Login Form

Login Form

×

ATTENZIONE: In questo elenco vedi gli host che rispecchiano la tua ricerca e puoi farti un'idea degli Host presenti in WWOOF Italia. Il loro nome e i contatti sono visibili esclusivamente ai soci. Aderendo a WWOOF Italia e versando la quota associativa di 35 Euro potrai metterti in contatto con loro e organizzare il tuo viaggio e la tua permanenza presso la fattoria scelta.

Trapani

Sicilia Occidentale: nostra attività principale è la raccolta olive da metà ottobre ai primi di novembre a pochi chilometri dal tempio di Segesta (Trapani). Per il resto dell'anno svolgiamo le normali attività stagionali. Siamo una piccola azienda biologica che produce olio extravergine di oliva di altissima qualità, con raccolta precoce e a mano delle olive. La sistemazione dei soci-ospiti è prevista nella casa padronale in camere matrimoniali o a due letti, e prevede naturalmente i pasti. Punti di interesse: templi di Segesta e di Selinunte, città medioevale di Erice, Terme Segestane, isole Egadi, Mozia, Satiro di Mazara del Vallo, spiaggia di San Vito Lo Capo, riserva naturalistica dello Zingaro. Parliamo inglese, poco francese e spagnolo.
Siamo Enzo 38 anni e Claudia 38 anni con un figlio di 8. Enzo vive e si occupa quotidianamente della nostra azienda agricola bio che si trova vicino la Riserva Naturale Foce del Fiume Belice. Claudia vive durante il periodo scolastico prevalentemente a Palermo con nostro figlio. Il ruolo principale di Claudia è quello di chiudere, con la vendita dei prodotti bio anche di aziende amiche la filiera che dalla campagna arriva alla città. La nostra attività principale in campagna è la produzione di frutta e verdura biologica di stagione (orti, frutteti di pere e fichi, ulivi per l'olio, due piccole vigne, grano, sulla, fieno in rotazione) ma ci dedichiamo anche agli animali che teniamo per le produzioni interne e per...compagnia! Come l'asina Carmelina. Stiamo realizzando in collaborazione con un nostro amico un piccolo allevamento di capre di razze locali che servirebbe per integrare il lavoro dei mezzi meccanici in campo e per la produzione da autoconsumo di carni. La scorsa estate abbiamo avviato un progetto di piccolo agriturismo. Anche a questo fine, durante l'anno realizziamo conserve e preparati con i nostri prodotti. Siamo onnivori ma non mangiamo qualsiasi cosa, solo prodotti bio e locali o acquistati tramite il canale del commercio equo. Buon cibo e una cucina conviviale sono il centro della nostra quotidianità. Vegetariani e vegani sono benvenuti. La nostra attività è a conduzione familiare, fortemente contadina e sostenitrice di una nuova ruralità. Lavoriamo per costruire una nuova economia, solidale e di relazione. Sperimentiamo il rapporto diretto con i consumatori/cittadini. Pratichiamo una agricoltura ecologica fondata sulla biodiversità e sull'agricoltura contadina. La convivialità è la chiave del tutto. Vogliamo confrontarci su tutto ciò, ideale e concreto, con chi volesse sostenerci e condividere con noi la fatica e il sudore del quotidiano