Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Toscana

Siamo un azienda a conduzione familiare in sviluppo, con un podere di circa 15 ha, tra castagneti da cui ricaviamo la tipica farina neccia, il frutteto, noccioli e noci, bosco e orto. Ci troviamo in una zona isolata dai centri nella montagna pistoiese a 750 mt slm, tra Montecatini, Pescia, Lucca e Pistoia. Alleviamo circa 30 capre Camosciate e Saanen per la produzione di formaggio, maiali di cinta senese in selezione con riproduttori, 4 vacche Cabannine conigli, polli, tre cani e 5 gatti. Le attività sono tra le più svariate con la prevalenza della pastorizia con le capre (maiali e vacche sono al semibrado in recinti turnati), la realizzazione della recinzione aziendale, il ritorno a seminativo di 2 ha di bosco, alla manutenzione del frutteto, del castagneto e dell'orto. Chiediamo la disponibilità a condividere gli stessi orari delle attività e i pasti rispettando vegetariani e vegani. Lingue parlate: Inglese, Francese, un po' di Tedesco e Spagnolo.
Siamo una piccolissima realtà a livello famigliare di raccolta spontanea e coltivazione biologica di erbe officinali e mangerecce e frutta (ribes, nocciole, castagne ecc.) che poi vendiamo nei mercati contadini bio. La casa è a 600 mtl circondata dal bosco ma a soli 3 km dal paese, il quale è servito di bar, alimentari, farmacia, fermata dell'autobus ecc. La famiglia è composta da Sara, Claudio e due bimbi di 12 e 2 anni, tutti vegetariani, e un gatto. Le nostre giornate tipo sono quelle di raccolta erbe e/o frutta e la loro trasformazione in tisane e marmellate, la lavorazione e manutenzione dell'orto, la cura del castagneto, il ripristino di un vecchio noccioleto, la raccolta della legna per l'inverno ecc. il tutto con i bambini e le loro esigenze. Amiamo la cultura, la natura, la musica, la pace e la vita semplice e umile di montagna. Ospitiamo almeno una settimana in una camera interna alla casa, ma per chi volesse c'è la possibilità di posto tenda all'esterno.
Un casale, un fienile e 13 ettari di terra - con orto sinergico, olivi, noci, frutta varia e macchia - in un angolino sorprendentemente selvatico del Chianti fra Certaldo, Montespertoli e Castelfiorentino. S’intende come “luogo di donne per donne”, privilegiando la presenza di donne per sostenere la rivalorizzazione del campo esclusivamente femminile come elemento cruciale per il benessere del Tutto. Siamo attualmente in tre donne, e ospitiamo con piacere chi volesse darci una mano con il lavoro vario agricolo-artigianale-alimentare che comporta la vita in campagna, e che fra metà ottobre e fine novembre si concentra sulla raccolta delle olive. Alloggio in casa o in tenda, vitto prevalentemente vegetariano, soggiorno per almeno una settimana. Raggiungibile a 10km con il treno a Certaldo e Castelfiorentino, lingue parlate: italiano, tedesco, inglese, francese.
La nostra azienda  si trova a 35 km a nord di Arezzo ai piedi del Pratomagno. E' composta da un antico borgo da noi parzialmente ristrutturato e i resti di un vecchio mulino, tutto circondato da terrazze con muri a secco, castagneti e macchia. L'azienda si estende su 26 ha e comprende un ampio orto con tanta frutta, un uliveto, pascoli e castagneti. Ci viviamo e lavoriamo con i nostri 5 figli dal 1997 e l'attività principale è l’apicoltura (120 arnie) e un piccolo agriturismo. I lavori in primavera e nel estate si concentrano più sull'orto e l'apicoltura mentre in autunno e inverno vari progetti di costruzione e ricostruzioni. Attualmente ripristiniamo il vecchio mulino per la produzione di corrente elettrica. Ospitalità in camera o casina indipendente, pasti vegetariani e bio, lingue parlate: tedesco, inglese e francese.
La nostra è una piccola azienda di 5 ha situata sulle prime colline vicino al mare da cui dista 6 km, circa. Si coltivano col metodo dell'agricoltura biologica da più di 30 anni circa 3 ettari di ortaggi, estivi e invernali, 100 piante da frutto e 300 olivi. In famiglia siamo noi due Marina e Giorgio, nostra figlia Giulia, il cane Cuba e due gattine. I WWOOFers ci possono aiutare sia nella coltivazione che nella raccolta degli ortaggi per il mercato settimanale a Cecina e in Novembre nella raccolta delle olive. L'alloggio è in camera doppia con bagno esclusivo e riscaldamento in inverno. Offriamo un'ottima cucina vegetariana e non. La durata del soggiorno è preferibile non meno di 10 giorni. Lingua parlata italiano, pochissimo inglese.
Da qualche anno abbiamo deciso di affidarci alla terra come fonte di sussistenza e di amore. L'autosufficienza è l'obiettivo principale su cui costruire le fondamenta di un'emancipazione sociale senza la quale siamo spesso costretti a fare cose che non vogliamo. La nostra fattoria si trova sulle colline toscane a circa 30 km da Firenze, manteniamo terreni presi in affitto altrimenti destinati all'abbandono, coltiviamo ortaggi, circa 1800 olivi , qualche albero da frutta e una piccola vigna, ma non produciamo vino. Benvenuti musicisti e artisti in generale. Al momento non abbiamo una stanza da condividere, possiamo solo accogliere caravan e tende.
