Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Toscana

Summer List
Siamo un azienda agricola, abbiamo sempre ricercato una vita a contatto con la natura, vivendo in alta collina abbiamo cercato coltivazioni che assomigliassero alla natura circostante, coltiviamo biologicamente 5 ettari, in luglio abbiamo la raccta dei ribes, poi inizia quella dei lamponi fino a fine settembre, in ottobre si raccoglie la castagne. nei campi diserbi manuali e raccolte sono la principale attività L'azienda è di 30 ettari di cui 20 di bosco ceduo, 2 di marroneta da frutto, 1,5 di coltivazione di lamponi e ribes, 2000 metri di orto; ci sono anche 50 alberi da frutto di antiche varietà ritrovate all'interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna, di cui Pierangelo è una guida ufficiale. Tutte le coltivazioni sono seguite con metodo biologico e abbiamo un laboratorio di trasformazione dei prodotti o coltivati da noi o da altre persone che lavorano nel biologico. Si lavora nell’orto o nella stanza di trasformazione, In azienda viviamo e lavoriamo in 2 è abbiamo 2 figli che non vivono più con noi. Cerchiamo di alimentarci in modo sano e variato e in caso di ospiti vegetariani adeguiamo la nostra alimentazione. L’alloggio per gli ospiti è nella casa vicino alla nostra, con 2 camere e un bagno. Lingue parlate francese, spagnolo, un poco di portoghese e di Inglese. Abitualmente si aiuta in azienda la mattina da dopo colazione, alle 7 a pranzo, alle 13, il resto della giornata è a piacimento, con la possibilità di fare piacevoli passeggiate.
Summer List
Siamo un azienda biologica sulle colline di Pistoia, a circa 5 km dalla città. Siamo due fratelli giovani, nostra madre, uno dei nostri zii e 6 gatti. L'azienda è composta da 10 ha di terreno di cui solo 3 coltivati a oliveta e zafferano, i restanti 7 sono bosco. Produciamo olio, che frangiamo in azienda, zafferano e miele, abbiamo anche alberi da frutto e un orto che però usiamo solo per l'auto consumo. I lavori sono diversi e sparsi in tutto l'arco del'anno: dal taglio e il mantenimento del bosco, il mantenimento e la coltivazione dei campi, del giardino e dell'orto alla manutenzione della casa, dei fabbricati e della strada ci sono poi le diverse raccolte e le smielature. Ospitiamo in una camera, o casa, indipendente non sempre caldissima visto il riscaldamento a legna a cui si deve abituare ma comunque accogliente. La cucina è molto semplice e ci adattiamo a qualsiasi esigenza alimentare o anche suggerimento. Parliamo inglese e francese
La nostra azienda con 60 ettari di pascolo, bosco, e 500 olivi, è un agriturismo che fa equitazione, a 20 km da Firenze. Gli ospiti dell’agriturismo vengono per andare a cavallo. Abbiamo 40 cavalli. Abbiamo una scuderia per 24 cavalli, ed i nostri cavalli vivono al pascolo. L’azienda agricola è familiare. Famiglia è composta da noi e nostro figlio. F. si occupa dell’addestramento dei cavalli con il suo metodo 'naturale' e R. si occupa della casa. Tutto l'anno abbiamo persone che vengono ad collaborare con noi, per minimo 1 mese. Abbiamo collaboratori dipendenti e viaggiatori, con i quali dividiamo le attività, i pasti, lo stile di vita. La nostra azienda agricola non è biologica certificata, ma lo è il nostro modo di vivere. Vogliamo condividere il nostro lavoro sui cavalli con persone che vogliono partecipare attivamente. I lavori per i cavalli sono continui, in scuderia, nei pascoli, recinzioni, veterinaria, fieno ecc. Siamo conosciuti per la cura dei nostri cavalli. Riscaldiamo casa con la nostra legna. Abbiamo un orto stagionale. ATTIVITA’ DEI WWOOFER: Si lavora insieme. Attorno ai cavalli: in scuderia e nei pascoli, costruzione e riparazione di recinzioni. raccolta delle olive (novembre), raccolta e taglio della legna, ridipingere la casa, altre riparazioni ecc. Si chiede di aiutare in cucina e la pulizia. L’alloggio è in una camera, da condividere. Facciamo i pasti insieme. Noi mangiamo di tutto. Parliamo italiano, inglese, tedesco.
