Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Pisa

L'Azienda è situata inToscana nel comune di San Miniato. La superficie totale aziendale è di 44 ettari di cui 13 coltivati a vite e 6,5 ad olivo. Siamo certificati biologico-biodinamico e crediamo in un'agricoltura sostenibile e sociale. Venendo nella nostra azienda si avrà la possibilità di collaborare a tutte le fasi della lavorazione che variano in base al periodo di soggiorno: dalla potatura delle piante alla gestione delle piante nel periodo estivo fino alla vendemmia, momento in cui è possibile partecipare attivamente a tutte le lavorazioni di cantina. Tra ottobre e novembre è inoltre possibile partecipare alla raccolta delle olive. Abbiamo avuto già scambi culturali con tirocinanti da tutto il mondo ed ogni anno abbiamo tirocinanti universitari. Per saperne di più visitate la nostra pagina Facebook o il nostro sito. Alloggio in camera, lingue parlate: inglese, francese, tedesco, spagnolo e arabo.
Summer List
La nostra azienda biologica di 6 ettari si estende su terreno collinare ed è dedita alla coltivazione di ulivi e all'allevamento di polli e conigli a terra. Oltre a recuperare gli antichi uliveti impiantati secoli addietro (andati distrutti, salvo la massa radicale, nel 1967 a causa di un incendio devastante), il nostro intento è di salvaguardare e diffondere la nostra cultura tradizionale legata alla produzione ed alla preparazione del cibo. Attualmente il recupero degli ulivi sta andando di pari passo con il restauro dei muri a secco. A seconda della stagione, i WWOOFer partecipano a potatura e ripulitura ulivi, raccolta ulive, ripristino muri a secco, contribuiscono alla cura degli animali di bassa corte, dell'orto e del frutteto, partecipano alla preparazione di prodotti fatti in casa, preparano pasti, imparano la nostra cucina tradizionale. Da dicembre 2016 siamo anche fattoria didattica! Quest'anno la fattoria ha quattro nuovi amici: tre pecorelle di razza Skudde e un asino sardo di nome Lampo. Siamo a pochi km dal mare, da Pisa e da Lucca. Lingue parlate: inglese, russo e francese oltre all'italiano. Contattare Helena e/o Giacomo, preferibilmente via e-mail. Abbiamo bisogno di aiuto durante tutto l'anno, soprattutto nei mesi estivi.
Siamo una piccola famiglia di viticoltori, con sede nel piccolo paese di Chianni (Toscana), e siamo appassionati di tecniche di agricoltura naturale. Nell'estate 2018 abbiamo frequentato il Permaculture Design Course e abbiamo appena avviato un Centro Sperimentale di Permacultura, un progetto il cui obiettivo è raggiungere l'autosostenibilità e la resilienza nonchè promuovere le tecniche di agricoltura naturale. Per questo prevediamo di collaborare con Università e centri di ricerca per poi condividere i risultati della ricerca attraverso corsi e incontri specifici. In definitiva, vorremmo far parte della crescente rete di resilienza e di centri sostenibili in tutto il mondo e, anche se siamo solo all'inizio del nostro percorso, abbiamo già avviato due progetti: 1. Impianto di un nuovo vigneto in permacultura sugli antichi terrazzamenti della fattoria 2. Rimboschimento di una piccola area deforestata utilizzando i principi dell'agricoltura sintropica, sviluppata in Brasile da Ernst Gotsch La nostra abitazione è stata costruita nel 1650 e la fattoria comprende un terreno di 3,5 ettari, per lo più terrazzato con muri a secco (oggi patrimonio UNESCO) costruiti tra il 1920 e il 1940. Si trova a 450 metri sul livello del mare con una vista che spazia sulle colline centrali della Toscana, da Volterra a Pontedera e siamo facilmente raggiungibili dall'aeroporto di Pisa. Unisciti a noi! Abbiamo bisogno del tuo entusiasmo, curiosità e voglia di fare e di apprendere. Insieme sistemeremo e ci prenderemo cura del giardino; imparerai a gestire un vigneto permaculturale e imparerai le tecniche di vinificazione naturale; insieme pianteremo alberi per la foresta produttiva sintropica e ti mostreremo come prendersi cura degli animali domestici. La sistemazione sarà nella casa principale, insieme a noi, in una camera con letti matrimoniali e letti a castello.
