Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Toscana

Ci troviamo in cima ad una collina a Poppiano, tra S. Casciano e Montespertoli, a 25 km. da Firenze. Produciamo olio, vino, grani di varietà antiche (tenero per il pane e duro per la pasta), frutta e verdure. Adoperiamo metodi di agricoltura antica e biodinamica dal 2002. Siamo certificati bio. Siamo in cinque in famiglia (anche se non tutti sono sempre a casa) e ci serve aiuto per varie cose: imbottigliare olio e vino tutto l’anno, tenere puliti uliveto, vigna e orticello da aprile a luglio, raccolta dell’uva da settembre al 15 ottobre, raccolta delle olive a ottobre/novembre. Durante l'estate facciamo a volte eventi musicali e degustazione ed abbiamo bisogno d'aiuto per cucinare e servire il cibo. Pasti sia vegetariani che non, quasi tutto cibo biodinamico/biologico e autoprodotto. I WWOOFer stanno con noi in famiglia, in una stanza con due letti o in camera singola. C’è una connessione WiFi e un autobus per Firenze. Lingue parlate: italiano, inglese, francese.
Siamo una famiglia contadina con un podere di circa 6 ettari (2,5 ha olivi, 1 vigna dismessa, prati e bosco). Ci troviamo nel centro della Toscana tra Firenze, Lucca, Vinci, Pisa, Siena. Alleviamo asini sardi, capre Mohair, un'anziana mucca Jersey e pecore Merinos per la produzione di filati pregiati, animali da cortile, cani, gatti e tartarughe. Lavori: tutte le lavorazioni di ulivi e orto, tagliare il bosco, piccoli lavori di manutenzione del podere e della casa, accudimento degli animali, lavorazione frutta di stagione. Bambini e famiglie benvenute, ospitalità in camera minimo 2 settimane. La cucina è casalinga, rispettiamo vegetariani, vegani e chi avesse suggerimenti o richieste particolari cercheremo di accontentarle. Lingue parlate: inglese, proviamo anche francese, spagnolo e tedesco.
L'Azienda è situata in Toscana nel comune di San Miniato. La superficie totale aziendale è di 44 ettari di cui 13 coltivati a vite e 6,5 ad olivo. Siamo certificati biologico-biodinamico e crediamo in un'agricoltura sostenibile e sociale. Venendo nella nostra azienda si avrà la possibilità di collaborare a tutte le fasi della lavorazione che variano in base al periodo di soggiorno: dalla potatura delle piante alla gestione delle piante nel periodo estivo fino alla vendemmia, momento in cui è possibile partecipare attivamente a tutte le lavorazioni di cantina. Tra ottobre e novembre è inoltre possibile partecipare alla raccolta delle olive. Abbiamo avuto già scambi culturali con tirocinanti da tutto il mondo ed ogni anno abbiamo tirocinanti universitari. Per saperne di più visitate la nostra pagina Facebook o il nostro sito. Alloggio in camera, lingue parlate: inglese, francese, tedesco, spagnolo e arabo.

Azienda biodinamica di 20 ettari, in certificata biologica, sulle colline del Chianti Classico, 15 km a sud di Firenze, dedicata alla produzione di vino di eccellenza e olio di oliva nel rispetto totale del "terroir" di origine, con grande cura delle viti ed una vinificazione artigianale attenta ai dettagli. Il nostro lavoro è anche dedicato alla cura del giardino ed alla manutenzione degli attrezzi. Da metà Giugno al 31 Agosto non abbiamo disponibilità. Gli ospiti dormiranno in un bel appartamento con 2 bagni, munito di propria cucina usato per l'attività agrituristica durante la stagione estiva. I pasti non verranno sempre condivisi, ciò verrà flessibilmente coordinato a seconda degli impegni di lavoro e della numerosità del gruppo. Gli ospiti singoli o in coppia sono benvenuti, per periodi lunghi o corti. Lingue parlate: Inglese, Francese e Spagnolo.
Quest'azienda si trova in una proprietà del Parco Naturale di San Rossore, in un bellissimo ambiente dove si fondono la campagna, il fiume, il mare e la pineta. Le città di Pisa e di Livorno sono a pochi Km. Il Santuario funziona su più livelli: rifugio per animali domestici, cavalli, asini, mucche, capre, maiali, galline, cani e gatti, liberi nei quattro ettari a loro disposizione e salvati da varie situazioni di sofferenza. Tutti animali ex-da reddito, normalmente nati per essere uccisi, che qui trovano spazio ed amore per vivere secondo le loro esigenze specie-specifiche; polo per l'educazione ambientale, per la diffusione della filosofia vegana e della nonviolenza: specialmente con il bel tempo il Santuario viene visitato da scuole e famiglie che vengono a conoscere questi animali normalmente nascosti negli allevamenti intensivi e nei macelli. Si affrontano i grandi temi ambientali legati all'industria della carne e dei derivati, del rispetto e dell'uguaglianza di tutti gli esseri viventi; polo per l'agricoltura sociale: attraverso il rapporto con gli animali ospitati vengono avviati progetti di sostegno ed inserimento sociale di persone dal passato difficile. L'ospitalità è nella loro casa, in una camera in condivisione con altri possibili volontari e volontarie, i pasti VEGANI condivisi e completamente biologici, no fumo in casa, no droghe, no alcool. I WWOOFers potranno aiutare nella cura e nella gestione quotidiana degli animali ospiti, nella riabilitazione psico-fisica degli individui più bisognosi, nella conduzione delle visite al rifugio. Lingue parlate: in casa italiano e inglese.