La casa dove vivo con mio figlio di 26 anni si trova in un piccolo borgo di una quindicina di case che era completamente abbandonato e poi è stato acquistato da un gruppo di persone con l’intenzione di creare un eco villaggio. Upacchi dista sette chilometri dalla piccola città di Anghiari e ci vivono 12 famiglie, alcune case sono di vacanza. Ho un ettaro di terreno con alcuni olivi, un frutteto e un piccolo orto, c’è sempre da fare qualcosa, lavori nell’orto, tagliare l’erba, manutenzione di muretti a secco, manutenzione della casa. Organizzo anche corsi e incontri di Comunicazione Ecologica, quando c’è un incontro i WWOOFers possono partecipare all'attività formativa. La sistemazione dei WWOOFer è in tenda o in roulotte. C’è la possibilità di entrare in contatto con il mondo degli ecovillaggi in quanto sono membro attivo della Rete Italiana dei Villaggi Ecologici (RIVE). Le lingue parlate sono tedesco e inglese.
Summer List
Siamo Giorgia e Francesco, nel 2005 ci siamo trasferiti dalla città in questa terra sulle colline del Mugello che era quasi abbandonata. Lavoriamo allo sviluppo di un progetto che ci piace e che diffonda i valori che per noi sono importanti: cura della terra, cura della persona e condivisione delle risorse. L'arte è intrecciare (in modo efficiente ma pacato) i progetti, la famiglia (abbiamo 3 figli di meno di 10 anni), gli ospiti e l'osservazione della natura. Organizziamo corsi di permacultura, di AOR, di meditazione, di raccolta erbe e altro ancora. Abbiamo stanze e cucina condivisa in cui ospitiamo i corsisti ma anche i turisti di passaggio. Abbiamo un orto nel quale ci piace sperimentare quello che impariamo nei corsi. Abbiamo una marroneta, ulivi e tanto bosco dove prendiamo la legna per scaldare noi e l'acqua che usiamo. Da anni inoltre abbiamo due posti per richiedenti asilo che aiutiamo nel percorso di integrazione nella società: offriamo una sistemazione per i woofers in camera con letti a castello nell’appartamento in condivisione con loro anche per favorire uno scambio culturale. I pasti li prepareremo e li faremo prevalentemente insieme. Ma in cosa ci possono aiutare i wwoofer? A seconda delle stagioni ci saranno attività nell'orto, piccoli lavori edili, potature e raccolta frutta o olive. In ottobre la raccolta dei marroni. E poi il lavoro nel bosco per la legna. Siamo in collina a 430mt, la vista è bellissima, a 6 km dal paese. Se volete anche conoscere Firenze o altre realtà della zona una macchina potrà essere utile. Parliamo inglese, francese un po' di spagnolo. Chiediamo una permanenza di almeno 15 giorni, buona manualità e disponibilità. Gradita un po’ di autonomia nel lavoro che non potrà essere sempre svolto assieme per le diverse attività che dobbiamo seguire a Tertulia.
Questa è un’azienda agricola di circa 50 ettari, 22 di vigneto e 6 di oliveto; abbiamo anche maiali, galline, api e conigli. Chi viene a collaborare da noi ci assiste nei vigneti, talvolta nella gestione degli animali, per esempio durante la vendemmia ed altri piccoli lavori in fattoria, naturalmente collabora in mensa e mantiene pulito e in ordine. L’ospitalità è in camere, in un edificio indipendente, una vecchia casa colonica, un po’ decadente con tre camere ed un bagno, condividiamo i pranzi mentre la sera perlopiù rientriamo nelle nostre famiglie. Il collaboratore ideale deve essere persona indipendente, sapere portare a termine i propri compiti una volta spiegati anche da solo. In vendemmia la fattoria si anima e riacquista lo spirito festivo pur lavorando con grande impegno. La vocazione principale è quella agricola. Seguiamo il metodo agricolo Biodinamico dal 2002, biologico dal 1997. I trasporti pubblici nella nostra zona sono poco efficienti.
