Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Toscana

Azienda agricola biodinamica di 33 ha circa con due casali (uno per noi e l'altro per l'agriturismo), a 9 km da Pitigliano che è un bellissimo antico borgo prima etrusco, poi medievale e non molto cambiato fino ad oggi. Siamo su uno dei molti poggi del territorio circostante, e per 360° godiamo della vista di un paesaggio toscano agricolo e boschivo che è ancora lo stesso che guardavano gli antichi etruschi che abitavano a poca distanza da casa nostra. Coltiviamo 7500 ulivi, 4 ha di seminativo, 11 ha di bosco, orto e frutteto familiari, giardino e coltiviamo anche ospitalità. Per ciascuna di queste attività abbiamo molto bisogno di aiuto in ogni periodo dell'anno. Alloggio in bella roulotte riscaldabile con bagno completo adiacente. Pasti in comune. Lingue parlate tedesco e francese. Contatto: Lorenzo e Luciana Andi (meglio il telefono dell'E-mail).
Azienda agricola sulle colline del Chianti, nata nel 1982 come assegnazione di terre incolte, condotta sotto forma cooperativa da 8 soci. Dal 1989 è biologica, coltiviamo cereali su circa 70 ettari, vigneto per 5 ettari, oliveto circa 3 ettari. Apicoltura stanziale e nomade con circa 800 alveari con produzione di api regine selezionate e sciami, oltre a 5 o 6 tipi diversi di miele monoflora e millefiori. Piccolo orto e pollaio, allevamento suini. Agriturismo con piccolo ristoro. Ospitalità presso l'abitazione di un socio. Durata del soggiorno da concordare. Pasti bio per i prodotti di produzione aziendale. Non possiamo ospitare bambini. Lingue parlate: inglese, tedesco, francese, spagnolo.
Ubicata 700 mt di altitudine, in spazio aperto con vista su crinale appennino. 80 ha di cui seminativi 12 a farro, fieno, girasole. Castagneto, pascolo, bosco. Agriturismo con 5 stanze con bagno attivo da aprile a dicembre. Laboratorio di ceramica artistica. Attività agricola principale castanicoltura, lavori di ripulitura in settembre, e raccolta in ottobre. In altri periodi dell'anno: conduzione dell'orto, irrigazione, sarchiatura, raccolta ortaggi, erbe aromatiche e spontaneee, mantenimento dei prati, raccolta del fieno, manutenzione e costruzione recinti. Mantenimento sentieri, raccolta frutta da alberi e frutti di bosco e loro trasformazione. Raccolta funghi, manutenzione e costruzione muri a secco. Opere di falegnameriai, da metà aprile a metà maggio si innestano i castagni, si ripuliscono i castagni alla base del tronco e si rinnovano le ceppaie delle piante tagliate per prepararle all'innesto negli anni successivi. Agosto-settembre preparazione alla raccolta dei marroni: sfalcio e rastrellatura dell'erba. A ottobre la raccolta dei marroni. I nostri animali: capre, conigli, galline, allevati non per consumo ma parte della famiglia. Abbiamo anche 4 gatti e un cane. In agriturismo si possono seguire le preparazioni di pasta fatta in casa, pane, confetture, curare le aiuole e mantenere l'ordine e la pulizia esterna. Nel laboratorio di ceramica artistica si può collaborare alla smaltatura dei pezzi grezzi, e foggiare la creta. Parliamo inglese, russo, francese, spagnolo.
