Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Toscana

Viviamo a Motrone, un borgo antico in cima a una collina in Toscana che dista 8 km (grazie al cielo) dalla civiltà. Abbiamo una piccola fattoria di quasi 15 ettari. Stiamo ristrutturando un vecchio vigneto e i frutteti, con l'inserimento di orti biologici sulla base di perma cultura. Mangiamo cibo coltivato nelle nostre terre e cerchiamo di trasmettere la responsabilità dell'auto sostenibilità. Vi mostreremo come fare il vino, i formaggi e la farina di castagne nella stagione. I tempi d'inizio e di finitura - semina e raccolta - sono secondo le stagioni. Per i giorni liberi ci piace che i nostri ospiti esplorino la nostra zona: possono partire alle 7:30 sul pullman e tornare la sera e io gli posso prendere dalla stazione ferroviaria. Siamo un punto di partenza per le visite in tutta la Toscana. Siamo ben collegati con l'aeroporto di Pisa con tariffe aeree basse in tutta Europa. L'aiuto al momento consiste in l'irrigazione, il diserbo, la pacciamatura e la fertilizzazione, il reimpianto e il taglio della legna da ardere. Ma i tempi più eccitanti sono quasi arrivati .., a marzo ci stiamo preparando per la primavera!: potatura degli ulivi, preparazione della radura, aratura e concimazione. Siamo davvero alla ricerca di persone con esperienza di costruzione e meccanica o di coloro che sono abituati al lavoro manuale, soprattutto coloro che possono lavorare in modo indipendente con una supervisione minima e che hanno la capacità pratica di vita. L'aiuto richiede qualcuno che sia ragionevolmente in forma e altamente motivato e preparato ad apprendere delle competenze. Offriamo una buona sistemazione e a volte vi diamo del cibo e voi cucinate per voi stessi. WIFI gratuito e molto buono. Coltiviamo una varietà di funghi gourmet e abbiamo entusiasmanti successi utilizzando funghi e verdure come piante da compagnia. Ci piacciono quelli che possono impegnarsi per un mese
 Abbiamo una piccola azienda agricola circondato dal bosco presso Saturnia, in Toscana. Noi, una coppia di 65 e 64 anni, siamo venuti insieme alle nostre due figlie nel 1986 alla ricerca di un posto dove poter vivere in autonomia, coltivando la terra e con animali. Lavoriamo con metodo biologico fin dall’inizio. Abbiamo pecore, capre, asini, un cavallo, e animali da cortile. Coltiviamo ca 400 alberi di olivi secolari e un grande orto. Cerchiamo di vivere, quanto possibile, dei nosti prodotti, in autosufficenza. Le nostre figlie non vivono piu in casa nostra, vengono pero spesso con figli e amici a trovarci; chi verrà da noi potrà aiutare a raccogliere e potare le olive, governare gli animali, lavorare nell’orto, partecipare ai lavori aziendali (fieno, campi etc). Siamo disponibili a mostrare e insegnare la pratica del nostro lavoro quotidiano. I pasti si mangiano in famiglia, la cucina è semplice, buona e bio. Per ospitare WWOOFers c’è una piccola casa separata oppure una roulotte in mezzo alla natura. Preferiamo richeste per almeno quattro settimane. Parliamo inglese, tedesco e italiano.
Azienda biodinamica di 20 ettari, in certificata biologica, sulle colline del Chianti Classico, 15 km a sud di Firenze, dedicata alla produzione di vino di eccellenza e olio di oliva nel rispetto totale del "terroir" di origine, con grande cura delle viti ed una vinificazione artigianale attenta ai dettagli. Il nostro lavoro è anche dedicato alla cura del giardino ed alla manutenzione degli attrezzi. Da metà Giugno al 31 Agosto non abbiamo disponibilità. Gli ospiti dormiranno in un bel appartamento con 2 bagni, munito di propria cucina usato per l'attività agrituristica durante la stagione estiva. I pasti non verranno sempre condivisi, ciò verrà flessibilmente coordinato a seconda degli impegni di lavoro e della numerosità del gruppo. Gli ospiti singoli o in coppia sono benvenuti, per periodi lunghi o corti. Lingue parlate: Inglese, Francese e Spagnolo.
