Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Pisa

Azienda agricola biologica multifunzionale specializzata nella produzione di ortaggi, vino, cereali, trasformati, olio; si trova tra Firenze, Pisa, Lucca e Siena, tutte raggiungibili in un'ora o poco più. I terreni si sviluppano su 54 ettari di cui circa la metà coltivati e gli altri boschivi. Dodici sono i dipendenti, oltre al proprietario; molti sono giovani, tutti appassionati; 2 famiglie vivono nel borgo; tutti condividono l'obiettivo di creare un modello sostenibile di agricoltura biologica, a difesa dell'ambiente e totalmente integrato nel tessuto sociale locale. I WWOOFers (max 6) condividono un unico appartamento con 3 camere doppie. I pasti vengono preparati autonomamente dai WWOOFers con cibo prodotto o comunque provvisto dalla Fattoria. Le attività a cui potranno partecipare i WWOOFers sono i lavori nel campo (raccolte, pulizia delle erbe infestanti etc) e quelli di preparazione delle cassette per la vendita. Ospitiamo per periodi preferibilmente lunghi, minimo un mese.
Quest'azienda si trova in una proprietà del Parco Naturale di San Rossore, in un bellissimo ambiente dove si fondono la campagna, il fiume, il mare e la pineta. Le città di Pisa e di Livorno sono a pochi Km. Il Santuario funziona su più livelli: rifugio per animali domestici, cavalli, asini, mucche, capre, maiali, galline, cani e gatti, liberi nei quattro ettari a loro disposizione e salvati da varie situazioni di sofferenza. Tutti animali ex-da reddito, normalmente nati per essere uccisi, che qui trovano spazio ed amore per vivere secondo le loro esigenze specie-specifiche; polo per l'educazione ambientale, per la diffusione della filosofia vegana e della nonviolenza: specialmente con il bel tempo il Santuario viene visitato da scuole e famiglie che vengono a conoscere questi animali normalmente nascosti negli allevamenti intensivi e nei macelli. Si affrontano i grandi temi ambientali legati all'industria della carne e dei derivati, del rispetto e dell'uguaglianza di tutti gli esseri viventi; polo per l'agricoltura sociale: attraverso il rapporto con gli animali ospitati vengono avviati progetti di sostegno ed inserimento sociale di persone dal passato difficile. L'ospitalità è nella loro casa, in una camera in condivisione con altri possibili volontari e volontarie, i pasti VEGANI condivisi e completamente biologici, no fumo in casa, no droghe, no alcool. I WWOOFers potranno aiutare nella cura e nella gestione quotidiana degli animali ospiti, nella riabilitazione psico-fisica degli individui più bisognosi, nella conduzione delle visite al rifugio. Lingue parlate: in casa italiano e inglese.
Inutile scappare da se stessi, ed infatti eccoci qua: Giovanni (1977), Ramona (1980) e le nostre due figlie Maya (2017) e Marleen (2015). Componiamo un nucleo familiare che volge a gestire 22ha composti da 3,5ha di vite, 500 olivi, 6ha a seminativo ed il resto bosco, il tutto con passione e rispettando la biodiversità del luogo ed i cicli biologici naturali. Ospitalità, arte, cultura e tradizione e semplità sono parte del nostro essere. I cicli di lavoro vanno in base alla stagione ed alle colture: chiediamo una mano anche nel mantenimento e nel miglioramento dei luoghi atti all' ospitalità agrituristica (se interessati), ma ci si può anche dedicare al nostro orto sinergico ed a tante altre attività. Speriamo di conoscere persone con cui condividere e confrontarsi, e così (come è capitato un po' anche a noi) dare la possibilità di trovare sempre di più se stessi. Le nostre colline ed un buon bicchiere di vino biologico, ripagano le fatiche delle giornate lavorative e ti fanno sentire partecipe di questa meraviglia, che è nostra Madre Terra. Siamo a 23km dal mare e 33km da Pisa, lingue parlate Italiano madrelingua, Tedesco madrelingua, Inglese fluente, Francese scolastico.
