Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Venezia

In famiglia siamo in due attualmente (Luigi in pensione e Barbara che lavora a Venezia) e abitiamo stabilmente nella nostra casa nell' isola delle Vignole. Abbiamo un orto invernale, una piccola vigna e coltiviamo carciofi, che è la coltura tradizionale in questa zona. Non usiamo chimica di nessun genere. Con la collaborazione dei wwoofers pensiamo di procedere a pulire e riordinare il terreno, sistemare la vegetazione intorno ai canali di drenaggio attorno ai campi, continuare a sistemare un piccolo bosco di olmi, fare piccole manutenzioni e quanto altro potesse essere necessario per migliorare la proprietà. Il terreno è di circa sei ettari e si trova sulla laguna di Venezia ed è accessibile sia col mezzo pubblico (vaporetto) sia in barca potendo arrivare direttamente davanti casa. Abbiamo cinque gatti tutti neri molto simpatici, utili e bravi cacciatori. Non siamo vegetariani. I wwoofers potranno alloggiare in una casetta appena costruita in legno e mattoni accanto alla casa in cui abitiamo, è molto carina e accogliente. Per l'ospitalità, i periodi più belli per stare alle Vignole sono la primavera e l'autunno. L'Isola delle Vignole è a 15 minuti di vaporetto dal centro di Venezia dove ci sono mille cose da vedere a da fare. Barbara e io possiamo parlare francese, inglese e arabo.
Dal 1993 questa è un'azienda agricola biologica di circa 18 ettari ad indirizzo orticolo-cerealicolo. Essa ospita anche un piccolo allevamento di cavalli ed asini, nonché un frutteto di varietà antiche ed un orto sinergico. L'azienda si trova a pochi km da Venezia in una situazione suburbana. La fermata dell'autobus è a 1,5 km e quella del treno a 3 Km. L'azienda ospita anche un'associazione che si occupa della promozione del biologico e di stili di vita consapevoli. Nell'azienda vivo io con la mia compagna (che sta qui due giorni alla settimana), poi due aiutanti e alcuni raqazzi che collaborano. Dall'azienda si possono raggiungere facilmente Venezia, Padova e Treviso. Inoltre altri luoghi naturalistici e storici interessanti sono la Laguna, i resti dell'antica città di Altino, i percorsi lungo gli argini dei fiumi e un'oasi Lipu. Le strutture edilizie sono ancora in fase di completamento e l'ospitalità può essere effettuata solo in tenda o in una stanza comune dove poter dormire in sacco a pelo. Ai soci WWOOF è richiesto un aiuto negli orti, nel taglio della legna, nella costruzione di recinti, nella gestione domestica e preparazione dei pasti. Chiedo un pò di indulgenza se non potrò essere sempre accanto a loro. Siamo interessati all'addestramento naturale degli animali, oltre che al loro utilizzo in agricoltura e in pet-therapy. Siamo interessati inoltre alla costruzioni con tecniche eco-compatibili come balle di paglia, argilla ed altri materiali naturali, siamo fattoria didattica e stiamo cercando di trasformarci in fattoria sociale. Conosciamo solo un inglese di base, siamo vegetariani e non fumatori. Nella nostra azienda non ci sono bambini. Periodo minimo di soggiorno richiesto 2 settimane.