Siamo una famiglia composta tre persone (1980,1983, 2016) e un cane. Ci prendiamo cura di questo podere con un approccio agricolo naturale: abbiamo un orto, un giovane frutteto, collaboriamo con un GAS di zona e con realtà affini limitrofe (tra cui altri host wwoof), ci scaldiamo a legna, raccogliamo olive, salvaguardiamo le piante selvatiche commestibili e officinali, cerchiamo insomma di vivere e di promuovere una vita sana e in armonia con la natura. Lo scenario sono le colline di Maremma, vicino al mare, al lago dell'Accesa, alle terme di Petriolo e a tanti bei borghi medievali. Il nostro progetto è di costituire qui un eco-villaggio, in cui imparare a riscoprire la bellezza e il senso di vivere assieme e di condividere attività e crescita personale. Nel podere opera l’associazione Progetto Aurora, che offre competenze nell'ambito della salute, del benessere e dell'auto-cura, e che ha i suoi strumenti nell'alimentazione sana e nell'agricoltura naturale. Abbiamo a disposizione un open-space in cui organizzare workshop e incontri. Durante l'estate accogliamo anche turisti desiderosi di quiete e natura. I wwoofers che ci verranno a trovare si immergeranno nella nostra quotidianità, condivideremo pasti vegetariani con prodotti genuini, biologici e possibilmente locali, lavoreremo assieme nell'orto, nel bosco, nelle varie autoproduzioni, auto-costruzioni e manutenzioni. L'alloggio varia in base alla stagione: monolocale, roulotte o tenda nel bosco. Ospitiamo per minimo due settimane, massimo un mese o più' in base a come ci troviamo reciprocamente. Pratichiamo meditazione, yoga, musica. Parliamo inglese, spagnolo e francese.
La nostra è una piccola azienda sul pendio occidentale di Montalcino. Coltiviamo olivi e un piccolo vigneto sulle terrazze che circondano la cascina, a pochi passi dal paese, seguendo i principi della permacultura e delle tecniche biodinamiche. Siamo interessati ad ospitare WWOOFer per scambiare conoscenze e idee. I membri della famiglia o amici presenti in azienda variano tra una e 10 persone, a seconda del periodo dell'anno. I WWOOFers condivideranno gli spazi con noi e avranno una camera in condivisione, se ci sono più WWOOFer alla volta. Abbiamo bisogno di aiuto nella vigna, nell'orto e per pulire il bosco dai rovi. I WWOOFers sono i benvenuti. A seconda della stagione, potrete aiutare a raccogliere le olive e vedere come le olive vengono macinate al frantoio o con la vendemmia e vedere come l'uva viene selezionata per fare il vino Brunello.
Sono Fiammetta (1985) vivo in un casolare a 4 km da Prato, 25 minuti in treno da Firenze. Mi occupo di 5 ettari di terra della mia famiglia con bosco, oliveto, vigna, alberi da frutto e orto. Ho due cani e tante galline. Vendo/scambio quello che è in più dal consumo mio e dei miei genitori, che non vivono con me. Faccio compost, lavoro nell'orto a mano con forche e zappe. Semino tutto quello che metto nell'orto. Rimetto a posto e faccio le varie manutenzioni della struttura. produco marmellate, saponi, kombucha, creme per la pelle e tanto altro. Amo profondamente cucinare, prendermi cura di tutti e imparare. Da Settembre 2018 il luogo ospiterà anche un asilo a stampo Waldorf. Non compro carne da 15 anni per consumo quotidiano, cucino veg da sempre, faccio il pane a legna, fermento verdure in mille modi, raccolgo/uso le erbe spontanee. Posso ospitare fino a 5 persone, soggiorno minimo richiesto 2 mesi. Appartamento A: stanza 2 letti singoli e un divanoletto matrimoniale in stanza di passaggio. Appartamento B: stanza con letto singolo. Parlo inglese, spagnolo e francese.
Siamo una piccola famiglia di viticoltori, con sede nel piccolo paese di Chianni (Toscana), e siamo appassionati di tecniche di agricoltura naturale. Nell'estate 2018 abbiamo frequentato il Permaculture Design Course e abbiamo appena avviato un Centro Sperimentale di Permacultura, un progetto il cui obiettivo è raggiungere l'autosostenibilità e la resilienza nonchè promuovere le tecniche di agricoltura naturale. Per questo prevediamo di collaborare con Università e centri di ricerca per poi condividere i risultati della ricerca attraverso corsi e incontri specifici. In definitiva, vorremmo far parte della crescente rete di resilienza e di centri sostenibili in tutto il mondo e, anche se siamo solo all'inizio del nostro percorso, abbiamo già avviato due progetti: 1. Impianto di un nuovo vigneto in permacultura sugli antichi terrazzamenti della fattoria 2. Rimboschimento di una piccola area deforestata utilizzando i principi dell'agricoltura sintropica, sviluppata in Brasile da Ernst Gotsch La nostra abitazione è stata costruita nel 1650 e la fattoria comprende un terreno di 3,5 ettari, per lo più terrazzato con muri a secco (oggi patrimonio UNESCO) costruiti tra il 1920 e il 1940. Si trova a 450 metri sul livello del mare con una vista che spazia sulle colline centrali della Toscana, da Volterra a Pontedera e siamo facilmente raggiungibili dall'aeroporto di Pisa. Unisciti a noi! Abbiamo bisogno del tuo entusiasmo, curiosità e voglia di fare e di apprendere. Insieme sistemeremo e ci prenderemo cura del giardino; imparerai a gestire un vigneto permaculturale e imparerai le tecniche di vinificazione naturale; insieme pianteremo alberi per la foresta produttiva sintropica e ti mostreremo come prendersi cura degli animali domestici. La sistemazione sarà nella casa principale, insieme a noi, in una camera con letti matrimoniali e letti a castello.