Piccolo podere di 13 ha (7 di bosco) sulle Colline Metallifere a 35 Km dal mare dove viviamo da alcuni anni e che coltiviamo secondo i principi dell'agricoltura naturale di Fukuoka. Raccogliamo erbe spontanee aromatiche e officinali, le essicchiamo, facciamo conserve di frutta e verdura di stagione. Abbiamo un piccolo vivaio di piante spontanee e aromatiche, 3 piccoli cani e 6 gatti. Chiediamo aiuto per: accudire gli animali, la raccolta delle erbe spontanee, la cura delle piantine del vivaio, i lavori nell'orto sinergico, la manutenzione del bosco con l'apertura di nuovi sentieri per escursioni guidate, i nuovi recinti, la cura dell'oliveto, fare il pane e le conserve. Ospitiamo una o due persone per un periodo concordato non inferiore a due settimane e anche per lunghi periodi. La sistemazione è in una camera della casa o in un appartamento vicino. Chiediamo di usare solo prodotti naturali per la pulizia personale. Offriamo cibo prevalentemente vegetariano e biologico. Parliamo inglese e un po’ di francese.
Siamo un'azienda agrituristica e da sempre abbiamo praticato l'agricoltura biologica. Siamo a 5 km. dal paese di Pomarance della provincia di Pisa. Le attività principali iniziano con la cura dell'orto e del giardino; l'orto è predisposto per le necessità della famiglia e degli ospiti; preparazione del compost, preparazioni erboristiche per la cura delle piante e degli ortaggi. Raccolta di piante spontanee e loro preparazione per la cura di piccoli disturbi della salute. In ottobre e in novembre si fa la raccolta delle olive. Allestimento di una piccola area a permacoltura con piante aromatiche e medicinali. Coltivazione di cereali e autoproduzione di sementi. Cura del bosco (raccolta legna secca, sistemazione sentieri, regimazioni idrauliche). Recinzioni. Semplici costruzioni in legno. Cura del pollaio. Apicoltura per uso familiare. Preparazione del pane con pasta madre. Cucina prevalentemente vegetariana e con i prodotti del podere. Possiamo ospitare 2 persone per 15 gg., o comunque da stabilire concordemente, in una casetta autonoma.
Io e la mia compagna gestiamo insieme circa 4 ettari di terra che si dividono tra un frutteto ancora molto giovane ma ricco di verità antiche ed in via di estinzione e l'orto biologico di circa 1 ha. Nel periodo estivo trasformiamo i nostri prodotti e durante tutto l'anno panifichiamo con lievito naturale e utilizzando grani antichi biologici che abbiamo la fortuna di trovare a pochi km da noi. Ogni mese partecipiamo a 2-3 mercatini del biologico che vengono organizzati nelle nostre zone. Abitiamo nel paese di Lari a pochi passi dalle nostre terre. Preferiamo ospitare 1-2 persone in una camera della casa per periodi non inferiori alla settimana, abbiamo 35 e 37 anni e mangiamo vegetariano. Completano la famiglia Nora, la nostra bimba di 3 anni e Bruno di 1. La mia compagna parla molto bene spagnolo ed inglese.
Siamo una coppia che conduce un podere nelle campagne toscane dove coltiviamo 2,5 ettari di oliveto, 2 ettari di vigneto e 1,5 ettari divisi tra il frutteto, l'orto familiare e il bosco. Dal 2012 siamo in conversione biologica certificata, nel 2013 abbiamo ristrutturato una piccola cantina dove imbottigliamo il nostro vino e l'olio extravergine di oliva. Abitiamo in una casa in campagna di 80mq, l'orto familiare è adiacente all'abitazione, ospitiamo in una camera per gli ospiti comoda e con letto matrimoniale. I lavori da svolgere sono la cura del vigneto e dell'oliveto e della trasformazione del vino e dell'olio di oliva durante tutto l'arco dell'anno. Siamo prevalentemente vegetariani, amiamo cucinare, utilizziamo quasi esclusivamente verdura di nostra produzione e ovviamente olio e vino, acquistiamo tramite GAS quasi tutto il resto. Ospiteremmo un singolo viaggiatore/viaggiatrice o una coppia per periodi variabili a seguito di comuni accordi per tutto il periodo dell'anno. Amiamo gli animali e il nostro giardino è popolato da 12 gatti che vivono fuori ed uno che vive in casa, poi ci sono Wilma e Ida, i nostri cani. Parliamo bene inglese e un po' di francese, spagnolo e arabo.
