Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Pisa

L'Azienda è situata in Toscana nel comune di San Miniato. La superficie totale aziendale è di 44 ettari di cui 13 coltivati a vite e 6,5 ad olivo. Siamo certificati biologico-biodinamico e crediamo in un'agricoltura sostenibile e sociale. Venendo nella nostra azienda si avrà la possibilità di collaborare a tutte le fasi della lavorazione che variano in base al periodo di soggiorno: dalla potatura delle piante alla gestione delle piante nel periodo estivo fino alla vendemmia, momento in cui è possibile partecipare attivamente a tutte le lavorazioni di cantina. Tra ottobre e novembre è inoltre possibile partecipare alla raccolta delle olive. Abbiamo avuto già scambi culturali con tirocinanti da tutto il mondo ed ogni anno abbiamo tirocinanti universitari. Per saperne di più visitate la nostra pagina Facebook o il nostro sito. Alloggio in camera, lingue parlate: inglese, francese, tedesco, spagnolo e arabo.

Quest'azienda si trova in una proprietà del Parco Naturale di San Rossore, in un bellissimo ambiente dove si fondono la campagna, il fiume, il mare e la pineta. Le città di Pisa e di Livorno sono a pochi Km. Il Santuario funziona su più livelli: rifugio per animali domestici, cavalli, asini, mucche, capre, maiali, galline, cani e gatti, liberi nei quattro ettari a loro disposizione e salvati da varie situazioni di sofferenza. Tutti animali ex-da reddito, normalmente nati per essere uccisi, che qui trovano spazio ed amore per vivere secondo le loro esigenze specie-specifiche; polo per l'educazione ambientale, per la diffusione della filosofia vegana e della nonviolenza: specialmente con il bel tempo il Santuario viene visitato da scuole e famiglie che vengono a conoscere questi animali normalmente nascosti negli allevamenti intensivi e nei macelli. Si affrontano i grandi temi ambientali legati all'industria della carne e dei derivati, del rispetto e dell'uguaglianza di tutti gli esseri viventi; polo per l'agricoltura sociale: attraverso il rapporto con gli animali ospitati vengono avviati progetti di sostegno ed inserimento sociale di persone dal passato difficile. L'ospitalità è nella loro casa, in una camera in condivisione con altri possibili volontari e volontarie, i pasti VEGANI condivisi e completamente biologici, no fumo in casa, no droghe, no alcool. I WWOOFers potranno aiutare nella cura e nella gestione quotidiana degli animali ospiti, nella riabilitazione psico-fisica degli individui più bisognosi, nella conduzione delle visite al rifugio. Lingue parlate: in casa italiano e inglese.
L’azienda si trova in collina, in un posto tranquillo, con una bella vista del mare e della Valdicecina, è circondata da bosco ceduo e macchia mediterranea. Nella nostra azienda biologica a conduzione familiare di 30 ha, certificata da ICEA, coltiviamo prevalentemente olivi. Abbiamo anche un piccolo allevamento di capre, maiali, asini e avicoli e produciamo un po' di frutta ed ortaggi. Offriamo ospitalità ad un massimo di 4-6 WWOOFers per almeno una settimana che alloggiamo in piccoli appartamenti autonomi ed indipendenti dotati di servizi e cucina, utilizzati in estate per ospitare i nostri clienti in Agriturismo. A disposizione degli ospiti vi sono delle biciclette per piccoli spostamenti. Il mare è a 10 km, Cecina a 7, Riparbella a 4. Da noi i pasti sono vegetariani e non, con prodotti prevalentemente bio. Cerchiamo WWOOFers per aiutarci soprattutto nella raccolta delle olive tra ottobre e novembre e per la raccolta e lavorazione di frutta e verdure in primavera. Parliamo inglese ed un po' francese.
Piccolo podere di 13 ha (7 di bosco) sulle Colline Metallifere a 35 Km dal mare dove viviamo da alcuni anni e che coltiviamo secondo i principi dell'agricoltura naturale di Fukuoka. Raccogliamo erbe spontanee aromatiche e officinali, le essicchiamo, facciamo conserve di frutta e verdura di stagione. Abbiamo un piccolo vivaio di piante spontanee e aromatiche, 3 piccoli cani e 6 gatti. Chiediamo aiuto per: accudire gli animali, la raccolta delle erbe spontanee, la cura delle piantine del vivaio, i lavori nell'orto sinergico, la manutenzione del bosco con l'apertura di nuovi sentieri per escursioni guidate, i nuovi recinti, la cura dell'oliveto, fare il pane e le conserve. Ospitiamo una o due persone per un periodo concordato non inferiore a due settimane e anche per lunghi periodi. La sistemazione è in una camera della casa o in un appartamento vicino. Chiediamo di usare solo prodotti naturali per la pulizia personale. Offriamo cibo prevalentemente vegetariano e biologico. Parliamo inglese e un po’ di francese.
