha una superficie di 3 ettari ed è situata a 700 m di altitudine ai piedi del Monte Baldo, affacciata sul Lago di Garda. Coltiviamo piccoli frutti, ciliegi e castagni ultrasecolari. Ci occupiamo della trasformazione dei nostri prodotti, della produzione di oleoliti da erbe essenziere, organizziamo corsi di cucina ed erboristeria. Abbiamo con noi due asini, un cane e un gatto. Chiediamo collaborazione per la raccolta della frutta e della sua trasformazione, per la pulizia manuale dei filari, la cura dell'orto da marzo ad ottobre. Sarete ospitati in una camera doppia con bagno e/o mansarda con due letti, condivideremo i pasti vegetariani e la vita scandita dai ritmi della natura. In casa abbiamo due regole: le scarpe rimangono fuori e anche le sigarette! Intorno a noi c'è la possibilità di effettuare escursioni naturalistiche o artistiche sul Monte Baldo, al Lago di Garda (15m.), a Verona (40m.). Possiamo parlare in inglese e francese. L’azienda è raggiungibile con i trasporti pubblici.
Dall’incontro tra l’Azienda Agricola, dagli anni ’70 produttrice di rinomati vini bianchi, e l’Associazione Sulle Orme Onlus, che dal 2004 sostiene, gestisce, fa crescere una realtà comunitaria chiamata all'accoglienza e alla carità, nasce l’idea di condividere l’amore per la terra ed il vivere in una grande comunità. Ci troviamo sulle lussureggianti colline del Soave, ai piedi dei bellissimi altipiani della Lessinia. L’azienda, certificata Bio, si sviluppa su 25 ettari di terreno nei quali viene coltivata principalmente la vite e l’olivo e sui quali vengono pascolate le nostre pecore e le capre. Abbiamo cavalli che usiamo per il traino e per la monta, animali che utilizziamo anche per varie lavorazioni agricole. Produciamo vino, olio, alleviamo api per produrre miele, trasformiamo in marmellate la frutta che ci donano, costruiamo barrique per il vino, alleviamo lombrichi per produrre humus, facciamo formaggio dal latte di capra e pecora. Raccogliamo i frutti dei boschi che crescono tutto intorno ai nostri terreni. 
La zona lavorativa è nel villaggio di Castelcerino, mentre la casa di accoglienza dove viviamo e ospitiamo è a Fittà, a due chilometri di distanza ed entrambi sulle meravigliose colline di Soave.
 La vita della nostra comunità allargata, siamo circa 35 persone, è ricca di vita e attività e di certo tutti i wwoofer non avranno di che annoiarsi. Mangiamo tanto e stiamo tanto in compagnia. Abbiamo anche un orto sinergico popolare in un’altra delle nostre case di accoglienza.
 I wwoofer alloggeranno in camere doppie o in camerata con bagno. Ognuno in comunità si occupa delle faccende domestiche e così impariamo tutti tante cose legate alla cucina e ai fabbisogni giornalieri. Parliamo italiano, alcuni di noi inglese, portoghese e spagnolo.
Questa e’ un Centro Agricolo Polifunzionale per cani e pecore immerso nel Parco Ragionale della Lessinia a circa mille metri e 25 km dal centro di Verona. Nella nostra fattoria alleviamo pecore Brogne, ovini autoctoni del territorio che vivono libere al pascolo vagante, tra una transumanza e l'altra, nel rispetto della loro indole nomade. Ne lavoriamo la lana ed il latte con metodi naturali e biologici e cresciamo gli agnelli come animali da compagnia. In ambito cinofilo alleviamo e addestriamo pastori svizzeri e due razze montane locali rare e salvaguardate di cani da pastore per la conduzione delle greggi e delle mandrie. I cani, che sono una decina, sono da intendersi come membri della famiglia e i cuccioli che salviamo o che nascono da noi sono le mascotte del giardino e sempre a stretto contatto con noi. Il Fondo agricolo si snoda attorno alla contrada esclusiva, sulla cima di una collinetta, immerso nella natura di boschi e prati, in una valle con vista montagne. Siamo in fase di realizzazione di un progetto che comprenderà anche pensione per cani e gatti, fattoria didattica e possibilità di pernottamento per ospiti e clienti sfruttando le opportunità che l’alta montagna offre. Nella casa che è adiacente, viviamo io Silvia, 28 anni e Alessandro, di 20. Siamo alla ricerca di persone che vogliano equamente e responsabilmente condividere questo lavoro con noi, per prendersi cura con noi dei nostri animali e adoperarsi per migliorare sempre il loro ambiente di vita, per crescerli e curarli, per educarli e contribuire a tutti i progetti che stiamo realizzando giorno per giorno.
Siamo un’azienda agricola biologica di 10 ettari situata a Tregnago, provincia di Verona, immersa nel verde delle colline a 600 slm. L’azienda è composta dalla famiglia dei proprietari (tre figli di 19, 14, 8 anni) che non vivono stabilmente all’interno dell’azienda ma sono costantemente presenti, assieme a due collaboratori, uno dei quali vi abita e si occupa della gestione della casa. Madre terra ci nutre e ci sostenta con olivi, frutta e verdura dell’orto rigenerativo e di un frutteto che sta crescendo, ciliegi, erbe officinali, erbe spontanee, miele, latte e formaggi. Alleviamo pecore e capre, api (anche in arnie Top bar); tra le attività che svolgiamo quotidianamente troviamo la riparazione di muretti a secco, la preparazione di pasti vegetariani, la trasformazione dei prodotti, lo sviluppo di metodi agro-silvo-pastorali basati su permacultura, agricoltura organica e rigenerativa, la raccolta delle erbe, il taglio della legna, la falciatura dell’erba, come le attività di bioedilizia (autocostruzione forno in terra cruda, intonaci di l’argilla ecc..). Si chiede la disponibilità ad eseguire alcuni lavori anche in modo indipendente. Organizziamo corsi e laboratori pratici sui temi dell’agricoltura organica rigenerativa, bioedilizia, cucina vegetariana, erbe officinali, apicoltura. Di prossima apertura sono un agriturismo vegetariano e un B&B. Nei dintorni ci sono boschi e molti sentieri per trekking e mountain bike. Siamo a 4 km dalla fermata dell’autobus e Verona, Venezia, Lago di Garda sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici. Tutte le persone sono benvenute purché amino la natura, gli animali, il lavoro e anche un po' il silenzio. Parliamo italiano, un po' di inglese e un po' di spagnolo. Presente connessione WIFI. Possiamo ospitare i soci viaggiatori in camera condivisa con 4 posti letto o in tenda-camper. Benvenute anche l