Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Livorno

La nostra piccola azienda agricola è appena nata. È a conduzione familiare (io, mia madre e mio padre) e della famiglia fanno parte anche due asine, un cavallo, tre cani e tre gatti. Abbiamo tanti ulivi vecchissimi, ma l' olio che produciamo per il momento proviene solo da un centinaio di questi. La maggior parte del lavoro è concentrato al momento della raccolta delle olive e durante le fasi di potatura. Tuttavia, come è noto, in campagna non mancano mai le cose da fare, soprattutto per chi ha sempre nuove idee, come me. Sarebbe veramente bello se qualche volenteroso ci aiutasse e condividesse con noi attimi di vita quotidiana. Se volete venire a trovarci potrete dormire, a seconda della disponibilità, in una delle camere dell' appartamento a piano terra, stesso edificio in cui i miei genitori vivono, oppure in un piccolo appartamento in paese, dove abito io, che dista solo 5 minuti a piedi dall'azienda. Io parlo inglese e spagnolo. I miei genitori non parlano bene lingue straniere ma sono molto cordiali e sapranno farsi capire.
Siamo una piccola azienda a conduzione familiare di circa 8 ha. Ci troviamo a Populonia, vicini al magico golfo di Baratti. Produciamo prevalentemente miele e olio, ma abbiamo da poco inserito nuove colture: cereali, canapa e semi antichi. Oltre a questo abbiamo un piccolo orto e un giardino fiorito per vedere le api in azione. Da alcuni anni ci siamo avvicinati alla permacultura e sono molto interessata a condividere esperienze con chi come noi ama e rispetta la natura. Abbiamo gatti, tre cagnoline, galline e capre ma la nostra idea è quella di aumentare il numero di animali: stiamo procedendo per diventare una piccola fattoria didattica, lavoriamo molto con i bambini. Possiamo ospitare tutto l’anno. Soltanto nei mesi estivi in tenda, per il resto dei mesi in casa mia in una stanza privata, a cinque minuti dall'azienda. L’aiuto principale è per la raccolta delle olive e la potatura, tutta la lavorazione del miele ( a seconda del periodo) ma anche produzione di sapone, e tutti i lavori che la vita di campagna richiede! Parlo inglese e poco spagnolo.
Questa è un azienda famigliare che si trova 5km da Cecina e 7km dal mare. La nostra famiglia è composta da Christian e Susanne (nonni), Angela e Matthias (noi) e i nostri figli Raffael (7) e Luca (3). Facciamo agricoltura biologica da più di 25 anni ed è proprio la nostra vita. Abbiamo galline, ocche, anatre, asini, 1 pony, 3 gatti e Simba il nostro cane. Noi abbiamo 2000 piante di oliva, alberi da frutta, noci, erbe aromatiche ed un grande orto famigliare. Come alloggio abbiamo un appartamento (se disponibile) oppure una stanza (per 2) con un bagno proprio. Mangiamo sempre in famiglia (facciamo tutto ma non vegano); utilizziamo prodotti aziendali oppure possibilmente prodotti biologici e locali. Vorremmo collaborare con 1 o 2 WWOOfers alla volta e ci accordiamo sulla fiducia e in base al lavoro necessario. Se vi piace stare nella natura ed imparare qualcosa sull'agricoltura biologica siete benvenuti nella nostra famiglia.
Siamo una azienda che lavora con metodo biologico/biodinamico specializzata nella coltivazione del peperoncino ma produciamo anche ortaggi. Ci occupiamo di tutto, dalla raccolta alla trasformazione fino al prodotto finito. Ci troviamo a soli 6km dal mare, nel cuore della Toscana nelle vicinanze di Bolgheri in provincia di Livorno. Abbiamo la possibilità di fornire delle biciclette per gli spostamenti e saremo felicissimi di trovare persone disposte ad insegnarci la lingua inglese! Abbiamo bisogno di una mano nei campi e nel laboratorio di trasformazione.
La mia è una piccola azienda con 300 olivi secolari e molte piante aromatiche. Si trova in collina a Castagneto Carducci a 20 minuti a piedi dallo stupendo paese medioevale e a 20 minuti in bicicletta dal mare. Credo sia importante curare oliveta, giardino e orto alla ricerca di armonia tra uomo e natura. Ho due arnie, due cavalli, due capre, galline, due gatti e un cane. Lavorare insieme è più piacevole che da soli, ma io amo anche preservare momenti privati in solitudine e spesso sono impegnata altrove. Mi piace molto cucinare, non sono vegetariana ma mangio pochissima carne. Parlo inglese, francese e tedesco. Posso ospitare per periodi di due settimane in una confortevole roulotte, una o due max persone alla volta.