Il nostro è una piccola proprietà contadina di 7 ha a conduzione familiare. Siamo una famiglia di 5 persone ma i nostri tre figli dopo gli studi lavorano all’estero. Abbiamo comprato l'azienda nel 1981, dopo aver lavorato in progetti bilaterali tedeschi per lo sviluppo economico in Africa per qualche anno. Nel 1981 l'azienda fu convertita al biologico. Le nostre attività produttive sono limitate: ormai sono gli uliveti.. Non abbiamo animali, non esiste un orto esteso. I lavori per i WWOOFers sono dunque lavori secondo stagione: pulizia argini e fossi, tagli di erba e la pulizia intorno agli ulivi prima della raccolta e poi, ovviamente, la raccolta stessa. Non abbiamo bisogno di aiuto per agosto/settembre. Se non c'è grande varietà nei lavori chiediamo d'altra parte un contributo di sole 4 ore di lavoro al giorno. Questo limite non vale per il tempo della raccolta. In questo momento lavoriamo tutti insieme, anche il pomeriggio. I pasti sono in parte vegetariani, non completamente bio. I WWOOFers sono alloggiati in un appartamento confortevole al pianterreno della nostra casa.. Possiamo ricevere 1 o 2 persone per un minimo di una settimana. Solo per la raccolta ospitiamo 4 persone in piu appartamenti.I nostri interessi sono la musica classica, la letteratura (tanti libri in lingua inglese, italiana e tedesca) e la politica. Parliamo tedesco, inglese e francese. E importante che i nostri wwoofer siano independenti ed intraprendenti. Tenete in considerazione che anche noi diventiamo più vecchi ogni anno. Nel 2019 Sigismund avra 75, ed Ursula 72 anni. Ultimamente i nostri wwoofer avrebbero potuto essere i nostri nipotini, un fatto che era anche divertente e per niente male (per nessuno).
Ciao sono milanese di origine, da più di dieci anni trasferito a vivere in Toscana con la mia compagna. Ho 63 anni, per molti fotografo pubblicitario, poi progettista di giardini e giardiniere, ora agricoltore. Ho acquistato l’azienda nel 2003, era un casale diroccato e la terra attorno incolta da decenni. Ho personalmente seguito i lavori di restauro e ho subito iniziato a organizzare l'attuale piccola azienda agricola, che è solo di 4 ettari coltivati in modo biodinamico a olivi ed erbe officinali. Da 8 anni sono certificato biologico e biodinamico. Da 5 anni produco esclusivamente oli essenziali mediante distillazione delle erbe in corrente di vapore. Soprattutto nei mesi di aprile, maggio e giugno si raccolgono erbe e fiori per la distillazione. Offriamo ospitalità in camere per periodi di una o due settimane. Gli unici animali sono cani e gatti, tutti di ottimo carattere. Parliamo correntemente l'inglese e un poco il francese. Non c'è la televisione ma c'è molta musica, soprattutto classica.
Summer List
Piccolo podere di 13 ha (7 di bosco) sulle Colline Metallifere a 35 Km dal mare dove viviamo da alcuni anni e che coltiviamo secondo i principi dell'agricoltura naturale di Fukuoka. Raccogliamo erbe spontanee aromatiche e officinali, le essicchiamo, facciamo conserve di frutta e verdura di stagione. Abbiamo un piccolo vivaio di piante spontanee e aromatiche, 3 piccoli cani e 6 gatti. Chiediamo aiuto per: accudire gli animali, la raccolta delle erbe spontanee, la cura delle piantine del vivaio, i lavori nell'orto sinergico, la manutenzione del bosco con l'apertura di nuovi sentieri per escursioni guidate, i nuovi recinti, la cura dell'oliveto, fare il pane e le conserve. Ospitiamo una o due persone per un periodo concordato non inferiore a due settimane e anche per lunghi periodi. La sistemazione è in una camera della casa o in un appartamento vicino. Chiediamo di usare solo prodotti naturali per la pulizia personale. Offriamo cibo prevalentemente vegetariano e biologico. Parliamo inglese e un po’ di francese.