Dal 2005 vivo e lavoro in mezzo al bosco; dal 2013 insieme al mio compagno, Alberto, apicultore e vignaiolo. Stiamo sviluppando l'intera fattoria secondo i principi di progettazione in Permacultura, grazie anche al supporto dell'Accademia Italiana di Permacultura. Tanto bosco, due giovani e grandi oliveti, gli orti sinergici, a cassone e a terrazzamento, le api, i frutti, la vigna, i lombricompost e gli animali. Siamo immersi nella macchia mediterranea, per raggiungerci è necessario percorrere 2 km a piedi. Le attività non mancano, e chiediamo aiuto soprattutto in: cura della casa; pulizia e manutenzione delle strutture e costruzione artefatti, supporto nell'organizzazione e gestione di eventi (corsi e laboratori pratici, escursioni, mercatini, ecc.). A seconda della stagione e delle condizioni climatiche, i ritmi e i tipi di attività cambiano molto. Parliamo italiano e poco francese e inglese. Ospitiamo da Aprile a Novembre. Disponiamo per i WWOOFers di una camera quadrupla con bagno e di spazio per tende; pasti prioritariamente onnivori, durata del soggiorno preferibilmente minimo 2 settimane.
La nostra azienda biologica di 6 ettari si estende su terreno collinare ed è dedita alla coltivazione di ulivi e all'allevamento di polli e conigli a terra. Oltre a recuperare gli antichi uliveti impiantati secoli addietro (andati distrutti, salvo la massa radicale, nel 1967 a causa di un incendio devastante), il nostro intento è di salvaguardare e diffondere la nostra cultura tradizionale legata alla produzione ed alla preparazione del cibo. Attualmente il recupero degli ulivi sta andando di pari passo con il restauro dei muri a secco. A seconda della stagione, i WWOOFer partecipano a potatura e ripulitura ulivi, raccolta ulive, ripristino muri a secco, contribuiscono alla cura degli animali di bassa corte, dell'orto e del frutteto, partecipano alla preparazione di prodotti fatti in casa, preparano pasti, imparano la nostra cucina tradizionale. Da dicembre 2016 siamo anche fattoria didattica! Quest'anno la fattoria ha quattro nuovi amici: tre pecorelle di razza Skudde e un asino sardo di nome Lampo. Siamo a pochi km dal mare, da Pisa e da Lucca. Lingue parlate: inglese, russo e francese oltre all'italiano. Contattare Helena e/o Giacomo, preferibilmente via e-mail. Abbiamo bisogno di aiuto durante tutto l'anno, soprattutto nei mesi estivi.
Questa è un luogo divino. Ripristino di un antico uliveto: abbiamo 4 ettari di oliveto collinare sui Monti Pisani, vecchio di secoli. Ci affacciamo su boschi, campi e Torre Pendente di Pisa. È molto bello. Abbiamo avuto un'invasione di cinghiali che hanno fatto franare una serie di muri a secco e hanno causato una certa devastazione nell’oliveto. Abbiamo una collina terrazzata di 4 ettari di ulivi che producono un olio stupendo, piccante e ricco di sapore. Siamo sui Monti Pisani tra Pisa e Lucca. Siamo ad 1.5 km dall' Autobus, 2.5 km dal villaggio più vicino e a 10 km da Pisa e Lucca. Abbiamo due case vacanze che affittiamo tra Pasqua e Ottobre. Nei mesi che vanno da Novembre a Marzo, non c'è; mercato per le vacanze. Questo ci dà una buona opportunità per impegnarci sulla manutenzione del terreno e l'olivicoltura, attività che condividiamo volentieri con i WWOOFers. Ci aspettiamo persone entusiaste e desiderose di aiutarci nelle attività di: Sistemazione e costruzione di muri a secco. Taglio dell' erba nell'uliveto Costruzione e sistemazione delle staccionate. Lavori nell'orto. Potatura e piantumazione di alberi. Messa in opera del sistema di irrigazione Mettiamo a disposizione un bellissimo alloggio per una o due settimane, buon cibo e vino, buona compagnia e se sei musicalmente inclinato l'opportunità di suonare - siamo tutti musicisti qui. Parliamo Inglese, Italiano, Francese e un po di Spagnolo e Tedesco