Azienda agricola la cui storia rimonta al XIII sec., con produzione di ortaggi e frutti biologici, situata nella Val di Merse a 10 Km. da Siena. L’ospitalità è garantita in camera singola o matrimoniale, con bagno (eventualmente da condividere con altre persone). L’attività dell’azienda è caratterizzata dalla preparazione (coltivazione- trapianti- semine- zappature- sfalcio erba) di un ettaro e mezzo di orto e frutteto. Il cibo da condividere insieme potrà essere vegetariano e non, con prevalenza macrobiotico. In azienda è presente il proprietario, suo figlio e 4 gattini. Si parla prevalentemente italiano e spagnolo, inglese poco.
La mia è una piccola azienda con 300 olivi secolari e molte piante aromatiche. Si trova in collina a Castagneto Carducci a 20 minuti a piedi dallo stupendo paese medioevale e a 20 minuti in bicicletta dal mare. Credo sia importante curare oliveta, giardino e orto alla ricerca di armonia tra uomo e natura. Ho due arnie, due cavalli, due capre, galline, due gatti e un cane. Lavorare insieme è più piacevole che da soli, ma io amo anche preservare momenti privati in solitudine e spesso sono impegnata altrove. Mi piace molto cucinare, non sono vegetariana ma mangio pochissima carne. Parlo inglese, francese e tedesco. Posso ospitare per periodi di due settimane in una confortevole roulotte, una o due max persone alla volta.
Il podere è una azienda agricola biologica immersa nelle colline del comune di Santa Luce in provincia di Pisa. Jonathan gestisce l’azienda dal 2012, aiutano al suo progetto anche la sua compagna Valentina, la sua famiglia ed amici. L’azienda è composta da 25 ha di terreno, di cui 23 seminativi a cereali e leguminose, 1 ha ½ di oliveto e il restante ½ ha tra orto e frutteto. Abbiamo numerosi animali, capre, pecore, maiali, galline, oche, 2 bellissimi cani, 3 adorabili gatti e in fine le nostre amiche api, 10 alveari. Siamo anche un agriturismo, nel periodo delle vacanze ospitiamo turisti in due appartamenti. Abbiamo bisogno di aiuto nella cura dell’orto, del giardino, dell’oliveto, degli animali, nelle preparazioni di conserve e confetture, nella preparazione dei prodotti da vendere e in molti altri lavori che un’azienda agricola affronta durante l’anno. Siamo vicini alla realtà biodinamica. Gli alloggi per i WWOOFers possono variare a secondo del periodo: appartamento da condividere, camere in casa padronale o soggiorno in tenda. La cucina di casa è buona parte vegetariana ma saltuariamente viene consumata anche carne di produzione propria. Io (Jonathan) parlo italiano, altri componenti della famiglia anche inglese. Si richiede un soggiorno minimo di 15 giorni, se interessati vi invieremo una presentazione più dettagliata.
Siamo a Pietrasanta tra olivi centenari, vicino alle spiagge Versiliesi. La proprietaria, è spesso presente ma segue altre attività fuori regione: il referente dei Wwoofers sarà Marco che si occupa stabilmente delle attività agricole. Facciamo anche agriturismo offrendo alloggi per il pernottamento e servizi di ristorazione. Sui 5 ettari della proprietà lavorano 4 persone locali e a seconda delle esigenze stagionali altre 3-4 persone vengono ad aiutare. Produciamo olio d’oliva biologico, coltiviamo con l’uso di soli prodotti naturali un orto, una serra, un frutteto e mini-vigna ed alcuni seminativi di cereali e di leguminose. Ci prendiamo cura dei nostri animali tra cui due cavalli, tre cani, tre oche e una cinquantina di galline. Abbiamo iniziato anche con le api, di cui due arnie didattiche in azienda e ventotto nel piacentino. Prepariamo conserve e confetture, cantucci e altre prelibatezze. La nostra alimentazione si basa prevalentemente su ciò che si coltiva e spesso BBQ di carne o pesce. Come attività per la salute del corpo e dello spirito nuotiamo nella nostra piscina (25m), proponiamo sessioni di equitazione naturale (metodo Parelli) e pratichiamo yoga. Promuoviamo la conoscenza del nostro territorio, tra Apuane, cave, mare, fiumi e laghi, ricco di storia, folklore ed iniziative artistiche. Il mezzo di trasporto è la bicicletta. Cerchiamo sempre di migliorarci nel rispetto della natura; condividere con chi ha vissuto altre esperienze simili, sarebbe per noi interessante e prezioso. Abbiamo bisogno una mano nella cura dell’orto, del giardino e degli animali. Gli alloggi per i wwoofers possono variare a seconda della stagione, dalla camera nella casa del custode con bagno condiviso, agli alloggi presso la stalla, le case per i clienti od il casolare; Parliamo italiano, inglese, spagnolo, francese. Preferiamo chi intende fermarsi per tempi lunghi,