Siamo Paolo (1985) e Sofia (1986) e da poco più di un anno stiamo realizzando nel comune di Palaia (Pi), su tre ettari di terreno collinare, parte di un progetto di piante utili e insolite per una migliore sostenibilità e convivenza ecologica. Tra il vivaio, gli olivi, i campi, l’orto e il bosco, il lavoro varia: riproduciamo le piante, raccogliamo e selezioniamo i semi, distilliamo le erbe aromatiche, realizziamo preparati per il benessere della terra… il tutto condito dalla creatività e dalla sperimentazione. Ci piace condividere i gesti di questa avventura e il silenzio della natura. Le piante ci accompagnano in quasi tutte le stagioni, così come la manutenzione della serra e dello spazio circostante. A settembre c’è la raccolta della canapa sativa, ad ottobre/novembre quella delle olive. Ospitiamo WWOOFers per un periodo minimo di due settimane, in una piccola ma confortevole roulotte da 2 persone (eventualmente una coppia). I pasti sono vegetariani e prevalentemente bio. Abbiamo con noi due grandi cani e una gattina. Parliamo italiano, spagnolo, inglese e un po’ di francese (quanto meno lo capiamo!).
Il podere è una azienda agricola biologica immersa nelle colline del comune di Santa Luce in provincia di Pisa. Jonathan gestisce l’azienda dal 2012, aiutano al suo progetto anche la sua compagna Valentina, la sua famiglia ed amici. L’azienda è composta da 25 ha di terreno, di cui 23 seminativi a cereali e leguminose, 1 ha ½ di oliveto e il restante ½ ha tra orto e frutteto. Abbiamo numerosi animali, capre, pecore, maiali, galline, oche, 2 bellissimi cani, 3 adorabili gatti e in fine le nostre amiche api, 10 alveari. Siamo anche un agriturismo, nel periodo delle vacanze ospitiamo turisti in due appartamenti. Abbiamo bisogno di aiuto nella cura dell’orto, del giardino, dell’oliveto, degli animali, nelle preparazioni di conserve e confetture, nella preparazione dei prodotti da vendere e in molti altri lavori che un’azienda agricola affronta durante l’anno. Siamo vicini alla realtà biodinamica. Gli alloggi per i WWOOFers possono variare a secondo del periodo: appartamento da condividere, camere in casa padronale o soggiorno in tenda. La cucina di casa è buona parte vegetariana ma saltuariamente viene consumata anche carne di produzione propria. Io (Jonathan) parlo italiano, altri componenti della famiglia anche inglese. Si richiede un soggiorno minimo di 15 giorni, se interessati vi invieremo una presentazione più dettagliata.
Summer List
Ci troviamo in Toscana nel comune di Lari (Pi) tra il verde delle colline ed il fascino dell’arte. Qui vive la nostra famiglia, siamo toscani veri! Io: Irene 40 anni, mio marito Luca 40 e i nostri figli Sveva (2012),Emma (2007) e Pietro (2010). La nostra è una vera azienda agrituristica certificata biologica/biodinamica a conduzione familiare Luca ed io!!!! Abbiamo 8 ettari di terreno con 1200 piante d’'olivo, mezzo ettaro di lavanda, alberi da frutto, un grande orto, 7 cavalli con cui organizziamo trekking e passeggiate, pecore, capre, api, maiali,animali da cortile.... un laboratorio di trasformazione dei nostri prodotti e una piccola osteria. Secondo i periodi del’l'anno richiediamo una mano per: potature, raccolta frutti e olive, taglio della legna, cura del orto, degli animali, piccoli lavori di manutenzione e aiuto domestico. Ospitiamo fino a 5 WWOOFers, soggiorno minimo una settimana, in estate in tenda, in inverno negli appartamenti dell' agriturismo. Amiamo condividere i pasti, vi delizieremo con piatti preparati con i nostri prodotti e amiamo degustare anche le ricette della vostra tradizioneche !!!!! Ci piace viaggiare, amiamo la convivialità ed il confronto con altre culture e tradizioni. Il paese è ad un km, fermata del autobus a 800, la stazione più vicina è a Pontedera (15 minuti) da lì trovate tutte le connessioni per raggioìiungere il mare e le città d'arte in circa 30 minuti.Abbiamo connessione ad internet .Lingue parlate: inglese, poco francese e spagnolo.
L'azienda di produzione biologica si trova nel cuore della Toscana, nel Volterrano. A conduzione familiare da più di 50 anni, l'agriturismo funziona da più di 12 anni. Inoltre produciamo vino, olio extravergine di oliva, foraggio e grano. Facciamo agriturismo in 4 appartamenti e 5 camere, accogliamo volentieri persone che vogliono condividere con noi questa esperienza.