Il nostro è una piccola proprietà contadina di 7 ha a conduzione familiare. Siamo una famiglia di 5 persone ma i nostri tre figli dopo gli studi lavorano all’estero. Abbiamo comprato l'azienda nel 1981, dopo aver lavorato in progetti bilaterali tedeschi per lo sviluppo economico in Africa per qualche anno. Nel 1981 l'azienda fu convertita al biologico. Le nostre attività produttive sono limitate: ormai sono gli uliveti.. Non abbiamo animali, non esiste un orto esteso. I lavori per i WWOOFers sono dunque lavori secondo stagione: pulizia argini e fossi, tagli di erba e la pulizia intorno agli ulivi prima della raccolta e poi, ovviamente, la raccolta stessa. Non abbiamo bisogno di aiuto per agosto/settembre. Se non c'è grande varietà nei lavori chiediamo d'altra parte un contributo di sole 4 ore di lavoro al giorno. Questo limite non vale per il tempo della raccolta. In questo momento lavoriamo tutti insieme, anche il pomeriggio. I pasti sono in parte vegetariani, non completamente bio. I WWOOFers sono alloggiati in un appartamento confortevole al pianterreno della nostra casa.. Possiamo ricevere 1 o 2 persone per un minimo di una settimana. Solo per la raccolta ospitiamo 4 persone in piu appartamenti.I nostri interessi sono la musica classica, la letteratura (tanti libri in lingua inglese, italiana e tedesca) e la politica. Parliamo tedesco, inglese e francese. E importante che i nostri wwoofer siano independenti ed intraprendenti. Tenete in considerazione che anche noi diventiamo più vecchi ogni anno. Nel 2019 Sigismund avra 75, ed Ursula 72 anni. Ultimamente i nostri wwoofer avrebbero potuto essere i nostri nipotini, un fatto che era anche divertente e per niente male (per nessuno).
Siamo situati su una collina di 4 ettari, con olivi, food forest ed orto sinergico. Ricaviamo olio extra vergine da 290 olivi e ci prendiamo cura di orto e food forest attraverso metodi sinergico, permacultura e uso di Em, Microrganismi Effettivi. Ospitiamo seminari di permacultura, meditazione, danza, sciamanesimo, trancedance, drum circles, sweat lodges (Inipi), culture alternative. Gli "amartiani" sono un gruppo di amici con la voglia di condividere il quotidiano in armonia con la Terra, l'amicizia, la meditazione celebrativa. Il cibo è vegetariano e vegano, non sempre bio. Abbiamo bisogno di aiuto tutto l'anno, escluso gennaio-febbraio, per prenderci cura della terra e degli ospiti. Qui si possono imparare e praticare principi di permacultura, la coltivazione con gli Effective Microorganisms e tutti i loro possibili usi, la meditazione e quanto concerne le nostre attività, come ecologia interiore. Offriamo alloggio in camere, singole se possibile, oppure condivise. Minimo 4 settimane. Lingue parlate: inglese. Ad ottobre ti aspettiamo per la raccolta delle olive, a marzo-aprile per la potatura, se hai voglia di imparare!
Ciao! Ci troviamo in provincia di Pisa e la nostra azienda è costituita da 5 ettari di terra in zona collinare/boschiva (1 di ulivi, 3 di pascolo e 1 di bosco). Abbiamo 2 cavalli per compagnia, un cane Selva, due campi di piante aromatiche e medicinali e una nascente food forest. Raccogliamo anche tante piante spontanee che insieme a quelle coltivate confezioniamo in tisane e altri prodotti. Siamo una coppia con due bambini (8 e 5 anni), a secondo della stagione i lavori da condividere saranno quelli di cura, potatura e raccolta degli olivi, cura degli animali, dell'orto, raccolta e trasformazione di frutti e erbe aromatiche /medicinali. Quest'anno finiremo di costruire la nostra casa in balle di paglia e questo sarà il nostro progetto principale estivo insieme alla raccolta delle erbe. Offriamo alloggio in una roulotte adiacente alla nostra casa. Le lingue parlate sono inglese e spagnolo. L'alimentazione è principalmente vegetariana e biologica.