Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Milano

Siamo una piccola azienda agricola biologica (7,5 ha) nel Parco del Ticino, lungo il Naviglio Grande, ad un’ora circa da Milano. La nostra famiglia è composta da quattro persone, due adulti e due ragazzi. Ci dedichiamo a varie attività ispirandoci ai principi dell’autosufficienza e della tradizione contadina. Coltiviamo cereali per farine, prati per foraggio, frutta, piccoli frutti e lavanda, da cui ricaviamo l’olio essenziale; verdura e ortaggi vengono coltivati con il metodo dell’orto sinergico. Oltre alle api, alleviamo polli, oche e anatre di razze locali, una vacca, qualche maiale, un asino, una pecora, tre cani e tre gatti. Abbiamo un piccolo laboratorio per la produzione di confetture e miele ed uno spaccio interno per la vendita dei prodotti. I lavori nei diversi periodi dell'anno sono: cura dell’orto, potature delle piante, lavorazioni sulla lavanda, raccolta della frutta, accudire gli animali. Ospitiamo una o due persone preferibilmente tra maggio e settembre. La sistemazione è in una camera con bagno e ingresso indipendenti o, in tenda, in un grande prato dietro casa; volendo anche sul fienile! Cuciniamo utilizzando il più possibile i nostri prodotti e vegetariani e vegani sono ben accetti. Lingue parlate: inglese, francese e un po' di spagnolo. Nel nostro sito potrai approfondire la nostra storia, il nostro progetto e le esperienze di rete con le associazioni del territorio.
Summer List
L'azienda si estende su 25 ettari pianeggianti e ha avviato un progetto di permacultura che si propone di riprodurre il più possibile la biodiversità e la ricchezza degli ecosistemi naturali anche nelle coltivazioni e nelle attività umane. Per questo si valorizzano siepi, dislivelli, colture perenni, sinergie fra animali e vegetali, ecc. Qui si è realizzato un bosco misto di sei ettari, si allevano galline ovaiole al pascolo, api, asini, maiali e bovini, si coltiva l'orto con la pacciamatura, si applica l'agroecologia per recuperare la fertilità e difendere le colture e molto altro ancora. Ai volontari viene chiesto di partecipare ai lavori dell'azienda che sono molti e vari in funzione della stagione e delle necessità (orto, frutteto, siepi, bosco, animali, strutture da sistemare in bioedilizia, ecc.) Ospitalità in camera condivisa, lingue parlate: francese, inglese, russo, rumeno, moldavo, jula, spagnolo.