Siamo F. e I. con 5 figli, dai 17 anni in su, abbiamo un azienda Bio di ha 13 coltivata a vigna, olivi, ortaggi e cereali, lungo la costa toscana. Abbiamo anche un agriturismo e animali (asino e galline). Produciamo anche pane. Ospitiamo in camera, tenda o in famiglia. Abbiamo bisogno di aiuto quasi tutto l'anno per la coltivazione e la raccolta dei prodotti dell'azienda. Possiamo ospitare bambini dietro accordo. Parliamo un po’ di inglese e di tedesco.
Piccola azienda di 3 ettari nelle colline vicino al mare a Castagneto Carducci. Bridget (segretaria per WWOOF) e i suoi figli Ester (1991) e Remo (1992), che sono all estero e vengono a casa per le vacanze, gestiscono l'azienda con l'aiuto di amici e WWOOFers. Abbiamo galline, gatti e 2 cani. Abbiamo un sistema di fitopurificazione e pannelli solari fotovoltaici. Abbiamo bisogno di aiuto nel orto, frutteto, oliveto e vari altri lavori. Collaboriamo con due aziende WWOOF, una con un Forest Garden e progetto di riforestazione l'altra con una vigna biodinamica. Abbiamo anche un orto comunale con 3 altre famiglie. Alloggio per 2 persone in camera con bagno o in un confortevole roulotte.
L’azienda si trova in collina, in un posto tranquillo, con una bella vista del mare e della Valdicecina, è circondata da bosco ceduo e macchia mediterranea. Nella nostra azienda biologica a conduzione familiare di 30 ha, certificata da ICEA, coltiviamo prevalentemente olivi. Abbiamo anche un piccolo allevamento di capre, maiali, asini e avicoli e produciamo un po' di frutta ed ortaggi. Offriamo ospitalità ad un massimo di 4-6 WWOOFers per almeno una settimana che alloggiamo in piccoli appartamenti autonomi ed indipendenti dotati di servizi e cucina, utilizzati in estate per ospitare i nostri clienti in Agriturismo. A disposizione degli ospiti vi sono delle biciclette per piccoli spostamenti. Il mare è a 10 km, Cecina a 7, Riparbella a 4. Da noi i pasti sono vegetariani e non, con prodotti prevalentemente bio. Cerchiamo WWOOFers per aiutarci soprattutto nella raccolta delle olive tra ottobre e novembre e per la raccolta e lavorazione di frutta e verdure in primavera. Parliamo inglese ed un po' francese.
La nostra azienda si trova a Greti, frazione di Greve in Chianti, dove alleviamo circa un centinaio di capre camosciate, buone produttrici di latte. Le nostre capre sono sempre al pascolo tranne nei mesi più rigidi. Il latte viene tutto trasformato nel nostro caseificio; produciamo caprino fresco, stagionato, ricotte e altri tipi di formaggi. Il formaggio prodotto viene venduto in azienda, nei mercati biologici della zona e nei ristoranti. Abbiamo anche un orto, galline, cavalli, maiali, cani e gatti. Ospitiamo due WWOOFers per volta per un periodo di tre settimane / 1 mese nei mesi da aprile a ottobre, i mesi in cui le capre sono in lattazione, per un aiuto in caseificio, con le capre, sia in stalla che al pascolo, e nell'orto. La sistemazione sarà prevalentemente in roulotte, specie nei mesi estivi. I pasti si faranno se possibile tutti insieme con cibi prevalentemente vegetariani e uso di carne e vino moderato. Lingue parlate: inglese e spagnolo.
Assecondiamo la terra, parte coltivata naturalmente, l’altra lasciata nel suo percorso naturale da 20 anni per farla ritornare alle sue origini. Oggi, siamo felici di premiare il suo valore con un “Contratto di Custodia del Terreno”. Io, Giancarlo, sono nato qui, la mia compagna, Elisabeth, si è stabilita nel 2015. La nostra vita quotidiana la condividiamo con Beppe, il gatto, i suoi amici, voi Wwoofers che desiderate tuffarvi in una realtà sostenibile/sensibile e con i nostri amici (contadini). Con loro, altre aziende e persone del territorio contiamo di costruire una solida rete. Ci dedichiamo molto tempo, seguiamo questo obbiettivo anche nel nostro lavoro. Collaboriamo con altre aziende acquistando/scambiando prodotti per aggiungerli a quelli del nostro modesto orto per fornire a domicilio delle cassette di prodotti stagionali. Facciamo questo nella convinzione di seminare coscienza, consapevolezza e amore. Puntiamo a confrontarsi nella vita quotidiana con il consumismo e l’impoverimento generale nell’intento di essere sempre meno complici del sistema presente. Potete darci una mano a diffondere il nostro messaggio e nei lavori di quotidianità che sono basati su questa logica come le cassette e -a secondo della stagione-, la raccolta delle olive con macinatura nel nostro frantoio, potatura, cura dell’orto, conserve, ecc. I pasti, sempre condivisi, saranno tutti ottenuti ottimizzando e rispettando la nostra attività, tenendo presente gli sviluppi locali. La nostra alimentazione, non vogliamo etichettarla, è basata principalmente sui vegetali. Ci troviamo nel cuore della nostra Maremma, a 12 km dal prossimo paese, Scansano. Vorremo costruire relazioni forti, per questo non ospitiamo per una o due settimane. Gradiamo richieste che rispecchino questo desiderio e accolgano le nostre scelte.