Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Toscana

La nostra è una piccola azienda in affitto di 13 ettari, di cui 7 di boschi. Siamo nuovi del mestiere perché fino a pochi anni fa gestivamo un'enoteca con cucina a Venezia. La nostra è stata una scelta di vita importante, anche perché non siamo più giovanissimi, 59 anni io e il mio compagno 62. Abbiamo piantato mezzo ettaro di vigneto, un ettaro di olivi, alberi da frutta ed un orto sinergico. Siamo biologici ed abbiamo ristrutturato il casale secondo i principi della bioedilizia. Abbiamo 6 camere e ristorante aperto su prenotazione agli esterni. Il podere si raggiunge con 7 km di sterrato, percorribili con qualsiasi macchina. E'  fondamentale che chi viene da noi sia automunito, se vuole essere autonomo, altrimenti condividerà con noi anche gli spostamenti in paese che non sono quotidiani. La permanenza minima richiesta è di due settimane. Offriamo sistemazione in camera con bagno, si mangia insieme e si condivide l’esperienza nei campi e nell'agriturismo. Tutto quello che sappiamo lo condividiamo volentieri e siamo pronti ad imparare ed a scambiare esperienze. Parliamo inglese e spagnolo, non benissimo ma ci si può capire. Non abbiamo animali, a parte due gattine.
Noi (G. 1968 + N. 1981 + O. 2008  e G. 1938 + I. 1938) siamo un piccolo gruppo famigliare di 3 generazioni con una piccola azienda agricola per autosussistenta. Coltiviamo 9 ha di terreno collinare sul versante sud di Roccatederighi con vista sulla maremma e il mare. Abbiamo bosco, castagni, ulivi, viti, frutti, orto, erbe, due pecore, conigli, polli, oche, anatre, api, cani, gatti, officina meccanica, ferro e legno. Cerchiamo di fare il piú possibile da noi: alimentazione, costruzione, riparazioni, corrente fotovoltaica a isola, acqua, asilo/scuola famigliare. Vogliamo diventare azienda biologico-dinamica. Abbiamo sempre bisogno di aiuto in tutti i campi. Possiamo ospitare nella nostra piccola casa o in tenda.  Buona parte dell´anno viviamo fuori con cucina, salotto e tutto all´aperto. Preferiamo periodi non sotto i 10gg. L´alimentazione è prevalentemente bio e puó essere vegetariana o vegana. Parliamo tedesco, italiano, svizzero tedesco, inglese, poco francese.
La nostra è un’azienda di 7 ettari, davanti all'Argentario, nella Maremma toscana, provincia di Grosseto, a due ore da Roma, a due ore e mezza da Firenze. Ci sono circa 80 olivi, un grande orto, alberi da frutta. Vivremo insieme l’esperienza di fare marmellate, seminare buone verdure secondo il metodo biodinamico, cuocere il pane, ridendo e imparando a conoscerci. Quattro gatti ci osserveranno, e uccelli di tutti i tipi e farfalle. Parlo inglese, francese e un po' di spagnolo. Il paesino è a 7 km, l'autostop è facile!
Una nuova azienda di giovani ragazzi con tanti progetti per il futuro. L’azienda si trova all’interno di un antico podere toscano circondato da oliveti, situato in una posizione silenziosa e tranquilla, apparentemente isolata nella natura ma allo stesso tempo ad 1 solo km dal centro storico di monte San Savino, a 10 minuti dalla stazione ferroviaria e a 5 minuti dall’uscita dell’autostrada A1. L’ azienda produce olio d’oliva, ortaggi ed è in fase di sperimentazione con la produzione di miele e piante officinali. Il tutto con metodi naturali nel rispetto dell’ambiente. L’ alloggio per i volontari è all’interno della casa principale in cui vive anche il proprietario, verranno condivisi quindi tutti gli spazi, la piscina e i pasti. I volontari potranno aiutare nelle mansioni di giardinaggio e di raccolta delle olive partecipando pienamente alla vita comunitaria in campagna.
