Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Toscana

Conduciamo i nostri terreni secondo i principi della biodinamica. Abbiamo 15 ettari di vigna certificati con i quali produciamo vino Chianti Classico. Abbiamo 2 ettari di olivi con i quali produciamo olio extra vergine. Coltiviamo un orto per l’insieme delle persone/famiglie che lavorano con l’azienda. Curiamo i giardini che circondano gli edifici della fattoria, una parte dei quali affittiamo a turisti estivi. Abbiamo 35 ettari di bosco grazie ai quali ci scaldiamo. Ci sforziamo di conciliare le attivita’ che conduciamo, con il microclima di Monte Bernardi. Michael, proprietario, e’ in particolare enologo e viticoltore con estese esperienze sul campo e in cantina. Ci importa condividere le nostre esperienze. Abbiamo in mente di avviare nel prossimo futuro, una sistemica produzione di compost, alveari, un pollaio. Siamo una famiglia di 4 persone (1975, 1970, 2006, 2010) e ospitiamo in una camera con bagno proprio, che fa parte della nostra abitazione. Un autobus ci collega giornalmente con la stazione ferroviaria di Santa Maria Novella a Firenze. Parliamo Inglese e italiano, un po’ di tedesco.
Piccola azienda di 3 ettari nelle colline vicino al mare a Castagneto Carducci. Bridget (segretaria per WWOOF) e i suoi figli Ester (1991) e Remo (1992), che sono all estero e vengono a casa per le vacanze, gestiscono l'azienda con l'aiuto di amici e WWOOFers. Abbiamo galline, gatti e 2 cani. Abbiamo un sistema di fitopurificazione e pannelli solari fotovoltaici. Abbiamo bisogno di aiuto nel orto, frutteto, oliveto e vari altri lavori. Collaboriamo con due aziende WWOOF, una con un Forest Garden e progetto di riforestazione l'altra con una vigna biodinamica. Abbiamo anche un orto comunale con 3 altre famiglie. Alloggio per 2 persone in camera con bagno o in un confortevole roulotte.
Siamo una famiglia contadina con un podere di circa 6 ettari (2,5 ha olivi, 1 vigna dismessa, prati e bosco). Ci troviamo nel centro della Toscana tra Firenze, Lucca, Vinci, Pisa, Siena. Alleviamo asini sardi, capre Mohair, un'anziana mucca Jersey e pecore Merinos per la produzione di filati pregiati, animali da cortile, cani, gatti e tartarughe. Lavori: tutte le lavorazioni di ulivi e orto, tagliare il bosco, piccoli lavori di manutenzione del podere e della casa, accudimento degli animali, lavorazione frutta di stagione. Bambini e famiglie benvenute, ospitalità in camera minimo 2 settimane. La cucina è casalinga, rispettiamo vegetariani, vegani e chi avesse suggerimenti o richieste particolari cercheremo di accontentarle. Lingue parlate: inglese, proviamo anche francese, spagnolo e tedesco.
La nostra piccola azienda familiare è a conduzione biologico dal 1995 e certificata da ICEA, ed ha un superficie SAU di 2.2ha, di cui 1.4ha uliveto delle varietà Correggiolo e pochissimo Moraiolo, che ci danno tanto lavoro: potatura, spollonatura, concimazione e lavorazione del terreno (trinciatura) e se l’annata va bene un piccolo reddito. Sui 0,8 ha di campo seminativo coltivammo fino l'anno scorso cereali/leguminosi per autoconsumo. Purtroppo abbiamo dovuto mettere a riposo queste colture per il continuo assalto da parte dei cinghiali e caprioli, ma continuiamo comunque a fare il pane in casa con farine di amici - inoltre abbiamo 17 ha di bosco, dove ogni anno si taglia una ventina di metri cubi di legna da ardere sempre per autoconsumo. Inoltre curiamo un bel orto e varie alberi da frutto. La nostra casa è un ex-fienile/ex-porcilaia e l’abbiamo (quasi) finita nel 1998… ma ci sono sempre cose da migliorare …. e da aggiustare … dal 2004 abbiamo pannelli solari termici e fotovoltaici. Da qualche anno teniamo galli e galline nere della razza Val d’Arno, in quasi estinzione. Esperanza, spagnola nata 1957, e Ada (nostra figlia, nata 1993) si parlano pure in spagnolo, Bruno, svizzero, nato 1957 è di madrelingua (svizzero) tedesco e comunica anche in inglese e francese. I mezzi pubblici della T.R.A.I.N - tratta Siena - Casciano di Murlo Nr.110/A, che arrivano vicino a noi (al Bivio di Grotti, 20 min. a piedi) sono molto pochi - quindi ci metteremmo d'accordo per prendervi magari alla stazione di Siena. Normalmente ospitiamo solo per almeno 2 settimane. L'alloggio può variare da camera in casa oppure in tenda durante il periodo più caldo.