Siamo a pochi minuti da S. Gimignano (Siena) 10 ettari con bosco, orto familiare, campo (coltivazione semi antichi) frutteto, uliveto di 80 piante, una torre medievale, uno studio di pittura, una sala conferenze per le attività culturali, un anfiteatro. Stelio si occupa del settore agricolo, manutenzione, coordinamento e controllo sul buon funzionamento dell’attività. Il periodo disponibile è da marzo ad ottobre ma sono possibili anche altri periodi dell’anno.Possiamo ospitare una persona per tre settimane, che per noi è il tempo minimo per conoscerci un pò. Se poi la nostra quotidianità ci piace è possibile prolungare la permanenza. Abbiamo attività turistica (affitto di appartamenti senza servizi) di questo si occupa Gloria.La nostra quotidianità consiste nel mantenere l'ordine e l'armonia di questo paradiso che ci è stato affidato: non ci sono orari fissi, il tempo e le cose da fare sono decise dalle stagioni e dal sole. Curare l'orto e gli alberi, diserbare, cucinare, tenere in ordine i luoghi in cui mangiamo e dormiamo non sono per noi lavori ma passatempi che ci devono portare ad addormentarci felici e sereni di essere stati utili. Abbiamo tre galline ed un gatto. La sistemazione è una stanza con bagno. Non siamo vegani, né vegetariani, né carnivori, Il nostro obiettivo di vita è soddisfare sia la fame dello stomaco che la fame dell'anima. Cuciniamo e mangiamo in comune poiché ci piace molto approfittare del convivio per scambiarci esperienze, conoscerci meglio ma se piace a volte si può godere della propria privacy ed organizzarsi autonomamente. Qui amiamo condividere esperienze di antiche colture agricole con la storia, l’arte e la filosofia per uno stile di vita che mette al primo posto l’Armonia. Si arriva da Poggibonsi (a piedi 20 min.) c’è una stazione di treni e autobus (da Firenze e Siena). C'è wi-fi.
Azienda agricola sulle colline tra i boschi con laboratorio di trasformazione per salse salate, miso, creme, vino, succo d'uva, che portiamo ai mercati locali. A volte facciamo pane e natto, buona cucina creativa con tanti cereali e vegetali, ma non sono vegetariano. Cinque ettari tra olivi, viti e campi di orzo, miglio e legumi. Serve aiuto tutto l'anno, spesso nel laboratorio ma anche nel vigneto, nell'oliveto e nei campi. Tempo minimo di permanenza da due settimane a medi periodi. La casa è circondata da boschi, a 1, 5 km la fermata del bus, 3/4 al giorno. Monte San Savino dista 12 km, Siena 35 km e Arezzo 30 km. Si mangia con me e a volte con i miei tre figli (22, 20 e 17 anni). Ospitalità in roulotte, e/o tenda vicino al laboratorio. Due volontari buon numero, durante la raccolta anche di più. Lingue parlate inglese e spagnolo.
La nostra famiglia è composta da quattro persone, Maurizio, Isabella e i nostri figli Nicola e Sofia, ma Sofia si è trasferita in città per lavoro, quindi abbiamo una camera in cui possiamo ospitare una persona per 10-15 giorni in vari periodi dell’anno. La casa è una porzione di una colonica immersa nel verde, disposta su due piani ognuno con un bagno e dista 5 km dall'Antella da cui è possibile raggiungere Firenze con un autobus urbano in 35'. La casa è riscaldata con la legna che tagliamo nel nostro bosco e poi accatastiamo per l'inverno, la utilizziamo sia per il caminetto che per la cucina economica. Abbiamo un ettaro di terreno coltivato misto a oliveto e alberi da frutta, che si estende su antichi terrazzamenti e in cima all'oliveta abbiamo realizzato un biolago in cui d'estate possiamo fare il bagno. La coltivazione si basa sui principi della permacultura e dell’agricoltura sinergica, con un metodo produttivo esclusivamente organico grazie al quale possiamo anche fare il nostro compost. Gran parte delle attività si svolgono in primavera ed in estate, periodi in cui seminiamo, raccogliamo i prodotti dell’orto e li trasformiamo (conserve di pomodori, marmellate, succhi di frutta) In autunno raccogliamo le olive sia per produrre l'olio che per conservarle e spacchiamo la legna che ci serve per l'inverno. Ci alimentiamo essenzialmente con i nostri prodotti orticoli. Possiamo ospitare solo una persona e privilegiamo chi possiede anche una minima conoscenza della lingua italiana.