La nostra azienda è una cooperativa agricola nata nel 2013, che svolge attività agrituristica e zootecnica, pratichiamo l'agricoltura Biologica e siamo all'interno di una riserva naturale. Il luogo è piuttosto isolato e raggiungibile con difficoltà con i mezzi pubblici, per questo motivo ci rendiamo disponibili per eventuali passaggi da e per il paese più vicino, compatibilmente però con gli impegni lavorativi. Alleviamo asine per la produzione di latte e carne, alleviamo cavalli per il trekking, e capre per la produzione di formaggio e carne, stiamo avviando un impianto di piccoli frutti un orto e un frutteto, abbiamo un laboratorio per la trasformazione dei prodotti agricoli. La cooperativa è composta da otto giovani che svolgono in base alle loro competenze vari compiti in azienda, la vita lavorativa ci porta spesso a passare insieme gran parte della giornata ma non tutti vivono in azienda. L'esperienza che proponiamo è diversificata come è diversificata l'attività aziendale. Facciamo tutti un lavoro mossi da grande passione e siamo ben felici di condividere le nostre capacità e conoscenze a chi ospiteremo, sicuri del fatto che sia un ottimo stimolo al cambiamento socio economico. In primavera ed estate il lavoro in azienda aumenta di volume e intensità non abbiamo un orario di lavoro ma portiamo avanti la giornata su obiettivi da raggiungere ed è possibile che gli orari siano piuttosto flessibili. In inverno il lavoro si concentra soprattutto sulla cura degli animali e le manutenzioni le giornate sono più brevi ma, non per questo, visto che siamo in montagna, meno intense. Offriamo un alloggio indipendente con due posti letto, è quindi possibile che chi ospitiamo debba condividere l'alloggio, cuciniamo volentieri verdure e piatti senza carne ma non è una costante, penso sia difficile per la natura dell'azienda poter essere una scelta per vegani.
Questa è un progetto di vita comunitaria nato nel 1979 che ha come scopo la condivisione delle risorse e la sperimentazione di una vita di gruppo basata sulla solidarietà la collaborazione e il rispetto per l'ambiente. Tendiamo all'autosufficienza alimentare e in parte energetica. La nostra azienda è biologica dal 1990 (certificata da ICEA);  sono circa 70 ha fra campi e boschi, alleviamo mucche e animali da cortile e coltiviamo cereali, viti e olivi. Abbiamo anche le api e un grande orto. Ospitiamo (alloggio in camera) per due settimane circa. Si parla inglese, francese, tedesco, olandese. 
La nostra famiglia è composta da G. ('74) e V. (’69), e dai nostri due figli (2005 e 2008). La nostra azienda si trova ai limiti del paese, un piccolo centro medioevale di circa 200 abitanti posto in posizione panoramica rispetto al mare. L’azienda è costituita da alcuni appezzamenti che raggiungono i due ettari totali con un’ottantina di olivi e alcuni alberi da frutto; abbiamo l’orto, le galline e coltiviamo lo zafferano. Abbiamo un piccolo agri-campeggio che ospita un massimo di 15 persone. G. e' falegname e V. insegna yoga. Facciamo scuola familiare con i nostri figli. Chi ci viene a trovare condividerà la nostra vita a seconda delle stagioni: seguire l'orto, fare il pane, preparare le conserve, stivare la legnaia, potare gli olivi e cogliere le olive, raccogliere i fiori dello zafferano ed essiccare gli stimmi, cucinare i pasti. La nostra casa è una piccola abitazione indipendente a poche decine di metri dalle zone coltivate; la sistemazione che possiamo offrire è una stanza indipendente al piano inferiore, adiacente a locale caldaia e dispensa/lavanderia. Nella stanza c’è un lavandino, mentre il bagno si trova al primo piano (bisogna uscire all’aperto). Possiamo ospitare in qualsiasi periodo dell’anno, previo accordo. In famiglia parliamo anche inglese, francese e spagnolo.
Ci troviamo in Toscana nel comune di Lari (Pi) tra il verde delle colline ed il fascino dell’arte. Qui vive la nostra famiglia, siamo toscani veri! Io: Irene 40 anni, mio marito Luca 40 e i nostri figli Sveva (2012),Emma (2007) e Pietro (2010). La nostra è una vera azienda agrituristica certificata biologica/biodinamica a conduzione familiare Luca ed io!!!! Abbiamo 8 ettari di terreno con 1200 piante d’'olivo, mezzo ettaro di lavanda, alberi da frutto, un grande orto, 7 cavalli con cui organizziamo trekking e passeggiate, pecore, capre, api, maiali,animali da cortile.... un laboratorio di trasformazione dei nostri prodotti e una piccola osteria. Secondo i periodi del’l'anno richiediamo una mano per: potature, raccolta frutti e olive, taglio della legna, cura del orto, degli animali, piccoli lavori di manutenzione e aiuto domestico. Ospitiamo fino a 5 WWOOFers, soggiorno minimo una settimana, in estate in tenda, in inverno negli appartamenti dell' agriturismo. Amiamo condividere i pasti, vi delizieremo con piatti preparati con i nostri prodotti e amiamo degustare anche le ricette della vostra tradizioneche !!!!! Ci piace viaggiare, amiamo la convivialità ed il confronto con altre culture e tradizioni. Il paese è ad un km, fermata del autobus a 800, la stazione più vicina è a Pontedera (15 minuti) da lì trovate tutte le connessioni per raggioìiungere il mare e le città d'arte in circa 30 minuti.Abbiamo connessione ad internet .Lingue parlate: inglese, poco francese e spagnolo.