La nostra azienda si trova a Greti, frazione di Greve in Chianti, dove alleviamo circa un centinaio di capre camosciate, buone produttrici di latte. Le nostre capre sono sempre al pascolo tranne nei mesi più rigidi. Il latte viene tutto trasformato nel nostro caseificio; produciamo caprino fresco, stagionato, ricotte e altri tipi di formaggi. Il formaggio prodotto viene venduto in azienda, nei mercati biologici della zona e nei ristoranti. Abbiamo anche un orto, galline, cavalli, maiali, cani e gatti. Ospitiamo due WWOOFers per volta per un periodo di tre settimane / 1 mese nei mesi da aprile a ottobre, i mesi in cui le capre sono in lattazione, per un aiuto in caseificio, con le capre, sia in stalla che al pascolo, e nell'orto. La sistemazione sarà prevalentemente in roulotte, specie nei mesi estivi. I pasti si faranno se possibile tutti insieme con cibi prevalentemente vegetariani e uso di carne e vino moderato. Lingue parlate: inglese e spagnolo.
Questa è una fattoria biologica certificata di 5 ettari di oliveto, pochi alberi da frutta. Una camminata di 10 minuti porta al bar e ai negozi più vicini. Il lavoro che si svolge include la potatura e pulitura dei campi, riparazioni della ricinzioni, la preparazione di legna per l’inverno, la raccolta delle olive e lavori nell’orto; settembre è il mese della marmellata. La maggiore parte del lavoro è fatto senza attrezzatura meccanica.Ci sono pure lavoro in o intorno la casa di manutenzione I WWOOFers mangiano con la famiglia e dormono nella nostra casa colonica dell’800. Le persone che hanno un interesse particolare in Arte ed Archeologia si troveranno particolarmente a loro agio. Periodo minimo: una settimana, escluso luglio ed agosto. Inglese, italiano, francese e tedesco sono le lingue parlate in casa.
La nostra azienda è di circa 15 ettari di terreno di cui un paio di bosco, pascolo e oliveto. Il podere è stato costruito in età medioevale, ha una grande corte e dalle diverse abitazioni che racchiudono la sua storia. Siamo in Toscana, circondati dalle Riserve Naturali del Farma, e della Val di Merse. Le nostre attività sono principalmente agricole e agrituristiche. Coltiviamo un oliveto di circa 2 ettari, che con i suoi 500 giovani alberi ci tiene ben impegnate tra la potatura in primavera e la raccolta delle olive in Novembre; un orto biodinamico, di erbe aromatiche e alberi da frutta, la raccolta e la lavorazione dei nostri prodotti per la produzione di marmellate, salse, e altre delicatezze del bosco; un piccolo allevamento di animali da cortile: conigli, oche, polli e anatre; tre asini e due cavalli, due cani e tre gatti, a cui dedichiamo parte della nostra giornata tra cura e attenzioni, la pulizia delle stalle, il cibo, l’educazione, la costruzione di recinti e piccole strutture dedicate agli animali. Nel periodo estivo è aperta una piccola attività agrituristica con quattro appartamenti da affittare e una zona camping, abbiamo una piccola piscina e un grande giardino che ha bisogno di „tanti pollici verdi“ e un po’ di ordine. Ospitiamo principalmente famiglie  alla ricerca del contatto con la natura e gli animali, intrattenere i nostri ospiti è parte integrante del nostro lavoro. Si parla principalmente tedesco, italiano, inglese, francese, e un pochito di spagnolo. Cerchiamo persone responsabili, sensibili con gli animali, intraprendenti, socievoli e con un po’ di esperienza in campagna! cerchiamo buoni consigli, e un paio di amici con cui condividerli. Ospitalità in una camera con due letti con bagno doccia e stufa a legna o una roulotte nella zona camping con bagno esterno in un posto idilliaco! Autobus dalla stazione ferroviaria di Sien