Ho un po' più di 60 anni e conduco da solo il mio poderino di 9 ettari, di cui 3 ettari a uliveto con 550 piante, poi c’è una piccola vigna, un piccolo castagneto, 2 ettari di pascolo ed il resto è bosco. La coltivazione è interamente biologica sin dal 1982, quando ho iniziato. La maggior parte degli lavori agricoli si svolge tra settembre ed aprile, cominciando con la vendemmia, eventualmente raccolta di castagne e funghi poi, fino a natale, la raccolta delle ulive, in gennaio il taglio della legna nel bosco, poi la potatura delle viti e fino aprile la potatura degli ulivi. D'estate offro ospitalità rurale, però c’è anche una modesta cameretta per volontari, se c'è la richiesta. D'estate, semmai, avrei bisogno di aiuto nell'orto, in cucina e magari col fieno. Ho quattro capre, polli e alcune arnie di api. Parlo, oltre all’italiano, tedesco, inglese, francese e un po' di olandese. Posso sistemare i WWOOFers in camere con bagno. Il mio poderino si trova in un piccolo borgo medievale sulle colline appenniniche tra Castiglion Fiorentino e Cortona. Oltre l' agricoltura costruisco anche degli semplici strumenti musicali e scrivo racconti in tedesco ed italiano
Ciao! Nostra fattoria si trova a 650 m s.l.m., immersa in un vasto bosco di querce, 500 ulivi, un vario frutteto, marroneta e pascoli che hanno subìto anni di abbandono. Il posto è abbastanza isolato, ma raggiungibile. si trova a 5 km da una frazione di Gaiole in Chianti (Nusenna) e a mezz'ora di auto da Montevarchi dove passa il treno e l'autostrada A1. Per ora curiamo le piante presenti e piantiamo giovani alberi. Facciamo l'orto con un approccio legato alla permacultura e con noi vivono cani, gatti, galline, api, cavalli, cinghiali e asini e ognuno ha il suo posto. Produciamo olio di oliva e vendiamo anche marroni e legna da ardere. Cerchiamo di raggiungere un alto grado di autosufficienza alimentare ed energetica. Cerchiamo genuinita e celebrazione della vita rurale. La cucina è prevalentemente vegetariana ma qualcuno in famiglia mangia anche carne e pesce. I WWOOFers alloggeranno nelle camere del casale, se disponibili, oppure potranno montare delle tende; chiediamo aiuto nei lavori nel bosco, nella manutenzione dei frutteti, nella raccolta di frutti, raccolta delle olive e erbe aromatiche e medicinali, nella preparazione di conserve, nei periodici lavori di manutenzione delle strade sterrate e in altri lavori di casa. Pensiamo che i WWOOFers dovrebbero fermarsi per un scambio di almeno due settimane per averne il beneficio reciproco. Parliamo italiano, tedesco, francese, inglese e spagnolo. Per noi è una bellissima avventura da vivere con i nostri figli e siamo contenti di condividerla con chi ne ha voglia e gioia.
Podere olivicolo a Castagneto Carducci. Proponiamo collaborazione nell’orto e nel lavoro dei campi. Posizione bellissima per vista sul mare. Parliamo inglese e francese.