Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Livorno

Siamo F. e I. con 5 figli, dai 17 anni in su, abbiamo un azienda Bio di ha 13 coltivata a vigna, olivi, ortaggi e cereali, lungo la costa toscana. Abbiamo anche un agriturismo e animali (asino e galline). Produciamo anche pane. Ospitiamo in camera, tenda o in famiglia. Abbiamo bisogno di aiuto quasi tutto l'anno per la coltivazione e la raccolta dei prodotti dell'azienda. Possiamo ospitare bambini dietro accordo. Parliamo un po’ di inglese e di tedesco.
Piccola azienda di 3 ettari nelle colline vicino al mare a Castagneto Carducci. Bridget (segretaria per WWOOF) e i suoi figli Ester (1991) e Remo (1992), che sono all estero e vengono a casa per le vacanze, gestiscono l'azienda con l'aiuto di amici e WWOOFers. Abbiamo galline, gatti e 2 cani. Abbiamo un sistema di fitopurificazione e pannelli solari fotovoltaici. Abbiamo bisogno di aiuto nel orto, frutteto, oliveto e vari altri lavori. Collaboriamo con due aziende WWOOF, una con un Forest Garden e progetto di riforestazione l'altra con una vigna biodinamica. Abbiamo anche un orto comunale con 3 altre famiglie. Alloggio per 2 persone in camera con bagno o in un confortevole roulotte.
A 400 metri dal mare, nel suggestivo contesto del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, produciamo ortaggi, frutta, olio, prodotti da forno, ecc. e ospitiamo vacanzieri in agricampeggio. Certificazione I.C.E.A. L'azienda è dotata anche di un farm-market e di un agriristoro. Ospitiamo WWOOFers per periodi della durata minima di 3 settimane, preferibilmente per l'intera stagione estiva, per collaborare alla conduzione di orto, olivi, laboratorio di pane e dolci cotti a legna, cucina. L'alloggio può essere precario, in caravan o tenda, e capita di doversi arrangiare in cucina nei periodi meno turistici. Portare sacco a pelo e federa, guanti da lavoro. Si chiede di non arrivare tardi la sera. Giunti a Piombino per l'imbarco è opportuno telefonarci per essere, se possibile, ricevuti allo sbarco in Portoferraio. In alternativa si possono considerare bus o taxi. Lingue parlate: inglese e tedesco.
La nostra è una piccola azienda di 5 ha situata sulle prime colline vicino al mare da cui dista 6 km, circa. Si coltivano col metodo dell'agricoltura biologica da almeno 20 anni circa 2 h di ortaggi, estivi e invernali, 100 piante da frutto e 300 olivi. In famiglia siamo in 4: noi due, la figlia e il cane Rudy. I WWOOFers ci possono aiutare sia nella coltivazione che nella raccolta degli ortaggi per il mercato settimanale a Cecina e in Novembre nella raccolta delle olive. L'alloggio è in camera doppia o in caravan con bagno esclusivo e riscaldamento in inverno. Offriamo un'ottima cucina vegetariana e non. La durata del soggiorno è preferibile non meno di 10 giorni. Lingua parlata, pochissimo inglese.
La fattoria, creata nel 2002 da noi, Marina architetto ed Emilio enologo, è sulle colline di Castagneto Carducci e produce vino Doc Bolgheri, IGT e olio extravergine di oliva. Siamo azienda biologica certificata in conversione all’agricoltura biodinamica. Le attività svolte in fattoria mese per mese nel nostro sito web. Nei 2,5 ha di vigneto si inizia a febbraio con la potatura, in primavera si ordinano le vigne, si scacchia e si spollona, poi si piegano i tralci alti intrecciandoli tra loro. A settembre si vendemmia, per un mese. In cantina, in settembre c’è la vinificazione, rimontaggio, svinatura e travasi, poi, durante tutto l’anno abbiamo da imbottigliare, capsulare le bottiglie, etichettarle e confezionare i cartoni. In fattoria abbiamo visite di persone per degustare i nostri vini biologici. Offriamo ai visitatori spuntini, assaggi e piccoli pranzi, insieme a chi lavora con noi in fattoria. Con noi vivono Akira, una lupacchiotta vispa e dolcissima ed 2 gatti, Liebniz e Newton. Abbiamo olivi, dai quali facciamo olio extravergine di oliva. Abbiamo un piccolo orto coltivato secondo la permacoltura. La nostra fattoria dista 3 Km da Castagneto Carducci, antico borgo medievale. Il mare dista solo 7 km. Intorno ci sono molti borghi medievali come Bolgheri, Bibbona, Montescudaio, Riparbella, Populonia e tanti altri. In treno si raggiungono le più belle città toscane: Volterra, San Gimignano, Massa Marittima, Pisa, Lucca e Firenze. Parliamo inglese. Abbiamo wifi free. Biciclette per ospiti. Ospitiamo i wwoofers in casa in una camera a tre letti ed in una camera a due letti, o in tenda, se preferiscono. Cucino personalmente pietanze toscane, semplici, di stagione, molte verdure e legumi, aromi dell’orto, pane e focacce fatte in casa, secondo la nostra cultura toscana che siamo felici di condividere e trasmettere.