Ci troviamo in cima ad una collina a Poppiano, tra S. Casciano e Montespertoli, a 25 km. da Firenze. Produciamo olio, vino, grani di varietà antiche (tenero per il pane e duro per la pasta), frutta e verdure. Adoperiamo metodi di agricoltura antica e biodinamica dal 2002. Siamo certificati bio. Siamo in cinque in famiglia (anche se non tutti sono sempre a casa) e ci serve aiuto per varie cose: imbottigliare olio e vino tutto l’anno, tenere puliti uliveto, vigna e orticello da aprile a luglio, raccolta dell’uva da settembre al 15 ottobre, raccolta delle olive a ottobre/novembre. Durante l'estate facciamo a volte eventi musicali e degustazione ed abbiamo bisogno d'aiuto per cucinare e servire il cibo. Pasti sia vegetariani che non, quasi tutto cibo biodinamico/biologico e autoprodotto. I WWOOFer stanno con noi in famiglia, in una stanza con due letti o in camera singola. C’è una connessione WiFi e un autobus per Firenze. Lingue parlate: italiano, inglese, francese.
La nostra azienda vinicola ha sede a Terranuova Bracciolini con dei terreni situati anche nel comune di Loro Ciuffenna (AR, Valdarno Superiore). Il podere è proprietà della famiglia Cannoni da tre generazioni. Fin dall'inizio la terra è stata fertilizzata solo con concimi naturali e nessuno ha mai usato diserbanti. Marco Cannoni, l'attuale proprietario, è fermamente convinto che è suo dovere continuare a coltivare nel rispetto per la terra che ormai è tradizione di famiglia. I vini dil podere godono del terreno e del sole della Toscana, non è necessario nessun altro ingrediente, nessun lievito selezionato, nessun’enzima e nessun prodotto chimico. Il segreto della bontà dei nostri vini? Non ci sono segreti se non la salvaguardia della terra dove Marco è nato, gratitudine per il lavoro dei suoi antenati e una profonda passione per il suo lavoro. La Terra non è nostra e non è stata dei nostri genitori, ma è il futuro dei nostri figli. Oltre a produrre il vino custodiamo anche 180 alberi di olivo che rendono un ottimo olio. In un grande orto, davanti casa, vengono seminati vari legumi come il cecio rosa del Pratomagno, il fagiolo zolfino, il fagiolo dall’occhio o gentile e piantati vari ortaggi per la vendita e il consumo proprio e le conserve. In azienda lavora, da 7 anni, Onkar Singh, cittadino indiano della regione Punjab. Collaborano, inoltre, Elisabeth Roth, cittadina svizzera e Pietro Baroni di Loro Ciuffenna. Un WWOOFer imparerà nella nostra azienda come si rispetta i cicli della natura e che in essa sono già presenti tutti gli ingredienti per portare sulla tavola la massima qualità. Adoriamo mangiare frutta e verdura, ma non siamo vegetariani.
Piccola azienda (39 ha) a gestione familiare con produzioni diversificate per vendita diretta a gruppi di acquisto locali. Biologica dal 1987, certificata ICEA, si trova a 500 m. di altezza, circondata da boschi ma molto vicina a Firenze (18 km a Nord, in Mugello). Dista km. 1,5 dalla fermata dei mezzi pubblici sulla Statale n.65. Allevamento allo stato brado di un'antica razza toscana di maiali (cinta senese), di mucche e di pecore da carne. Frutteto misto di antiche varietà locali, orto, pollaio, api (10 arnie). La collaborazione può riguardare la gestione quotidiana degli animali, manutenzione dei recinti, lavori in orto e frutteto. In inverno, piccoli interventi di manutenzione agli immobili. Ospitalità in camera, lingue parlate: inglese, francese e russo.