La nostra azienda agricola si trova sulla Costa degli Etruschi, a Donoratico, in provincia di Livorno a 4,5 Km dal mare. Amanti e rispettosi della natura, nel 1993, per scelta, abbiamo convertito la nostra azienda in biologica. In passato, per anni, le coltivazioni principali sono state: vigna, oliveto e carciofi; da circa venti anni abbiamo orientato la nostra produzione sul frumento, e in modo particolare sull'olio extra vergine di oliva biologico, grazie ai nostri 1400 olivi, e all'orto per nostro consumo e diletto. Di ogni coltura ci occupiamo di tutti i cicli produttivi, per gli olivi per esempio facciamo la concimazione, la potatura, la ramatura fino alla raccolta dei frutti e all'imbottigliamento e vendita del prodotto finito, per l'orto invece prepariamo il terreno, piantiamo i piantini, concimiamo, irrighiamo e raccogliamo. Accogliamo wwoofers in famiglia, condividendo con loro la nostra vita quotidiana, toccando con mano il lavoro nei campi, pranzando e cenando tutti assieme. Offriamo una sistemazione con altri wwoofers in un appartamento del nostro agriturismo.
Un’azienda agricola familiare di circa 45 ettari, di terra coltivata da generazioni, di cui 18 a vigneto e 1 di oliveto. Custodi di queste terre una giovane coppia che coltiva le terre attraverso l'agricoltura biologica e biodinamica; spirito giovanile in tutta l'azienda. Ci troviamo a pochi km da Lucca. Le attività principali si svolgono in vigna ed in cantina: chi è interessato ad apprendere l’arte della vinificazione troverà modo di seguire le fasi di coltivazione e trasformazione delle uve. Per chi fosse interessato alle attività in agriturismo è possibile partecipare ed aiutare durante le degustazioni dei vini rivolte ai nostri ospiti e collaborare nei piccoli lavori di giardinaggio attorno alla fattori. Possiamo ospitare fino a 2 wwoofers per volta e fino ad un massimo di un mese. L’ospitalità è in camere, in un edificio a due piani accanto all'ufficio con mensa usata e condivisa da tutti, tre camere ed un bagno solo, i pranzi si condividono tra tutti mentre per gli altri pasti i wwoofers se li gestiranno in autonomia e nel periodo della vendemmia potranno essere consumati con gli stagisti presenti in azienda. Si richiede attenzione per il mantenimento della pulizia dei locali che verranno messi a disposizione. I wwoofers possono trovarsi a collaborare con le persone che lavorano presso la nostra azienda e con le persone con cui condividono l'appartamento. La vendemmia e tutti i tipi di lavoro sono molto impegnativi ma di pieno entusiasmo. I trasporti pubblici della nostra zona sono abbastanza bene serviti, c’e' la presenza di wifi in alcune camere.
Siamo un gruppo di persone che conducono insieme dal 1988, con il metodo Biodinamico, un'azienda di oltre 200 ettari. Alleviamo vacche, capre, api e coltiviamo cereali, foraggi, ortaggi, olivi e frutta. Trasformiamo i nostri prodotti e siamo pressoché autonomi per il cibo. Basiamo il nostro lavoro sulla condivisione, riferendoci a principi cristiani. Chiediamo la disponibilità a condividere con noi gli stessi orari di lavoro ed i pasti che sono esclusivamente vegetariani. Non troverete alcolici e gradiremmo non fumatori. Possiamo ospitarvi in camere. Vi raccomandiamo di contattarci per tempo per concordare il periodo e la durata della permanenza, tenete presente che parliamo quasi solo italiano.