Siamo un'azienda 100% biologica certificata da I.M.C. di coltivazione e trasformazione di piante officinali e aromatiche, di olive da olio e di ortaggi per uso familiare. Abbiamo anche due cavalli per il concime e per qualche passeggiata. Ci troviamo in collina a circa Km 2 dal paese di Suvereto; l'ospitalità è in camera con bagno e per la durata del soggiorno è da accordare secondo le esigenze di entrambi. I pasti sono prevalentemente vegetariani e bio. Parliamo un po' di inglese e francese. Le attività che proponiamo a seconda del periodo sono: coltivazione e trasformazione (nel nostro laboratorio) di piante officinali ed aromatiche, raccolta e riconoscimento di piante spontanee, recupero dell'oliveto e raccolta olive. Abbiamo particolarmente bisogno di un aiuto in primavera (trapianto e raccolta piante officinali)e da Ottobre a Dicembre( per la raccolta delle olive) anche se l'attività di trasformazione si svolge praticamente tutto l'anno.

Ospitiamo un’associazione culturale con un centro di meditazione e gruppi di crescita e una piccola azienda agricola di 6 ettari, situato al confine della Macchia della Magona, a 6km dal mare, nella zona percorsa dalla strada del vino verso Bolgheri. Produciamo per uso proprio olio d’oliva, confetture di frutta e legno per riscaldare le case. Occorre il tuo aiuto per la cura e la raccolta dei 250 alberi d’oliva e 50 da frutta, di un piccolo orto di piante officinali, per procurare legna e prendersi cura di un parco di alberi secolari. Ulteriori lavori da eseguire saranno attività domestiche e di mantenuzione delle case e del terreno. Sarai benvenuto per almeno 2 settimane o anche più a lungo, sopratutto quando ti sentirai a tuo agio con lo stile di vita del centro: infatti a volte ti troverai circondato da tanta gente, altre volte sarai con pochi. Offriamo alloggio in camere e bagni condivisi, in estate in casette di legno o tende sotto gli alberi. Prenderemo insieme i pasti vegetariani. Qui potrai partecipare alle meditazioni attive o silenziose e ricevere sedute individuali di reiki. Lingue parlate: italiano, inglese, tedesco e francese. Facilitazioni per uso di internet.
Abbiamo un podere biologico ma durante gli ultimi 20 anni l'agricoltura è diventata progressivamente meno importante perché ha prevalso l'attività di costruire giocattoli di legno. Questi giocattoli sono semoventi, li vendiamo ai mercati, alle fiere della zona e alle sagre paesane. Abbiamo una produzione piccola che pero' ci impegna molto. I nostri ospiti WWOOF parteciperebbero ai lavori di costruzione, la maggior parte dei quali si fanno all'aperto; a questi vanno aggiunti alcuni lavori stagionali di campagna come la produzione di lamponi e le attività casalinghe. Alloggio in camera, lingua parlata: inglese.
Podere olivicolo a Castagneto Carducci. Proponiamo collaborazione nell’orto e nel lavoro dei campi. Posizione bellissima per vista sul mare. Parliamo inglese e francese.
La nostra azienda agricola si trova sulla Costa degli Etruschi, a Donoratico, in provincia di Livorno a 4,5 Km dal mare. Amanti e rispettosi della natura, nel 1993, per scelta, abbiamo convertito la nostra azienda in biologica. In passato, per anni, le coltivazioni principali sono state: vigna, oliveto e carciofi; da circa venti anni abbiamo orientato la nostra produzione sul frumento, e in modo particolare sull'olio extra vergine di oliva biologico, grazie ai nostri 1400 olivi, e all'orto per nostro consumo e diletto. Di ogni coltura ci occupiamo di tutti i cicli produttivi, per gli olivi per esempio facciamo la concimazione, la potatura, la ramatura fino alla raccolta dei frutti e all'imbottigliamento e vendita del prodotto finito, per l'orto invece prepariamo il terreno, piantiamo i piantini, concimiamo, irrighiamo e raccogliamo. Accogliamo wwoofers in famiglia, condividendo con loro la nostra vita quotidiana, toccando con mano il lavoro nei campi, pranzando e cenando tutti assieme. Offriamo una sistemazione con altri wwoofers in un appartamento del nostro agriturismo.