Ci troviamo in Toscana nel comune di Lari (Pi) tra il verde delle colline ed il fascino dell’arte. Qui vive la nostra famiglia, siamo toscani veri! Io: Irene 40 anni, mio marito Luca 40 e i nostri figli Sveva (2012),Emma (2007) e Pietro (2010). La nostra è una vera azienda agrituristica certificata biologica/biodinamica a conduzione familiare Luca ed io!!!! Abbiamo 8 ettari di terreno con 1200 piante d’'olivo, mezzo ettaro di lavanda, alberi da frutto, un grande orto, 7 cavalli con cui organizziamo trekking e passeggiate, pecore, capre, api, maiali,animali da cortile.... un laboratorio di trasformazione dei nostri prodotti e una piccola osteria. Secondo i periodi del’l'anno richiediamo una mano per: potature, raccolta frutti e olive, taglio della legna, cura del orto, degli animali, piccoli lavori di manutenzione e aiuto domestico. Ospitiamo fino a 5 WWOOFers, soggiorno minimo una settimana, in estate in tenda, in inverno negli appartamenti dell' agriturismo. Amiamo condividere i pasti, vi delizieremo con piatti preparati con i nostri prodotti e amiamo degustare anche le ricette della vostra tradizioneche !!!!! Ci piace viaggiare, amiamo la convivialità ed il confronto con altre culture e tradizioni. Il paese è ad un km, fermata del autobus a 800, la stazione più vicina è a Pontedera (15 minuti) da lì trovate tutte le connessioni per raggioìiungere il mare e le città d'arte in circa 30 minuti.Abbiamo connessione ad internet .Lingue parlate: inglese, poco francese e spagnolo.
La nostra azienda biologica di 6 ettari si estende su terreno collinare ed è dedita alla coltivazione di ulivi e all'allevamento di polli e conigli a terra. Oltre a recuperare gli antichi uliveti impiantati secoli addietro (andati distrutti, salvo la massa radicale, nel 1967 a causa di un incendio devastante), il nostro intento è di salvaguardare e diffondere la nostra cultura tradizionale legata alla produzione ed alla preparazione del cibo. Attualmente il recupero degli ulivi sta andando di pari passo con il restauro dei muri a secco. A seconda della stagione, i WWOOFer partecipano a potatura e ripulitura ulivi, raccolta ulive, ripristino muri a secco, contribuiscono alla cura degli animali di bassa corte, dell'orto e del frutteto, partecipano alla preparazione di prodotti fatti in casa, preparano pasti, imparano la nostra cucina tradizionale. Da dicembre 2016 siamo anche fattoria didattica! Quest'anno la fattoria ha quattro nuovi amici: tre pecorelle di razza Skudde e un asino sardo di nome Lampo. Siamo a pochi km dal mare, da Pisa e da Lucca. Lingue parlate: inglese, russo e francese oltre all'italiano. Contattare Helena e/o Giacomo, preferibilmente via e-mail. Abbiamo bisogno di aiuto durante tutto l'anno, soprattutto nei mesi estivi.
Il nostro è una piccola proprietà contadina di 7 ha a conduzione familiare. Siamo una famiglia di 5 persone ma i nostri tre figli dopo gli studi lavorano all’estero. Abbiamo comprato l'azienda nel 1981, dopo aver lavorato in progetti bilaterali tedeschi per lo sviluppo economico in Africa per qualche anno. Nel 1981 l'azienda fu convertita al biologico. Le nostre attività produttive sono limitate: ormai sono gli uliveti.. Non abbiamo animali, non esiste un orto esteso. I lavori per i WWOOFers sono dunque lavori secondo stagione: pulizia argini e fossi, tagli di erba e la pulizia intorno agli ulivi prima della raccolta e poi, ovviamente, la raccolta stessa. Non abbiamo bisogno di aiuto per agosto/settembre. Se non c'è grande varietà nei lavori chiediamo d'altra parte un contributo di sole 4 ore di lavoro al giorno. Questo limite non vale per il tempo della raccolta. In questo momento lavoriamo tutti insieme, anche il pomeriggio. I pasti sono in parte vegetariani, non completamente bio. I WWOOFers sono alloggiati in un appartamento confortevole al pianterreno della nostra casa.. Possiamo ricevere 1 o 2 persone per un minimo di una settimana. Solo per la raccolta ospitiamo 4 persone in piu appartamenti.I nostri interessi sono la musica classica, la letteratura (tanti libri in lingua inglese, italiana e tedesca) e la politica. Parliamo tedesco, inglese e francese. E importante che i nostri wwoofer siano independenti ed intraprendenti. Tenete in considerazione che anche noi diventiamo più vecchi ogni anno. Nel 2019 Sigismund avra 75, ed Ursula 72 anni. Ultimamente i nostri wwoofer avrebbero potuto essere i nostri nipotini, un fatto che era anche divertente e per niente male (per nessuno).