La nostra azienda agricola si trova nelle dolci colline senesi a 15 km dalla città, ma nella piccola frazione  che dista appena 2 km si trovano i servizi essenziali e la fermata autobus per Siena. Siamo una coppia ormai ultra sessantenni e coltiviamo oltre ai foraggi per gli animali, cereali, ulivi, alcune piante da frutto e per consumo famigliare stiamo allestendo un orto sinergico. Oltre all’agricoltura biologica sperimentiamo tecniche di agricoltura biodinamica; oltre a tutte le lavorazioni agricole e taglio della legna nel bosco ci occupiamo di tutte le varie manutenzioni: ricoveri, tettoie recinti, fossi , strada, cura del verde intorno casa,  ecc. Alcuni cavalli, asini, galline, cani e gatti rallegrano le nostre giornate. La maggior parte del tempo è dedicata alle nostre capre (30) che sono munte a mano 2 volte al giorno e pascolate di giorno e ricoverate per la notte. Abbiamo anche un piccolo caseificio del quale però si può occupare solo una persona addetta alla lavorazione per via delle normative igienico-sanitarie. Possiamo ospitare massimo 2 persone in una camera doppia con bagno, si richiede una permanenza minima di 3/4 settimane e oltre all’italiano parliamo francese.
Sono Fiammetta (1985) vivo in un casolare a 4 km da Prato, 25 minuti in treno da Firenze. Mi occupo di 5 ettari di terra della mia famiglia con bosco, oliveto, vigna, alberi da frutto e orto. Ho due cani e tante galline. Vendo/scambio quello che è in più dal consumo mio e dei miei genitori, che non vivono con me. Faccio compost, lavoro nell'orto a mano con forche e zappe. Semino tutto quello che metto nell'orto. Rimetto a posto e faccio le varie manutenzioni della struttura. produco marmellate, saponi, kombucha, creme per la pelle e tanto altro. Amo profondamente cucinare, prendermi cura di tutti e imparare. Da Settembre 2018 il luogo ospiterà anche un asilo a stampo Waldorf. Non compro carne da 15 anni per consumo quotidiano, cucino veg da sempre, faccio il pane a legna, fermento verdure in mille modi, raccolgo/uso le erbe spontanee. Posso ospitare fino a 5 persone, soggiorno minimo richiesto 2 mesi. Appartamento A: stanza 2 letti singoli e un divanoletto matrimoniale in stanza di passaggio. Appartamento B: stanza con letto singolo. Parlo inglese, spagnolo e francese.
Siamo un'azienda agricola oleicola certificata come biologica con 2300 alberi sotto la nostra gestione. Tutti terrazzati sulle colline intorno a Cortona, questi ulivi sono stati abbandonati dai precedenti agricoltori per periodi che vanno dai 7 ai 35 anni. Noi recuperiamo gli oliveti nel tempo (al presente, ci rimangono circa 400 alberi da mettere in produzione). Siamo impegnati nell'agricoltura biologica e nella produzione di incredibili oli d'oliva - finora abbiamo vinto 300 premi internazionali per il nostro prodotto. Il nostro desiderio e' di condividere la prospettiva di un americano che e' venuto in Italia, sta lavorando la terra e sta cercando di riportare di nuovo a produzione questi antichi oliveti. Mia moglie ed io viviamo permanentemente a Cortona nel nostro casolare che ha 6 camere da letto e 3 bagni. Fuori abbiamo in ampio orto che produce sia per la nostra casa, che per alcune delle cose che produciamo, ad esempio aggiungendo nuovi sapori all'aceto balsamico di Modena. Noi mangiamo di tutto, ma possiamo offrire anche pasti per vegetariani. La nostra cittadina e' ricca di cultura, soprattutto da un punto di vista etrusco con musei all'interno di Cortona, antiche tombe a pochi passi dalla nostra casa e molti sentieri escursionistici. C'e' anche una linea di autobus a 5 minuti a piedi che può' portarvi ovunque nella nostra zona circostante. La nostra proprietà' e' spaziosa, quindi abbiamo sempre lavoro da fare in giardino, e la maggior parte dei giorni durante la settimana salgo agli uliveti e lavoro - falciando l'erba, potando, mietendo. Al presente, stiamo ripulendo il terreno e riportando gli alberi in produzione nell'uliveto che stiamo ancora recuperando dopo essere stato abbandonato dal 1985. Ci può' anche essere del lavoro da fare per la raccolta di quanto abbiamo coltivato e di aiutare nella trasformazione del nostro aceto.