Lavoro e Silenzio. Il podere, un oliveto di circa 3 ettari, segue da diversi anni il ritmo biologico, non solo nel rispetto della terra, ma anche del ritmo umano. Il rimboschimento di una parte dell'oliveto, secondo i principi dalla permacoltura e del forest gardening, mira al ritorno dell'equilibrio tra l'uomo, le piante e la fauna selvatica. Il raccoglimento, frutto dell'esercizio del silenzio, mira ad una conoscenza e approfondimento di se’ in armonia con tutto il creato. La casa offre la possibilità di accogliere una persona per un periodo non superiore ai 15 giorni, disposta a seguire un ritmo di vita nella solitudine e di carattere eremitico, in una clima di silenzio e di preghiera, seconda la fede di ognuno. Lingue parlate: Inglese.
La nostra azienda agricola di 5 ettari, a pochi km dal borgo medioevale di Campiglia Marittima, è una piccola realtà a conduzione familiare nata dalla nostra scelta di ricongiungerci con uno stile di vita più semplice e legato ai ritmi della natura: siamo arrivati nel 2010 a questa importante decisione dopo aver concluso gli studi universitari a Torino ed aver fatto esperienze aziendali in Italia e all’estero. Oggi invece produciamo olio, vino bianco e rosso, abbiamo un grande orto e alcuni animali (8 galline, 5 fagiani, 3 oche, 3 pavoni, una gatta e il nostro cane di casa Byron). Dal 2013 abbiamo aperto anche un piccolo agriturismo. Cerchiamo persone interessate a condividere con noi il nostro lavoro, interessate ad imparare e a scambiare esperienze per raccolta olive, produzione olio nel nostro piccolo frantoio famigliare, potature, gestione della vigna e dell’orto, piccole manutenzioni e tante altre varie attività. Ci piacerebbe ospitare 1 – 2 WWOOFers in appartamento bilocale, per un periodo minimo di 15 giorni (tranne nei mesi di giugno - luglio e agosto in cui non prendiamo Wwoofers perche impegnati prevalentemente con l'attività dell'agriturismo). Lingue parlate: italiano e inglese. Vi aspettiamo, Giulia & David (40 anni circa).
L'azienda si trova nella Costa degli Etruschi a circa 5 km dal paese di San Vincenzo e dal mare. Si estende su una superficie di circa 30 ha dove si coltivano olivi, frutti antichi, ortaggi, cereali e si allevano polli, conigli e anatre, certificata ICEA dal 2000. Abbiamo come animali da compagnia cavalli, asini, cani e gatti. Nell'azienda, particolarmente panoramica, c'é anche un agriturismo e un ristorante che utilizza prevalentemente i prodotti dell'azienda agricola e dei produttori locali. Facciamo la raccolta differenziata e abbiamo pannelli solari e fotovoltaici che soddisfano quasi tutti i nostri consumi. I lavori prevalenti nella nostra azienda sono la raccolta delle erbe selvatiche, la gestione dell'orto, del frutteto e dell'oliveto, seguire gli animali e tutte le altre piccole attività che via via la campagna necessita. Abbiamo anche un grande giardino botanico da curare con amore e che ci offre tutti i fiori e le erbe aromatiche e commestibili per i nostri piatti. L'alloggio è in un appartamento vicino all'azienda da condividere con altri ragazzi. I periodi dove offriamo lo scambio sono in particolar modo in primavera (febbraio marzo, aprile, maggio) e in autunno (settembre e ottobre). Cerchiamo persone che abbiano voglia di restare con noi minimo un mese. Parliamo correntemente inglese, francese, tedesco.
La nostra azienda agricola si trova sulla Costa degli Etruschi, a Donoratico, in provincia di Livorno a 4,5 Km dal mare. Amanti e rispettosi della natura, nel 1993, per scelta, abbiamo convertito la nostra azienda in biologica. In passato, per anni, le coltivazioni principali sono state: vigna, oliveto e carciofi; da circa venti anni abbiamo orientato la nostra produzione sul frumento, e in modo particolare sull'olio extra vergine di oliva biologico, grazie ai nostri 1400 olivi, e all'orto per nostro consumo e diletto. Di ogni coltura ci occupiamo di tutti i cicli produttivi, per gli olivi per esempio facciamo la concimazione, la potatura, la ramatura fino alla raccolta dei frutti e all'imbottigliamento e vendita del prodotto finito, per l'orto invece prepariamo il terreno, piantiamo i piantini, concimiamo, irrighiamo e raccogliamo. Accogliamo wwoofers in famiglia, condividendo con loro la nostra vita quotidiana, toccando con mano il lavoro nei campi, pranzando e cenando tutti assieme. Offriamo una sistemazione con altri wwoofers in un appartamento del nostro agriturismo.
Podere olivicolo a Castagneto Carducci. Proponiamo collaborazione nell’orto e nel lavoro dei campi. Posizione bellissima per vista sul mare. Parliamo inglese e francese.