Siamo una azienda agricola con agriturismo e produciamo vino, olio di oliva, grani antichi, miele e ortaggi, questi ultimi per consumo interno. La nostra produzione agricola segue i principi dell’agricoltura biologica, ben oltre le richieste dei disciplinari e senza compromessi. Sono convinto che sia l’unico tipo di agricoltura possibile. In azienda, oltre la mia famiglia di 4 persone, lavorano 4 dipendenti fissi e 5 dipendenti per la stagione turistica che va da maggio a ottobre. Il mezzo pubblico che arriva più vicino (a 3 km da casa), e’ un autobus: gli spostamenti vanno pertanto pianificati con cura anche con quanti potrebbero offrire passaggi in automobile. Le attività che dobbiamo svolgere variano in base alla stagione. Nella stagione turistica, oltre che in vigna e in oliveto ci impegniamo molto con i giardini che servono alla cucina. Come e’ necessario in una fattoria, affrontiamo una varietà di cose da fare, con flessibilità e tempestività. Ospitiamo in un appartamento completo di bagno e cucina separati, la cucina da condividersi con persone che eventualmente vi pranzano mentre lavorano in azienda. Di solito ospitiamo una, al massimo due persone contemporaneamente, per circa 10 giorni. Parliamo Inglese.
La fattoria è situata nella Montagnola Senese e dista 22 km da Siena. Comprende 435 ettari all'interno di una riserva naturale, per la maggior parte boschivi. Il nucleo centrale degli edifici, costituito da villa padronale e fattoria, ospita gruppi prevalentemente americani che studiano arte, architettura, ceramica, scrittura ed altre attività. Le altre case coloniche presenti nella tenuta fanno attività agrituristica. Le produzioni principali sono: legna, allevamenti di razze in via di estinzione con produzione di carne e salumi, vino, olio di oliva, e ortaggi. I volontari sono impegnati nelle diverse attività dell'azienda a seconda delle stagioni e dei lavori. Il cibo è prevalentemente biologico ed è di nostra produzione fin dove è possibile. In tutte le stagioni tranne in inverno, i WWOOFers fanno colazione e pranzo assieme ai 8 Interns (età tra 18 e 35 anni) presenti nella fattoria, mentre alla cena partecipano anche gli ospiti e le famiglie residenti. Tra i residenti e gli ospiti è forte il senso di comunità. Siamo sensibili all'ambiente, alla conservazione del paesaggio e ad un uso delle risorse naturali. Pratichiamo un'agricoltura diversificata nel rispetto della terra e degli animali che alleviamo.
L'Azienda è situata inToscana nel comune di San Miniato. La superficie totale aziendale è di 44 ettari di cui 13 coltivati a vite e 6,5 ad olivo. Siamo certificati biologico-biodinamico e crediamo in un'agricoltura sostenibile e sociale. Venendo nella nostra azienda si avrà la possibilità di collaborare a tutte le fasi della lavorazione che variano in base al periodo di soggiorno: dalla potatura delle piante alla gestione delle piante nel periodo estivo fino alla vendemmia, momento in cui è possibile partecipare attivamente a tutte le lavorazioni di cantina. Tra ottobre e novembre è inoltre possibile partecipare alla raccolta delle olive. Abbiamo avuto già scambi culturali con tirocinanti da tutto il mondo ed ogni anno abbiamo tirocinanti universitari. Per saperne di più visitate la nostra pagina Facebook o il nostro sito. Alloggio in camera, lingue parlate: inglese, francese, tedesco, spagnolo e arabo.
Summer List
La nostra azienda biologica di 6 ettari si estende su terreno collinare ed è dedita alla coltivazione di ulivi e all'allevamento di polli e conigli a terra. Oltre a recuperare gli antichi uliveti impiantati secoli addietro (andati distrutti, salvo la massa radicale, nel 1967 a causa di un incendio devastante), il nostro intento è di salvaguardare e diffondere la nostra cultura tradizionale legata alla produzione ed alla preparazione del cibo. Attualmente il recupero degli ulivi sta andando di pari passo con il restauro dei muri a secco. A seconda della stagione, i WWOOFer partecipano a potatura e ripulitura ulivi, raccolta ulive, ripristino muri a secco, contribuiscono alla cura degli animali di bassa corte, dell'orto e del frutteto, partecipano alla preparazione di prodotti fatti in casa, preparano pasti, imparano la nostra cucina tradizionale. Da dicembre 2016 siamo anche fattoria didattica! Quest'anno la fattoria ha quattro nuovi amici: tre pecorelle di razza Skudde e un asino sardo di nome Lampo. Siamo a pochi km dal mare, da Pisa e da Lucca. Lingue parlate: inglese, russo e francese oltre all'italiano. Contattare Helena e/o Giacomo, preferibilmente via e-mail. Abbiamo bisogno di aiuto durante tutto l'anno, soprattutto nei mesi estivi.